|
15-01-2012, 16:02
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
|
Coppie serraggio pinze freni anteriori
Ho consultato il manuale tecnico, ma non riesco a capire a quanti Nm devo stringere le quattro viti torx M8 che servono ad accoppiare le pinze freno. Mi riferisco alle 4 viti per pinza che, tolte, aprono in due la pinza stessa. Non le due che fissano la pinza ai foderi (40Nm). Forse il manuale non ne fa riferimento perchè le pinze sono quelle del monospark, leggermente diverse da quelle che monto io sull'ADV del 2003.
Grazie
__________________
ADV 1190S...
Qui il restauro dell'ADV ==> quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=340143
|
|
|
15-01-2012, 22:46
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
|
non so rispondere alla tua domanda ma il manuale dice chiaramente di non separare i due semicorpi.
Se non hai perdite dall'oring posto tra le due meta' non smonterei alcunche'.
Per curiosita', che pinze hai? Brembo o Tokico?
__________________
2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
|
|
|
15-01-2012, 23:37
|
#3
|
Il coraggio di ....
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
|
ho il manuale della Clymer e anche qui dice di non separare le due semipinze di tipo Brembo ( credo che ti riferisci a quelle) comunque o Brembo o EVO ... non necessita scomporle per estrarre i pistoncini per eventuale revisione , escono senza scomporre le pinze , quindi scrivendo cio logicamente non c'è riportata la coppia di serraggio dei 4 bulloni
comunque se invece tu hai già scomposto , io nel rimontaggio ti potrei consigliare .... diciamo così ad esperienza  ..... che potresti tirarle a 10/12 Nm
|
|
|
16-01-2012, 07:04
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jun 2005
ubicazione: Monza
|
In letteratura (generale) le viti M8 si possono serrare da 23 a 46 Nm (secondo materiale femmina e K attrito).
Se la pinza fosse in alluminio 99 (no lega) scenderei a 15/18Nm.
__________________
R100GS - riesumata
Africa Twin - arrivata
|
|
|
16-01-2012, 07:53
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
|
Ok, grazie delle risposte. Ho le brembo, sul manuale NON c'è scritto che non vanno separate... almeno non mi pare di averlo letto.
__________________
ADV 1190S...
Qui il restauro dell'ADV ==> quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=340143
|
|
|
16-01-2012, 07:55
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
|
Edit.... è scomparso un messaggio di qualcuno che aveva messo un riferimento alle coppie di serraggio del 1200, inutilmente....
__________________
ADV 1190S...
Qui il restauro dell'ADV ==> quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=340143
|
|
|
16-01-2012, 08:03
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
|
Ok, forse ho trovato dov'è scritta la cosa dello smontaggio, cito:
" Attenzione:
La pinza del freno non dev’essere svitata!"
E la riga successiva:
"• Smontare la pinza freno."
Diciamo che la cosa non è tanto chiara.... traduzione tipo "tubo scorrevole=fodero"???
__________________
ADV 1190S...
Qui il restauro dell'ADV ==> quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=340143
|
|
|
17-01-2012, 01:48
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
|
Le traduzioni in italiano fanno semplicemente pena.
La versione inglese invece e' normalmente corretta.
Il "tubo scorrevole" e' il fodero forcella, mentre per "differenziale" si intende " coppia conica". Il "freno a mano" e' ...... beh questo e' facile.
Roba da matti  
__________________
2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
|
|
|
17-01-2012, 08:09
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
|
Quote:
Originariamente inviata da Welcome
Le traduzioni in italiano fanno semplicemente pena.
La versione inglese invece e' normalmente corretta.
Il "tubo scorrevole" e' il fodero forcella, mentre per "differenziale" si intende " coppia conica". Il "freno a mano" e' ...... beh questo e' facile.
Roba da matti   
|
....praticamente bisogna interpretare  !!
__________________
Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
|
|
|
20-01-2012, 07:34
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
|
Ci metto un pò di frenafiletti medio (blu)??
__________________
ADV 1190S...
Qui il restauro dell'ADV ==> quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=340143
|
|
|
20-01-2012, 07:38
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Prato
|
io ci metterei addirittura quello forte, non penso una volta rimontate le smonterai di nuovo
__________________
BMW R 1150 GS ADVENTURE solo acciaio
|
|
|
20-01-2012, 08:07
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
|
In effetti.... ma quello forte, permette sempre lo smontaggio?
__________________
ADV 1190S...
Qui il restauro dell'ADV ==> quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=340143
|
|
|
20-01-2012, 09:47
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
|
Serra a 40 Nm e non mettere nessun tipo di frenafiletti.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
|
|
|
20-01-2012, 14:26
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
|
Quote:
Originariamente inviata da maurodami
Serra a 40 Nm e non mettere nessun tipo di frenafiletti.
|
 Ho provato a 20 e già mi sembravano impiccate! Poi ho provato su una vite a 40 (si, anch'io pensavo che 40 Nm fosse un valore adeguato) ma non sono arrivato alla fine, "a mano" ho sentito che stavo esagerando....
__________________
ADV 1190S...
Qui il restauro dell'ADV ==> quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=340143
|
|
|
20-01-2012, 16:47
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
|
Quote:
Originariamente inviata da NumberOne
 Ho provato a 20 e già mi sembravano impiccate! Poi ho provato su una vite a 40 (si, anch'io pensavo che 40 Nm fosse un valore adeguato) ma non sono arrivato alla fine, "a mano" ho sentito che stavo esagerando....
|
infatti
Quote:
Originariamente inviata da maurodami
Serra a 40 Nm e non mettere nessun tipo di frenafiletti.
|
Il valore di 40 va bene per M10, ovvero per le viti di fissaggio ai foderi.......non avevo fatto caso in quanto andavo a memoria, che le pinze sono bloccate con M8 (lo avevi scritto all'inizio) per cui il valore sarebbe 21-22 Nm.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
|
|
|
20-01-2012, 17:15
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Nov 2007
ubicazione: aversa
|
un gommista del cacchio mi sbanò una vite dovetti metterci un Elicoide e tutto risolto bmw voleva sostituirmi giustamente tutte e due le pinze
__________________
sono un eroe...
|
|
|
20-01-2012, 22:17
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
|
Quote:
Originariamente inviata da tuttounpezzo
un gommista del cacchio mi sbanò una vite dovetti metterci un Elicoide e tutto risolto bmw voleva sostituirmi giustamente tutte e due le pinze
|
Ti spanò il filetto sul fodero? Ma li, la tenuta del filetto non è così fondamentale come quella sulla pinza in quanto lo sforzo è trasversale all'asse della vite. Sulla pinza invece... lo sforzo e diretto sulla vite e quindi sul filetto...
__________________
ADV 1190S...
Qui il restauro dell'ADV ==> quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=340143
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:55.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|