|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
20-04-2012, 17:17
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: roma
|
Crete senesi
Avendo rinunciato all'Elba per il ponte del primo maggio, vorrei fare un paio di notti nella zona delle crete senesi. Vi chiedo consigli su strade e località da non perdere assolutamente. Grazie a tutti 
|
|
20-04-2012, 20:20
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
|
mie mete preferite in zona:
- percorso dell'eroica (terra battuta, trovi le tracce gps sul sito www.eroica-ciclismo.it) in particolare il tratto che va da asciano verso siena.
- abbazia di san galgano (vicino a chiusdino)
- bagno vignoni
comunque la zona e' tutta bella (ricordo bella la strada tra castellina, radda e gaiole)
|
|
|
20-04-2012, 21:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Conversano (BA)
|
Qualche posto carino dove dormire e mangiare?
|
20-04-2012, 21:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Ti trascrivo pari pari l'itinerario che avevo suggerito a un amico del forum un mesetto e mezzo fa; lui faceva tappa a Poggibonsi, quindi magari adatta le indicazioni alle tue esigenze, e tieni comunque conto del fatto che il giro suggerito è fattibilissimo in un giorno da mattina a sera, anche soffermandosi qua e là per fare due passi. Certo, se visto che sono posti nuovi e quindi da vedere lo fai in due giorni ci stai ancora più comodo...
"Da Poggibonsi vai a Castellina in Chianti e poi a Radda; prima del paese trovi un bivio a destra che indica Lecchi-San Sano e lo imbocchi. Alla fine della strada, molto carina, prendi a destra per Pianella (a sinistra torni a Gaiole), ma prima del centro abitato svolti su un cavalcavia per Castelnuovo Berardenga. Qui fatti guidare dal navigatore che ti farà prendere il raccordo Siena-Bettolle per raggiungere Taverne d'Arbia: segui le indicazioni per Asciano e le Crete Senesi e non te ne pentirai.
Da Asciano continua verso sud per Buonconvento, San Quirico d'Orcia, Bagno Vignoni (bellissima la piazzetta centrale quasi completamente occupata dalla vasca di acqua termale) e giù ancora per la Cassia. Se ti va di arrivarci, a Radicofani c'è il ristorante La Grotta dove si mangia divinamente spendendo pochissimo, ma nel fine settimana mi sa che è meglio prenotare; da Radicofani poi la via più veloce per tornare alla base è l'autostrada: entri a Chiusi-Chianciano ed esci a Valdarno, da dove riprendi per Radda e poi Poggibonsi.
Se invece non vuoi andare così a sud, consiglierei una visita a Pienza, che è sicuramente più carina di Montalcino: da qui torni veloce all'autostrada, imboccandola al casello Valdichiana."
C'erano poi anche indicazioni per un giretto del Chianti:
"da Poggibonsi prenderei la strada per Castellina in Chianti che da guidare è spettacolosa (occhio al velox fisso a metà, ben visibile e che guarda in entrambe le direzioni), e da qui deciderei il da farsi. Puoi restare in Chianti che non ti sbagli mai, e nello specifico ti consiglierei il giro Castellina-Radda-Gaiole-Radda (proseguendo da Gaiole verso Montevarchi dopo un po'trovi il bivio che ti riporta a Radda per una strada diversa). Venendo da Gaiole, prima di entrare a Radda trovi una rotonda dopo un distributore piuttosto grande: qui prendi a destra verso Lucolena, fai tutto il valico e in fondo giri a sinistra per Dudda e poi Greve in Chianti. Da Greve goditi la strada che va fino a Panzano e poi di nuovo a Castellina e infine a Poggibonsi. Se hai tempo non perderti un giretto a Monteriggioni, bellissimo borghetto medievale contornato di mura."
A seconda di dove vuoi pernottare e della direzione da cui arrivi puoi incrociare i due itinerari dove ti fa più comodo e farne uno al giorno per riempire un bel fine settimana...
|
20-04-2012, 22:12
|
|
Mukkista doc
|
Quanti spunti. Grazie.
|
21-04-2012, 00:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Prendo spunto anch'io... tempo permettendo in loco per ponte del 25 aprile!!
Grazie per i consigli.
|
|
21-04-2012, 00:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Da quelle parti è difficile trovare una strada brutta...
Secondo me comunque la Lauretana è una delle strade più belle in assoluto, va fatta più volte perchè se si gusta la guida si perde il panorama e viceversa.
|
21-04-2012, 07:48
|
|
Mukkista doc
|
La Lauretana sarebbe quella da Siena a Rapolano?
|
21-04-2012, 08:24
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Mestre
|
io l'ho percorsa per andare da Siena a Rapolano T. Poi ho continuato a girare in quelle zone.
http://www.freevax.it/TOSCANA/CRETElauretana.htm
|
21-04-2012, 08:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Buonconvento (SI)
|
Sturmtruppen la parte "nota" é quella che collega Taverne d'Arbia ad Asciano
|
|
|
21-04-2012, 10:35
|
|
Mukkista in erba
|
Grazie a tutti, la difficoltà è solo trovare un posto per dormire..... Dicono che cc'è crisi!!!
|
|
21-04-2012, 13:47
|
|
Mukkista doc
|
In effetti la crisi ha diversi aspetti...
|
21-04-2012, 15:37
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Toscano78
Sturmtruppen la parte "nota" é quella che collega Taverne d'Arbia ad Asciano
|
Grazie. Dormo a Bagno Vignoni. Ho appena saputo che mi unisco ad un gruppo di amici.
La farò.
|
21-04-2012, 20:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Difficile sbagliare da quelle parti, la statale 438 che da Siena va a Asciano e poi a S, Giovanni d'Asso da sola vale il viaggio.
|
22-04-2012, 09:51
|
|
Mukkista doc
|
Adesso chiedo un'altra cosa: la classica strada con i pioppi in salita e tornanti???
|
22-04-2012, 10:41
|
|
Guest
|
Ciao,
La SS Cassia Roma-Siena-Firenze nel tratto senese attraversa località spettacolari.
Nel tratto della Valdorcia è obbligatorio fermarsi a Bagno Vignoni. Mangiare al Loggiato wine bar un bruschettone http://www.2spaghi.it/ristoranti/tos...iato-wine-bar/ ed eventualmente dormire alla locanda del Loggiato (pochissime ma meravigliose camere) http://www.loggiato.it/
In alternativa dormire al hotel Posta Marcucci, l'unico a Bagno Vignoni che ha il diritto di sfruttamento dell'acqua termale http://www.hotelpostamarcucci.it/
Simpatica sosta da fare è al bar del 43 imo parallelo sempre sulla Cassia in località Gallina
http://www.paginegialle.it/osteria-g...roberto-donato
Da questo tratto le deviazioni possibili sono tante. Si arriva in un raggio di 20 km a Montepulciamo, Chianciano, Chiusi (la mia città) la bellissima Pienza e la famosa Montalcino con la sua fortezza/enoteca.
Superata Siena, sempre sulla Cassia mangiare e dormire (pochi posti disponibili ma location spettacolare) trovi da Quinto al Ceppo, sosta di decine di motards http://www.tripadvisor.it/Restaurant...a_Tuscany.html ci ho mangiato e dormito moooolto spesso. Il fabbricato è una vecchia casa Cantoniera.
Pochi km piu a Nord, proprio al disotto della cintura muraria di Monterighioni (la cittadella fortezza avanguardia della Repubblica Senese ai tempi della disputa con Firenze) trovi il Bar dell' Orso... E qui si mangia da Dio! http://www.tripadvisor.it/Restaurant...i_Tuscany.html
Non mancare di andare a vedere l'Abbazzia di San Galgano e la vicina cappella di Montesiepi con la spada nella roccia.
Se avessi difficoltà nel trovare alloggio valuta di dormire a Chianciano Terme. Questa città ha decine e decine di alberghi a prezzi bassissimi. Potresti fare base e da qui muoverti.
Sperando di essere stato utile...
Buon divertimento
|
|
|
22-04-2012, 10:49
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Sturmtruppen
Adesso chiedo un'altra cosa: la classica strada con i pioppi in salita e tornanti???
|
Si prende dalla località "Foce di Chianciano (Terme).
Giuntovi te la trovi difronte. Parcheggia la moto nella terrazza fatta dall' UNESCO per la foto di rito, poi riprendi in mezzo e tuffati giù tra le curve per poi risalire sui tornanti della valdorcia.
|
|
|
22-04-2012, 16:16
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Sturmtruppen
|
Appena fuori Monticchiello, ci ho portato l'anno scorso amici spagnoli che avevano la cartolina attaccata sul frigo e dicevano "lì, voglio passare da lì..." Ma sono cipressi.

Comunque ce ne ne sono anche altre di classiche strade da pubblicità di auto.
Ultima modifica di dino_g; 22-04-2012 a 16:26
|
|
|
22-04-2012, 16:35
|
|
Mukkista doc
|
Grazie Dino.
Ma non farti pregare per le altre. Fuori il rospo.
|
22-04-2012, 16:45
|
|
Mukkista doc
|
Sput... ! che schifo 'sto rospo... Fai le strade consigliate finora, vedrai che curve, paesaggi mozzafiato e cipressi non mancheranno... Volterrana, Massetana ecc sono lì ad aspettarci.
|
23-04-2012, 01:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Io avendo tempo un giretto in Chiantigiana non me lo perderei...
Anzi... visto che domattina di tempo ne ho... mi faccio proprio un giretto in Chiantigiana!
|
23-04-2012, 06:51
|
|
Mukkista doc
|
Quello è scontato. Credo che questa volta mi faccio questo giro tra Dudda o come si chiama lei e limitrofi.
|
23-04-2012, 10:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MO
|
Fermati a Dudda a magiare, c'e' un baretto/emporio/ristorante/locanda favoloso.
Peposo, crostoni ai porcini, caprini artigianali, ogni ben di dio...
|
|
|
23-04-2012, 15:34
|
|
sono un cagaca@@o doc
ubicazione: Vigevano (PV)
|
ne approfitto.... e quella collina con in cima un albero solitario dalla chioma enorme?
|
|
|