|
23-01-2012, 22:20
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Milano
|
Assetto ribassato
Prima di iscrivermi ho letto quanto più possibile i post sull'argomento "altezza sella", perchè mi riguardano da vicino.
Dopo 16 anni di custom mi sono innamorato della R 1200 R
Mi sono recato al concessionario per provare la posizione di guida e... ehm
dovete sapere che sono alto 1.70 ma ho le gambe corte in proporzione. Avete presente i gorilla?
Morale che con la sella standard toccavo appena appena in punta.
Il gentile venditore mi ha fatto provare a montare su quella con la sella ribassata e c'è un netto miglioramento perchè tocco con un piede e mezzo, stando seduto nel punto più basso della sella.
Ora il punto è che il venditore mi ha sconsigliato l'assetto ribassato (perchè la moto si allunga e si abbassa, diventa meno maneggevole e rischio di strisciare) ma per me è proprio l'altezza e la gestibilità della moto da fermo a fare la differenza.
Nonostante non l'abbia ancora provata credo di aver capito che il motore mi piacerà, della ciclistica parlano tutti benisssimo, quindi per me potrebbe andare bene anche se diventa un filino meno maneggevole. Quanto allo strisciare, non sono un amante delle pieghe al limite.
Mi chiedo se qualcuno di voi ha l'assetto ribassato, e come si trova.
So che l'argomento è già stato discusso, ma non ho trovato pareri da parte di chi ce l'ha, effettivamente, l'assetto ribassato.
Grazie per l'attenzione
|
|
|
24-01-2012, 10:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CODEVIGO (PD)
|
. . .ma p.oggiare a terra 1 piede e mezzo secondo me è più che buono, con l' abbassamento cambia anche l'estetica della moto. Detto questo in fiera a Verona domenica ho visto lo stand della Wilbers che presentava una ADV abbassata di 8 cm, bassissima ma. . .prova a sentirli, si parlava di 1200 euri circa per i 2 mono, il vantaggio è che quando la rivendi la puoi rimettere normale con gli originali e vendere a parte anche i 2 mono . Però modificando l' altezza cambia l'angolo di lavoro delle crociere del cardano che potrebbe non gradire. . .
|
24-01-2012, 11:18
|
|
Guest
|
ciao noxmox...sei di milano come...quando vuoi vedere la mia r1200r gli ho montato una sella piu' confortervole dell' originale standar 800mm e l' assetto e' leggermente piu' basso se la vuoi vedere..ti scrivo in mp
lamps
|
|
|
24-01-2012, 11:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
|
Quote:
Originariamente inviata da noxmox
... ehm
dovete sapere che sono alto 1.70.....
|
lascia stare gli assetti ribassati.........
io sono più basso di te e guido gs da anni (che notoriamente è più alta della R)
al massimo cambia sella !
|
24-01-2012, 12:11
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: roma
|
sono d'accordo con cit, anche io sono 1,70 e tocco con entrambi i piedi punta e tacco, sella standard rifatta ultimamente per usura e leggermente ribassata. saluti
|
24-01-2012, 17:02
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Milano
|
assetto ribassato
Prima di tutto volevo ringraziarvi tutti per avermi risposto così in fretta.
Adesso vi spiego perchè insisto tanto sull'assetto ribassato:
1. Vengo da 16 anni di custom
2. Ho avuto in precedenza moto più alte, ma avevo vent'anni meno e forse anche trenta chili meno.
3. Oltre ad essere poco agile e tracagnotto, qualche anno fa mi hanno operato di ernia al disco e ho perso un po' di mobilità e disinvoltura.
4 Sono molto preoccupato per le manovre da fermo, in particolare la retromarcia. In città con lo sportster che pesante ma bassissimo, salgo e scendo dai marciapiedi senza patemi.
5. Non mi interessa molto il discorso di rivenderla, perchè se mi trovo bene la tengo a lungo, almeno queste sono le mie intenzioni, mentre se non mi sento a mio agio, va a finire che non la compro proprio.
Adesso ho intenzione di noleggiarne una per un week-end appena si alza di qualche grado la temperatura. Nel caso proverei a vedere come mi trovo solo con la sella bassa, e assetto normale.
Magari mi sbaglio, ma penso che se la Casa Madre prevede anche un assetto ribassato è proprio per motociclisti dal femore corto come me.
Quello che mi interessava era il parere di qualcuno che monta l'assetto ribassato, speriamo che legga il mio post.
Grazie ancora a tutti quanti
noxmox
|
|
|
24-01-2012, 17:09
|
|
Guest
|
dai speriamo che riesci a sentire qualcuno...ti ho scritto in privato cosi se vuoi farti un idea della moto....
ciaoooo
|
|
|
24-01-2012, 17:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CODEVIGO (PD)
|
Noxmox, io ho guidato sia la 883R (e qualche altra HD) che ovviamente la R1200R, sono diverse da gestire. La 883 e le Harley in genere rispetto alle BMW "stanno in piedi da sole" e soprattutto a bassissima velocità nelle manovre in città o tra le colonne di auto ecc.ecc. danno più fiducia, rimangono stabili e neutre la R (ma anche le GS ecc.ecc.) hanno più la tendenza a "cadere all'interno" della svolta quando si fanno a passo d'uomo. Non è solo questione di altezza sella, i pesi sono distribuiti diversamente e le ciclistiche sono pensate per fini diversi. Bisogna provare.
P.S.
Quando provi la R1200R attento ai freni, specie quello anteriore, funziona!
Ultima modifica di SKA; 24-01-2012 a 17:33
|
|
|
24-01-2012, 20:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
Quote:
Originariamente inviata da noxmox
Quello che mi interessava era il parere di qualcuno che monta l'assetto ribassato, speriamo che legga il mio post.
noxmox
|
io ce l'ho nel gs
non è la stessa cosa  ma ho avuto anche 2 r1200r con assetto standard
con l'erre avrei qualche dubbio in merito all'assetto basso in quanto la moto
in generale è bassa è potrebbe toccare in curva non solo per l'angolo di piega
( dipende dal manico  )
ma con un semplice e molto frequente avvallamento del manto stradale
prima di decidere ti consiglio di provarla con la sella standard o la standard ribassata , (per intenderci è la sella modello vecchio )
|