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Vecchio 28-12-2011, 17:17   #1
gabvizz
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predefinito manopole appiccicose

moto di 6 mesi.
ad un certo momento diventano appiccicose.
Lavate e stirate....stesso effetto !
Usato borotalco, ed altro......sempre uguali; anche con il freddo e senza guanti.
giuro che le mani sono pulite !!!!!!

Voi come avete risolto ?????



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Vecchio 28-12-2011, 18:07   #2
Denisgdf
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cambiandole,
se non è sporco residuo e la gomma che è andata
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Vecchio 28-12-2011, 18:15   #3
EagleBBG
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Io le ho cambiate, ma avevano 5 anni...

Se la moto ha sei mesi proverei a farle sostituire in garanzia.
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Vecchio 28-12-2011, 18:54   #4
gabvizz
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in effetti ho notato lo stesso problema su moto...piu' anziane.....ma su una moto nuova mi pare quasi assurdo che la gomma sia andata.
Posso capire che una gomma morbida favorisca la presa.......però una durata brevissima.... mha !
Vado dal conce e vedremo.

Buon Anno.
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Lele Vizz
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Vecchio 28-12-2011, 19:30   #5
PATERNATALIS
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In una moto di 6 mesi non e' regolare, secondo me...
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Vecchio 28-12-2011, 19:47   #6
salser
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cambiale ciao
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Vecchio 28-12-2011, 23:14   #7
maxriccio
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Con cosa le hai pulite?
dopo sei mesi non può succedere in condizioni normali...
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Vecchio 29-12-2011, 07:36   #8
Electra76
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Una volta ho letto di uno qui sul forum che ha ricoperto le manopole con quella tela adesiva con cui si ricopre il manico delle racchette da tennis.
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Vecchio 29-12-2011, 09:01   #9
zerbio61
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forse ti cambiano la moto, alla BMW sono splendidi su queste cose.......
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non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
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Vecchio 29-12-2011, 09:21   #10
gabvizz
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caro zerbio61 non chiedo tanto ! Però terrò conto del tuo suggerimento..................:
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Vecchio 29-12-2011, 10:09   #11
ezio zambelloni
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ammesso che le manopole siano riscaldate, forse troppo accese?
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zemm
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Vecchio 29-12-2011, 11:06   #12
gabvizz
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le manopole sono riscaldate, ma riscaldamento mai usato, se non per prova.
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Vecchio 29-12-2011, 11:18   #13
filippo51
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Secondo me dipende anche dagli acidi del sudore. Hai guidato quest'estate a mani nude?
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Vecchio 29-12-2011, 11:31   #14
maxriccio
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Una volta ho letto di uno qui sul forum che ha ricoperto le manopole con quella tela adesiva con cui si ricopre il manico delle racchette da tennis.
Quello sono io, ma non uso la tela che è orrenda, bensì proprio la fascetta di pelle o similpelle del manico.
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Vecchio 29-12-2011, 16:29   #15
Max68qde
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Io sulla mia R1150Rt (manopole riscaldate) le ho sostituite con le Ariete art. 01690/f/24: sono identiche alle originali, ma fatte di una mescola che a distanza di anni non si è minimamente alterata pur rimanendo sotto sole, pioggia e freddo (la uso tutti i giorni dell'anno). Costo 20€, montaggio fai da te in 5 minuti.
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Vecchio 29-12-2011, 17:36   #16
Denisgdf
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quello sono anch'io
già sulla r850 dal 2000 /2001 non ricordo bene, perchè la gomma bmw macchia mani e guanti se non sono neri,
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Vecchio 29-12-2011, 17:49   #17
PATERNATALIS
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Originariamente inviata da Max68qde Visualizza il messaggio
Io sulla mia R1150Rt (manopole riscaldate) le ho sostituite con le Ariete art. 01690/f/24: sono identiche alle originali, ma fatte di una mescola che a distanza di anni non si è minimamente alterata pur rimanendo sotto sole, pioggia e freddo (la uso tutti i giorni dell'anno). Costo 20€, montaggio fai da te in 5 minuti.
Occhio ai 5 minuti!! Cerca sulle FAQ e sui vecchi post ! Ho scoperto dopo avere iniziato che nella mia moto il complesso resistenza - manopola e' composto da un unico pezzo in cui la manopola viene in realta' prodotta in uno stampo ad iniezione con una schiuma che si espande sulla intelaiatura e la resistenza . Cio' rende la sostituzione possibile ma decisamente laboriosa anche disponendo di attrezzi adeguati, costituiti da due balle infinite, occhiali ingranditori tipo dentista e Dremel con spazzola di metallo tenero.
In ogni caso la tua moto e' ancora in garanzia, mi pare, per cui il problema e' del concessioario, direi.
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Vecchio 29-12-2011, 18:14   #18
EagleBBG
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Giusta considerazione, valida sui 1200. Nei 1150 le manopole sono fissate con qualche punto di colla quindi è molto più facile tirarle via.
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Vecchio 29-12-2011, 18:48   #19
stefano todesco
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ciao a tutti anche le mie sono un po' usurate e il precedente proprietario me ne aveva date un paio di nuove dell' ARIETE uguali alle originali ma... non mi sembra proprio un lavoro da 5 minuti o sbaglio? non vorrei fare na' cazzata!!! ho letto le VAQ ma quelle complete mi sembrano facili da montare, ma solo le manopole mi sembra un lavoro complicato.....
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Vecchio 29-12-2011, 21:52   #20
EagleBBG
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Guarda, non è affatto complicato se segui i consigli, facendo un po' di attenzione, e soprattutto se hai a disposizione un compressore. E' vero, non è roba da 5 minuti, io ce ne ho messo una ventina, lavorando con calma e con attenzione ed è venuto un bel lavoro. Ho usato le Ariete, identiche alle originali.

Per intenderci è il metodo da pagina 27 in poi di questa VAQ:

http://vaqdellelica.altervista.org/v...stituzione.pdf
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Ultima modifica di EagleBBG; 29-12-2011 a 21:59
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Vecchio 29-12-2011, 22:21   #21
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Se vi occorre un tutorial pratico e casareccio eccovi servita la mia.la parte teorica leggete lo scritto,le foto le vedete sotto su picasa,sul forum non li vedete se non siete loggati.

http://www.mototuristipercaso.com/t1...ambio+manopole


Le foto

https://picasaweb.google.com/Enzino6...01647815612994

Enzo
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Vecchio 30-12-2011, 11:57   #22
stefano todesco
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Bel documento Enzino bravo cosi' anche quelli come me ne capiscono un po' di piu'!!!! ma le manopole le avevi messe dentro il secchio con l'acqua? e l'Attak solo alla fine della manopola o anche all'inizio? grazie mille per una risposta.....
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Vecchio 30-12-2011, 14:42   #23
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ciao Stefano,
mentre tagli le vecchie lasci a bagno in acqua calda le nuove,si ammorbidisce la plastica e puoi manipolarle meglio quanto li inserisci sulla manetta.
L'attak lo metti quando hai finito il lavoro sulla parte vicino al blocchetto strumenti,potresti farne anche a meno ma rischi nei mesi caldi,quando appunto le manopole si dilatano per il calore che"girano"sulla manetta,meglio fermarli.
un lavoretto di pochi minuti ma che rende giustizia alle mani senza sporcare ,poi anche loro essendo in gomma come le coperture delle ruote si usurano specialmente se usi la moto in inverno e usi il riscaldamento,secondo me'bisogna cambiarle almeno ogni paio di anni,tanto con quel che costano...

Enzo
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Vecchio 30-12-2011, 14:51   #24
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Se vi occorre un tutorial pratico e casareccio eccovi servita la mia.....
Enzo
mi piacerebbe sapere chi è quel pis...la, al nickname robertoil, che ti da certe indicazioni...
... a parte gli scherzi, come dice EagleBBG, è "roba" da poche decine di minuti. massimo un'oretta per chi ha poca dimestichezza con il fai da te.
posso solo aggiungere che le manopole sono quelle del 1100 (codice riportato in foto da Enzino) e costano nemmeno 20€. mi raccomando: tutte e due DX!!!
un'ultima cosa: nel mal'augurato caso il filo resistivo si staccasse dal suo supporto, mentre togliete la manopola vecchia, riportatelo in "sede" e fermatelo con una goccia di ATTAK meglio se di quella gommosa, la quale è ottima anche per bloccare la manopola nuova...
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.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
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Vecchio 30-12-2011, 16:06   #25
stefano todesco
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Grazie dei consigli molto preziosi ,io mi ritrovo una paio di manopole nuove ancora confezionate regalate dal ex proprietario dell' ARIETE come faccio a sapere se funzionano oppure no? se sono per il tipo manopole riscaldate oppure se sono il tipo per moto senza manopole...... esteticamente sono uguali ....
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