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02-03-2012, 18:52
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 May 2006
ubicazione: Teteschia! :-)
Messaggi: 1.455
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la cazzata dot4
Ciao a tutti, condivido un esperienza e chiedo lumi.
A futura memoria di chi come me possiede un GS1200 ed é scarso in meccanica ... Oggi giornatona, decido di "avviare la stagione". Sono in Germania e la moto é ferma da Novembre. Gonfio le gomme, attacco la batteria e lei si accende subito ... bene! Girello di 150 km per sgranchire la meccanica. Faccio i check che ho letto qui ... olio ok ... liquido frizione ok ... liquidi freni al minimo !!... vabbeh mi fermo alla prima stazione e compro del dot4: 13neuri.
1) svito il tappo del serbatoio ant.
2) verso il liquido
3) si riempe subito!
4) guardo e vedo che c'é una specie di "controtappo" concavo dove ho messo il liquido ... non é nella vaschetta il liquido che ho aggiunto!
smadonno e penso "ok quando torno levo il liquido e il controtappo e faccio il rabbocco". chiudo con forza il tappo esterno e riparto. dopo 10min mi accorgo che il tappo esterno NON E' A TENUTA!!!! Liquido dei freni sulla giacca moto, serbatoio e fiancata lato dx.
adesso smadonno sul serio, ho letto che il dot4 E' CORROSIVO!!! A questo punto, lato strada, svito il tappo e con un cacciavite tolgo il malefico "controtappo". Finalmente ho accesso alla vaschetta e metto POCO liquido dot4. MALE!!! Quel poco è comunque troppo. Quando reinserisco il controtappo, il liquido DI NUOVO finisce sulla carrozzeria. Quindi la vaschetta dei freno ha un differenza tra max e min di POCHISSIMO. Occhi quindi se fate un rabbocco ...
Infine mi fermo di nuovo e pulisco con del panno carta imbevuto di acqua il liquido dot4 sparso sulla moto.
Domanda 1) Ma il liquido è o no corrosivo??? Mi è finito sulle mani e giacca e non ci sono ... buchi (meno male ahahah). Ma è corrosivo solo per la vernice?
Domanda 2) È sufficiente la pulizia con panno carta imbevuto di acqua o devo lavare la moto??? Ho passato sopra la mano e non ho sentito traccia del liquido frenio (che é oleoso). Adesso la moto é in garage ...
Ciaoooo
r.
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QDE: dove a nessuno va bene una qualsiasi cazzo di cosa, neanche che il limone é giallo (Cit.)
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02-03-2012, 18:55
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#2
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Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
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lavala....immediatamente
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K1300s
S1000xr
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02-03-2012, 18:58
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 May 2006
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Gioxx mi spaventi!! Prima di domani non riesco (é in un garage pubblico a 4 km da casa). Puoi darmi qualche dettaglio in piú?
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QDE: dove a nessuno va bene una qualsiasi cazzo di cosa, neanche che il limone é giallo (Cit.)
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02-03-2012, 19:06
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 May 2006
ubicazione: Teteschia! :-)
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... leggendo su internet sembra che sia molto pericoloso anche se entra in contatto con la pelle. Sulle mani ne é finito un secchio, ma non sento ne ho sentito niente ... boh? Allora non sembra essere cosí corrosivo??? ....
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QDE: dove a nessuno va bene una qualsiasi cazzo di cosa, neanche che il limone é giallo (Cit.)
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02-03-2012, 19:08
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Oct 2011
ubicazione: treviso
Messaggi: 1.468
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sciacquala immediatamente e in maniera abbondante con acqua calda preferibilmente......l'olio da freni è altamente corrosivo per la vernice.
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papÃ* ma io devo salire li?
ktm rc8
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02-03-2012, 19:10
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#6
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Moderatore di peso
Registrato dal: 06 Nov 2006
ubicazione: uvetta e canditi sempre !
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Confermo l'olio freni è corrosivo per metalli e plastiche.
Le mani le lavi e non dovresti avre problemi.
Il livello basso vuol forse anche segnalare le pasticche freno basse, non serve aggiugere olio, poi quando cambi le pasticche risale, anche se io ad ogni cambio freni lo rinnovo completamente.
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QDE TRANS-PORT TEAM LA KASTA membro dei "Magnifici Pirla®"
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02-03-2012, 19:12
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
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Il dot 4 è solubile in acqua quindi se lavi abbondantemente togli ogni residuo; asciugandolo con la carta, come ha già fatto, è sufficiente a non far corrodere la vernice per cui se non sono rimaste gocce non dovresti avere problemi.
Quando mi capita di fare "pasticci" con il dot 4 provvedo sempre con qualche secchio d'acqua
Per la giacca e vestiti in genere non ho mai provato.........di sicuro non è corrosivo, al massimo lacerà qualche macchia..............facci sapere
PS Ciò che non comprendo è perchè hai rabboccato il livello del fluido freni; il livello si abbassa man mano che si consumano le pastiglie ed in quesito caso non va rabboccatto(tantè che se le sostituisci riporta a livello), oppure quando c'è una perdita.
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Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
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02-03-2012, 19:14
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Nov 2009
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Purtroppo non sono in vena.. ma mi stava partendo il trip della Perculata tipo http://www.quellidellelica.com/vbfor...4&postcount=15 .. scusami Rednose non avermene!!
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K100RS16v - K1200RS - K1200GT (ora in giro per la Toscana) - Royal Enfield Interceptor 650 Mark III
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02-03-2012, 19:15
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#9
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mister K
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
Messaggi: 22.459
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Oh my god!!!
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Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
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02-03-2012, 19:25
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 May 2006
ubicazione: Teteschia! :-)
Messaggi: 1.455
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... mah ho visto che il livello era sotto il minimo e ho pensato di fare un rabbocco.... nella mia TOTALE ignoranza avevo associtao il fermo del mezzo e l'essere il liquido igroscopico ad una non meglio imprecisata "evaporazione/diminiuzione di volume" ... vabbó mi sa che stamani ho lasciato il cervello a casa ... speriamo di non pagarla cara ....
beh almeno non ho toccato il serbatoio per il posteriore (me ne sono dimenticato x fortuna ...) Purtroppo adesso non posso fare niente. Domani lavo la moto e speriamo ...
Per le pasticche mi sembra strano ... Non ho guardato me le ho cambiate poco tempo fa ...
@solokappistaasogliola: no problem
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QDE: dove a nessuno va bene una qualsiasi cazzo di cosa, neanche che il limone é giallo (Cit.)
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02-03-2012, 19:30
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
Messaggi: 8.001
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Il livello delle fluido freni, per non sbagliare, va fatto con pastiglie nuove in quanto diversamente quando monti quelle nuove, arretrando i pistoncini si ha un aumento del livello nel serbatoio.
Ciao
Mauro
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02-03-2012, 20:07
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Aug 2006
ubicazione: firenze e dint' orni
Messaggi: 5.738
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dai retta , la prossima volta limitati a controllare solo che ci sia benza , anche la pressione gomme la farei controllare a qualcuno
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K1200rs .yaris ibrida . brompton m6r
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02-03-2012, 21:54
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Mar 2010
ubicazione: Catanzaro
Messaggi: 1.086
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il liquido dei freni è un polialcol, in alcuni casi a base siliconica, è altamente corrosivo mani incluse. il fatto che sia igroscopico (richiama acqua) è dovuto proprio alla sua struttura molecolare e questo, in linea di massima, porterebbe ad un aumento del volume (per quanto difficilmente rilevabile ad occhio). Lava tutto abbondantemente con acqua fredda senza sapone. E la prossima volta lascia stare i rabbocchi, il liquido freni si sostituisce mai mischiare oli diversi!!
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02-03-2012, 22:27
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 6.094
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.....in oltre e' sempre meglio sostituire tutto l'olio freni invece di rabboccare  !!!
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03-03-2012, 00:03
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#15
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.737
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Quote:
Allora non sembra essere cosí corrosivo??? ....
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beh, io lo uso per sverniciare i pezzi piccoli, ce li lasci immersi una notte e l'indomani vengon fuori portati perfettamente a metallo. la vernice si stacca come la pelle quando ti scotti al sole
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MP pieni.... mandate email!
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03-03-2012, 00:31
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
Messaggi: 3.988
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... urca! Altro che corrosivo... ma igroscopico quindi assorbe l'umidità ed è sicuramente diluibile con l'acqua... si, certo, come diceva qualcuno ... acqua abbondante ovunque!
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Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
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03-03-2012, 00:36
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#17
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Sep 2011
ubicazione: Londra
Messaggi: 274
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E' corrosivo eccome! Da ragazzini lo si usava per fare gli scherzi sulle carrozzerie delle auto!
...non ho detto che lo facevo io!
Che disastri corrosivi!!
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R 1150 GS '00 - HONDA TRANSALP 600 '91
Hana Wa Sakuragi, Hito Wa Bushi
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03-03-2012, 06:32
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
Messaggi: 2.047
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cavalletto centrale e manubrio diritto,hai fatto cosi il controllo liquido?
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R1200ST
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03-03-2012, 08:56
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Prato
Messaggi: 1.160
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purtroppo i risultati non si vedono subito ma dopo qualche ora\giorno.....
devi sperare che il liquido freni non abbia fatto in tempo ad aggredire la vernice
speriam
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BMW R 1150 GS ADVENTURE solo acciaio
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03-03-2012, 09:02
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#20
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Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
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Quote:
Originariamente inviata da rednose
... Purtroppo adesso non posso fare niente. Domani lavo la moto e speriamo ...
@solokappistaasogliola: no problem
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Beh alllora il thread non serviva.....se effettivamente ne hai sulla carrozzeria...dopo ore la trovi leopardata.
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K1300s
S1000xr
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03-03-2012, 11:45
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Sep 2007
ubicazione: A 714metri S.l.m.
Messaggi: 2.218
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Wow, la brake liquid limited edition !!!
Se danno doveva essere, ormai è fatto...
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Mariob
KTM 690 R 2009 HP2E 2006
Capisco COME, ma non capisco PERCHÉ.
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03-03-2012, 11:51
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#22
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Vabbè..........da quello che ho letto io per le prossime volte eviterei di mettere mani ai freni. Anche perchè l'impianto frenante non si rabbocca semplicemente aggiungendo l'olio come se fosse il motore.
Un'altra cosa: hai acquistato una confezione di olio DOT 4...che presumo abbia usato in minima parte. L'olio freni è, oltre che corrosivo, ALTAMENTE igroscopico.
Questo vuol dire che si carica di acqua... l'acqua fa perdere all'olio tutte le sue caratteristiche in merito a resistenza alle alte temperature...
L'olio rimasto nella confezione non potrà essere conservato. Quindi dovrai gettarlo via...
Ultima modifica di chuckbird; 03-03-2012 a 12:21
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03-03-2012, 12:01
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
Messaggi: 8.001
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BENE..............ma ora sarebbe il caso di conoscere come è andata per il giubbotto e per il serbatoio dell moto in questione???????????
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Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
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03-03-2012, 15:33
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 May 2006
ubicazione: Teteschia! :-)
Messaggi: 1.455
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... @daniele52 si ho misurato con la moto sul centrale e manubrio dritto ...
giacca ok, nessun danno
moto ok, nessun danno
... quindi a parte i 13 euro di liquido freni e i 4 euri per il lavaggio nessu altro danno ... 17 euro buttati per eccesso di zelo ... costa caro imparare! ;-)
r
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QDE: dove a nessuno va bene una qualsiasi cazzo di cosa, neanche che il limone é giallo (Cit.)
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03-03-2012, 17:07
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#25
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Il coraggio di ....
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
Messaggi: 13.018
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l'importante è fare tesoro dei propri errori e comunque importante come hai fatto tu , a costo di prenderti qualche amichevole " sei un pirla " condividere queste esperienze negative perchè servono a tenere sempre alto quel grado di attenzione sulla incapacità che invece alcuni perdono di vista leggendo troppo le stanze tecniche del fai da te e sui danni conseguenti a manovre che sul momento possono sembrare di una semplicità estrema
da meccanico posso affermare che alcune "cazzate" ( il termine da te usato ) si fanno perchè prima cosa andrebbe sapere il funzionamento delle varie parti del mezzo e poi capire perchè si sono verificate alcune condizioni a cui si vuole prestare attenzione
senza queste iniziali valutazioni non ci si approccia a nulla  al limite si chiede consiglio a qualcuno .... ma questo prima e non dopo aver fatto il danno
ti dico così perchè se tu avessi ragionato così :
> vedo il livello olio freni al minimo
> mi faccio la domanda .... perchè il livello è al minimo 
> 1° ho le pastiglie freni consumate e quandi la pinza ha il pistoncino più fuori quindi la pinza ha la necessità di avere più olio e quando cambio le pastiglie l'olio ritorna al suo livello mentre se l'avevi aggiunto devi far attenzione che fuoriesce dalla vaschetta
> 2° oppure ho una perdita olio freni (e questo è possibile ma poco probabile) è l'unico motivo che se la perdita è molto contenuta ti autorizza ad aggiungere olio per arrivare in sicurezza a casa o in officina
cosa faccio visto che considero valida la causa 1° ??
se penso al fatto che l'impianto freni non ha la necessità di avere la vaschetta a liv. max .... l'importante è che la vaschetta non sia vuota perchè così entrerebbe aria nell'impianto e freno KO
decisione
la lascio così com'è  che è in sicurezza comunque
ora lo sai che l'olio nei freni NON VA MAI aggiunto
ciao nè
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