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Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


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Vecchio 29-12-2011, 23:20   #1
ergiga
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Apr 2011
ubicazione: ALBA (CUNEO)
Exclamation Info casco schuberth e condensa

Innanzitutto un grandissimo saluto a tutti Voi ed un mare di Auguri di Buone Feste
Veniamo alla domanda:
Vorrei avere qualche consiglio da chi conosce il casco schuberth C3 meglio di me in quanto mi è stato regalato solo da alcuni giorni. Nonostante la temperatura capricciosa (da -2 a -5 gradi) di questi giorni sto utilizzando, come sempre, la mia cara mukkina e pensavo che con il nuovo casco sarebbe stato uno spasso invece ho seri problemi di condensa interna in quanto preclude la visibilità e mi spiego meglio.
Ho montato il pinlock seguendo dettagliatamente le istruzioni, infatti secondo me è montato correttamente però succede che solo dopo qualche chilometro si forma una vera è propria condensa (molta acqua che addirittura cola dopo un pò) all'interno della visiera "normale" nella parte superiore (una striscia di circa un centimetro) che man mano scende fino ad intaccare la visiera interna (pinlock) fino a non farmi più avere la necessaria visibilità; sono certo che il pinlock è montato correttamente perchè detta condensa è presente all'interno del casco, ma all'esterno dell'area protetta dal pinlock, infatti se passo un panno senza smontare nulla asciugo e riacquisto visibilità. Aggiungo che ho già provato a cambiare le inclinazioni del parabrezza credendo fosse un problema aerodinamico, ma nulla da fare.
CONSIGLI????
GRAZIE MILLE A TUTTI!!!

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Vecchio 29-12-2011, 23:38   #2
PALLA62
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 03 Jul 2009
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Usando il sotto casco, coprendo anche il naso, si forma la condensa; se mantengo scoperti naso e bocca non si forma.

Applicando il triangolino di riparo invernale sotto la mentoniera è più facile che si formi la condensa.

L'areazione è aperta?
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Vecchio 30-12-2011, 00:30   #3
ergiga
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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Grazie per il velocissimo aiuto, in verità sono un pò preoccupato, comunque la situazione d'uso è la seguente:
- casco completamente chiuso comprese areazione superiore e frontale;
- triangolino sotto mentoniera applicato;
- patta interna sotto la calotta centro casco chiusa (prossimità dei fori areaz. sup.);
- utilizzo di rev'it Wind Collar modello Velox (gore-tex).

Sicuramente viaggio completamente ermetico, ma d'altra parte è inverno e credevo che con questo tipo di casco situazioni come appannamento, condensa ed acqua NON fossero un problema.

Cosa ne pensi?
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ER GIGA
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Vecchio 30-12-2011, 00:38   #4
PALLA62
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Penso che sia sufficiente un buon sotto casco col collo antivento, senza triangolino e con l'areazione aperta, almeno quella della mentoniera.
io viaggio così! E se ho freddo al naso copro col sottocasco.

Così non si appanna!
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Vecchio 30-12-2011, 01:00   #5
ergiga
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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Bene, allora se ho capito mi confermi che come dicevo il pin-lock è montato come si deve, ma è un problema mio di utilizzo.
Allora domani faccio le prove utilizzando il Windcollar che ho (non uso il sottoscasco)lasciando aperta l'aerazione della mentoniera, se poi non funziona tolgo il triangolino e man mano cerco di far entrare più aria esterna; se ho ben capito quindi il C3 come lo stavo utilizzando è troppo "ermetico" e quindi si crea condensa.
Ancora una cosa, visto che hai pazienza e che hai il C3, ma quando piove allora?
Grazie Grazie
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ER GIGA
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Vecchio 30-12-2011, 02:02   #6
Andrewjtd
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ciao io il c3 l'ho preso da poco ma non ho avuto problemi di condensa,pero' ho notato anche io che tutto chiuso e' veramente ermetico...magari aprendo la presa d'aria davanti che"asciuga"l'umidita' dovresti andare meglio......
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Vecchio 30-12-2011, 08:15   #7
mary
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Posso assicurarvi che il problema della condensa c'è su tutti i caschi, non dipende dal tipo di visiera o dal pin-lock ma da come lo si usa:
-se si indossa il casco e si parte, l'aria dinamica che entra nel casco fa asciugare la condensa che sarà tanto più persistente in caso di tempo umido o di pioggia...; è solo una questione fisica, il casco non c'entra nulla.
-se si indossa il casco e si gira in città non c'è ventilazione e, in caso ci umido o pioggia, sono veramente guai!
- se si è accaldati la situazione peggiora...
- se, poi, chiudete il casco quasi ermeticamente come fa ergiga allora non c'è proprio nulla da fare.

Quindi rassegnatevi, se volete viaggiare d'inverno dovrete convivere con l'appannamento della visiera e trovare dei piccoli espedienti per poterla, in parte, eliminare..
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K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
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Vecchio 30-12-2011, 09:30   #8
Rik71
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Confermo quanto detto da Mary...
Ho un C3 e non c'è niente da fare... s'appanna.
in inverno viaggio con sottocasco, mentoniera, aria superiore chiusa ed inferiore aperta alla bisogna..
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Vecchio 30-12-2011, 09:49   #9
mary
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...sì, ma non si appanna solo il C3..., si appannano tutti.
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Vecchio 30-12-2011, 11:00   #10
PALLA62
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Assicuro che il C3 con il suo sistema pinlock (non ricordavo che si chiamasse così) se non ti sigilli, anche con la pioggia, non si appanna!
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Vecchio 30-12-2011, 11:14   #11
the
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...sì, ma non si appanna solo il C3..., si appannano tutti.
Posso assicurarti che non è vero...provengo da un Multitech ed ero passato al C3, l'ho utilizzato mezza giornata e l'ho riportato al negozio prendendo un nuovo Multitech...mi si appannavano gli occhiali stando fermo al semaforo con la visiera aperta! E con l'altro non accade, credo che sia proprio un discorso di circolazione d'aria...è pur vero che tutti un po' si appannano, ma col C3 non riuscivo a guidare! Viceversa conosco diverse persone che lo usano con soddisfazione, io ho dovuto rinunciare, e mi piaceva tanto tanto...
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Sinfonia numero 6
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Vecchio 30-12-2011, 11:20   #12
darma
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Mah, che dire.... io il C3 ce l'ho e mi si appanna (poco, leggermente sulla sinistra, all'altezza del naso) ma solamente da quando gli ho cambiato visiera e pin lock....
E quindi credo dipenda da qualche mio settaggio sbagliato, ma visto che non mi disturba troppo la visuale non mi sono messo a smanettarci sopra!

@ The
È che tu c'hai er capoccione, nun c'entri nello Schuberth !!! :-)
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K1200GT - 2005
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Vecchio 30-12-2011, 11:52   #13
pacpeter
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chi più chi meno. caschi più ventilati, sono più freddi ma si appannano meno. visiere con trattamenti migliori appannano meno.

dipende inoltre dalla moto che si possiede. un plexi molto protettivo facilita e di molto l'appannamento. se non arriva aria la presa anteriore aperta fa poco.........
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Vecchio 30-12-2011, 11:56   #14
FrankGS1200ADV
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ubicazione: Messina
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Secondo me hai montato male il visierino antiappannante...
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Frank

Moto: R1250GS RALLYE 2021 ; Beta 300RR 2021
FrankGS1200ADV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2011, 12:09   #15
darma
Mukkista
 
Registrato dal: 09 Sep 2010
ubicazione: Roma
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Credo anch'io, l'ho smontato e rimontato e.... resta uguale !
Il bello è che mi si appanna un pezzettino piccolo in corrispondenza della narice sinistra, sarà un problema del mio naso???
:-)
Dai, l'anno nuovo mi ci metto con calma e ne vengo a capo.
__________________
K1200GT - 2005
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Vecchio 30-12-2011, 13:30   #16
Maxrcs
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Ciao,
Non vorrei girare il Coltello nella piaga....
Io ho sia il multitec che il C3... del c3 lo avete già detto voi... si appanna..
Il multitec... no, sia con sottocasco in seta, sotto casco più pesante in gore e senza sotto casco... lo shoei resta sempre perfetto. Nelle condizioni più gravose la visiera shoei si appanna solo nella parte non coperta dalla visierina pinlock...
Penso sempre di esser un utente sfortunato del c3.... ma vedo che non sono l'unico...
Resto con il multitec che non mi hai mai dato un problema.
Max
__________________
Un RT, una ducati di trent'anni, una trek, una turbolevo.
Maxrcs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2011, 18:28   #17
Bruno62
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Registrato dal: 13 Sep 2008
ubicazione: Motta di Livenza (TV)
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Originariamente inviata da Maxrcs Visualizza il messaggio
Ciao,
Non vorrei girare il Coltello nella piaga....
Io ho sia il multitec che il C3... del c3 lo avete già detto voi... si appanna..
Il multitec... no, sia con .... ma vedo che non sono l'unico...
Resto con il multitec che non mi hai mai dato un problema.
Max

mi trovo nella stessa situazione solo che prima avevo ilC2 che, a parte il peso era fenomenale, poi ho preso il C3 ma in un anno d'uso mi sembrava di aveve in testa un nolan di 10 anni. alla fine ho preso lo shoei che rispetto al C3 è tutta un'altra sostanza. ovviamente secondo la mia esperienza.
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Honda CRF250 Rally (in vendita) e .... NT1100 DCT 2025
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Vecchio 31-12-2011, 16:02   #18
PALLA62
Mukkista doc
 
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Originariamente inviata da the Visualizza il messaggio
Posso assicurarti che non è vero......
Be' se me lo assicuri, ci credo!
Però sai che in 2 anni ( e cinquantamila km) non me ne ero mai accorto?
Forse a me non si appanna perchè guido in apnea!!







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Ultima modifica di PALLA62; 01-01-2012 a 00:31
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Vecchio 02-01-2012, 22:53   #19
darma
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L'altro ieri ho dedicato due minuti due al casco e dopo aver smontato visiera e pin lock e averle pulite ho rimontato il tutto con il risultato che l'appannamento a sinistra è sparito .... per ricomparire -ancora più piccolo- a destra del mio naso
Mi parrebbe evidente che, almeno nel mio caso, dipenda da palese incapacità manuale del sottoscritto e che se gli dedicassi più tempo risolverei il problemino; magari il prossimo weekend....
__________________
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Vecchio 03-01-2012, 09:33   #20
Peppecl
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Anchio ho il C3 e si appanna. Non capisco coloro che, dopo avere acquistato un casco così blasonato (e speso questi soldi), ritengano "normale" un fatto del genere. Tanto più che viene dichiarato che con il "pin lok" il fenomeno non dovrebbe verificarsi.
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Vecchio 03-01-2012, 21:23   #21
fastfreddy
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...avete verificato i pin-lock ? (i gancetti sui quali fissare la visierina) ...sono leggermente eccentrici e regolandoli (ovvero ruotandoli con una pinzetta) modificano la pressione che la visiera interna esercita su quella principale ...la tenuta e quindi la funzionalità del sistema dipende anche da questa regolazione
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
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Vecchio 04-01-2012, 01:14   #22
Andrewjtd
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comunque io ripeto che il mio non si appanna,quando l'ho ritirato ho montato il pinlock con molta cura facendolo aderire bene,la prima volta era stato leggermente sollevato sotto ma neanche si vedeva pero' si e' appannato,ho smontato e risistemato ed e' stato perfetto...del c3 sono ultra contento
__________________
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Andrewjtd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2012, 11:03   #23
the
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A mio avviso è un problema di circolazione d'aria...come già detto al post #11, con la visiera aperta (quindi il pinlock non c'entra nulla) stando fermo al semaforo mi si appannavano gli occhiali! E con il Multitech no...questo non vuol dire che uno sia migliore dell'altro, ma senz'altro hanno 'caratteristiche' diverse (ormai i difetti li definiscono cosí...)
__________________
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Vecchio 04-01-2012, 15:41   #24
darma
Mukkista
 
Registrato dal: 09 Sep 2010
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Eureka !!
Mi mancava la regolazione degli eccentrici del pin lock, deve essere sicuramente quello perché con la precedente visiera (che non ho montato io...) ho fatto oltre 40.000 km senza che si appannasse una sola volta!
Il prossimo week end ritorno ad operare sul C3!
__________________
K1200GT - 2005
darma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2012, 16:20   #25
pacpeter
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the: non sarà mica il tuo alito cosmico a far appannare il tutto?

sicuro che non ti fossero appannate pure le cornee?
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