|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
29-12-2011, 16:38
|
|
Mukkista
ubicazione: Saluzzo
|
TUNISIA part 11/02/12 molto off x bicilindrici
LA PARTENZA E' PREVISTA PER IL 11 FEBBRAIO 2012 con RIENTRO IL 19 FEBBRAIO 2012
Sentendo le esigenze e i pareri dei probabili partecipanti le date più logiche sono quelle nuove indicate per i seguenti motivi:
-partenza a arrivo del traghetto in Italia sono nel pomeriggio e non alla sera rendendo l'avvicinamento e il rientro dei partecipanti che vengono da più lontano un po' meno "freddo e buio"
-da sabato alla domenica successiva significa, per chi deve, prendere una sola settimana di vacanza e non una e mezza come con le date precedenti
-le partenze combaciano meglio con i traghetti partenti da altre località per chi non partisse da Genova
Come da titolo con alcuni amici faremo un giro il più possibile off (per bicilindrici) in Tunisia con partenza 11 febbraio da Genova (GNV).
L'itinerario prevede che una volta arrivati a Tunisi ci dirigiamo a sud/ovest verso il confine algerino, poi discesa verso sud (la zona del Chott), in seguito taglio quasi orizzontale verso est (direzione K-sar Ghilane) e risalita verso Tunisi.
Avremo l'assistenza di un fuoristrada (forse due) e di una persona che conosce molto bene il percorso e le varianti possibili in caso di impraticabilità dei percorsi, inconvenienti meccanici o fisici  o altro.
Il rientro è previsto per il giorno 19/02
Unanime è la decisione di pernottare il più possibile in alberghi (non siamo più giovincelli  ), con una sola notte prevista in campo tendato attrezzato.
Il traghetto al momento è sui 340/350 Euro a/r con moto.
La spesa complessiva stimata (carburante e qualche extra a parte) non dovrebbe superare i 999,00 Euro (traghetto incluso).
Chi fosse interessato ad aggregarsi, mi contatti pure per i dettagli, però non oltre l'11 gennaio. Dopo chi siamo siamo....
Anche perchè se fossimo un gruppo numeroso (tipo 8/10 moto), forse si spunta qualcosa sul traghetto e sicuramente ci costano meno alcune altre cose.
Sono ben accetti suggerimenti, consigli.
Ciao
Ultima modifica di paulposition; 10-01-2012 a 09:13
Motivo: modificato titolo thread
|
|
|
30-12-2011, 10:48
|
|
Mukkista
|
Vi siete tutti spaventati per il "molto off"?
|
30-12-2011, 12:40
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: madre puglia
|
Sono stato in Tunisia qualche Natale fa con mia moglie: un viaggio bellissimo anche se chiaramente fatto molto "on". Quello che proponi è davvero interessante anche se, partendo dalla madre Puglia, non potrei contribuire ad abbattere il costo del traghettamento da Genova. L'idea dell'OFF mi affascina davvero, ma dovremmo prima capire esattamente quanto "agressiva" sia la cosa che intendete attuare, giusto per non esservi troppo di peso. Per il resto, disponibilità/flessibilità pressocché totale...
Ultima modifica di rompo 69; 30-12-2011 a 16:20
|
|
|
30-12-2011, 19:20
|
|
Mukkista
|
Ciao Rompo69 (siamo della leva immagino),
l'abbattimento dei costi era una possibilità, ma non è di certo la discriminante per decidere i ns compagni di viaggio.
Per quel che riguarda "l'aggressività dei percorsi" stiamo pur sempre parlando di moto da 250Kg a secco e quindi saranno preferibilmente off, ma fattibili con le ns moto.
Ad esempio in Tunisia e in generale nel deserto io ci sono stato solo con il fuoristrada, in moto vado in off ma prevalentemente sui percorsi di montagna.
Quando si viaggia in moto secondo me conta molto lo spirito di gruppo, e quindi il bello sta anche nell'affrontare eventuali difficoltà di tutti o solo di qualcuno tutti insieme per superarle.
Non andiamo a fare un rally o un raid, con questo non voglio dire che sarà tutto semplice, anche perchè io stesso non so cosa ci aspetta.
Di certo essendo indipendenti decideremo di volta in volta quale terreno affrontare per raggiungere la meta successiva.
L'itinerario di massima prevede un trasferimento da Tunisi a Le Kef di circa 160 km in asfalto per poi già da qui iniziare a scendere lungo piste sterrate verso il sud costeggiando il confine con l’Algeria. Arrivati all’oasi di Tamerza e Chebica si scende sui chott lungo la pista di Rommel fino a Nefta, si costeggia su pista il chott El Jerid, si arriva a Douz e poi pista diretta su sabbia o alternativa sterrata fino a Ksar Ghilane.
Quello che ci accompagnerà vive 6 mesi all'anno in Tunisia (sua moglie è di lì) e quindi o lui direttamente o una guida tunisina che conosce ci faranno fare dei percorsi un po' nuovi (a parte che per me in moto sono tutti nuovi), e adatti alle capacità di guida di ognuno e alle condizioni del terreno.
Da Ksar Ghilane su piste con fondo duro andremo verso gli ksar di montagna a est, superata Matmata su pista si risalirà verso Kairouan e Tunisi per un totale di circa 2000 km.
Se ti serve sapere altro chiedi pure.
Ciao
|
30-12-2011, 21:13
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Pontassieve (FI)
|
occhio!
sono tornato il 10 dicembre da la e le piste sono molto insabbiate per il vento e il poco transito di turisti!
Ho dovuto rinunciare alla "diretta" Ksar Ghilane Doutz dopo averla provata la sera del mio arrivo all'oasi perchè erano più i tratti di dune che di pista.
per il resto.. tutto bellissimo ... vi seguiro con il pensiero!
Se servono info recenti ... son qui!
Bruno
PS: la BMW l'ho tradita lasciandola in garage... ho fatto una "scappatella" con la Kappona... vi prego non glielo dite!!!
http://www.flickr.com/photos/greenpi...in/photostream
Bruno
|
|
30-12-2011, 21:24
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: campanka
|
traditoreee......
Ultima modifica di paulposition; 09-01-2012 a 09:02
Motivo: violazione art.3 regolamento
|
|
|
30-12-2011, 22:28
|
|
Mukkista
|
Grazie delle info GreenPix.
Usufruirò volentieri della tua gentilezza nei prossimi giorni e ti chiederò notizie aggiornate sullo stato delle piste.
A presto.
|
30-12-2011, 23:29
|
|
Pivello Mukkista
|
questo è l'ultimo pezzo della pista da Doutz all'arrivo a Ksar Ghilane:
http://www.flickr.com/photos/greenpi...in/photostream
Bruno
|
|
31-12-2011, 09:42
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: pordenone
|
Interessante!!!
Ti ho inviato mp.
Ciao Federico
|
|
|
31-12-2011, 11:56
|
|
Mukkista
|
Ciao Federico,
ti ho risposto in mp.
A presto
|
31-12-2011, 13:48
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Manuel69adv
Quando si viaggia in moto secondo me conta molto lo spirito di gruppo, e quindi il bello sta anche nell'affrontare eventuali difficoltà di tutti o solo di qualcuno tutti insieme per superarle.

|
Argomenti quanto mai azzeccati...  Ottenuto, quindi, il doversoso "visto uscire" coniugale, non rimane che valutare, al rientro delle festività natalizie, la compatibilità del viaggio con gli impegni lavorativi
Siamo delle leva...
|
|
|
01-01-2012, 22:45
|
|
Mukkista
|
Bene, allora speriamo che gli impegni lavorativi ti permettano di unirti a noi.
Ciao
|
03-01-2012, 13:54
|
|
Mukkista
|
Non vedo l'ora di partire 
Qualcuno ha altri dettagli aggiornati sullo stato delle piste?
|
03-01-2012, 18:29
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Vicino al lago
|
Ciao Manuel69adv (sono della leva +10) questo viaggio farebbe parte dei miei sogni, mi potresti dare qualche chiarimento ulteriore, per esempio sarebbe importante essere sicuro sulla data di rientro, (ammesso riesca a partire). Il budget da te stimato non è troppo ottimistico? servono le tassellate o altri accorgimenti sulla moto? io ho una ADV, che tipo di bagaglio serve? Grazie ciao
|
03-01-2012, 22:44
|
|
Mukkista
|
Ciao GS1259R,
come promesso agli altri partecipanti, nei prossimi giorni vi invierò un'email con alcune indicazioni dettagliate riguardo all'equipaggiamento consigliato per moto e piloti e qualche informazione in più sull'itinerario. In generale cercheremo di evitare se possibile le strade asfaltate, preferendo piste sterrate e sabbia.
Per questo io ad esempio verrò con le tassellate. Ciò non vuol dire che tutti siano obbligati a montarle, anche perchè il percorso prevederà sempre delle alternative più "accessibili" sia per chi magari non avesse voglia di faticare o non avesse le gomme adatte o nel caso in cui le piste fossero inagibili per tutti con i bicilindrici.
In generale però non andremo con lo scopo di visitare città e rovine.
Per quel che riguarda il budget previsto, ci sono tour operator che propongono viaggi in Tunisia a 1.100 / 1.200 Euro, andando per conto nostro dovremo pur risparmiare qualcosa. Poi comunque ho già chiesto un po' di prezzi ad un amico che vive là con sua moglie e dovremmo starci.
Se ti va mandami la tua email così scrivo anche a te.
Ciao
|
03-01-2012, 22:52
|
|
Mukkista
|
Dimenticavo! 
Il ritorno del 16 prevede lo sbarco il 17 verso le 21 di solito, quello del 19 di solito sbarca il 20 alle 15 circa.
Ovvio che chi viene da più lontano preferisca la seconda soluzione.
Tu da dove vieni ad esempio? Quanto disti da Genova?
Comunque entro metà della prossima settimana vedremo di metterci d'accordo tutti e poi prenotiamo i traghetti.
Dimmi pure la tua preferenza come hanno fatto gli altri.
Ciao
|
04-01-2012, 08:32
|
|
Pivello Mukkista
|
non è quello il problema, ma di tempo, se sbarco il 19 vuol dire aver mezzo compromesso un'altra settimana. Comunque sono zona Lago di Garda sponda veronese.Ciao
|
04-01-2012, 09:30
|
|
Mukkista
ubicazione: Ponente Ligure
|
Bel viaggio, complimenti!
Averne di coraggio ... (nell'affrontare l'A.D. - moglie!)
prima (di darmi due giri di nastro isolante ai femori) o poi un giro nell'amata Africa lo farò di certo!
P.S. per consultare alternative di viaggio Vi giro la mappa online dell'Africa, molto dettagliata!
http://tracks4africa.co.za/maps/afri...9&layers=00BTT
Ottimo spirito ragazzi!
|
|
|
04-01-2012, 17:26
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da rompo 69
non rimane che valutare, al rientro delle festività natalizie, la compatibilità del viaggio con gli impegni lavorativi
|
e senza considerare il fatto che GNV parte da Civitavecchia o Palermo solamente il sabato ...
|
|
|
04-01-2012, 18:35
|
|
Mukkista
|
Ciao Rompo69,
il problema partenza nave è facilmente ovviabile se per esempio partissimo anche noi di sabato 11/02 anzichè l'8/02.
A quel punto il ritorno sarebbe sicuramente il 19/02, che come orario è un po' più favorevole.
In questo modo sarebbe un giro fatto tutto da sabato alla domenica successiva ed è forse più semplice per chi deve gestire giorni di ferie o altro.
Se altri condividono questa posizione, posso modificare il thread con queste nuove date.
Fatemi sapere.
Ciao
|
04-01-2012, 19:45
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Manuel69adv
posso modificare il thread con queste nuove date
|
Ciao Manuel, la tua disponibilità non fa altro che aumentare una  già di suo difficile da tenere a freno. Per il momento, però, sarebbe inutile condizionare l'organizzazione del viaggio per gli interrogativi già detti, e ancora non fugati. Intanto grazie  Dammi solo una data ultima entro la quale poterti dare una risposta definitiva
|
|
|
04-01-2012, 22:52
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: pordenone
|
Ciao manuel, come ti ho detto per me va bene quello che decide la maggioranza. Basta partire.
|
|
|
06-01-2012, 19:24
|
|
Mukkista
|
Ok amici, come richiesto da alcuni di Voi, ho preparato un elenco di indicazioni generali riguardo a cosa portare e come equipaggiare le ns moto.
Non è solo farina del mio sacco, anzi mi sono consultato con chi ha già fatto viaggi nel deserto in moto (molti spunti derivano proprio dagli amici di QdE) e ho cercato un po' di indicazioni aggiuntive sul Web.
Pregherei chi è interessato di inviarmi la propria email (qualcuno l'ha già fatto) in modo da inoltrarvi questo "vademecum" che contiene anche le cose che sicuramente porterò già io e/o anche gli altri che partono da qui con me.
In questo modo potremo evitare di portare del peso inutile sulle ns non già leggerissime moto.
Utili potrebbero essere anche i vs numeri di telefono, così quando si tratterà di definire hotel, traghetti o per esigenze organizzative e durante il viaggio sarà più veloce metterci in contatto.
BUONA BEFANA
Ciao
|
06-01-2012, 19:51
|
|
Pivello Mukkista
|
ho fatto una foto alla "distesa" di aggeggi che stava nella borsa attrezzi...
|
|
06-01-2012, 22:15
|
|
Pivello Mukkista
|
ciao Maunule ti ho inviato MP, dimenticavo il 19 è la partenza da Tunisi quindi 20 a Genova, oppure il 19 a Genova?
Ciao
|