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Vecchio 18-12-2011, 10:22   #1
beltipo
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Registrato dal: 09 Mar 2008
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predefinito Per chi diceva che l'RDC è una froceria..

Ieri durante una fiaccolata con il motoclub locale (bellissima esperienza!), ho sentito la ruota anteriore meno reattiva e leggermente meno sterzante. Ho pensato di essere il solito maniaco (come tutti voi del resto ) ma per scrupolo ho guardato la pressione pneumatici è l'anteriore è a 2.4..a conferma dei miei dubbi. Credetemi se vi dico che la differenza, leggera, ma si sente tutta.

Ora leggo o mi sento dire sempre cose del tipo "ehhh ma che te ne fai, troppa elettronica" "si rompe tutto, e rimani appiedato" "sono solo frocerie"..beh, secondo me questa è una froceria straordinaria per la sicurezza e la sanità mentale: pensate se me ne accorgevo a 200km da casa, o se macinavo 500km con la gomma sgonfia, o...

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Vecchio 18-12-2011, 10:41   #2
Giovanni Cataldo
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Registrato dal: 24 Oct 2010
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Non mi ricordo di nessuno su questo forum che abbia detto una cosa così'.
comunque da una pressione di 2.9 a 2.4 la differenza si deve sentire x forza, e lo strumento ha fatto esattamente il suo lavoro.
Ora siamo tutti più' tranquilli e sappiamo che i sistemi di controllo sulla moto funzionano bene.
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Giovanni
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Vecchio 18-12-2011, 10:44   #3
Piadeina
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Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: Ai pé dlà Ghìrlandeina
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Fidati che è una froceria che serve anche per capire se le gomme sono calde oppure no!
...ed anche la mia ne è provvista e sono contento!!!
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Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!

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Vecchio 18-12-2011, 11:08   #4
beltipo
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Dai, siamo un branco di isterici motociclistici che si accorgono anche se la moto ha compensato 1 micron di dilatazione delle carene dovrebbero assumerci in BMW, altro che storie...ci dessero le moto di preproduzione 1 mese l'uno..ci sono persone che farebbero vergognare tanti tester
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Vecchio 18-12-2011, 11:57   #5
Sgomma
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bel..stavo scherzando!!
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Vecchio 18-12-2011, 12:07   #6
beltipo
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Lo so, io pure...(tranne sul fatto che siamo molto scrupolosi, sensibili e attenti alle nostre amate moto...)
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Vecchio 18-12-2011, 18:51   #7
rikicarra
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Ho scritto un po' di tempo fa che l'RDC mi ha salvato da una molto probabile caduta, sono d'accordo con te sull'utilità del sistema. A te evidentemente la gomma si é sgonfiata lentamente, io avevo forato e mi si é sgonfiata rapidamente, mi é apparso un messaggio di allarme. Utlissimo!


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Vecchio 18-12-2011, 19:45   #8
pancomau
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Questo (riferendomi alle considerazioni di beltipo) è il motivo principale per cui mi piace questo forum.....
....in vostra compagnia mi pare di essere una persona quasi "normale" invece che essere lo scassamaroni puntiglioso e tetrapilotomico come mi vedono di solito gli altri.....
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Vecchio 18-12-2011, 19:58   #9
Superteso
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non so come ho fatto ad andare in moto sino ad ora.....


non so manco cosa sia sto RDC, RCC, RCD..... o come cavolo si chiama
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Vecchio 18-12-2011, 20:06   #10
beltipo
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Super, è una cosa utilissima All'inizio dici, ma a che mi serveeee, ma siii poi lo usi e dici miiii mi straserve! Poi capisco chi ami le moto "ignoranti"...
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Vecchio 18-12-2011, 20:08   #11
Superteso
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Hei scherzo neeee

guarda che scherzo

Comunque comincio ad essere un po freddino verso l'esagerazione....
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Vecchio 18-12-2011, 20:19   #12
beltipo
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Dici dell'utilità? Ovvio che nulla è indispensabile..però utile si, e secondo me tanto...
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Vecchio 18-12-2011, 20:20   #13
Pier_il_polso
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Guarda che per la ruota anteriore una pressione di 2.4/2.5 è giusta
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Vecchio 18-12-2011, 20:22   #14
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no, dico dell'esagerazione elettronica.....


come dice Pier, per l'anteriore è giusto 2,4-2,5
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Vecchio 18-12-2011, 20:38   #15
beltipo
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Mmm, mi avevate fatto venire un dubbio, ma il manuale (non ho verificato nello sticker sotto sella) dice in tre diversi posti 2,9 anteriore e posteriore...credo anche per il peso del bestione...
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Vecchio 18-12-2011, 20:41   #16
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esatto, se non ricordo male, sulla K6 anteriore richiesto a 2,9 bar!
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Vecchio 18-12-2011, 20:43   #17
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ohperbacco.... come non detto
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Vecchio 18-12-2011, 21:03   #18
giulianino
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Quello che mi lascia perplesso dell' elettronica è la sua delicatezza rispetto alle vibrazioni.

Le nostre strade sono dei colabrodi.....pensa poi a una moto nata per gli sterrati.

Dureranno tutti sti relè e sti sensori ?
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Mamba è un vero poeta...un grande :)
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Vecchio 18-12-2011, 21:16   #19
pancomau
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Come spesso accade non è che l'elettronica sia intrinsecamente più delicata, quanto il fatto che lo possa essere se fatta a risparmio. ma questo vale anche per la meccanica o micromeccanica. Esistono componenti elettronici che resistono a sollecitazioni mostruose, ma costano di conseguenza.
C'è anche da considerare che la nostra normale esperienza di "elettronica" si rifà a beni che ormai sono costruiti come "usa e getta" (pc, hifi, tv, cellulari, elettrodomestici, ecc...ecc...) e quindi vengono fatti con in mente la durata minima indispensabile (che coincide... o è addirittura leggermente più corta... della granzia).

Nel settore auto l'elettronica è molto più impiegata che sulle moto e ormai è diventato un dato di fatto. Certamente qualche problema lo da.... (spesso per programmazione alla "pene di segugio") ma non mi sembra che sia legato alle vibrazioni.
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Vecchio 18-12-2011, 22:54   #20
Sgomma
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Originariamente inviata da giulianino Visualizza il messaggio
Quello che mi lascia perplesso dell' elettronica è la sua delicatezza rispetto alle vibrazioni.

Le nostre strade sono dei colabrodi.....pensa poi a una moto nata per gli sterrati.

Dureranno tutti sti relè e sti sensori ?
All'inizio ero anch'io diffidente...
Ho due moto col full di diavolerie elettroniche e sensori..in 18 mesi ho fatto con una 15.000 km e con l'altra 13.200 Km..mai avuto un problema!!
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Vecchio 18-12-2011, 22:59   #21
giulianino
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Sicuramente fra qualche anno, non ci faremo più caso.
Tutto sarà governato dall' elettronica e il problema nessuno se lo porrà più

Io per primo ( speriamo )
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Vecchio 18-12-2011, 23:47   #22
Luc.....
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Guarda che per la ruota anteriore una pressione di 2.4/2.5 è giusta
Assolutamente NO, la pressione sulla k6 deve essere di 2.9 e questo dato viene fornito dalla casa madre dopo aver ricevuto i test e le prove delle case costruttrici dei pneumatici i quali sottopongono le gomme della moto a prove specifiche che ne determinano la pressione ottimale.
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kgt 1600 26 aprile 2011 54000 km.
Lucadallaglio1979@gmail.com
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Vecchio 18-12-2011, 23:54   #23
Pier_il_polso
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Si scusate, non avevo guardato in che "stanza" eravamo e siccome non aveva moto in firma avevo dato per scontato fosse un GS
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Vecchio 19-12-2011, 01:04   #24
rikicarra
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Quello che mi lascia perplesso dell' elettronica è la sua delicatezza rispetto alle vibrazioni.

Le nostre strade sono dei colabrodi.....pensa poi a una moto nata per gli sterrati.

Dureranno tutti sti relè e sti sensori ?
I relé sono sempre meno usati nel settore auto e moto, anzi penso che non ce ne siano proprio. Sono stati sostituiti dal silicio, cioé "relé allo stato solido", che in quanto tali non si rompono.


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Vecchio 19-12-2011, 23:18   #25
giessista 66
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assolutamente 2,9 ant. e 2,9 post. perchè ora meno ma con il caldo se la pressione è calata anche solo di 0,2 eccome se si sente la differenza, sembra di guidare con le gomme "spiattellate" cioè consumate solo al centro, come se si fossero fatti 7/8000 km solo in autostrada dritta. perde subito di maneggevolezza.
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