|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
01-04-2012, 15:26
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Teramo
|
Viaggio in Norvegia, orario o antiorario ?
Per la prossima estate si torna in Norvegia con le moto.. fantastica la Norvegia il miglior posto dove sono stato sino ad ora con la moto. Questa volta la meta è NORKAPP e mi, vi chiedo: come arrivarci? Salendo dalla Svezia (tragitto piu' breve ma meno affascinante) riscendendo dalla Norvegia, ovvero salire dalla Norvegia e riscendere dalla Svezia, o ancora, ipotesi da me preferita salire e riscendere dalla Norvegia, anche se piu' lungo ? Alcuni parametri, viaggio di 3 settimane circa e la parte meridionale dei fiordi Norvegesi già visitata, ma ci tornerei volentieri per una ripassatina anche veloce. A voi per i consigli del caso. Grazie.
|
01-04-2012, 16:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
credo che l'interno della norvegia sia noiso al pari della svezia....
se riesci, il top sarebbe la 3^ ipotesi, ci sei già stato e quindi sai di cosa parliamo, noi all'andata abbiamo fatto tutta la zona costiera sino all'antlantic Road, al ritorno invece abbiamo fatto la strada dei troll ma poi sempre all'interno fino ad Oslo..... il nulla, almeno dopo aver visto i fiordi....
|
|
01-04-2012, 16:45
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: ROMA
|
seguirò anch'io con interesse questo thread in quanto mi trovo nella tua stessa situazione; fiordi già visti ma li vorrei rivedere e Nordkapp come obiettivo. la mia scelta al momento pende per la salita "veloce" dalla svezia e discesa costiera della norvegia. il tutto in 3 settimane ad agosto.
|
01-04-2012, 23:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nebulosa Insubria
|
Assolutamente salire dalla Svezia e scendere dalla Norvegia, per diversi motivi: la Svezia la apprezzi comunque se fatta prima, arrivi prima a Capo Nord, è tutto un crescendo, da Capo Nord in poi (quando credi di aver raggiunto la meta) inizia il bello e il rientro diventa comunque piacevole. Facendo il contrario invece vedi subito i posti più belli, la arre ala della Norvegia diventa noiosa, da Capo Nord a casa una palla...
|
01-04-2012, 23:30
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Crocetta del Montello
|
Io sono salito dalla Norvegia ma devo dire che se dovessi rifarlo lo farei in senso opposto
Con l'obiettivo di arrivare a Caponord su rischia di dedicare meno tempo alla Norvegia che ho trovato veramente bella
|
|
02-04-2012, 09:33
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: San Marino
|
Io ci sono andato 3 volte e la strada più bella per salire secondo me è fare le tre repubbliche baltiche fino a Tallin piccolo traghetto per Helsinki e poi su per la Finlandia.
La strada che costeggia il Baltico in Svezia è una palla piena di velox in Finlandia ti fai tutta la zona dei laghi è scorrevole e il meteo di solito è più secco e caldo.I chilometri sono circa quelli ma molto più scorrevoli.
|
|
03-04-2012, 00:18
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Teramo
|
La salita delle repubbliche baltiche l'ho fatta l'anno scorso (REPUBBLICHE BALTICHE + SVEZIA e discesa dalla DANIMARCA) ma da un punto di vista del paesaggio nulla a che vedere con la Norvegia. Credo che alla fine la soluzione migliore resti salita e discesa dalla NORVEGIA. In questo modo si possono fare alcune strade salendo ed altre riscendendo. I Km sono molti in più ma le giornate in moto sono molto meglio spese.... In realtà non sono mai stato in FINLANDIA ed una ulteriore ipotesi ritengo possa essere passare in salita da li' in quanto a detta di molti il suo paesaggio risulta più 'interessante' di quello svedese.
|
03-04-2012, 01:52
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova-Penice-Genova
|
Io ho fatto andata attraverso la Svezia e ritorno dalla Norvegia...se hai solo tre settimane forse è la più realistica.
Non ho trovato la Svezia noiosa anzi, Stoccolma bellissima e il Nord affascinante con grandi spazi e grandi foreste, in contrasto con una Norvegia rude e spettacolare...
Che nostalgia...ci ho fatto tre viaggi bellissimi...buon viaggio!!!
|
03-04-2012, 09:00
|
|
Guest
|
vi chiedo un consiglio, purtroppo fino a nord kapp, non riesco avendo solo 2 settimane e visto che diversi di voi sono gia stati, e possibile vedere i fiordi e visitare questi posti ,che a sentire sono tra i piu belli della norvegia, ??
, io pensavo a questo itinerario, passare tutta la,svezia, arrivare lillehammer, per poi fare , andalsnes, ,poi giu per il geiranger, balestarnd, bergen , stavanger, prekeistolen, ecc.ecc. e finire a kristiansand, oppure sto lasciando , e perdendo qualcosa???
|
|
|
03-04-2012, 10:10
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Crocetta del Montello
|
Sicuramente ti perdi le Lofoten che sono più a nord
inoltre c'è da fare la Trollswagen e l'atlantic road
|
|
03-04-2012, 10:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
quoto, 2 settimane dovresti farcela, magari attraversando la germania in fretta.
noi sima partiti da Ravenna e la prima tappa l'abbiamo terminata oltre Norimberga, dopo 1020 km
Ultima modifica di paulposition; 06-04-2012 a 08:37
Motivo: riduzione quote
|
|
|
03-04-2012, 16:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Cagli (pu)
|
Quote:
Originariamente inviata da marcello62
vi chiedo un consiglio,
|
ciao marcello62, io aggiungerei arrivato a Stoccolma l'arcipelago Aland, fa parte della Filllandia, sono 6000 tra scogli e isole , abitabili un centinaio, abitanti in totale 500 ,mentre attraversi l'arcipelago saltando da una isola all'altra arrivi in Fillandia, la risali senza arrivare a Rovaniemi e tagli la Svezia in direzione isole Lo Foten- Norvegia,poi a Bodo passi per il" circolo polare artico 65 parallelo", io questo giro l'ho fatto nel 2011 in senso orario non come ti ho scritto antiorario, in 2 settimane è fattibile e sono circa 7500 km.
un lampeggio , Valter
Ultima modifica di paulposition; 06-04-2012 a 08:37
Motivo: violazione art.3 regolamento.
|
|
|
04-04-2012, 10:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Italy
|
Quote:
Originariamente inviata da marcello62
vi chiedo un consiglio,
|
sono stato in norvegia 3 volte. un consiglio: la strada principale di lillehammer è un susseguirsi di 60km/h... e la non scherzano con le multazze. suggerisco di prendere quella secondaia che andando a nord rimane qualche km + a est...ha limiti piu' godibili e molto piu' divertente..
kristiansand secondo me la puoi saltare..
se sali dalla svezia fatti la 755.
Ultima modifica di paulposition; 06-04-2012 a 08:38
|
|
|
04-04-2012, 13:38
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova-Penice-Genova
|
Bello il giro di valter58, attenzione però ai traghetti nelle Aland, per alcuni (spesso di piccole dimensioni), può essere necessaria la prenotazione telefonando alla sede della società di navigazione; il numero lo trovi sul molo in una bacheca.
Altri traghetti piccolissimi e su brevi tratti vanno chiamati pigiando un grosso bottone posto su un paletto a destra!!!
Attenzione, specie di notte, al cartello che preavvisa l'imbarcadero: dopo poche decine di metri dietro una curva ci può essere il mare!
|
04-04-2012, 19:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nebulosa Insubria
|
Quote:
Originariamente inviata da buchduca
Sicuramente ti perdi le Lofoten
|
Quoto in pieno! Da soli valgono già il viaggio...
|
|
|
06-04-2012, 08:36
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da bikelink
sono stato in norvegia 3 volte.
|
ho capito quale strada intendi, ero indeciso, ora no, seguiro il tuo consiglio,
grazie
per il resto mi pare di capire che ne vale la pena............
poi kristiansand e solo per prendere il traghetto di ritorno
ciao
|
|
|
06-04-2012, 09:00
|
|
Guest
|
Per chi fosse interessato a vedere le bellezze norvegesi più note e magari volesse nel contempo uscire dal solito circuito può iniziare a verificare Quà
3 i tratti sterrati facili: il conosciutissimo Dalsnibba, la bella strada 258 (Grotli) ed il favoloso Vagamo-Dombas (sconosciuto ai più)  .
L'anello inizia a Dombas per fiancheggiare la bellissima valle del torrente Rauma lungo la E136 (vi sembrerà di essere in un cartone animato solo alla vista del torrente), a sinistra troverete il bivio per la 63 "Trollstigen" ovvero la Strada delle Aquile (serie di tornanti che sembrano un piccolissimo Stelvio), arriverete ad un traghettino (Linge) che vi consente di piombare sul Geiranger da sopra.
Chi volesse allungare, oppure volesse magari regalare un momento di romanticismo alla compagna, potrebbe continuare diritto per la 650 sino a Stranda (altro traghettino) per poi svoltare sulla 60 e raggiungere Hellesylt.
Da quà parte un traghetto che percorre tutto il fiordo e raggiunge Geiranger.
Da Geiranger si sale per dei tornanti e poco prima dell'incrocio fra la 63 e la RV15 a sinistra trovate la salita a pagamento per il ghiacciaio del Dalsnibba (vista sul fiordo del Geiranger spettacolare).
Tornate indietro ed all'incrocio (63-15) svoltate a sinistra direzione Stryn; dopo 3/4 lunghi tunnel (una decina di Km.) a sinistra imboccate la 258 (è la seconda sterrata ma è aperta solo nei mesi più "caldi" quindi Luglio ed Agosto; io l'ho trovata chiusa a Maggio e Giugno).
Andrete di nuovo a confluire sulla 15 all'altezza di un albergo (Grotli), prendete a destra e sulla 15 arrivate a Lom.
Quà, dopo aver fatto visita alla bellissima chiesa lignea più antica della Norvegia, avete 2 possibilità: scendere a sud lungo la favolosa strada turistica nazionale RV55, oppure spendere qualche ora per tornare a Dombas attraverso la sterrata che parte da Vagamo (si imbocca al centro della località all'altezza di un albergo), fate la rotonda al centro del paese e mi pare alla seconda uscita iniziate a salire su una strada stretta ma catramata.
Ad un certo punto troverete una sbarra, inizia la sterrata, vi avvicinate piano e si apre ... da lì è tutto un panorama
Tornado invece ON TOPIC suggerisco di salire veloci per la Svezia lungo la 45 (specie se si hanno solo 2 settimane) e ridiscendere lungo la E6.
Possibilmente:
Breve sosta a Gildetun (poco dopo Alta a sinistra, panorama da mozzafiato).
Visita alle Lofoten (traghetto di Londigen molto utile in considerazione agli orari).
Scender veloci sempre lungo la E6 sino a Dombas (compiere l'anello sopra indicato).
Continuare a scendere da Lom lungo questo percorso
Caino
Ultima modifica di CAINO; 06-04-2012 a 11:04
|
|
|
06-04-2012, 10:54
|
|
Guest
|
Per chi invece è interessato a salire dalla Svezia (oppure riscendere) suggerisco una deviazione che vi permette di "iniziare a conoscere" e/o "salutare per un arrivederci" la Norvegia.
Il percorso è Questo che di seguito descrivo a salire:
Superato il Ponte di Malmoe (pedaggio che si paga in Svezia anche in € ma con resto in corone svedesi) e di slancio Goteborg ed Uddevalla uscite dalla E6 per Halden (inizio territorio norvegese) ed imboccate la strada 21 che corre lungo il confine con la Svezia, a Kongsvinger prendete la favolosa strada 20 sino alla caotica Elverun.
Da quà salite per la strada 3 sino a Tynset dove svoltando a destra proseguirete con la 30 sino a Roros (particolare cittadina mineraria norvegese).
Una visitina alla cittadina vecchia con le case dei minatori trasformate a negozi, bar, etc... ma con ancora cumuli di materiale a bordo città; sosta in cima al centro alla bella chiesa bianca lignea e via verso la Svezia tramite la 31 (Norvegia) e la 84 (Svezia) sino ad Asarna dove salirete per la 45.
Già dall'altezza di Roros sarà facile trovare delle renne (di allevamento) quindi occhio
Chi invece ha tempo e vuol vivere la vacanza in "solitudine" in mezzo al nulla ... consiglio un bel giro a nord-est del Capo ovvero in Lapponia.
Infine per chi volesse dare un'occhiata dall'alto su cosa andrà a vedere in Norvegia suggerisco di divertirsi/sbizzarrirsi QUI'
Caino
Ultima modifica di CAINO; 06-04-2012 a 12:28
|
|
|
06-04-2012, 13:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Caino... come faremmo senza di te?
Non so se ricordi, ma qualche mese fa mi hai dato diverse dritte sull'itinerario da percorrere per un viaggio di due settimane: quelle dritte stanno prendendo corpo...
Spero di non disturbarti se prossimamente avrò bisogno di altre informazioni...
|
06-04-2012, 21:43
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
... Spero di non disturbarti se prossimamente avrò bisogno di altre informazioni... 
|
Ove possibile e di mia conoscenza non esiterò di certo "aiutare" un collega mototurista
Caino
|
|
|
07-04-2012, 14:46
|
|
Mukkista doc
|
Io farò il giro salendo dalla E45 e scendendo dalla Norvegia con salita il più rapida possibile e discesa più "comoda". Ieri ho anche comprato la cartina stradale... 
Da quest'anno ho anche il navigatore, ma per mia tradizione comprare la cartina stradale è un passo importante nella definizione di un viaggio: di solito anzi la compro pochi giorni prima di partire. Pensando a Capo Nord, è stata come la prima manifestazione tangibile di un sogno che sta prendendo forma, e 'sta cosa mi ha dato veramente gusto...
Peccato che poi stamattina al lavoro si è iniziato a discutere delle ferie e SE VA BENE, perché ho anche rischiato di veder svanire tutto in un minuto e ancora nulla è certo, potrò partire per due settimane a cavallo fra giugno e luglio. Partenza il 24 giugno e rientro l'8 luglio.
Caino, per la tua esperienza... è troppo presto e rischio solo di beccare acqua a secchiate?
|
07-04-2012, 15:23
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: milano
|
Credete sia faticoso un giro fino a capo nord con la gs 800?
Gilan
|
|
|
07-04-2012, 19:33
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: roma
|
E perche' .....
|
07-04-2012, 21:48
|
|
Mukkista doc
|
|
08-04-2012, 10:14
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: vicino bologna
|
EnricoSL900 quello è il periodo migliore dove le giornate sono più lunghe e se arrivi fin su a Nord Kapp puoi vedere il sole a mazzanotte che è uno spettacolo meraviglioso, solo a leggere i post mi viene voglia di ritornarci
|
|
|