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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 18-04-2012, 16:25   #1
Paoletto
Mukkista
 
Registrato dal: 27 Aug 2008
ubicazione: Cagliari
predefinito Bimota V2 500 . Due tempi da urlo.

Bimota V2 500.
Bella affascinante ma soprattutto due tempi.
Ne ho visto solo una, una volta, parcheggiata all'autodromo di Franciacorta. Sono rimasto lì 10 minuti a guardarla.
Qualcuno ne sa qualcosa o l'ha provata?

Ovviamente i prezzi, sull'usato, sono inarrivabili.

http://it.wikipedia.org/wiki/Bimota_Vdue

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Vecchio 18-04-2012, 16:34   #2
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
predefinito

La parte più interessante era l'iniezione elettronica, cosa rara su un 2 tempi.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 16:40   #3
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
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Molto particolare, bella, non me la ricordavo...
originale...

Prezzi inarrivabili ??
quanto per curiosità ??
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jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 16:48   #4
Denta
Mukkista doc
 
L'avatar di Denta
 
Registrato dal: 12 Jan 2004
ubicazione: Brianza
predefinito

Basta che cerchi su moto.it
Vanno dai 15 ai 20 mila.
Io preferisco la Bimota tesi :-P
Denta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 16:48   #5
Paoletto
Mukkista
 
Registrato dal: 27 Aug 2008
ubicazione: Cagliari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roberbero Visualizza il messaggio
La parte più interessante era l'iniezione elettronica
In realtà, pare che i modelli a iniezione soffrano di gravi rotture. Comunque anche su quei modelli si può fare una modifica per rimontare i carburatori
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Vecchio 18-04-2012, 16:53   #6
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
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Infatti era interessante solo come concetto, consumava pochissimo olio per miscela.
Forse troppo poco.
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Vecchio 18-04-2012, 16:55   #7
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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veramente quei pochissimi esemplari che sono arrivati nei concessionari erano a carburatori. Ad iniezione non sono mai riusciti a farla andare in modo decente.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 16:58   #8
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
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Immaginavo; se anche la Honda, che è riuscita a farli andare in modo decente, non li ha mai messi in produzione, non capivo come una piccola realtà come Bimota, potesse farlo.
I telai comunque li sanno fare.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 17:12   #9
sartandrea
Guest
 
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volevano prendersi il mercato lasciato scoperto dalla uscita di produzione della Gamma 500

ma progettare e produrre un potente ed affidabile 500 2T da immettere sul mercato non è roba da tutti

la Bimota non è la Suzuki......
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Vecchio 18-04-2012, 17:22   #10
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

peccato che tra la suzuki ed il tentativo bimota ci sia un intervallo di 15 anni
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 17:27   #11
ukking
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Registrato dal: 06 Feb 2010
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Beh, la Gamma era un 4 cilindri in quadrato, la Bimota un bicilindrico, c'è una bella differenza...
Comunque io faccio ancora il tifo per la rinascita del due tempi!!

Nel 2007 ho visitato la fabbrica Bimota; una bellissima esperienza, soprattutto perchè si tocca con mano la loro artigianalità. in quell'occasione chiesi del futuro della 500 V2, cioè se avessero in programma qualcos'altro a 2t, ma mi fu risposto che i motori nel medio periodo li avrebbe forniti solo Ducati (come in effetti è successo).
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ukking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 17:33   #12
bim
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L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
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beh, la bimota con quel progetto e' fallita.....
hanno prodotto le moto con l'iniezione, le hanno vendute in tutto il mondo, ma non andavano bene ed i clienti si sono un po' irritati
vuol dire che il solito manager l'ha fatta produrre quando non era ancora collaudata...
poi hanono fatto anche un trofeo con le moto a carburatori messe a punto da specialisti del motomondiale e non andavano male, anzi
ma ormai era troppo tardi
ciao
bim
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Vecchio 18-04-2012, 18:07   #13
sartandrea
Guest
 
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Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
peccato che tra la suzuki ed il tentativo bimota ci sia un intervallo di 15 anni
premesso che ho scritto "lasciato scoperto"

le ultime Gamma sono state prodotte nel '89 e nel '90 le trovavi ancora nuove, mentre le prime V2 Bimota sono state consegnate nel '97

a casa mia fanno 7 anni, circa la metà di 15.......
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Vecchio 18-04-2012, 19:00   #14
jocanguro
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L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Mbè ..
sempre nei sogni, con un grande box e tanti soldi per fare la collezione, sarebbe un bel pezzo di moto !!!
Anche la tesi era, é , favolosa
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jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 19:15   #15
zangi
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L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

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Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
peccato che tra la suzuki ed il tentativo bimota ci sia un intervallo di 15 anni
ma,non vorrei ricordare male,ma quel v2 di bimota inquinava decisamente meno dei 2t jap,molti problemi li avevano proprio per la carburazione ''magra''
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 20:35   #16
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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Quote:
Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio
premesso che ho scritto "lasciato scoperto"
le ultime Gamma sono state prodotte nel '89 e nel '90 le trovavi ancora nuove, mentre le prime V2 Bimota sono state consegnate nel '97
a casa mia fanno 7 anni, circa la metà di 15.......
sai che mi scoccia darti ragione.
ma solo perchè non mi sembra vero che siano passati 15 anni da quando vidi la 500V2 al eicma di MI.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 20:46   #17
texgatto
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L'avatar di texgatto
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Prato
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bella sopratutto originale!
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Vecchio 18-04-2012, 21:31   #18
wildweasel
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Registrato dal: 22 Jun 2006
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
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Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio
ma progettare e produrre un potente ed affidabile 500 2T da immettere sul mercato non è roba da tutti

la Bimota non è la Suzuki......
Ah, perché la Gamma 500 era affidabile?

Quella non andava a benzina, andava a candele...
__________________
La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
wildweasel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2012, 00:26   #19
EnricoSL900
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Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
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Originariamente inviata da Paoletto Visualizza il messaggio
Ne ho visto solo una, una volta, parcheggiata all'autodromo di Franciacorta. Sono rimasto lì 10 minuti a guardarla.
Probabilmente era quella del mio amico Antonio. Fino a un paio d'anni fa, forse di meno, abitava in zona e di tanto in tanto faceva un giro. Adesso per quello che so abita in Puglia...

Quanto l'ha fatto incazzare quella moto solo Dio lo sa, ma non se ne separerebbe nemmeno per tutto l'oro del mondo. Puoi vedere se trovi qualcosa sul suo blog:

http://repartocorsenumero6.blogspot.it
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Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2012, 01:38   #20
darma
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Registrato dal: 09 Sep 2010
ubicazione: Roma
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Si, la Gamma era affidabile, affidabilissima.
L'ho avuta, non era una mangia candele.
Benzina, olio, gomme, si.
Non frenava manco a pregarla (la sostituzione più in voga erano i Brembo serie oro...), ma non mi ha mai dato particolari problemi.
Divertente e leggera come poche, a 7000 giri si alzava da sola, dolcemente...
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K1200GT - 2005
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Vecchio 19-04-2012, 07:53   #21
Tricheco
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ubicazione: Curva Nord (Mi)
Unhappy

a me num me pias
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Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
Tricheco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2012, 08:49   #22
sartandrea
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Originariamente inviata da wildweasel Visualizza il messaggio
Ah, perché la Gamma 500 era affidabile?

Quella non andava a benzina, andava a candele...
premesso che con il 2T è altamente consigliato avere sempre candele appresso,

premesso che non mi risulta che la Gamma, sia il 250 che il 500, mangiasse candele ogni 3x2


preferisco 1000 volte cambiare candele che aprire le termiche per cambiare pistoni, senza considerare gli €.......



e perfeziono il concetto;

nei motori la Bimota non è la Suzuki........
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Vecchio 19-04-2012, 10:14   #23
aspes
Anziano e gentile signore
 
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Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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sil gamma 500 diverse parti erano direttamente intercambiabili con i pezzi di quelle usate nei gran premi, e molti fecero dei bei mostriciattoli....
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 19-04-2012, 10:51   #24
jocanguro
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Blog interessante ma con poche info, invece ci sono delle foto del motore tau 500 v2 che mi solleticano la curiosità...
com'è l'architettura di quel motore ?
ho cercato , ma ho trovato poco o niente, cos'è quello strano cilindro tra i due veri cilindri , e che ha all'interno quelle 4 cavità ??

(Aspes, confido nella tua ampia cultura motoristica...)
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Vecchio 19-04-2012, 13:16   #25
aspes
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ho visto le foto. DUnque,(vado a memoria) negli anni 70 erano ancora molto diffusi i cosiddetti motori sciolti, che venivano comprati dagli assemblatori (ancillotti,gori, swm, etc.) i piu' noti erano gli italiani Minarelli e Franco Morini nei 50 cc , e i sachs tedeschi.
Poi anche gli italiani entrarono nelle cilindrate superiori con Hiro, e in ultimo con Tau.
I motori tau arrivarono quando il fenomeno era gia' calante, ma equipaggiarono moto di assoluto pregio, come le esoteriche HRD red horse 125 e hrd silver horse 125, praticamente delle bimota in miniatura. Erano motori validi ma poco diffusi, comunque non superiori a un rotax tanto per dire.
Siccome Bimota non ha mai avuto tecnici motoristi in grado di progettare motori,usava i motori jap (e anche ducati). Evidentemente quando han voluto fare il V2 si son rivolti all'ing. Trivelli che era il costruttore dei "vecchi" motori Tau .
La parte cilindrica con "4 fori" che si vede in mezzo alla V, evidentemente e' l'alloggiamento dei corpi farfallati per l'iniezione che sfocia nei pacchi lamellari.
Probabilmente han previsto 2 corpi farfallati piccoli per cilindro piuttosto che 1 grosso per usare iniettori piccoli e/o per avere una velocita' dei gas maggiore.
__________________
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aspes non è in linea   Rispondi quotando
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