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Vecchio 10-01-2012, 12:38   #1
MatteoCodi
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predefinito [1150gs] Allineamento corpi farfallati

Devo togliermi una paura....

ho costruito il vacuometro a liquido, con 8mt di tubo ed usando del liquido per radiatori (blu), si perchè ho fatto degli esperimenti con l'olio motore ma non hanno dato buoni risultati, aderisce alle pareti del tubo e non scorre.

Eccoci alla mia paura, utilizzando il liquido per radiatori in vacuometro è davvero molto sensibile e temo che una volta attaccati i tubi ai corpi farfallati, accendendo la moto quest'ultima si aspiri il liquido! Accendendo uno dei due cilindri è facile che aspiri più dell'altro, e in quel frangente non vorrei che si beva pere il liquido!

Che fare?? Corro il rischio?? Illuminazioni geniali......???

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Hana Wa Sakuragi, Hito Wa Bushi
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Vecchio 10-01-2012, 14:12   #2
Welcome
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Anche se il liquido per radiatori dovesse venire aspirato non c'e' pericolo di danno, hai mai sentito parlare dell'acquatortura?

In effetti, all'atto dell'avviamento, c'e' il rischio di aspirazione ma e' sufficiente pizzicare (ripiegare su se stessi) i due tubicini con le dita per rilasciarli contemporaneamente a motore avviato.
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Vecchio 10-01-2012, 15:37   #3
PennyWise
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Ora non ho il mio vacuometro a portata di mano ma se non ricordo male deve farne di strada il liquido prima di arrivare ai C.F.
In sostanza io ho la U piena fino a circa metà di liquido, il resto è aria, compresi i tratti di tubo che arrivano ai C.F.
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Vecchio 10-01-2012, 18:45   #4
::zinco::
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si usa l'olio motore apposta per frenare l'iper sensibilità comunque considera che 10 cm di sfasamento con quel tipo di vaquometro corrispondono ad una sfasatura infinitesimale su un vaquometro ordinario.
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Vecchio 10-01-2012, 21:51   #5
gs1964
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Ciao,io nel mio utilizzo dell alcol denaturato,è rosso e si vede bene,se proprio entrasse nel motore(secondo me impossibile se lasci una buona parte dei tubi vuoti ese entrambisono collegati ai corpi farfallati)l alcol fa sicuramente meno danni di altri liquidi.Ma anche se si bevesse tutto stiamo parlando di pochissimo liquido,io riempio il tubo con una siringa e ce ne sta davvero poco.
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Vecchio 11-01-2012, 09:43   #6
ilmazza
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io ho messo liquido lavavetri per auto, può capitare che venga risucchiato se ad esempio attacchi un tubicino e l'altro no....
con un liquido infiammabile cosa succederebbe?
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Vecchio 11-01-2012, 13:16   #7
MatteoCodi
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anche io stavo per usare il lavavetri auto! sempre blu ma un pò più chiaro!
L'idea dell'alcool denaturato non è affatto male.....in effetti anche nel caso venga aspirato verrebbe bruciato in combustione senza lasciare scorie o residui carbonosi.

@Welcome, sei geniale! che rinco sono a non averci pensato, basta piegarli!!!!
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Vecchio 11-01-2012, 17:46   #8
MatteoCodi
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FATTO!!
Ho perfettamente allineato i C.F. ora è tutta un'altra musica un bellissimo fffrrrrrrrrrrrrr costante e niente più vuoti ai bassi regimi.
Il vacuometro con il liquido radiatore ha fatto egregiamente il suo dovere!

Ah già che c'ero con la moto in ebollizione ho fatto un cambio dell'olio motore, acqua ormai a quelle temperature!
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Vecchio 12-01-2012, 09:42   #9
casamau
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io ho messo della nafta e nn credo sia un grosso problema se ne beve eventualmente qualche goccia...
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Vecchio 12-01-2012, 10:35   #10
MatteoCodi
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No infatti, credo anch'io. Ed in effetti è moooolto difficile che si succhi tutto il liquido, ho notato che eventualmente arriva a bere qualche goccia di condensa o di liquido che era rimasto attaccato alle pareti del tubicino, ma roba veramente infinitesimale,
facile che per le temperature vaporizzi prima di entrare!
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Vecchio 26-07-2012, 17:42   #11
NumberOne
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Ricordatemi solo una cosa: la colonnina di destra deve rimanere un pò più alta della sinistra o viceversa?
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Vecchio 26-07-2012, 23:17   #12
goro66
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giusto quella di destra deve rimanere un po' piu' alta
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Vecchio 27-07-2012, 10:37   #13
NumberOne
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Grazie mille!
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Vecchio 27-07-2012, 10:41   #14
Charly
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Io non sono d'accordo, ma non insisto ne abbiamo già parlato mille volte; per me le colonne devono essere perfettamente allineate, poi fate voi.
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Vecchio 27-07-2012, 10:54   #15
NumberOne
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Charly, il tuo parere è sempre autorevole.
Io ho centrato le colonnine perfettamente un pò di tempo fa. Voglio rieffettuare l'operazione perchè ho regolato il tps al massimo (390mv).
Però, se vogliamo, anche 3000rpm mi sembra un valore a casaccio, in quanto normalmente con la mia mucca stò sui 4000....

Ora, dato che in decelerazione la sento un pò morire (non si spegne, però ci prova), voglio verificare come mi trovo con la colonna di dx e, se più bassa della sx, almeno le rimetto pari. Questo è lo scopo! Se non riesco a metterle pari, prediligerò la dx più alta.

Ho letto su una rivista (poco autorevole) che, in caso di acquisto di un 1150rt usata, va verificato che nelle frenate la moto non deve spegnersi altrimenti ci sono guai con la pompa dell'iniezione. Perchè c'è una pompa dell'iniezione??
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Vecchio 27-07-2012, 11:40   #16
bardino
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forse intendeva la pompa benzina.....che viene interrotta ?
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Vecchio 27-07-2012, 11:41   #17
NumberOne
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Anch'io ho pensato all'unica pompa, cioè quella della benza. Ma è noto un problema dei 1150 in frenata con questa pompa?? Mha....
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Vecchio 27-07-2012, 11:44   #18
bardino
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mai sentito cosa del genere....anche perche' quando si spegne la moto con la chiave dovrebbe avere lo stesso effetto !?
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Vecchio 27-07-2012, 12:11   #19
goro66
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ripensandoci bene il meccanico mi disse quello di sx dalla parte del tps deve rimanere un po' piu' in alto , ma non confermo al 100% alla mia memoria do un 75%. Fammi sapere grazie
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Vecchio 27-07-2012, 12:45   #20
NumberOne
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Quote:
Originariamente inviata da bardino Visualizza il messaggio
mai sentito cosa del genere....anche perche' quando si spegne la moto con la chiave dovrebbe avere lo stesso effetto !?
Non comprendo.....
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Vecchio 27-07-2012, 13:29   #21
nico88
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Cool

anche io ho sempre effettuato l'allineamento con il livello del liquido a pari. Qualcuno sa indicarmi il 3D in cui si spiega perchè sarebbe da lasciare più alto quello di dx?

OT: sulla mia moto monto la Y senza nessun tipo di centralina, filtro, ecc c'è qualche accorgimento particolare da avere o continuo a fare l'allineamento normalmente? Anche qui se ci dovessero essere 3D in cui se ne discute li leggo volentieri
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Vecchio 27-07-2012, 13:50   #22
NumberOne
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Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Termoli [CB]
predefinito

Leggi qui.
Nessun accorgimento particolare per l'allineamento, se monti la Y.
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F800GS Lava...
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