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21-01-2012, 15:14
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
Messaggi: 9.037
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Batteria e olio
cosa centrano?
in inverno tutto....
sabato scorso ho fatto cambio olio,ho voluto mettere un'olio meno duro,un 10-40 del 15-50 che avevo perche'nonostante avessi cambiato batteria con una nuova sentivo ancora ll motorino d'avviamento girare forzato nonostante la batteria nuova e con piu'spunto della Exide originale e siccome l'esperimento lo avevo adottato su altre moto l'ho voluto applicare anche sulla RT.
Fatta la prova,lasciata una settimana la moto senza toccarla,anche perche'questa settimana trascorsa è stata dettata dal ghiaccio sulle strade.
Oggi presa la moto,alla messa in moto è partita al mezzo giro di avviamento e non al solito 3° giro del motorino,ma sentita partire cosi n 2 anni che ho la RT,praticamente mi ha dato ragione.
DECISO inverno olio meno denso e in estate il suo 15-50.
Enzo
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Bmw RT 1200 LC My 17
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21-01-2012, 16:28
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 5.861
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Quote:
Originariamente inviata da Enzino62
DECISO inverno olio meno denso e in estate il suo 15-50.
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E' una buona idea... credo non ne avessimo mai parlato...  
Scherzo, né...
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Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
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21-01-2012, 17:14
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: bologna
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Ma la batteria in inverno va caricata col manutentore? Come si fa'?
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una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
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21-01-2012, 17:56
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
Messaggi: 10.219
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io avrei dei dubbi sul come si controlla il livello olio... 
ma soprattutto sulla percentuale di antigelo da mettere nel circuito di raffreddamento con la stagione fredda...
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.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
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21-01-2012, 17:59
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Jan 2010
ubicazione: Milano
Messaggi: 2.141
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Io utilizzo l'ormai noto carrefour 5-50 e mi trovo benissimo sia in inverno che in estate.
Ma temo che non sia una novità.....
Alex
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Equazione di stato dei gas perfetti: PV=nRT dove n=1200 R1200RT my2007 ed ora my2017
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21-01-2012, 18:02
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
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Bastava una batteria buona??
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21-01-2012, 18:39
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 May 2007
ubicazione: (TV) Nella Terra Degli Ezzelini.... BMW R 1200 RT...
Messaggi: 1.532
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 Può essere che oggi e partita meglio grazie alla temperatura +12° gradi?
La mia e fuori in garage ma non è riscaldato uso l'olio 15/50 come sempre e la batteria e quella originale al gel.(una porcheria sicuramente).domenica scorsa alla messa in moto erano -5° partita immediatamente senza tentennamenti..!
http://www.facebook.com/photo.php?fb...type=3&theater
Credo che se la moto è a posto(non è diesel che si gela il gasolio..  ) non sussiste nessun problema all'accensione in qualsiasi condizione o di olio.(e ci mancherebbe altro che non partisse)
 Leggevo le caratteristiche olio 15/50 va bene da -20° /+50°.dunque per le nostre zone il problema non sussiste!
Ciao.
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21-01-2012, 19:02
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#8
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Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
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cioè tu cambi due olii all'anno?.........io cambio un olio ogni due anni.
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21-01-2012, 21:14
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Mar 2010
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Ma il cambio é per l'olio di raffreddamento o per quello del motore?
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prima RT 1200 2010 ora RT 1200 LC 2018
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21-01-2012, 21:16
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2006
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Il cambio non lo so, ma la frizione?
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Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
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21-01-2012, 23:25
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
Messaggi: 9.037
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insensibbbole...siete degli insensibbbole.
Enzo
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Bmw RT 1200 LC My 17
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22-01-2012, 07:18
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#12
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Mukkista
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: lucca
Messaggi: 838
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quando arriva il freddo
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bmw r1150rt ieri rt1200 ohlins munita GS1200LC
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22-01-2012, 07:42
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jul 2010
ubicazione: MMM Civitanova Marche ... ora Lecce
Messaggi: 2.509
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le 1150 sono meno delicate delle 1200 ...
@ su a Pavullo... fà freddo veramente... quanto antigelo metti al 1200?
venerdì sono a Castelfranco ... se sei in giro ... magari...
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Rt 1200.... e sai cosa guidi !!!!
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22-01-2012, 10:13
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: Chiavari _ Ge
Messaggi: 2.944
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Bho? mamma bmbù mi ha sempre messo il 10-40 e non ho mai avuto problemi nè in tunisia a +43° nè in teteskia a -14°
Naturalmente questo è l'olio lubrificante, per il raffreddamento si usa tutt'altro.
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R 1200 RT 06", R 1200 RT 11" .... ora F800GT
Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
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22-01-2012, 10:41
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Dec 2009
ubicazione: mestre
Messaggi: 1.170
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anche a me, l'anno scorso mi ha messo il 10-40, prima avevo il 15-50.
Chiesto chiarimenti al capo officina, mi ha risposto ordini arrivati dai crucchi.
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R1200RT 2006; R1200RT LC 2014; K1600GT 2014
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22-01-2012, 13:58
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
Messaggi: 9.037
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infatti bisogna che Ottorenato si aggiorni un po'..caro Renato chiedi a Mario che olio usa,non usa piu'il 15-50 ma bensi'il 10-40 e proprio oggi ho visto la fattura di Giorgio che ha fatto il tagliando la settimana scorsa alla sua RT e ha messo appunto 10-40...come mai???????????
Enzo
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Bmw RT 1200 LC My 17
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22-01-2012, 14:30
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
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Ma si.....olio e olio ....che la piantassero con quelle seghe....
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22-01-2012, 15:24
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Oct 2010
ubicazione: Bressanone
Messaggi: 3.712
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Io metto l'olio di semi Friol in primavera estate (le fritture di pesce vengono buonissime) ma a settembre appena arriva l'olio extravergine fresco lo cambio subito!!!
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Davide - R1200RT Doppelbaum blau blau
Se ti rode usa la lima!
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22-01-2012, 16:13
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#19
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 25 Nov 2011
ubicazione: another world
Messaggi: 12
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be almeno il friol è sempre melio del crrefor o di supermecato. ma ci volete veramente male alla vostra moto! io quella roba li non la mettrei neanche nel trattore di mio nonno ma contenti voi contenti tutti 
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Gabriele
...e per ultima R1200RT MY '08
O si pensa o si crede.
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22-01-2012, 16:52
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
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Dunque meglio quello di mais o quello di palma.....se ne e`mai parlato??
Io uso il palma....con preriscaldatore in coppa....
Ma c'ho la batteria buona....io....
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22-01-2012, 18:20
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#21
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Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Feb 2007
ubicazione: San Lazzaro (Bo)
Messaggi: 376
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Non so sinceramente che gradazione ha l'olio che mi hanno messo al tagliando dei 10mila a fine giugno. Ma nonostante la mia RT dorma in un garage non riscaldato non ha mai problemi ad accendersi in inverno.
Uso il carica-batteria-mantenitore comprato in BMW solo se resta ferma oltre i 10/15 giorni ma cerco di usarla per un giretto di almeno una cinquantina di Km appena posso.
L'olio lo cambio come da libretto ogni 10mila, anche se superassi l'anno aspetterei di arrivare comunque a 10mila (naturalmente a garanzia scaduta, se non la vendo prima).
Credo che un olio moderno possa durare tranquillamente 2 anni avendo i boxer cambio e frizione separati.
Lo stesso con la Basic, però qui la casa dice 7.500.
Diverso sarà con la F800GS che mi dovrebbe arrivare nei prossimi giorni, dove l'olio motore (credo) lubrifica frizione e cambio: credo sempre 10mila ma meglio cambiarlo ogni anno.
paolo
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paolo2145
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22-01-2012, 18:49
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#22
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Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.706
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Quote:
Originariamente inviata da paolo2145
Credo che un olio moderno possa durare tranquillamente 2 anni avendo i boxer cambio e frizione separati.
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se fai 7/8000km all'anno dura tranquillamente 2 anni in ogni caso.
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Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
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22-01-2012, 23:09
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#23
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Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Aug 2011
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Quote:
Originariamente inviata da GATREBOR78
be almeno il friol è sempre melio del crrefor o di supermecato. ma ci volete veramente male alla vostra moto! io quella roba li non la mettrei neanche nel trattore di mio nonno ma contenti voi contenti tutti  
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Il 5-50 Carrefour e' un olio ottimo.
Un paio di anni fa fu oggetto di un test comparativo con altri oli di marche blasonate e mi sembra di ricordare che risulto' il migliore.
Comunque, al di la' di cio' che si legge: lo utilizzavo sulla Suzuki GSXR 600 che per due anni ho usato in pista, senza il benche' minimo problema.........e ti assicuro che durante una giornata in pista a Misano in agosto la meccanica e' sottoposta ad un gran stress!
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Fabry65_RT
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23-01-2012, 07:40
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
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Quote:
Originariamente inviata da GATREBOR78
be almeno il friol è sempre melio del crrefor o di supermecato. ma ci volete veramente male alla vostra moto! io quella roba li non la mettrei neanche nel trattore di mio nonno ma contenti voi contenti tutti  
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E del tutto evidente che non sai di cosa parli...
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Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
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23-01-2012, 08:03
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2010
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Sinceramente anche io prima della RT usavo oli di marca conosciuti,ma sempre comprati o nel Brico o nei supermercati,non sono uno di quelli convinti che quelli oli sono di provenienza non di casa madre come qualcuno pensa,anche perche'avendo avuto sempre motori con cambio e frizione non separati e lubrificati con l'olio motore ricercavano oli adatti,percio'Fabry che usavi olio carrefur in pista mi sa'molto strano a meno che non aggiungevi dell'altro tipo additivi.
Con il boxer avendo cambio separato e frizione a secco mi sono reso conto che usare oli da 20 euro al litro serve a poco,se poi mettiamo anche che rabboccando mischiamo olio nuovo a quello vecchio..da qui ho deciso che magari è meglio fare un cambio in piu'ma con spese minori e sicuramente stesso effetto.
Io sto'provando l'ELF come olio,comprato nel supermercato in offerta 4L al costo di 1L di castrol.
Enzo
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