Accade questo: da ormai circa tre anni, per motivi di lavoro improrogabili, non riesco a fare l'esame di guida in motorizzazione per il conseguimento della patente cat A3.
Quindi vado in giro con il foglio rosa che poi puntualmente scade, io puntualmente non prendo la moto per qualche settimana e poi, rifaccio tutta la trafila per il certificato del medico legale. Il tutto, facendo le foto il giorno prima, in un paio d'ore. Oggi l'amara sorpresa: PER IL RILASCIO ( e non per il rinnovo) serve, tra le altre cose, una visita oculistica da effettuare in una struttura pubblica. Mi chiedo?! Un nuovo foglio rosa è da considerarsi rilascio o rinnovo? Essendo in possesso di patente cat b senza obbligo di lenti devo comunque farlo?
Avendo rinnovato la patente qualche mese fa, in quella circostanza mi hanno fatto tutti gli esami ottici ( si dice così?). Quella visita fa testo?
Grazie a tutti per i consigli e le info che vorrete e saprete darmi.
Cordialità

P.s.
Aggiungo che non vado a sostenere l'esame perché ogni volta sono fuori Roma, una volta a Cortina, una volta a Gubbio, una volta a Palermo e non per strafottenza.
Grazie ancora!