Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-04-2012, 23:19   #1
ggiumento
Mukkista
 
L'avatar di ggiumento
 
Registrato dal: 06 Dec 2009
ubicazione: sabbio chiese
predefinito regolazioni sospenzioni R1100s

Ciao ragazzi, sono Giovanni, volevo sapere come settare al meglio le sospenzioni della mia Super S, calcolando che vado da solo, con le borse e peso sui 65 kg. A me piace la pulita e ogni tanto qualche curva in piega, qualche spalancata di gas in rettilineo...insomma un guidatore tranquillo....
Un grazie a tutti per i vostri consigli...

Pubblicità

__________________
Con il giallo davanti gli occhi splende sempre il sole!
ggiumento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2012, 16:18   #2
simonetof
Mukkista doc
 
L'avatar di simonetof
 
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
predefinito

La regolazione delle sospensioni è sempre molto personale e dipenda anche dallo stato d'uso delle stesse. Gli ammortizzatori della mia Esse, che ha 65.000, hanno bisogno di essere regolati quasi al massimo nel freno ma senza troppo esagerare nel precarico della molla, altrimenti "spara" troppo.
Qui:
www.motorbrain.it
trovi qualche consiglio pratico.
__________________
Simone - BMW R1100S MY2003 - "MukkaBlu„ - 155.000 km.
simonetof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2012, 19:42   #3
Stermon
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Imola Romagna
predefinito

Vuoi un consiglio? ho montato le Wilbers e non sento più le buche e i tombini.
Corre su un binario come un treno.

Costano pochissimo più delle originali.
__________________
Erre 1100 Esse 2003 Pazifikblau
Stermon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2012, 14:57   #4
kazzarola
Mukkista
 
L'avatar di kazzarola
 
Registrato dal: 18 Jun 2009
ubicazione: (Bg) ma solo d'adozione
predefinito

Ciao!

Innanzitutto bisogna capire quali sono (originali o non) ed in che condizioni sono messe le tue sospensioni (quanti km hanno alle spalle e se le hai mai revisionate).

Dopo di ché, non è detto che ci sia per forza qualcoosa da modificare nel setting che hai al momento. Ad esempio: ti disturba qualcosa nel comportamneto della moto? Che sò, allarga in uscita di curva appena prendi in mano il gas, o sbacchetta sulle imperfezioni dell'asfalto in accelerazione, o altro? Perché delle volte si pensa che toccando le sospensioni si migliori per forza, ma molto spesso,lasciandole come sono, si ha il miglor compromesso possibile!

Per esperienza personale, in tutte le moto che ho avuto, sono partito dal sag (nulla di difficile, basta essere in due), per settare la parte elastica (la molla) delle sospensioni, agendo sul precarico, in base al peso ed alla tipologia di moto.
Poi ci si cucisce addosso la moto, toccando la parte dei freni in compressione / estensione ed interasse dei mono..

Detto tutto ciò, tu in che punto sei del discorso?

Ciaooooooo
__________________
A.T. 1990 - La Capretta
R 1100 S B.X.C. 2005. - La Culona
Varadero 2004 - .....

Ultima modifica di kazzarola; 15-04-2012 a 14:59
kazzarola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2012, 16:10   #5
Tabarly
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Tabarly
 
Registrato dal: 27 Mar 2008
ubicazione: alla fine dell'Aniene
predefinito

ma le originali si possono revisionare?
Domanda interessata, non avendo ora capienza nel salvadanaio per le alternative
__________________
Un esperto è una persona che sa sempre di più sul sempre di meno, fino a sapere tutto sul nulla
Tabarly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2012, 19:08   #6
sauro.susp
Pivello Mukkista
 
L'avatar di sauro.susp
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: Ravenna
predefinito

..con un poco di pazienza e qualche prova troverai sicuramente la conformazione migliore x le tue esigenze sempre nei limiti della tua moto e dello stato dei tuoi ammortizzatori... quoto particolarmente Kazzarola x le sue giuste parole...

ma le originali si possono revisionare?

la risposta è si....si possono revisionare ed eventualmente anche personalizzare..

Ciao.

Sauro Suspension
__________________
Sauro Suspension
R1200R divine white MultiBoosterKK by Hybrid
Taratura?superESA
sauro.susp non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:14.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati