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Vecchio 11-01-2012, 13:00   #1
Lorenz 47
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predefinito Sostituzione olio frizione

Ciao a tutti, ho guardato un po' in giro ma non ho trovato la risposta che cercavo....
Volevo cambiare l'olio alla frizione e fare lo spurgo visto che è un po' spugnosa la leva, e chiedevo : la valvola di spurgo è quella "davanti all'ammortizzatore posteriore" ???
grazie mille e scusate se ho ripetuto qualcosa di già presente!
ciao!

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Lorenz
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Vecchio 11-01-2012, 13:33   #2
PennyWise
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Che moto hai?
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Vecchio 11-01-2012, 13:50   #3
Teo Gs
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...dicci almeno che moto hai !!!
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Vecchio 11-01-2012, 16:52   #4
MatteoCodi
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Modello?? eheheh
intanto devi munirti di una valvola per lo spurgo da avvitare al posto del tappino a brugola, avvitando permette all'olio di uscire.
Io l'ho presa in BMW per 6 € della brembo.
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Vecchio 11-01-2012, 18:51   #5
Marvel
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interessato anchio...su un gs1200...
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Vecchio 11-01-2012, 19:10   #6
Lorenz 47
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Pardon..... ero convinto che uscisse nel profilo...
comunque la moto in questione è un Gs1200 adventure 08 con abs !

valvola di spurgo?!?!?
non è sufficiente il classico tubicino trasparente e procedere con la normale procedura di spurgo??
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Vecchio 11-01-2012, 19:28   #7
maurodami
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Se aggiungi il modello delle moto nella firma è anche meglio (come da regolamento del forum........che è bene leggere bene almeno una volta) così viene visualizzato automaticamente ad ogni tuo messaggio
Ciao
Mauro
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Vecchio 11-01-2012, 22:18   #8
PennyWise
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Dunque, ipotizzando che sul 1200 sia uguale che sul 1150, ti devi procurare una valvolina di spurgo dal conce (come detto da MatteoCodi) io ho il codice per il 1150 ma non penso vada bene.
Io per spurgare l'impianto ho usato il seguente metodo:
1) estratto tubicino di sfiato da protezione in gomma
2) tolto cappuccio (chiave da 8? non ricordo)
3) avvitata valvola di spurgo
4) aperto coperchio serbatoio leva sinistra
5) stringi leggermente la valvolina di sfiato (che preme una sfera interna al tubicino) e il fluido comincia a uscire (okkio, copri bene tutto con stracci ecc... e tieni sotto la valvola un contenitore per raccogliere il fluido)
6) per accelerare il processo pompa con la leva della frizione ma *attenzione* non scoprire i fori che stanno in fondo alla vaschetta pena ingresso aria nel circuito (e lì sono caxxi)
7) chiudi (cioè apri) la valvolina finchè non gocciola +
8) riempi la vaschetta con fluido nuovo
9) ripeti da punto 5 in poi finchè dalla valvola non esce fluido pulito

Buon lavoro
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Vecchio 11-01-2012, 23:07   #9
MatteoCodi
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Beh meglio di così non si poteva spiegare!!

PS l'operazione risulta più veloce, pratica e sopratutto divertente in compagnia!!!
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Vecchio 11-01-2012, 23:11   #10
PennyWise
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Sì anche perchè da solo (come faccio io) devi un po' arrangiarti tra manubrio e sfiato
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Vecchio 11-01-2012, 23:29   #11
Mr.Chuck
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Okkio al tipo di olio
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Vecchio 11-01-2012, 23:31   #12
PennyWise
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Sì, beh, è il solito Dot 4
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Vecchio 11-01-2012, 23:32   #13
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Chiarissimo Pennywise! Non so se per Lorenz 47 sia di aiuto per una questione di similitudine tra 1150 e 1200 ma per me lo è stato!

piccolo OT: la valvola di spurgo in cosa consiste? Grazie!
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Vecchio 11-01-2012, 23:36   #14
Mr.Chuck
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No, è un olio minerale.
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Vecchio 11-01-2012, 23:46   #15
PennyWise
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Non so se il 1200 per qualche strano motivo usi liquidi diversi, ma per il 1150 e per molte altre moto che usano circuiti idraulici per freni e frizione si usa il DOT 4 (che tra parentesi è un fluido e non un olio)
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Vecchio 11-01-2012, 23:49   #16
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@nico88: in pratica è una pipetta con un foro passante che si avvita sul tubo di spurgo dell'impianto. Quando viene avvitata spinge indietro la sfera che tappa l'impianto permettendo al fluido di uscire attraverso il foro passante.

Agevolo immagine:

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Vecchio 12-01-2012, 00:09   #17
ankorags
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Procedura per sostituire il liquido della frizione sul Gs1200.....

- togliere il tappino di gomma dalla vite di spurgo e metterci un tubicino trasparente, per sicurezza fermarlo con una fascetta di plastica
- con una siringa svuotare il serbatoio del liquido sul manubrio, pulirlo con lo scottex e riempire di Vitamol V10 nuovo
- con una chiave di otto allentare il dado sulla vite di spurgo in modo che il liquido inizi ad uscire
- mentre il liquido vecchio defluisce mantenere il serbatoio sul manubrio sopra il livello minimo versandoci dentro il liquido nuovo, altrimenti entra l'aria
- quando dalla vite di spurgo si vede uscire il liquido nuovo serrare il dado, togliere il tubicino e rimettere il tappino di gomma
- riempire il serbatoio sul manubrio fino al max e chiuderlo con il tappo

le foto sono al n° 87
http://www.quellidellelica.com/vbfor...o+40000&page=4
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Vecchio 12-01-2012, 00:18   #18
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Come volevasi dimostrare...sul 1200 hanno cambiato anche questo

Addirittura pare che il DOT4 nel circuito del 1200 sia dannoso.
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Vecchio 12-01-2012, 09:40   #19
MatteoCodi
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Bene, sono riusciti ad eliminare il sistema con la valvola di spurgo, che tra l'altro è l'unica moto sulla quale va usato, sempre viste integrate così come ora nel 1200.

E dunque che liquido utilizza la frizione del 1200? è sempre una pompa idraulica o è diventata elettronica anche quella???!!! eheh
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Vecchio 12-01-2012, 12:56   #20
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quindi una normalissima procedura di spurgo!
bene!!!stasera voglio togliermi la curiosità di vedere che specifiche di olio sono indicate sul coperchietto della vaschetta.
Nel mio gsxr 1000 indica un comunissimo DOT 4...
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Vecchio 12-01-2012, 13:16   #21
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Comunque se non ricordo male l'argomento era già stato trattato in dettaglio sulle VAQ.
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=330135
e sempre se non ricordo male il Vitamol non va sostituito.
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Vecchio 12-01-2012, 13:29   #22
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solo che volevo fare lo spurgo perchè l'attacco della frizione non mi sembra molto preciso....
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Vecchio 12-01-2012, 13:34   #23
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Si ok, fallo fallo pure, però se è un problema di precisione non penso possa essere legato al fluido (in questo caso avresti un espetto "spugnoso")...........comunque procedi e verifica se cambia qualcosa
Ciao
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Vecchio 12-01-2012, 19:55   #24
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ho guardato sulla vaschetta e fa riferimento a un olio minerale e comunque rimanda al manuale. e sul manuale parla di un olio che nn va mai sostituito...
per quanto riguarda lo spurgo, posso provare tranquillamente a farlo, ma non vorrei poi arrivare basso col livello e non poterlo rabboccare, tutto qui...! ;-)
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Vecchio 13-01-2012, 11:17   #25
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Comunque se non ricordo male l'argomento era già stato trattato in dettaglio sulle VAQ.
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=330135
e sempre se non ricordo male il Vitamol non va sostituito.
appunto, io sapevo che era "for life", letto nel manuale di officina
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