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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 26-04-2012, 10:08   #1
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.578
predefinito Bellissimo articolo di Massimo Clarke ...

... sui fattori che sottraggono potenza al motore.

Leggiamo: http://www.automoto.it/news/sottrazione-di-cavalli.html

chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2012, 10:14   #2
machi
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Registrato dal: 07 Feb 2004
Messaggi: 1.114
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Bell'articolo!!!
machi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2012, 11:07   #3
Bassman
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.457
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Massimo Clarke è sempre stato chiaro ed essenziale, un tecnico formidabile!

Di mio aggiungo che, proprio nel nostro caso, il boxerone ci penalizza non poco con l'effetto pompa nel carter, ma possiamo perdonarglielo...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2012, 12:17   #4
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.688
predefinito

effetto pompa che causa le graditissime perdite dai paraoli che poi vanno a far slittare le frizioni se si tiene alto il livello olio
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2012, 20:08   #5
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 6.710
predefinito

chiedo ai più esperti: è previsto lo sbarco dell'alzata variabile delle valvole sui motori motociclistici? ...qualcosa sulla falsariga del valvetronic o del twin-air? ...troppo raffinato? ..costoso? ...ingombrante?
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2012, 21:39   #6
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
predefinito

Secondo me sono inutili.
Sulle auto non hanno portato a riduzioni dei consumi, come era prevedibile, dato che le perdite di pompaggio non ci sono più per la valvola a farfalla, ma ci sono per le valvole che si aprono meno.

Ci sarebbero dei vantaggi con delle fasature molto spinte, tipiche delle moto, ma credo che la complicazione superi i vantaggi.
Daltronde oggi le moto sono tutte di alta cilindrata che di cavalli e di coppia non se ne sente la mancanza.
Servirebbero meno consumi, ma non è quella la strada.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2012, 11:54   #7
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.457
predefinito

Mi sembra che il motore del boxer sia già abbastanza incasinato...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
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