Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-03-2012, 22:55   #1
rambarall
Pivello Mukkista

ubicazione: bassano del grappa (VI)
predefinito Mi date una mano(Provenza)

Mi sto interessando per organizzare il mio primo giro da 5 giorni in Provenza
ma non so da dove cominciare.Se prendere un Hotel e girare ,se fare tappe anche per poter prenotare prima visto il periodo(la settimana tra luglio e agosto).Tenete conto che parto da Bassano del Grappa.
rambarall non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 23:01   #2
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Il mio consiglio, se vai di quel periodo, è assolutamente quello di prenotare.

E te lo do per esperienza: due anni fa ho fatto il Verdon in moto da solo e il mese dopo sono tornato in macchina con la fidanzata. Non sono mai stato così contento di aver scelto la macchina per un viaggio: la sera non trovammo da dormire da nessuna parte e ci toccò passare la notte in macchina.

Il problema di fondo è che la zona non è così ricettiva a livello di strutture alberghiere, e se vai nel periodo di punta secondo me è fondamentale che prenoti.

Detto questo, io potendo andrei prima: nella settimana che indichi se ricordo bene ti perdi il bello della fioritura della lavanda... e andare in Provenza senza vedere i campi in fiore di Valensole... beh...
Vecchio 17-03-2012, 08:06   #3
black
Mukkista doc

L'avatar di black

ubicazione: san severino m.
predefinito

......stato 2 volte, mai prenotato
Vecchio 17-03-2012, 08:15   #4
F650GS
Mukkista doc

ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
predefinito

Per il Verdon ti consiglio di fare base a Castellane per un paio di notti e da li partire per i vari giri e escursioni che si possono fare in zona. In quel periodo se pensi di arrivare nel tardo pomeriggio è consigliabile aver prenotato. Se ti può essere utile ti posto questo link:

http://www.castellane.org/fr/
Vecchio 17-03-2012, 10:21   #5
zemm
Pivello Mukkista

L'avatar di zemm

ubicazione: torino
predefinito

Due pernottamenti in posti strategici!
zemm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2012, 11:16   #6
Oban
Mukkista

L'avatar di Oban

ubicazione: Padova
predefinito

Prenota prima, è un consiglio, scegli quello che vuoi al prezzo che vuoi ed eviti brutte sorprese. Io di solito perdo un po' di tempo su booking.com, ma ho sempre trovato ciò che m'interessa. Considera comunque che in Francia, a parità di qualità italiana devi spendere un po' di più. Io mi sono sempre fidato del punteggio degli altri e mi è "quasi" sempre andata bene.
Vecchio 17-03-2012, 11:43   #7
leodes80
Mukkista in erba

ubicazione: Pistoia
predefinito

anch'io devo organizzare un viaggio analogo nello stesso periodo....seguo con molto interesse la discussione!!!!
Vecchio 17-03-2012, 14:08   #8
rambarall
Pivello Mukkista

ubicazione: bassano del grappa (VI)
predefinito

Grazie per l'aiuto.
Penso quindi di fare due giorni in un hotel e dopo spostarmi in un'altro.
Altre tappe fondamentali oltre il Verdon?
rambarall non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2012, 14:33   #9
Oban
Mukkista

L'avatar di Oban

ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rambarall Visualizza il messaggio
Grazie per l'aiuto.
Penso quindi di fare due giorni in un hotel e dopo spostarmi in un'altro.
Altre tappe fondamentali oltre il Verdon?
Si, le strade ….. Ce ne sono di spettacolari.
Guardati la mappa su www.viamichelin.it, mettiti ad 1:250 (in fondo a destra è segnato 5 Km) tutte le strade evidenziate in verde per i panorami meritano di essere percorse. Comunque non c’è solo il Verdon, quello è il canyon più conosciuto, ma non sono da meno anche la Gorges du Cians, la Gorges du Daluis, la strada che valica il Col de la Cayolle, il Col de Vars, per non parlare poi della Bonette. In altre parole, prenditi una buona mappa e lascia andare la moto, sia la Provenza che l’Alta Provenza (che a me è piaciuta di più) sono stupende. Peccato per la lavanda, la fioritura è verso fine giugno e quando ci vai tu non c’è più nulla.

Ultima modifica di Oban; 17-03-2012 a 14:36
Oban non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2012, 16:41   #10
pv1200
Mukkista doc

ubicazione: trento
predefinito

in quella zona da fare sarebbe la costa azzurra tutta dal confine fino alle porte di marsiglia ma se vai in quel periodo potresti trovare molto traffico da evitare l'autostrada che ogni tot km richiede lo stop al casello in caso volessi farla carta di credito o tante monetine.
detto ciò ricorda di fare il turini e le gole. ne trovi diversi poi la route napoleon ci sono molti 3d sull'argomento ben dettagliati ti conviene fare una ricerca mirata trovi di tutto e di più. Se vuoi fare albergo conviene prenotare altrimenti vai in giro senza meta ma con la tenda ci sono tanti camping anche comunali dove spendi poco. non perdere la vaucluse con rousillion senaque e i tanti paesi caratteristici
pv1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2012, 18:11   #11
F650GS
Mukkista doc

ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
predefinito

Concordo in pieno con quanto detto da Oban.
Vecchio 17-03-2012, 18:31   #12
PEZZ68
Mukkista doc

L'avatar di PEZZ68

ubicazione: cento fe
predefinito

Come ha detto pv1200 e pieno di campeggi. Comunali e privati io ho dormito nei giardini di privati che creano dei piccoli campeggi nel periodo estivo e sono moto a buon comando così puoi tutti i giorni girare gran bel giro !!!
Vecchio 17-03-2012, 22:53   #13
Sinusoid
Mukkista doc

L'avatar di Sinusoid

ubicazione: Montebelluna (TV)
predefinito

più che albergo io preferisco i b&b

Castellane è buono come entro ma se vai ad Aups, che sta 20 km sotto le gole, puoi visitare anche il resto della Provenza
Vecchio 18-03-2012, 00:15   #14
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

Provenza, vai e basta, prenotare limita e obbliga.
Vecchio 18-03-2012, 11:36   #15
snipe
Mukkista in erba

L'avatar di snipe

ubicazione: Cento
predefinito

sono d'accordo con nossa anche se a volte è difficile ma senza prenotare abbiamo dormito in questo bel paese http://www.moustiers.fr/ dove c'è da perdersi una mezza giornata a girare a piedi anche andando a vedere il Notre-Dame de Beauvoir dove chi vuole lascia due parole di ricordo noi siamo andati di sera e la scarpinata merita il panorama poi come anno detto tutti la provenza è bella tutta
Vecchio 18-03-2012, 12:05   #16
pv1200
Mukkista doc

ubicazione: trento
predefinito

Hai detto una bella verità Snipe; nei nostri tour molto spesso si dedica gran tempo alla moto e al percorso; il più delle volte le soste sono di poche ore e borghi come moustiers vorrebbero più tempo per la visita. La provenza è una regione che conta molti borghi dalle mille suggestioni a volte penso che vorrei dedicarle un viaggio per vederla tutta nell'intimo ma per ora non ho mai trovato la voglia di farlo e mi faccio prendere da tour più lunghi
pv1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2012, 09:12   #17
giatas
Mukkista in erba

L'avatar di giatas

ubicazione: Vallecrosia
predefinito

...se può esserti d'aiuto la Guida Du Routard è molto "sincera" sia sulle scelte di pernotto e ristorazione...ma anche nei luoghi da vedere
http://www.touringclubstore.com/cust...13353&cat=1190
giatas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2012, 12:29   #18
cocmas
Mukkista in erba

L'avatar di cocmas

ubicazione: arezzo
predefinito

ci sono stato 2 volte, bellissimi posti e strade ancora meglio. Io ho fatto sosta il primo giorno a Cannes, (hotel Ideal Sejour, allèe du parc des vallergues, 6 )molto arino ed economico vicino alla parte vecchia, ci si arriva a piedi e con parcheggio moto.vengo da Arezzo e quindi, dopo 500 km. di prima tappa, è la sosta giusta. Poi Cannes è da vedere, solo per il lungomare e la parte vecchia della città. La mattina seguente partenza per Grasse, poi segui le indiocazioni per La Palud e fai tutta la strada intorno al Canyon. Portati la macchina fotografica perchè i posti sono unici da vedere. Sosta a Moustier, paesino medioevale caratteristico con tutte le sue botteghe di prodotti provenzali e poi ho dormito a Groux le Bains, piccolo paese turistico a 20 km. dalle gole, ma dove trovi alcuni hotel perchè è un paese termale. Ha anche un castello dove narra la leggenda dei templari.Da Groux le bains la mattina dopo ho fatto Valensole, per vedere i campi di lavanda e poi ho fatto ritorno verso l'Italia con sosta a Barcellonette, (Le Grand Hotel, place Manuel, 6 carinissimo e particolare per motociclisti, proprio in mezzo al paese con garage per moto, 60€ la doppia con prima colazione) prima del valico della Maddalena. Partenza la mattina dopo per Arezzo. Viaggio entusiasmante con panorami mozzafiato, ne vale la pena.
Vecchio 19-03-2012, 12:31   #19
Panda
Piccante doc

L'avatar di Panda

ubicazione: Calabria
predefinito

http://turismoinmoto.altervista.org/...non%20solo.htm

un pò di robe da vedere
Vecchio 19-03-2012, 13:17   #20
jab
Mukkista in erba

ubicazione: sestri levante / Cuneo
predefinito

Scaricati il catalogo dei Logis de France, e' una catena di hotel carinissimi a prezzi veramente abbordabili.
Consiglio: non fare autostrada, fai il passo della Maddalena e poi fermati a Castellane , non dimenticare, Verdon, Carcassonne, Mont ventoux.
L
Vecchio 19-03-2012, 13:53   #21
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da snipe Visualizza il messaggio
sono d'accordo con nossa anche se a volte è difficile ma senza prenotare abbiamo dormito in questo bel paese http://www.moustiers.fr/
Lo stesso posto dove abbiamo dormito io e la mia fidanzata, ma a noi è toccato il parcheggio per i camper proprio sotto il paese...

E meno male che eravamo in macchina!

E' vero che ci siamo decisi a cercare da dormire solo verso le cinque di pomeriggio, è vero anche che da un posto che aveva una camera libera siamo venuti via perché non ci piaceva nella speranza di trovare di meglio... ma garantisco a chi non l'abbia provata che l'esperienza di dormire in macchina in un parcheggio non è per niente piacevole.

Anche io di solito parto senza prenotare niente, ma è innegabile che la zona che va da Mustiers a Valensole non è che sia la più ricettiva del mondo, soprattutto considerata la sua bellezza e di conseguenza la sua attrattiva turistica...
E' anche vero che è stata la prima e unica volta in vita mia che non ho trovato da dormire senza aver prenotato prima...
Vecchio 19-03-2012, 15:57   #22
umberto58
il bel Dottorino

L'avatar di umberto58

ubicazione: Parma
predefinito

io a fine agosto sono arrivato a moustiers verso le h.18 cercato da dormire in una decina di posti sia prezzi bassi che elevati, eravamo stanchi e volevamo trovare un letto. abbiamo dovuto scendere fino ad Aups ( 40 km ) per trovare da dormire in una stanza nel sottotetto di un albergo senza bagno in camera. se uno ha con se una tenda, in zona ci sono vari camping ed in qualche modo la pezza, ma altrimenti......

p.s. poco più a sud del passo della maddalena c'è il passo della lombarda, molto molto molto bello, scendi a isola 2000 e da lì raggiungi castellane facendo le gorges de daluis o le gorges du cians, castellane, le gorges du verdon, l'imperdibile route des crestes e poi arrivi a moustiers. se hai 5 min da perdere guarda le foto che avevo fatto

Ultima modifica di umberto58; 19-03-2012 a 16:22
umberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2012, 21:26   #23
Dodo
Mukkista in erba

ubicazione: Legnano
predefinito

... Mitico Umberto se hai dormito all'hotel Le Colombieres a Moustiere , abbiamo fatto proprio lo stesso giro , anche lo stesso hotel...
Vecchio 19-03-2012, 21:29   #24
Dodo
Mukkista in erba

predefinito

...oops non avevo letto bene ... Che da Moustier te ne se i dovuto andare.... Noi per abitudine la prima notte la prenotiamo sempre .... Fai il v istigo arrivi stanco vogliamo avere la certezza di letto e doccia....
Vecchio 19-03-2012, 21:31   #25
Dodo
Mukkista in erba

predefinito

... Il v istigo ...sarebbe il viaggio...con questa ca..zo di tavoletta non mi ci son ancora abituato....