Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-03-2012, 11:54   #1
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
Talking QdE Tester per Pirelli!

Che Bumoto sia un webmaster particolare già lo sapete, quello che non sapete è cosa può accedere quando incontra qualcuno che lo è altrettanto.
Se poi questo qualcuno è il "Marketing Manager Italia" di Pirelli, può succedere che decidano di fare provare uno pneumatico ad un comune utente, che per l'occasione faccia da tester e condivida poi le sue impressioni, esattamente come le ha elaborate, su un forum che rappresenta la più vasta community di utilizzatori del modello di riferimento per il mercato al quale quello pneumatico è rivolto. Un bel rischio ...
Capita così che il sottoscritto si trovi montato sulla sua moto un treno di Scorpion Trail fatto arrivare direttamente dalla Casa e si metta a parlare affabilmente con Luca (il Marketing Manager) e Salvo (il responsabile del testing) che alla fine della conversazione gli dicono: "provalo, poi facci sapere"
E così da qualche mese a questa parte mi trovo nella doppia condizione di "normale utente" e "anomalo tester", il che significa che uso la moto come sempre, ma le sensazioni sulle gomme, oltre a condividerle con gli amici, le racconto anche a chi queste gomme le ha realizzate, e mi spiega tutti quei perché che in passato avevo solo potuto ipotizzare da profano.
Il tutto in un'atmosfera di estrema familiarità, che mi fa sentire come se fossi realmente un loro tester. Insomma, un sogno che diventa realtà.

Fatta la premessa, veniamo all'analisi di questi Pirelli Scorpion Trail

Il test si è svolto quasi esclusivamente su strade appenniniche, quindi molto guidate e con asfalto dalle condizioni estremamente varie.

COMFORT DI GUIDA
Il rotolamento è silenzioso e privo di irregolarità; dopo oltre 4.000 chilometri l'usura è regolare e priva di "scalinature", così come assenti sono vibrazioni od oscillazioni trasmesse al manubrio durante la marcia rettilinea.

SENSAZIONI DI GUIDA

Asciutto
L'inserimento in curva è veloce ed uniforme, ho l'impressione di una buona raccordatura tra i profili dei due pneumatici, confermata dall'uniforme utilizzo della spalla.
La moto scende in piega in maniera esattamente calibrata alle mie intenzioni, senza mai dare l'impressione di "cadere" all'interno. Quindi impostazioni di piega rassicuranti nei transitori con una sensazione di sicurezza che si traduce in una percettibile maggiore tranquillità di guida.
Questa caratteristica mi è molto piaciuta, non amando gli anteriori troppo "svelti".
Il punto veramente forte di questi pneumatici è però, secondo me, la grande sensazione di sostegno che danno in percorrenza: anche alle pieghe più accentuate la moto è assolutamente rigorosa nel mantenere la traiettoria impostata, trasmettendo sempre grande sicurezza. Il tutto, e questa è stata una piacevole sorpresa, mostrando una spiccata capacità di chiudere la traiettoria se richiesto, sempre in maniera progressiva. In sostanza uno pneumatico solido nel mantenere la linea, ma senza essere "gnucco" nel variare all'occorrenza l'inclinazione.
I ragazzi di Pirelli mi hanno confermato come uno dei loro obiettivi nello sviluppo degli ST sia stato proprio quello di realizzare uno pneumatico che sapesse coniugare alte prestazioni ad una rassicurante facilità nella conduzione, anche a ritmi sostenuti mantenuti per molti chilometri; uno pneumatico, quindi, che permetta di divertirsi a fronte di un ridotto affaticamento.
Nelle piccole perdite di aderenza dovute ad irregolarità dell'asfalto o a sporco mi è piaciuta la morbidezza con la quale avviene il recupero del grip.
Da perfetto profano il comportamento in piega mi faceva pensare ad una carcassa piuttosto rigida, ma la dolcezza nel gestire gli scompensi all'assetto generati dalle condizioni appena illustrate mi induceva, invece, a pensare ad uno pneumatico con una struttura morbida. C'era, invero, una terza possibilità: ovvero che io non avessi capito niente, e mi pareva la più verosimile …) La successiva chiacchierata con gli amici della Pirelli mi ha chiarito che questa apparente contraddizione in termini è una vera caratteristica di questo, pneumatico, anzi ne è uno degli elementi distintivi. Racconta Salvo: "Quello che tu descrivi è proprio il risultato di estenuanti studi in simulazione e specifiche sessioni di prove outdoor tese a fissare l'equilibrio ottimale tra le strutture di carcassa, la tensione della cintura d'acciaio spiralato a zero gradi e la terza componente strutturale rappresentata dalla fascia battistrada. Quest'ultima è stata realizzata in maniera tale da costituire non solo l'elemento principe di trasmissione di potenza, ma anche un determinante elemento smorzante, ammortizzante delle sollecitazioni esterne o di "spring effect" interne. L'unico errore nella tua analisi è cercare di separare gli elementi per trovare una relazione causa-effetto, mentre noi lavoriamo sul "sistema pneumatico", giocando di concerto su tutte le componenti." Quindi la terza via era quella giusta: non avevo capito niente!
L'aderenza in frenata mi è parsa molto buona e per fare entrare in azione l'ABS bisogna veramente frenare in maniera esagerata. Luca e Salvo mi hanno spiegato che su questo aspetto sono stati svolti intensi studi, finalizzati al perseguimento di una sempre maggior sicurezza alla guida ,che integra ovviamente ricerche importantissime sui sistemi antibloccaggio e di controllo trazione.
Le prestazioni non sembrano risentire significativamente delle temperature rigide e l'entrata in temperatura, anche in queste condizioni, è molto veloce

Bagnato
Sul bagnato il test non ha potuto essere probante più di tanto, essendo in tali condizioni veramente un paracarro.
In ogni caso in situazioni normali non ho riscontrato problemi: sulle pozzanghere, anche prese in velocità, direi che le scolpliture sul battistrada facciano il loro dovere nel drenare l'acqua ed anche il grip, testato valutando l'intervento dell'ABS, mi è parso più che buono.
Sulla tenuta in curva ho già scritto come non abbia potuto (per miei limiti) fare valutazioni particolarmente approfondite, ma in un paio di occasioni mi è capitato, con asfalto asciutto, di entrare decisamente allegro in curva e trovarmi, a piega già impostata, l'asfalto bagnato. La perdita di aderenza è stata uniforme tra anteriore e posteriore e molto progressiva, così come il suo recupero, al punto da non essersi resa necessaria alcuna correzione da parte mia. Questo non mi ha reso più veloce sul bagnato, ma di sicuro ha contribuito a rendere più sereno il mio approccio a questo tipo di condizione, sapendo che il margine che ho a disposizione è sempre abbondante e perfettamente gestibile.
Anche su questo aspetto mi sono confrontato con gli amici della Pirelli e, da profano che riteneva che nello sviluppo di uno pneumatico certi aspetti non venissero direttamente presi in considerazione, ma fossero al più una conseguenza indiretta di certe scelte, mi hanno svelato come in realtà il comportamento in situazioni di emergenza venga posto alla base dei loro criteri di simulazione (da qui un grazie anche a Salvo se nelle due occasioni di cui sopra non sono finito a gambe per aria …).

CONCLUSIONI
Immagino si sia già capito che gli ST mi sono piaciuti veramente tanto.
Li ho trovati confortevoli e rassicurantemente performanti, una sorta di quadratura del cerchio tra prestazioni e sicurezza.


Grazie a QdE e Pirelli (Luca e Salvo) per questa esperienza assolutamente fuori dal comune.

Il Vostro tester dall'Havana

Pubblicità

__________________
V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2012, 14:20   #2
tommasoadv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Oct 2011
ubicazione: valdarno (toscana)
predefinito

complimenti... ottima recensione!!!
__________________
R 1200 GS Adventure "2010" - la mukka con gli occhiali -
tommasoadv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2012, 14:45   #3
okpj
Mukkista doc
 
L'avatar di okpj
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

ottima recensione e altrettanto ottima iniziativa!

spero che continueranno a monitorare le prestazioni dei pneumatici anche nei futuri km, per verificarne i cambiamenti e soprattutto la durata del pneumatico, che è un parametro molto considerato dai mototuristi

bravi
__________________
KTM 1290 Super Adventure R
Royal Enfield Classic 500 Battle Green
Yamaha MT-01 (in vendita)
okpj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2012, 15:06   #4
Andrewjtd
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrewjtd
 
Registrato dal: 01 Nov 2011
ubicazione: Bra-Cuneo-Piemunt
predefinito

bravo ottima prova e recensione.....poi sono le mie gomme (anche se in misura diversa), con cui mi trovo molto bene e mi fa' piacere sentirne parlare bene da "uno"più' esperto di me
__________________
F 800 GS Trophy Blu/White edition. Akrapovic + Bmc + IAT = :-)
Andrewjtd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2012, 15:13   #5
Zio Erwin
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Erwin
 
Registrato dal: 03 Apr 2003
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
predefinito

Che Bu è bravo lo sapevamo....
Ora sappiamo che Pirelli ha capito l'importanza dei forum per attingere esperienze gratuitamente....
Complimenti...!
E' così che dovrebbe funzionare il mondo....
__________________
R 1200 NineT Scrambler
KTM 1090 Adventure R
Zio Erwin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2012, 17:06   #6
BUGS
Mukkista doc
 
L'avatar di BUGS
 
Registrato dal: 03 May 2007
ubicazione: esattamente qua
predefinito

ecco una bella recensione non da pilota ma da utente
__________________
Yamaha 660 Ténéré 1991/2007 * R1200GS 2008 (il nuovo obso) / ?
BUGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 16:04   #7
catramoz
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: torino
predefinito

Peccato che io,sempre con le stesse coperture,usate 2 anni fà,abbia dovuto cambiarle in tutta fretta xchè scoperto vistose crepe sull'anteriore che arrivavano quasi fino alle tele.
Roba da denuncia!!! Le coperture erano al 35% ,quindi avevo già macinato un bel pò di km.
Da allora ho detto BASTA con la Pirelli...
catramoz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 17:00   #8
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

me l'ero persa.........

mi piace, complimenti!

brava pirelli
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 17:14   #9
Teo Gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Teo Gs
 
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
predefinito

...bella recensione e ottima idea da Pirelli !!!
__________________
Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
Teo Gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 18:32   #10
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

bravo! sulle gomme la mia recensione più prolissa è:
sono nere, rotonde, tengono/non tengono
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 20:47   #11
moretto
Mukkista doc
 
L'avatar di moretto
 
Registrato dal: 17 Sep 2010
ubicazione: Abruzzo...forte e gentile.Giulianova
predefinito

Stesso problema di catramox... coppia di Scorpion Trail montata su F650GS. Nel mio caso le ho dovute montare con camera d'aria. L'anteriore dopo 2500 km si presentava con numerosissime crepe anche importanti ma che non arrivavano alle tele. Il pneumatico sul bagnato (ottimo) e sull'asciutto (buono) mi ha soddisfatto . Piega con facilià e infonde sicurezza... ma quelle crepe..
__________________
R 1200 RT Lc
moretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 21:33   #12
brusuillis
Mukkista doc
 
L'avatar di brusuillis
 
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
predefinito

Stesso problema anche io all'anteriore sulla F800GS. Sostituite 2 gomme in garanzia, ma tutte crepate dopo poco più di 2000 km. C'è da dire che l'anteriore era un MADE IN BRAZIL mentre il posteriore (che non si è mai crepato) era MADE IN GERMANY.

Comunque gran gomma anche se personalmente la mia classifica è:

1. Anakee
2. Tourance EXP
3. Scorpion Trail
__________________
BMW R1200GS Adventure Triple Black - MY2017
BMW R1200GS Adventure - MY2011
BMW F800GS - MY2008
brusuillis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 22:13   #13
cobra65
Mukkista doc
 
L'avatar di cobra65
 
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

... Pirelli ST , le gomme nate con la MTS...
Nel rispetto delle valutazioni di Managdolum credo che l'unica vera pecca di queste gomme sia la scarsa percorrenza in relazione alla tipologia cui appartengono.
15 % per il fuori, 85 % per la strada... a queste condizioni meglio delle tourer, marcatamente stradali ma che garantiscono quegli 8/10000 km senza problemi con una tenuta probabilmente superiore... diversamente Anakee o Tourance.

Comunque GRAZIE a Pirelli per averci dato quest'opportunità.
__________________
Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 22:15   #14
TheBoss
Signore d'istinto
 
L'avatar di TheBoss
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: Salento - Europa
predefinito

le ho "sotto"! complimenti per la narrazione!
__________________
R1200RT - ...di nuovo.
TheBoss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 23:01   #15
Tatone
Mukkista
 
Registrato dal: 27 Aug 2009
ubicazione: Como
predefinito

Volevo montarle anch'io..
__________________
La forma della strada è la strada stessa. (C. McCarthy)
R 1150 GS adv
Tatone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2012, 01:37   #16
iapappy
Pivello Mukkista
 
L'avatar di iapappy
 
Registrato dal: 19 May 2006
ubicazione: chiavari
predefinito

stesso problema di Catramoz , due anteriori cambiati dalla casa entrambi aperti , si vedevano le tele , a metà battistrada km percorsi 4500 la prima volta , 5000 la seconda ,con il posteriore nulla percorsi 13000km
__________________
Non piangere mai nessuno è così importante da toglierti il sorriso
iapappy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2012, 07:19   #17
giofort
Mukkista
 
L'avatar di giofort
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: casteggio
predefinito

di pirelli ho sotto SCORPION MT 90/AT
ma se le levo, e me ne danno altre da provare anche se crepano ... ne parlo bene !!
__________________
perchè acquistare moto nuova, aspettando che invecchi?
ci sono vecchie giÃ* fatte !!
giofort non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2012, 09:10   #18
brusuillis
Mukkista doc
 
L'avatar di brusuillis
 
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
predefinito

Noi ne parliamo non bene perché le abbiamo pagate, ma sono d'accordo con te... Aggratisse le rimonto subito molto volentieri... Anzi, dato che ormai manca poco alla fine delle attuali Tourance EXP sono disponibile a fare da tester!

Sent from my BlackBerry 9700 using Tapatalk
__________________
BMW R1200GS Adventure Triple Black - MY2017
BMW R1200GS Adventure - MY2011
BMW F800GS - MY2008
brusuillis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2012, 09:33   #19
giofort
Mukkista
 
L'avatar di giofort
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: casteggio
predefinito

sono 50 anni che le carcasse pirelli si screpolano
nelle auto non c'eravamo, nei camion scoppiano alla prima ricopertura
adesso se crepano anche nelle moto, certo che se prendi diablo rosso mescola racing con 3000 km d'autonomia e tanta tenuta non hanno il tempo di screpolarsi
__________________
perchè acquistare moto nuova, aspettando che invecchi?
ci sono vecchie giÃ* fatte !!
giofort non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2012, 11:49   #20
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

io in parentesi tra millemila dunlop,avevo montato le ST . non andavano male anche se l'anteriore e' appunto molto rotondo ma poco agile, peccato che l'anteriore dopo 4000 km era finito mentra il posteriore e' arrivato a 8000 (ovviamente con un altro anteriore...dunlop). Da notare che con tutti i treni di dunlop arrivo sui 7000 kme le cambio insieme, anzi col posteriore piu' usurato dell'ant che potrebbe farne ancora un paio di migliaia
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2012, 12:08   #21
Fado
Mukkista
 
L'avatar di Fado
 
Registrato dal: 26 Apr 2006
ubicazione: Modena
predefinito

io sono al secondo treno e mi trovo bene, con le prime ci ho fatto circa 8000km... più o meno quelle che facevo con le Tourance... ah dimenticavo... ovviamente pagandole !
__________________
R 1100 GS all black
Fado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2012, 12:37   #22
mamba
L'ultimo dei logorroici!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Adesso ho sotto le Dunlop TR91 che semplicemente adoro,ma queste mi "toccherà" provarle!
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2012, 22:09   #23
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

un + per il tester e x pirelli.....


inoltre.....quoto mamba.......potrebbe essere una prova post tr91.....oppure le conti.....

..si vedrà!!
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2012, 22:32   #24
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

'scolta, Manag, che ciò mica voglia di leggere tutto... Le compro?
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2012, 22:33   #25
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

Aaaaaaaaadesso ho capito perchè il nic èttornato normale.

Oddio...normale. Sifapperdire.
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:09.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati