Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-12-2011, 23:20   #1
ergiga
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: ALBA (CUNEO)
Exclamation Info casco schuberth e condensa

Innanzitutto un grandissimo saluto a tutti Voi ed un mare di Auguri di Buone Feste
Veniamo alla domanda:
Vorrei avere qualche consiglio da chi conosce il casco schuberth C3 meglio di me in quanto mi è stato regalato solo da alcuni giorni. Nonostante la temperatura capricciosa (da -2 a -5 gradi) di questi giorni sto utilizzando, come sempre, la mia cara mukkina e pensavo che con il nuovo casco sarebbe stato uno spasso invece ho seri problemi di condensa interna in quanto preclude la visibilità e mi spiego meglio.
Ho montato il pinlock seguendo dettagliatamente le istruzioni, infatti secondo me è montato correttamente però succede che solo dopo qualche chilometro si forma una vera è propria condensa (molta acqua che addirittura cola dopo un pò) all'interno della visiera "normale" nella parte superiore (una striscia di circa un centimetro) che man mano scende fino ad intaccare la visiera interna (pinlock) fino a non farmi più avere la necessaria visibilità; sono certo che il pinlock è montato correttamente perchè detta condensa è presente all'interno del casco, ma all'esterno dell'area protetta dal pinlock, infatti se passo un panno senza smontare nulla asciugo e riacquisto visibilità. Aggiungo che ho già provato a cambiare le inclinazioni del parabrezza credendo fosse un problema aerodinamico, ma nulla da fare.
CONSIGLI????
GRAZIE MILLE A TUTTI!!!

Pubblicità

ergiga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2011, 23:38   #2
PALLA62
Mukkista doc

L'avatar di PALLA62

ubicazione: Milano
predefinito

Usando il sotto casco, coprendo anche il naso, si forma la condensa; se mantengo scoperti naso e bocca non si forma.

Applicando il triangolino di riparo invernale sotto la mentoniera è più facile che si formi la condensa.

L'areazione è aperta?
Vecchio 30-12-2011, 00:30   #3
ergiga

predefinito

Grazie per il velocissimo aiuto, in verità sono un pò preoccupato, comunque la situazione d'uso è la seguente:
- casco completamente chiuso comprese areazione superiore e frontale;
- triangolino sotto mentoniera applicato;
- patta interna sotto la calotta centro casco chiusa (prossimità dei fori areaz. sup.);
- utilizzo di rev'it Wind Collar modello Velox (gore-tex).

Sicuramente viaggio completamente ermetico, ma d'altra parte è inverno e credevo che con questo tipo di casco situazioni come appannamento, condensa ed acqua NON fossero un problema.

Cosa ne pensi?
Vecchio 30-12-2011, 00:38   #4
PALLA62
Mukkista doc

L'avatar di PALLA62

predefinito

Penso che sia sufficiente un buon sotto casco col collo antivento, senza triangolino e con l'areazione aperta, almeno quella della mentoniera.
io viaggio così! E se ho freddo al naso copro col sottocasco.

Così non si appanna!
Vecchio 30-12-2011, 01:00   #5
ergiga

predefinito

Bene, allora se ho capito mi confermi che come dicevo il pin-lock è montato come si deve, ma è un problema mio di utilizzo.
Allora domani faccio le prove utilizzando il Windcollar che ho (non uso il sottoscasco)lasciando aperta l'aerazione della mentoniera, se poi non funziona tolgo il triangolino e man mano cerco di far entrare più aria esterna; se ho ben capito quindi il C3 come lo stavo utilizzando è troppo "ermetico" e quindi si crea condensa.
Ancora una cosa, visto che hai pazienza e che hai il C3, ma quando piove allora?
Grazie Grazie
Vecchio 30-12-2011, 02:02   #6
Andrewjtd
Mukkista doc

L'avatar di Andrewjtd

ubicazione: Bra-Cuneo-Piemunt
predefinito

ciao io il c3 l'ho preso da poco ma non ho avuto problemi di condensa,pero' ho notato anche io che tutto chiuso e' veramente ermetico...magari aprendo la presa d'aria davanti che"asciuga"l'umidita' dovresti andare meglio......
Vecchio 30-12-2011, 08:15   #7
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
predefinito

Posso assicurarvi che il problema della condensa c'è su tutti i caschi, non dipende dal tipo di visiera o dal pin-lock ma da come lo si usa:
-se si indossa il casco e si parte, l'aria dinamica che entra nel casco fa asciugare la condensa che sarà tanto più persistente in caso di tempo umido o di pioggia...; è solo una questione fisica, il casco non c'entra nulla.
-se si indossa il casco e si gira in città non c'è ventilazione e, in caso ci umido o pioggia, sono veramente guai!
- se si è accaldati la situazione peggiora...
- se, poi, chiudete il casco quasi ermeticamente come fa ergiga allora non c'è proprio nulla da fare.

Quindi rassegnatevi, se volete viaggiare d'inverno dovrete convivere con l'appannamento della visiera e trovare dei piccoli espedienti per poterla, in parte, eliminare..
Vecchio 30-12-2011, 09:30   #8
Rik71
Mukkista in erba

ubicazione: Firenze, ma vorrei essere altrove...
predefinito

Confermo quanto detto da Mary...
Ho un C3 e non c'è niente da fare... s'appanna.
in inverno viaggio con sottocasco, mentoniera, aria superiore chiusa ed inferiore aperta alla bisogna..
Vecchio 30-12-2011, 09:49   #9
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
predefinito

...sì, ma non si appanna solo il C3..., si appannano tutti.
Vecchio 30-12-2011, 11:00   #10
PALLA62
Mukkista doc

L'avatar di PALLA62

predefinito

Assicuro che il C3 con il suo sistema pinlock (non ricordavo che si chiamasse così) se non ti sigilli, anche con la pioggia, non si appanna!

Ultima modifica di PALLA62; 30-12-2011 a 11:02
PALLA62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2011, 11:14   #11
the
Mukkista doc

L'avatar di the

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
...sì, ma non si appanna solo il C3..., si appannano tutti.
Posso assicurarti che non è vero...provengo da un Multitech ed ero passato al C3, l'ho utilizzato mezza giornata e l'ho riportato al negozio prendendo un nuovo Multitech...mi si appannavano gli occhiali stando fermo al semaforo con la visiera aperta! E con l'altro non accade, credo che sia proprio un discorso di circolazione d'aria...è pur vero che tutti un po' si appannano, ma col C3 non riuscivo a guidare! Viceversa conosco diverse persone che lo usano con soddisfazione, io ho dovuto rinunciare, e mi piaceva tanto tanto...
Vecchio 30-12-2011, 11:20   #12
darma
Mukkista

predefinito

Mah, che dire.... io il C3 ce l'ho e mi si appanna (poco, leggermente sulla sinistra, all'altezza del naso) ma solamente da quando gli ho cambiato visiera e pin lock....
E quindi credo dipenda da qualche mio settaggio sbagliato, ma visto che non mi disturba troppo la visuale non mi sono messo a smanettarci sopra!

@ The
È che tu c'hai er capoccione, nun c'entri nello Schuberth !!! :-)
Vecchio 30-12-2011, 11:52   #13
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

chi più chi meno. caschi più ventilati, sono più freddi ma si appannano meno. visiere con trattamenti migliori appannano meno.

dipende inoltre dalla moto che si possiede. un plexi molto protettivo facilita e di molto l'appannamento. se non arriva aria la presa anteriore aperta fa poco.........
Vecchio 30-12-2011, 11:56   #14
FrankGS1200ADV
Mukkista

L'avatar di FrankGS1200ADV

ubicazione: Messina
predefinito

Secondo me hai montato male il visierino antiappannante...

Moto: R1250GS RALLYE 2021 ; Beta 300RR 2021
FrankGS1200ADV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2011, 12:09   #15
darma
Mukkista

predefinito

Credo anch'io, l'ho smontato e rimontato e.... resta uguale !
Il bello è che mi si appanna un pezzettino piccolo in corrispondenza della narice sinistra, sarà un problema del mio naso???
:-)
Dai, l'anno nuovo mi ci metto con calma e ne vengo a capo.
Vecchio 30-12-2011, 13:30   #16
Maxrcs
postavoaccazzo doc

L'avatar di Maxrcs

ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

Ciao,
Non vorrei girare il Coltello nella piaga....
Io ho sia il multitec che il C3... del c3 lo avete già detto voi... si appanna..
Il multitec... no, sia con sottocasco in seta, sotto casco più pesante in gore e senza sotto casco... lo shoei resta sempre perfetto. Nelle condizioni più gravose la visiera shoei si appanna solo nella parte non coperta dalla visierina pinlock...
Penso sempre di esser un utente sfortunato del c3.... ma vedo che non sono l'unico...
Resto con il multitec che non mi hai mai dato un problema.
Max
Vecchio 30-12-2011, 18:28   #17
Bruno62
Mukkista

ubicazione: Motta di Livenza (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maxrcs Visualizza il messaggio
Ciao,
Non vorrei girare il Coltello nella piaga....
Io ho sia il multitec che il C3... del c3 lo avete già detto voi... si appanna..
Il multitec... no, sia con .... ma vedo che non sono l'unico...
Resto con il multitec che non mi hai mai dato un problema.
Max

mi trovo nella stessa situazione solo che prima avevo ilC2 che, a parte il peso era fenomenale, poi ho preso il C3 ma in un anno d'uso mi sembrava di aveve in testa un nolan di 10 anni. alla fine ho preso lo shoei che rispetto al C3 è tutta un'altra sostanza. ovviamente secondo la mia esperienza.
Vecchio 31-12-2011, 16:02   #18
PALLA62
Mukkista doc

L'avatar di PALLA62

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da the Visualizza il messaggio
Posso assicurarti che non è vero......
Be' se me lo assicuri, ci credo!
Però sai che in 2 anni ( e cinquantamila km) non me ne ero mai accorto?
Forse a me non si appanna perchè guido in apnea!!

Sent from my iPhone4S using Tapatalk

Ultima modifica di PALLA62; 01-01-2012 a 00:31
PALLA62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2012, 22:53   #19
darma
Mukkista

predefinito

L'altro ieri ho dedicato due minuti due al casco e dopo aver smontato visiera e pin lock e averle pulite ho rimontato il tutto con il risultato che l'appannamento a sinistra è sparito .... per ricomparire -ancora più piccolo- a destra del mio naso
Mi parrebbe evidente che, almeno nel mio caso, dipenda da palese incapacità manuale del sottoscritto e che se gli dedicassi più tempo risolverei il problemino; magari il prossimo weekend....
Vecchio 03-01-2012, 09:33   #20
Peppecl
Mukkista in erba

L'avatar di Peppecl

ubicazione: Caltanissetta
predefinito

Anchio ho il C3 e si appanna. Non capisco coloro che, dopo avere acquistato un casco così blasonato (e speso questi soldi), ritengano "normale" un fatto del genere. Tanto più che viene dichiarato che con il "pin lok" il fenomeno non dovrebbe verificarsi.
Peppecl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2012, 21:23   #21
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

...avete verificato i pin-lock ? (i gancetti sui quali fissare la visierina) ...sono leggermente eccentrici e regolandoli (ovvero ruotandoli con una pinzetta) modificano la pressione che la visiera interna esercita su quella principale ...la tenuta e quindi la funzionalità del sistema dipende anche da questa regolazione
Vecchio 04-01-2012, 01:14   #22
Andrewjtd
Mukkista doc

L'avatar di Andrewjtd

ubicazione: Bra-Cuneo-Piemunt
predefinito

comunque io ripeto che il mio non si appanna,quando l'ho ritirato ho montato il pinlock con molta cura facendolo aderire bene,la prima volta era stato leggermente sollevato sotto ma neanche si vedeva pero' si e' appannato,ho smontato e risistemato ed e' stato perfetto...del c3 sono ultra contento
Vecchio 04-01-2012, 11:03   #23
the
Mukkista doc

L'avatar di the

predefinito

A mio avviso è un problema di circolazione d'aria...come già detto al post #11, con la visiera aperta (quindi il pinlock non c'entra nulla) stando fermo al semaforo mi si appannavano gli occhiali! E con il Multitech no...questo non vuol dire che uno sia migliore dell'altro, ma senz'altro hanno 'caratteristiche' diverse (ormai i difetti li definiscono cosí...)
Vecchio 04-01-2012, 15:41   #24
darma
Mukkista

predefinito

Eureka !!
Mi mancava la regolazione degli eccentrici del pin lock, deve essere sicuramente quello perché con la precedente visiera (che non ho montato io...) ho fatto oltre 40.000 km senza che si appannasse una sola volta!
Il prossimo week end ritorno ad operare sul C3!
Vecchio 04-01-2012, 16:20   #25
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

the: non sarà mica il tuo alito cosmico a far appannare il tutto?

sicuro che non ti fossero appannate pure le cornee?