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Vecchio 18-03-2012, 21:39   #1
NumberOne
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predefinito Faretti hella, chiedo aiuto...

Ormai in molti conoscono il mio post del restauro... quindi sanno che ho preso un gs1150adv incidentato, praticamente senza mai utilizzarlo. Oggi c'è stata la messa in moto e tra i vari problemini, c'è ne stato uno davvero strano: i faretti hella che mi ha regalato il venditore della moto, degli hella micro DE, non si accendono. Ho verificato il relè e funziona, cioè commuta quando premo il pulsante sul manubrio. Ho verificato invece che i 12v sui cavetti, ci sono solo se stacco la massa dell'altro faretto. Mi spiego: giro il quadro, premo il pulsante di accensione dei faretti (che non si accendono), posizione il tester sulle estremità dei fili nei presso del faretto1 e misuro zero volt. Stacco il negatovo del faretto2 e magicamente ottengo 12v alle estemità dei fili del faretto1. Viceversa, se misuro la differenza dipotenziale sul faretto2, ottengo 0 volt, tranne se stacco il negativo del faretto1, allora ottengo 12v. Ho anche posizionato il negatovo del circuito dei faretti direttamente sulla batteria, ma niente.... per un attimo, staccando la massa sul faretto1 mi si è acceso il faretto2, ma poi non l'ha più fatto. Non ho capito inotre un'altra cosa: guardando delntro il faretto, il positivo arriva al centro della lampadina, il negativo si attacca invece alla struttira dove poggia la lampadina stessa... ma così non si crea un corto?
Ripeto, non capisto una mazza di elettricità!

HELP!!!

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Vecchio 18-03-2012, 21:55   #2
Andrewjtd
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non funzionano perché' molto probabilmente sono in corto........verifica di non aver invertito in qualche connessione un positivo con un negativo
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Vecchio 18-03-2012, 22:05   #3
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No, tutto ok... le lampade sono a posto, ma com'è che la lampadina che viene alimentata dal positivo poggia sul negativo?
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Vecchio 18-03-2012, 23:19   #4
vertical
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Dunque,non ho capito bene ma ti posso dire questo poi verifica sui tuoi faretti che li hai sott'occhio:il positivo va attaccato direttamente al cavetto della lampada quindi ci dovrebbe essere una protezione in gomma che evita che il positivo tocchi la struttura del faretto,il negativo va attaccato al terminale sul faretto stesso.Cioè la lampada prende il negativo sulla struttura verifica che sia montata correttamente ovvero che la base metallica della lampada sia a contatto con la base del faretto.
Comunque sarebbe il caso di mettere un fusibile da 15A a protezione del circuito....
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Ultima modifica di vertical; 19-03-2012 a 00:22
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Vecchio 18-03-2012, 23:34   #5
Andrewjtd
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No, tutto ok... le lampade sono a posto, ma com'è che la lampadina che viene alimentata dal positivo poggia sul negativo?
appunto probabilmente c'e' un corto un + che tocca un -...verifica che tutti i cablaggi siano ben isolati e anche le connessioni nel faretto
puoi anche provare a staccare i faretti e vedi se sul cavo stesso che porta la corrente ai faretti (con un tester o una lampada spia )c'e' sia la corrente che la massa..se e' così' il problema e' dentro un faretto e hai la certezza che il resto dell'impianto e' a posto.se su questo cavo hai sia il + che il - prova ad attaccare un faretto per volta se uno si accende il problema e' nell'altro......
spero di essermi spiegato perché' a scrivere sono impedito
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Vecchio 19-03-2012, 00:21   #6
vertical
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spero di essermi spiegato perché' a scrivere sono impedito
La seconda che hai detto!..... scherzo
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Vecchio 19-03-2012, 09:19   #7
NumberOne
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Questi sono i faretti:



Relè (ma sembra funzionare):




Cablaggi (mi sembrano ok, ma li smonterò):




Faretto dx1:




Faretto dx2:




Faretto sx1:




Faretto sx2:

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Vecchio 19-03-2012, 09:21   #8
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Dunque,...
Tutto verificato, tutto ok.... quindi la lampadina prende il positivo al centro che, ad occhio, non dovrebbe toccare col negativo del portalampada?
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Vecchio 19-03-2012, 09:24   #9
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appunto probabilmente c'e' un corto un + che tocca un -...
Avevo già fatto esattamente quello che hai detto: a faretti staccati ho i 12v su entrambe le coppie di cavi. Se attacco il faretto dx, sul sx non arrivano più i 12v. Se attacco il faretto sx, sul dx non arrivano più i 12v. Comunque anche attaccando un faretto alla volta, non si accende nulla! Mi sembra strano che i due faretti siano andati in corto contemporaneamente! Troppe coincidenze...

Altre idee?
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Vecchio 19-03-2012, 12:00   #10
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Tutto verificato, tutto ok.... quindi la lampadina prende il positivo al centro che, ad occhio, non dovrebbe toccare col negativo del portalampada?
NumberOne,
non è che il problema stà proprio in quel "condizionale"?
Anche perchè è l'unica cosa che viene da pensare a seguito delle prove che hai fatto!!!!!!!!
Prendi due H7 da due soldi, attaccale "volanti" alle uscite di corrente del relè alle quali cabli i faretti e prova ad accendere............ se le H7 funzionano il problema mi sa tanto che stà nel "condizionale" suddetto!!!!!!!
Ti ho indicato le H7 che sono le lampade con i poli a vista!
Un saluto, Luigi.
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Vecchio 19-03-2012, 12:18   #11
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Ma le h7 non sono più grandi?
Edit: ho capito, a questo punto però posso provare a comprare un'h3 e montarla fuori dal faretto. Metto il positivo al posto suo e con il negativo tocco sul perimetro della lampadina. Dovrebbe funzionare!
Mi era venuto un altro dubbio:non è che devono a forza funzionare entrambe le luci? Non capisco tutta la complicazione di quei cavi....
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Vecchio 19-03-2012, 12:40   #12
gigi70
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Certo che sono più grandi, ma non ti ho detto di inserirle nei faretti bensì di usarle a mò di tester!!!!!
Come voltaggio e wattaggio sono identiche alle H3 che hai nei tuoi faretti!!!
Capito mi hai?!?!?!?!?!?!?!?!?!

Un saluto, Luigi.
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Vecchio 19-03-2012, 12:52   #13
gigi70
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Prova anche ad isolare con del nastro telato da impianti elettrici la parte evidenziata in rosso (perdona se mi sono permesso di "rubarti" una tua foto e modificarla!!!!!!! )

Probabilmente la causa del non corto circuito è il fatto che la "culotta" della lampadina che è + tocca il fermo della stessa che è - !!!!!
Mi è già capitato su qualcuno di quei faretti e l'ho risolta così...........

Un saluto, Luigi.
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Vecchio 19-03-2012, 12:54   #14
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Luì, hai rislto così come? Cambiando le lampadine? Ma che culo che ho? Contemporaneamente due corti???
Al limite il contatto ci sarebbe internamente o sbaglio? Se isolo fuori che risolvo?
Maledetta elettricità....

PS: GRAZIE
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Vecchio 19-03-2012, 16:46   #15
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Allora, se guardi la foto che ti ho "preso", vedrai che la parte che ti ho evidenziato (ovvero la culotta della lampadina) è tenuta da quella molletta in rame dal quale parte il cavo -, bene io l'ho risolta isolando con del nastro telato da elettricità la culotta stessa...........
Facile no?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!
Vedi che quei faretti sono fatti in serie, non è questione di culo o meno avere 2 faretti in corto, quando esce la partita di faretti in corto a chi capitano se li tiene!!!!!!!!!!
Se hai bisogno ancora di aiuto sono qua!

Un saluto, Luigi.
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Vecchio 19-03-2012, 17:10   #16
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Grazie Luigi, stasera compro una lampadina h3, tanto visto il costo.... e verifico. Se funziona, allora mi devo togliere il dubbio su quelle che ho! Grazie
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Vecchio 19-03-2012, 17:32   #17
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Ma figurati, per così poco?
Spero tu risolva presto il problema piuttosto!!!!!!!

Un saluto, Luigi.
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Vecchio 19-03-2012, 18:58   #18
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Ma l'impianto dei faretti è nuovo? perchè se qualche connessione, o addirittura il cavo sono ossidati può essere che misurando con il multimetro tu veda la tensione, ma appena il carico aumenta (collegando la lampada) la corrente non riesca ad attraversare "l'ostacolo" (ossidamento). se fossero in corto dovrebbe bruciarsi il fusibile....
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Vecchio 19-03-2012, 19:21   #19
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no no tranki hai ragione
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Vecchio 20-03-2012, 08:13   #20
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...perchè se qualche connessione, o addirittura il cavo sono ossidati può essere che misurando con il multimetro tu veda la tensione, ma appena il carico aumenta (collegando la lampada) la corrente non riesca ad attraversare "l'ostacolo"....
Cacchio quanto avevi ragione.....
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Vecchio 20-03-2012, 08:37   #21
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Ecco la premessa: le lampadine funzionano entrambe attancandole direttamente alla batteria; ieri sera ne ho comprata anche una nuova per sicurezza, che ovviamente non funziona con l'impianto dei faretti.
Misurando la tensione sul cavo terminale dei faretti, ho i 12v su entrabi i terminali (faretto dx e sx). Mantenendo con le dita le punte del tester sui cavetti dei faretti, appena collego la lampadina (al volo, senza inserirla nel faretto) la tensione cade a 0 volt. Un mistero... fino a ieri...
Ho ponticellato il relè, ma il risultato è lo stesso. Ho cambiato la massa dell'impiando dei faretti, ma il risultato è lo stesso. Allora ho fatto la prova del nove: ho collegato alla lampadina il positivo dell'impianto dei faretti, e il negativo direttamente alla batteria, ma niente. Ho collegato il negativo dell'impianto dei faretti e il positivo alla batteria.. et voilà, luce fù!
Quindi ho dedotto che il problema è al + dell'impianto dei afretti. A quel punto ho seguito il cavo, che sende giù fino al motorino di avviamento. Bene, li ci sono ben 4 connettori in cascata, dall'impianto principale alla presa per caricare la batteria, dalla presa per caricare la batteria ai faretti, dai faretti a non so... mi è bastato allora sganciare e riagganciare i suddetti connettori, che i faretti magicamente sono tornati a funzionare!! Ispezionando i connettori ho notato che sono un pò ossidati (polvere bianca e blu/verde). Vista l'impossibilità di smantarli (per ora, ma non ne sono certo) ci spruzzerò dell spray per contatti, poi vedo se riesco ad infilarci la moletta abrasiva del dremel per ripulirli per bene. L'impianto comunque (fatto in bmw) è alquanto complicato! Facendo il percorso a ritroso, dai faretti si arriva al relè e dal relè ci sono tre connettori (uno che va al pulsante di accensione e gli altri non so).
Comunque ringrazio TUTTI per la cortese collaborazione, problema risloto!
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Vecchio 20-03-2012, 12:02   #22
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E son cose belle le SOAP OPERA a lieto fine!!!!!!!!!!!!!!!

Un saluto, Luigi.
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Vecchio 20-03-2012, 18:37   #23
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perfetto ..tutto risolto
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Vecchio 20-03-2012, 19:34   #24
Dona
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Benissimo! Meglio così!!!
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