Ciao Lithi mi sembra strano anche a me che ci sia una normativa di omologazione anche per i catarifrangenti e la loro disposizione su di una moto, anche perchè quelli adesivi che si trovano in qualsiasi negozio di autoaccessori si potrebbero attaccare ovunque. Non credo che il catarifrangente segua la normativa delle luci, prova a chiamare o passare dalla motorizzazione.
Probabilmente il concessionario dice che il catarifrangente non nasce con la moto e non è omologato alla moto ma in mancanza di una legge specifica lo puoi attaccare dove vorrai si come altezza che posizione, ad esempio la targa deve essere posizionata in una determinata quota, e penso che anche i faretti aggiuntivi non si potrebbero mettere, forse un consiglio più tecnico te lo può dare appunto la motorizzazione, oppure qualche poliziotto della stradale o forse bastano quelli delle scuole guida, se ti dicono che le puoi mettere allora li potresti applicare...ciao e buona fortuna