Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-01-2012, 17:54   #1
FaustoADV
Mukkista

L'avatar di FaustoADV

ubicazione: Reggio Calabria - Montorio Romano
predefinito Permuta di due usati per un nuovo, consigli

Ragazzi, premetto che sono in possesso di un GS ADV 2008 con all'attivo 45000 km e di un Burgman 650 con 3400 km...Vorrei venderli tutti e due e comprare un GS ADV nuovo..ovviamente permutare 2 mezzi per comprarne uno è un po difficile...
si accettano consigli su come fare questa operazione...
Vecchio 31-01-2012, 18:09   #2
riccardo dragoni
Pivello Mukkista

L'avatar di riccardo dragoni

ubicazione: gubbio
predefinito

beh, la cosa per te sicuramente più conveniente è vendere da solo i tuoi..poi vai dal conce con i soldini spicci, e li la fai da padrone....ti faccio un esempio: ho un adv 2008 full con vari optionalssss, valige etc, 22000 Km. e lui mi ha offerto un 2010 nuovo full come il mio, senza altri cazzetti vari che io ho, + 10000 euro.
quindi se vendi da solo sotto prezzo perdendo 1000 euro, per vendere subito, ti conviene di parecchio
Vecchio 31-01-2012, 18:24   #3
dum69
Mukkista

ubicazione: di fianco a Robertone....LAGOSANTO(FE)...
predefinito

Quoto riccardo dragoni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vecchio 31-01-2012, 18:25   #4
lucar
Mukkista doc

L'avatar di lucar

ubicazione: orzinuovi
predefinito

io ho sempre fatto cosi:
sono andato dal conce e mi son fatto fare il prezzo senza usato....
poi gli ho detto bene ora se ti rientro il mio usato cosa lo valuti????????
tu gli aggiungi 1000 euro e lo vendi in una settimana..... ;-)
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2012, 19:05   #5
Teo Gs
Mukkista doc

L'avatar di Teo Gs

ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucar Visualizza il messaggio
io ho sempre fatto cosi:
...buona tattica....alla fine l'accordo lo trovi!!!
Teo Gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2012, 19:08   #6
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FaustoADV Visualizza il messaggio
Ragazzi, premetto che sono in possesso di un GS ADV 2008 con all'attivo 45000 km e di un Burgman 650 con 3400 km...Vorrei venderli tutti e due e comprare un GS ADV nuovo..ovviamente permutare 2 mezzi per comprarne uno è un po difficile...
si accettano consigli su come fare questa operazione...
Ma tu vuoi un consiglio su come non uscire soldi pagando solo con i due mezzi che hai oppure sbolognare i due mezzi e poi aggiungere contanti?
La prima non credo che ci sia consiglio che possa reggere,la seconda puoi lasciare il GS in permuta e gli chiedi al conce la cortesia di venderti il Burgman in contovendita perche'appena venduto gli paghi con la somma ricavata in equivalenti rate che hai fatto.

Enzo
Vecchio 31-01-2012, 19:13   #7
urian
Mukkista in erba

ubicazione: MAGICA ROMA
predefinito

Se dai tutto al concessionario ci rimetti non due volte ma tre, in quanto ti sottovaluta i tuoi e perdi lo sconto.
Prova a vendere da te, il 2008 sicuramente 9000 ce li fai, il burgman vedi quanto li mettono e ti regoli, poi sicuro che vuoi rifarla nuova? si trovano usati anche di pochi mesi...
Vecchio 31-01-2012, 20:05   #8
tonigno
Mukkista doc

L'avatar di tonigno

ubicazione: Napoli
predefinito

Dal mio punto di vista, visti tutti i problemi che ho avuto, non cambierei mai una GS 2008 con una bialbero!!
Vecchio 31-01-2012, 22:50   #9
Sandrin
Mukkista doc

L'avatar di Sandrin

ubicazione: Romano DOC Legionarius miles in Udine-Mortilianum 439 d.c. FVG Medio Friuli Profondissimo Nordest!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucar Visualizza il messaggio
io ho sempre fatto cosi:
Fosse così facile.....
Ciao Andrea....#8
"Annacce vicino vale solo a bocce". Citazione Gabro.
Sandrin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2012, 08:31   #10
CAINO
Guest

predefinito

Come mi comporto:

Vado da 2/3 conce e mi faccio fare il prezzo della moto nuova sia senza permuta che con la permuta (quindi la valutazione dell'usato).
Ottengo quindi 2/3 diverse valutazioni del mio usato ed allo stesso tempo la certezza di 2/3 sconti sul prezzo del listino.

Chiaro che in caso di permuta il prezzo da raggiungere con la differenza è quello di listino.

Una fetta importante (50%) dello sconto medio lo tolgo dalla valutazione media della mia moto e la metto in vendita privatamente quindi con una richiesta allettante (lo dichiaro apertamente all'eventuale acquirente che si dimostra interessato cercando di fargli capire l'occasione, preventivi alla mano).

Poi, una volta venduto, vado dal conce e mi "accontento" di prendere il nuovo con lo sconto che mi praticava al netto di quanto ho scontato io la sua valutazione ovvero la metà.

Il "trucco" stà nell'accontentarsi di una valutazione che è sicuramente inferiore a qualsiasi altra moto di pari condizioni presente nei saloni dei conce (a parità di prezzo io stesso andrei dal conce soltanto per la garanzia di 1 anno che la legge obbliga a dare), ma così facendo si risparmiano dei soldini da ambo le parti ovvero sia chi acquista il nuovo sia chi accede ad un usato.

L'ho sempre fatto con moto intorno ai 18-20 mesi di vita; la garanzia residua della casa madre associata a percorrenze sotto i 40000 km. esercitano ancora una certa "presa".

Infatti devi ragionare sulla differenza da dare per cambiare moto e non sulla valutazione della tua.

Ti riporto come esempio l'ultima mia trattativa del novembre 2011 (momento particolare per gli obiettivi annuali sulle vendite ):

Venduta una ADV del 3/2010 full optional con 34000 Km. a € 13400 (esattamente a 1000 € in meno della valutazione media dei conce); ho ripreso la stessa moto ADV (full optional) a € 17300.

Come puoi facilmente calcolare la differenza è stata di € 3900 che sarebbe salita a € 4900 se avessi dato dietro la moto al conce (avrei infatti ottenuto € 14400 di valutazione ma il prezzo del nuovo era di listino esattamente € 19299).

Se però mettevo in vendita la moto al prezzo di valutazione del conce sarei ancora ad aspettare qualcuno che chiamasse.

Accontentarsi questo è basilare per una buona riuscita dell'operazione quindi non chiedere la luna, specie di questi tempi.

Caino

Ultima modifica di CAINO; 01-02-2012 a 10:32
  Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2012, 09:55   #11
FaustoADV
Mukkista

L'avatar di FaustoADV

ubicazione: Reggio Calabria - Montorio Romano
predefinito

Ok ragazzi, ma il problema è proprio venderli da privato...non è che sia uno scherzo...
Vecchio 01-02-2012, 11:04   #12
Sandrin
Mukkista doc

L'avatar di Sandrin

ubicazione: Romano DOC Legionarius miles in Udine-Mortilianum 439 d.c. FVG Medio Friuli Profondissimo Nordest!
predefinito

Bravo Fausto! Oggi il problema è questo, anche se si proprone un prezzo superconveniente e scontato. Non ci sono soldi in giro, almeno qui da noi.
Ciao Andrea....#8
"Annacce vicino vale solo a bocce". Citazione Gabro.
Sandrin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2012, 11:39   #13
r11r
Mukkista doc

ubicazione: Pavia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FaustoADV Visualizza il messaggio
Ok ragazzi, ma il problema è proprio venderli da privato...non è che sia uno scherzo...
....dipende SOLO dal prezzo, dato che sono due mezzi che comunque hanno mercato.

Prova a guardare annunci simili e mettili in vendita al prezzo più basso che trovi (chiaramente di prezzi reali, non delle truffe).
r11r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2012, 11:58   #14
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Chi è in crisi è l'operaio o il piccolo imprenditore(artigiano),percio'l'usato che è quello acquistato(generalmente)da queste due categorie e in crisi,il nuovo invece va',certamente meno ma va'.
Chiaramente se cè qualcuno che compra usato preferisce comprare da un rivenditore per avere garanzie,magari a discapito di una valutazione maggiore del prodotto acquistato.
Se vuoi venderli privatamente tu' ti conviene aspettare la primavera,in questo periodo cè piu'richiesta e magari spunti qualche cosa in piu'.

Enzo