Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-03-2012, 20:55   #1
madcris
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jul 2011
ubicazione: Cremona
predefinito Enduro con gs 1100...possibile? consigli...

Dopo circa 11000 km dall'acquisto del mio gs 1100 quest'anno ho deciso di fare qualche sterrato con la mia mucca... vorrei sapere se c'è qualcuno di voi che ha esperienza di fuoristrada con questo modello e mi può consigliare un pò su quello a cui vado incontro e a cosa devo fare per affrontarlo senza troppi problemi... negli intineraro che mi sono prefisso ci sono gli sterrati piemontesi e qualcuno sul lago di garda.
Un mio amico mi dice che il gs è nato per gli sterrati battuti dell'africa e non per pietraie o strade con sassi e avvallamenti come quelle di alta montagna.
Io sono un pò titubante per la parte anteriore ovvero il telelever... non vorrei che in caso di continue sollecitazioni possa rompersi.
Per finire....cosa ne dite delle anakee 2 per questo utilizzo?
Grazie

Pubblicità

madcris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2012, 20:57   #2
nio974
Mukkista doc
 
L'avatar di nio974
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: Sicily
predefinito

Chiedi al "Nano"...
__________________
71°10′21″ (30/07/2023)
GS 1250 Rally My 21
PX 150 '98
nio974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2012, 20:59   #3
Mark65
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: toscana....lato cacciucco!!!
predefinito

rompersi non credo...ma cerca di alleggerirla il più possibile e chiaramente manco a dirlo ruote belle tacchettate...

questo mi hanno detto alcuni che fanno off con il gs.....io no!! non ne sn capace!!!
__________________
GS1200 Orange Namibia
Vespa 50 special
????????????????
What Doesn't Kill You Makes You Stronger
Mark65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2012, 20:59   #4
madcris
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jul 2011
ubicazione: Cremona
predefinito

chi è il ''nano''? o meglio...come lo trovo?
madcris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2012, 21:04   #5
robiledda
Mukkista doc
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

se intendi qualche sterrato "carrareccio", vai tranquillo, anche con le Anakee2 fai tutto quello che vuoi.. o puoi.
Guida in piedi, alza il manubrio, cerca la giusta posizione e vai senza preoccuparti di altro..

PS ricordati solo che hai sempre oltre due quintali da gestire, che quando sei in moto non li senti ma quando ti fermi li senti, li senti!
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2012, 21:45   #6
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

lassa perdere le mulattiere...se è la prima esperienza io troverei qualche strada bianca o sterrato semplice
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2012, 22:21   #7
Alecri
Mukkista doc
 
L'avatar di Alecri
 
Registrato dal: 04 May 2007
ubicazione: Catania
predefinito

Annullare missione mulattiere! Ripeto annullare!
Col GS sterratoni, strade bianche e spazi ampi di manovra. Se in mulattiera in salita o in discesa devi girare la moto di 180 * ed invertire la marcia, come fai? Impossibile

Se ti infili in un canalone e devi tirarla fuori come fai?

Il GS è meglio per i rally che per l'enduro. Per fare enduro la moto deve pesare quanto il pilota, se no non la governi.

Io ho il GS e ho fatto pure pietraie in salita ed in discesa. Ho lregato Dio che se mi salvava quella volta non l'avrei più fatto...

Scherzo, però è dura , e soprattutto cadere e farsi male con una moto da 250 kg che ti arriva su una gamba è un attimo!

Per le mule solo monocilindrici da 100 kg.

Ciao
__________________
POWERED BY BMW R1150GS ADV Nera + G 450 X Factory Replica + BMW Junior Bike
Alecri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2012, 23:16   #8
Vartan
Mukkista in erba
 
L'avatar di Vartan
 
Registrato dal: 20 Sep 2010
ubicazione: Lugano
predefinito

trovare posti così...
http://www.youtube.com/watch?v=MZ8UH...1747A5A67CCDF9
__________________
DRZ 400 - 1.2gs - r80
Vartan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2012, 08:06   #9
Teo Gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Teo Gs
 
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
predefinito

....direi...solo sterrati e strade bianche !!!
__________________
Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
Teo Gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2012, 12:41   #10
PERANGA
Mukkista doc
 
L'avatar di PERANGA
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
predefinito

concordo, con tutti quei kg solo sterrati facili e possibilmente larghi. L'unica cosa io
metterei i rinforzi telaio touratech.
Inviato dal mio GT-P1000 usando Tapatalk
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2012, 22:30   #11
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Il telelever non si rompe, semmai il paracoppa va in crisi nell'off spinto. Se vuoi continuare cambia le sospensioni o al limite metti una molla più dura dietro.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 09:13   #12
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

oppure fatti un 250 da enduro
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 10:59   #13
PERANGA
Mukkista doc
 
L'avatar di PERANGA
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
predefinito

no i rinforzi di cui parlo sono nella zona del telaio dove c' e' la connessione telaio/ cambio /perno del forcellone posteriore.
I 1100 se maltrattati si rompevano li. C'erano dei post a riguardo
Inviato dal mio GT-P1000 usando Tapatalk
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 22:02   #14
madcris
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jul 2011
ubicazione: Cremona
predefinito

Quindi la via del sale è fattibile secondo voi?
madcris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 22:06   #15
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Si, si può fare... ma quest'anno molte parti saranno chiuse per manutenzione\adeguamento e trasformazione in piste ciclabili\pedonali...
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 22:47   #16
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

Fatto un pò di off: come detto da qualcuno, a fine giornata (e soprattutto il giorno seguente) dolori muscolari notevoli (io ho il fisico allenato di un bradipo in letargo).
Io vengo da moto stradali.... zero esperienza di off.
Per quella che è la mia esperienza avuta con il 1100 inizialmente cerca di prendere confidenza con il peso e le reazioni della moto. Tutto ciò si gestisce bene guidando senza tenere il culo sulla sella.... posizione tipo cross (non so spiegarmi bene ma giusto per intenderci).
Per il resto, consiglio caldamente di montare rinforzo TT per il telaio.
Per la guida, ho intenzione di farmi un corso di guida in off, dato che sono pure senza ABS
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 23:13   #17
madcris
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jul 2011
ubicazione: Cremona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fagòt Visualizza il messaggio
Il telelever non si rompe, semmai il paracoppa va in crisi nell'off spinto. Se vuoi continuare cambia le sospensioni o al limite metti una molla più dura dietro.
ecco....io sono sempre fortunato. Spero di poter fare il giro prima che comincino i lavori...
madcris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 23:15   #18
vadolungo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 23 May 2009
ubicazione: roma
predefinito

madcris a me gli occhi. Le passeggiate che vuoi fare su strade polverose sono fattibili e divertenti con il tuo 1100. Fai esperienza su uno sterrato dietro casa, impara a controllare la moto quando inizia a derapare e prendi confidenza con la perdita di aderenza. Importante, impara a fermarti. In fuoristrada, sopratutto con una bicilindrica e' più difficile fermarsi che andare.
vadolungo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2012, 14:56   #19
Bengalino
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Genova
predefinito

Io ho un 1150 GS e un mio amico con quale vado sempre a fare giri in moto 1100 GS... Spesso ci inerpiachiamo per sentieri/ strade sterrate aon gomme anakee 2 e Dunlop tr... se: Togli i Gommini dalle pedaline, stai in piedi, sgonfi gomme a 1.8, ammort. post morbido a fono corsa e sopratutto vai piano! non ci sono problemi!!! la parte peggiore sono le discese, a irpeto se fate le cose con calma senza azzardare vai sereno! Conosco persone che con gs tassellati ammo cazzi e mazzi riescono ad andare di un forte su sterrato che va oltr i limiti dell'immaginabile... ma non è il mio caso! alla mia mucca su sterrato piace andare al pascolo e poi tornare su asfalto e DOPO AVERE RINGONFIATO LE GOMME!!! e Irrigidito l'ammo, dare il massimo!!! Buon divertimento vai piano piano sereno senza ansie goditi il panorama!
__________________
Tratto da Joe Bar: Tornati da un giro da perdere la pelle.... "Di un pò, ma tu aprivi tutto ??"
Bengalino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2012, 15:52   #20
motomedica
Pivello Mukkista
 
L'avatar di motomedica
 
Registrato dal: 10 Nov 2008
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Io direi che ci vuole anche tanto manico non si improvvisa nulla in fuoristrada oltre alla moto ci vuole anche il pilota. Nelle mie prime avventure in fuoristrada mi sono reso conto dei limiti del gs in particolare il peso, sterrato in discesa era quasi un torrente per i solchi che la pioggia aveva creato nel terreno, riuscire da solo a rialzare la moto montarci sù ribadisco in una discesa non è stata cosa facile ma la posso raccontare e sopratutto il paracilindri ha evitato danni. Per quel che mi riguarda da allore sterrati tranquilli.
motomedica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2012, 16:32   #21
Nano
Mukkista doc
 
L'avatar di Nano
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: Siena
predefinito

"Enduro" è un parolone. Come detto da molti con calma e prudenza con un GS puoi fare più che una semplice strada bianca.
Le anakee sono gomme prettamente stradali, anche se fra le stradali sono forse quelle che rendono meglio in off. Se il fondo è perfettamente asciutto e compatto la differenza con le tassellate non è enorme soprattutto per quanto riguarda la trazione, un po'meno per la direzionalità dell'anteriore, se invece è umido o smosso una tassellata ti dà una bella mano.
Intanto prova (mai da solo in off) e vedi se ti appassioni, poi potrai pensare ad un paio di tassellate, ammortizzatori buoni e magari un corso di guida offroad.
__________________
Think DifFernet!

R1150GS "The deadly yellow snow crystal"
SE950R "Donkey punch"
Nano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2012, 23:09   #22
empedocle
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Aug 2011
ubicazione: Azzano Decimo
predefinito

ho fatto le piste pietrate della tunisia senza borse ovvio e perdendo per strada il sellino dietro un paio di volte anche semplicemente con la gomma enduro senza tappi pesantina ma se nn devi andar via a 200 all'ora sangue e sale in zucca
empedocle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2012, 19:08   #23
madcris
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jul 2011
ubicazione: Cremona
predefinito

Alla fine della stagione posso dire di avere all'attivo solo alcuni sterrati della val di susa....ma non percorsi normali...ebbene ho portato il mio gs 1100 dove osano le aquile e dove arrivano solo i piccoli enduro 250. Tutto questo grazie a due ragazzi di torino che mi hanno fatto strada su sentieri larghi quanto le gomme fino al confine con la francia sulle veccjie linee di guerra. é stata dura ed in un paio di punti me la sono fatta un pò sotto ma ora posso dire che il 1100 va dappertutto...con calma ma dappertutto. Appena imparo a postare le foto ne metto qualcuna....
__________________
''chi non rischia nulla non fa nulla,non diventa nessuno e non ottiene niente''
David Jefferies
madcris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2012, 19:18   #24
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Bravo! Ora sei pronto per i Maiali.....
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2012, 22:49   #25
miloadv
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Sep 2010
ubicazione: Catania
predefinito

ciao madcris, sono curioso di vedere qualche foto, anche io ho una mezza idea su un futuro 1100gs per uso esclusivamente fuoristradistrico.
...sto cavolo di vizio dei GS?!?
__________________
ex BMW R1150GS STD; BMW R100GS '89; BMW R1150GS ADV '04
miloadv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:46.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati