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Vecchio 11-02-2012, 12:07   #1
Pippo
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predefinito R850R - ferma causa neve, la accendo ogni tanto?

in garage non ho una presa elettrica per cui niente mantenitore di carica e comunque la uso tutto l'anno.
Sono però due settimane che a Bologna nevica per cui non la riesco a usare e temo che dovrò lasciarla ferma ancora un bel pò.
Che dite la accendo ogni tanto (ancora non l'ho fatto)? e se sì, quanto la tengo accesa?
Oppure aspetto il disgelo e nel caso assai probabile che non parta, vado di cavi per accenderla, poi giro di mezz'ora per la città?

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Vecchio 11-02-2012, 12:21   #2
SKA
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Se non puoi smontare la batteria per caricarla in casa puoi attaccare alla moto una seconda batteria, esterna, che periodicamente ricarichi in casa. Accenndere la moto per tenerla ferma per 5 o 10 minuti (ma 10 però) non provoca danni ma non ricarica gran che la batteria, quindi praticamente inutile.
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Vecchio 11-02-2012, 12:39   #3
gorianz
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Ma mettici un paio di catene e vaiiiiiiiiiii!!!! Scherzo ovviamente, io credo che una buona soluzione potrebbe essere se conosci un meccanico farti prestare un booster magari nel week-end quando lui è chiuso tanto una ricarica completa al mese è più che sufficiente, anche perchè per esperienza se la moto stà in garage e non inserisci allarme ecc ecc la dispersione di corrente è minima
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Vecchio 11-02-2012, 13:32   #4
omnidrive
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vai tranquillo, se la temperatura del garage non è glaciale, la batteria starà carica almeno per un paio di mesi, soprattutto se è in buono stato.

ti capisco, la anche mia mucca è chiusa in garage dal 31 gennaio, per fortuna l'ho lasciata collegata al manutentore, ma giusto per scrupolo...
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Vecchio 11-02-2012, 13:53   #5
Gasusa
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Sei hai la luce in box.........ci sono in vendita porta lampade con presa 10ampere
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Vecchio 11-02-2012, 15:24   #6
papipapi
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Ha ragione SKA, le ns moto sotto i 2500 giri non ricaricano la batteria, però accenderla ogni tanto penso che non gli faccia male .
Ti dò un consiglio, compra un mantenitore di carica "possibilmente BMW" e fai di tutto per portare la corrente nel tuo garage, vista la tua ubicazione se vuoi avere la batteria in perfetto stato x moltooooo tempo
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papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
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Ciao Robbè
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Vecchio 11-02-2012, 16:42   #7
R72
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Accenndere la moto per tenerla ferma per 5 o 10 minuti (ma 10 però) non provoca danni ma non ricarica gran che la batteria, quindi praticamente inutile.
se fosse una moto i cui fanali si accendono appena giri la chiave la scaricheresti e basta
cmq ha ragione Ska, lascia stare e appena la neve si scioglie facci un giretto di 20 km
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Vecchio 11-02-2012, 17:27   #8
filippo51
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Stacca i fili dalla batteria.
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Vecchio 11-02-2012, 18:02   #9
Balù
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La settimana scorsa ho parlato con uno di un'officina bmw, accenderla non serve alla batteria. E farla scaldare veramente non più di dieci minuti altrimenti... Collettori arancioni e pericolo di surriscaldamenti pericolosi.
Se proprio non riesci a fare arrivare corrente per un mantenitore, la soluzione ottimale, neppure tramite il portalampada di una eventuale lampadina del box, io ti consiglierei di smontare la batteria e quantomeno portarla al caldo.
Forse sono soluzioni ovvie ma d'altronde non inventiamo l'acqua calda.
Passerà questa neve... Accidenti anche io sto soffrendo!!!
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Vecchio 11-02-2012, 18:39   #10
Bee73
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.........se non vuoi staccare la batteria stacca almeno il fusibile dell'orologio,le indicazioni le trovi sul tuo manuale alla voce posizione fusibili,dovrebbe essere quello dell'intero cruscotto.
Appena puoi metti la corrente in garage............
L'avviamento è la condizione più stressante per la batteria........i pochi minuti a regime minimo non risolvono nulla........anzi!!!
Lamps
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Vecchio 12-02-2012, 18:24   #11
Charly
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Se proprio sicuro della questione dei 2500 giri?
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Vecchio 13-02-2012, 00:10   #12
papipapi
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Riguardo alla questione dei 2500 giri sono sicuro di ciò, non ricordo bene sè mi è stato detto dal capo officina bmw o da qualche operaio "sempre" bmw, comunque sicuramente una persona competente del settore, altrimenti "conoscendomi" non avrei preso in considerazione il suo consiglio
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Vecchio 13-02-2012, 12:03   #13
dino_g
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Non staccare niente, tienila spenta e appena puoi fai un giro per bene. Accenderla da fermo per pochi minuti non serve alla batteria e rischi di fare danni.
Il consiglio più utile mi sembra quello di prendere (se si trovano ancora) un portalampada con annessa presa elettrica. Compri un caricabatteria (non occorre che sia BMW, basta che sia adatto) e lo colleghi.
E così stai tranquillo.

Dino
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Vecchio 14-02-2012, 11:31   #14
Charly
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Hai un'idea a quanto giri l'alternatore a 2500 del motore?

Se fosse come dici tu al primo giro in città con luci accese si resterebbe a piedi. Ma per favore.
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Vecchio 14-02-2012, 14:14   #15
darrenstar
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l'accensione invernale in garage è per il pilota non per la moto.

d.
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Vecchio 14-02-2012, 14:19   #16
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Riguardo alla questione dei 2500 giri sono sicuro
Guarda che a 2500 giri ricaricano perfino le dinamo anni '60...
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Claudio Angeletti
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Vecchio 15-02-2012, 15:46   #17
pirubi
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l'accensione invernale in garage è per il pilota non per la moto.

d.
Condivido in pieno! Non vedo l'ora che arrivi il disgelo, anche se da qui pare che quel momento sia ancora molto lontano...


Avevo sentito dire che accendere la moto per farla scaldare un po' nel box non è una scelta furba non tanto per la batteria, quanto per il fatto che l'olio non fa in tempo ad entrare in circolo e quindi si sottopone il motore ad uno stress inutile. Può essere vero o è una scemenza?
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Vecchio 15-02-2012, 16:00   #18
geminino77
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secondo me ti conviene appena fa bello provare ad accenderla se no parte vai di cavi e fatti un bel giro....
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Vecchio 15-02-2012, 16:02   #19
pacpeter
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la cosa migliore è staccare la batt, portarla a casa e usare un manutentore. attaccarci un booster ogni tanto gli dà delle belle botte di corrente che non fanno bene.

accenderla e lasciarla accesa non è un bene
-rischio surriscaldamento (è raffredata ad aria)
-residui di combustione negli scarichi che non vengono ben espulsi e bruciati ( vedi cat)
- ricarica batt non ottimale
-ti intossichi
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Vecchio 19-02-2012, 16:27   #20
Pippo
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grazie a tutti
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Vecchio 23-02-2012, 21:17   #21
bobox
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non accenderla io l'ho fatto poi l'ho dimenticata accesa ..........bestemmie di ghisa, ha preso fuoco l'olio fuoriuscito per fusione occhiello spia ecc ecc ecc ....l'ho venduta perchè non mi piaceva piu e ho preso r1200r
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Vecchio 23-02-2012, 23:13   #22
Mac
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Ha ragione SKA, le ns moto sotto i 2500 giri non ricaricano la batteria, però accenderla ogni tanto penso che non gli faccia male .
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Quoto in pieno.
Anzi, per quanto ho letto, accenderle ogni tanto (in relazione alla batteria voglio dire) si risolve in un peggioramento del suo stato di carica, col rischio che, quando vuoi veramente usare la moto, ti pianti in asso...

Io, ancor prima di uscire dalla concessionaria, ho acquistato per un centone un manutentore di carica BMW. Mi sento più tranquillo e va alla grande.

Ciao!
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Vecchio 28-02-2012, 16:29   #23
BAT21
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Ciao
la mia umile esperienza...
R850r del 2005.. la metto a dormire lavata e lucidata e coperta in garage a novembre e la risveglio ad aprile. Non stacco nulla, il primo week-end al risveglio metto la batteria in ricarica con il manutentore che prima la equalizza e poi ricarica per almeno 24 ore. Stacco tutto e riparte che è una meraviglia...!!! Non ho mai avuto problemi dal 2005 ad oggi. Accenderla ogni tanto NoN serve a nulla.
P.s. Pieno di serbatoio, Gomme leggermente sgonfie, e sollevata da terra...
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Vecchio 28-02-2012, 19:43   #24
dino_g
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Non usarla da novembre ad aprile è come avere Belen in casa e guardare la televisione....
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dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 21:52   #25
BAT21
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ubicazione: Genova - Albenga
Messaggi: 49
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Hai ragione dino G.... ;-))

Ma anche se il tempo qua da noi è mite, d'inverno preferisco avere gli sci ai piedi.... :-))
BAT21 non è in linea   Rispondi quotando
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