Come mi comporto:
Vado da 2/3 conce e mi faccio fare il prezzo della moto nuova sia senza permuta che con la permuta (quindi la valutazione dell'usato).
Ottengo quindi 2/3 diverse valutazioni del mio usato ed allo stesso tempo la certezza di 2/3 sconti sul prezzo del listino.
Chiaro che in caso di permuta il prezzo da raggiungere con la differenza è quello di listino.
Una fetta importante (50%) dello sconto medio lo tolgo dalla valutazione media della mia moto e la metto in vendita privatamente quindi con una richiesta allettante (lo dichiaro apertamente all'eventuale acquirente che si dimostra interessato cercando di fargli capire l'occasione, preventivi alla mano).
Poi, una volta venduto, vado dal conce e mi "accontento" di prendere il nuovo con lo sconto che mi praticava al netto di quanto ho scontato io la sua valutazione ovvero la metà.
Il "trucco" stà nell'accontentarsi di una valutazione che è sicuramente inferiore a qualsiasi altra moto di pari condizioni presente nei saloni dei conce (a parità di prezzo io stesso andrei dal conce soltanto per la garanzia di 1 anno che la legge obbliga a dare), ma così facendo si risparmiano dei soldini da ambo le parti ovvero sia chi acquista il nuovo sia chi accede ad un usato.
L'ho sempre fatto con moto intorno ai 18-20 mesi di vita; la garanzia residua della casa madre associata a percorrenze sotto i 40000 km. esercitano ancora una certa "presa".
Infatti devi ragionare sulla differenza da dare per cambiare moto e non sulla valutazione della tua.
Ti riporto come esempio l'ultima mia trattativa del novembre 2011 (momento particolare per gli obiettivi annuali sulle vendite

):
Venduta una ADV del 3/2010 full optional con 34000 Km. a € 13400 (esattamente a 1000 € in meno della valutazione media dei conce); ho ripreso la stessa moto ADV (full optional) a € 17300.
Come puoi facilmente calcolare la differenza è stata di € 3900 che sarebbe salita a € 4900 se avessi dato dietro la moto al conce (avrei infatti ottenuto € 14400 di valutazione ma il prezzo del nuovo era di listino esattamente € 19299).
Se però mettevo in vendita la moto al prezzo di valutazione del conce sarei ancora ad aspettare qualcuno che chiamasse.
Accontentarsi questo è basilare per una buona riuscita dell'operazione

quindi non chiedere la luna, specie di questi tempi.
Caino