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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


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Vecchio 14-12-2011, 16:02   #1
puma77
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Ciao a tutti, volendo eseguire qualche modifica alla mia mucchina avrei deciso di iniziare dal sistema di scarico... siccome non sono riuscito a trovare ancora un decatalizzatore a buon mercato procederei ugualmente col terminale.

Ho visto che sulla "baia" ci sono un classico Leovince ovale ed un più economico GPR Trioval.

Cosa ne pensate? da un punto di vista estetico preferirei il GPR perchè dalle immagini sembra avere una finitura lucida (come quello originale).

Attendo pareri

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Vecchio 14-12-2011, 16:20   #2
geminino77
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io andrei di akrapovi sul mercato uno dei migliori in assoluto.....anche se con il terminale e basta non guadagni praticamente niente...fai piu' rumore e basta...se vai poi di decatalizzatore allora li si che cominci seriamente a guadagnare qualcosa
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Vecchio 14-12-2011, 16:31   #3
puma77
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Sai com'è... un Akra mi costa oltre 500 il GPR meno di 200 (senz'altro c'è differeza).

Per quando riguarda il deca, ho visto che Magma l'ha in catalogo anche se ora non è disponibile... infatti nelle mie intenzioni ci sarebbe: deca, terminale, filtro, centralina agg ... più qualcosina di estetico.

Saluti
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Vecchio 14-12-2011, 16:33   #4
Mad Mat
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Dipende che moto ai, visto che lo scarico aftermarket serve solo ad appagare occhio e orecchio.
Per l'orecchio io preferisco remus, per l'occhio, come dicevo, dipende se hai un 850/1150 o 1200
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Vecchio 14-12-2011, 16:38   #5
puma77
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R850R comfort del 2004 colore nero.
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Vecchio 14-12-2011, 16:48   #6
Mad Mat
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Parer mio: la migliore remus revolution carbonio....
(ho venduto il mio 1 mese fa)

PS1 la 850 però è una signora, equilibrata, formosa e un po' paciosa...non la vedo adatta al tuning motoristico

PS2 magari la moto mettila in firma
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Vecchio 14-12-2011, 17:07   #7
puma77
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Però le moto modifcate da Rebb mettono la voglia!
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Vecchio 14-12-2011, 17:16   #8
Mad Mat
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Ne mettono anche a me, ma principalmente per la parte estetica....
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Vecchio 15-12-2011, 12:42   #9
slowrider
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ciao Puma,
850 essendo un 70 cv sente maggiormente beneficio di un leggero tuning,credo.
Quindi mi sembra un buon proposito.Sul sito di mrboxer vendono scarico Hurric 229 euro
ma sopratutto collettore speciale + potenza per 359 euro...
slowrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2011, 13:01   #10
murrino
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nella mia c'è montato: y remus e terminale laser ( è il miglior compromesso ). Se vuoi notare davvero dei cambiamenti devi modificare anche la eprom

così ti sale un altro pò la scimmia

__________________
Murrino Ex F 650 GS - R 1150 R Commando ( sempre work in progress )
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Vecchio 15-12-2011, 15:06   #11
mistersalvo
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nella mia c'è montato: y remus e terminale laser ( è il miglior compromesso ). Se vuoi notare davvero dei cambiamenti devi modificare anche la eprom

così ti sale un altro pò la scimmia

cos'è l'eprom????
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Vecchio 15-12-2011, 15:35   #12
Salvo Nicosia
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Registrato dal: 10 Nov 2010
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cos'è l'eprom????
E' una memoria di sola lettura, programmabile e cancellabile.
Vai su Wikipedia e troverai maggiori dettagli.
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Salvo 51 - R1100R del Maggio "98

Ultima modifica di Salvo Nicosia; 15-12-2011 a 15:40
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Vecchio 15-12-2011, 15:55   #13
indyme
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Registrato dal: 30 Apr 2011
ubicazione: messina
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murrino senti tu l'eprom l'hai cambiata solo per la potenza o per altro?
Io sul mio gs ho scatalizzato e ieri ho montato uno scarico artigianale fatto a palermo .
Tutti parlano di rimappare e montare la centralina aggiuntiva per smagrosce la miscela ma è possibile che un boxer ingrippa?
Mi puoi aiutare grazie ciao
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Vecchio 15-12-2011, 17:27   #14
murrino
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il boxer della r e penso anche quello del gs, con la eprom originale è un pò magro per rispettare le norme antiinquinamento. modificando la eprom la miscela risulta più grassa, eviti così il seghettamento intorno ai 4000 giri tanto che la moto risulta essere molto più fluida in accelerazione. con la modifica ( compreso y + termianle ) guadagni anche qualche cavallino che non disdegna. considera che ora la moto se apri violentemente si alza di gas e se la gomma non è calda e c'è il clima " primaverile " come ora in apertura di gas a monto diritta pattina il posteriore anche in 3 e 4. elimini anche un pò di freno motore quindi ti devi abituare a pinzare leggermente prima in entrata di curva.
sinceramente è come avere sotto le proprie ciapet un'altra moto, molto più divertente da guidare perchè più briosa.
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Murrino Ex F 650 GS - R 1150 R Commando ( sempre work in progress )
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Vecchio 15-12-2011, 19:13   #15
Davidess
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Ciao, monta il Laser,ai bassi ha sempre un bel tiro poi se vuoi decatalizzare allora devi montare l'eprom.Ricorda che se svuoti troppo perdi in basso.
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Vecchio 15-12-2011, 19:24   #16
Mad Mat
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Sbaglio o parliamo di una 850?
non seghetta e non batte,
se si vogliono cavalli ci si rivolge altrove IMHO
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Mad Mat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2011, 19:40   #17
mistersalvo
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E' una memoria di sola lettura, programmabile e cancellabile.
Vai su Wikipedia e troverai maggiori dettagli.
ho letto ma in una moto a che serve??
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Vecchio 15-12-2011, 19:49   #18
giampi74
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i parametri della mappatura della centralina sono scritti nell'eprom!
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Vecchio 15-12-2011, 21:44   #19
Salvo Nicosia
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ho letto ma in una moto a che serve??
E' ubicata all'interno della centralina gestione motore e come dice giampi74, contiene quei parametri che permettono di gestire il motore in un modo piuttosto che un'altro.
Cambiando i parametri si può quindi rendere la moto più briosa e scattante, oppure più tranquilla e parca nei consumi, e così via dicendo.
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Salvo Nicosia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2011, 21:44   #20
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Sai com'è... un Akra mi costa oltre 500 il GPR meno di 200 (senz'altro c'è differeza).



Saluti
E secondo un negoziante della mia zona che ha sia akra che leo, la differenza di prezzo non si giustifica!

A cosa servono gli scarichi aftermarket? A guadagnare più cavalli?? Noooo
Il guadagno è poca cosa. Nelle moto da enduro lo scarico allegerito serve ad evitare che si rompa la staffa di fissaggio della marmitta, che nel GS è troppo pesante e si rompe al secondo salto.
Dentro lo sarico c'è una tecnologia pazzesca???? Nooooo

È poco più di un tubo con materiale fono assorbente.

Quindi scegliete uno scarico leggero, in carbonio o titanio. E scoprirete anche che gli scarichi artigianali hanno il miglior rapporto qualitá prezzo, senza costi elevati di brand e comicazione. Nella vostra zona troverete chi fa s arichi in carbonio simili a quelli akra. Un po' più atrigianali.
Ma uno scarico è uno scarico. È poco più di un tubo.

In particolare il silenziatore è la parte meno importante dello scarico nella sua interezza. La parte più importante *e verso i collettori di scarico, la cui forma influenza la gasdinamica della combustione.
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Alecri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2011, 22:33   #21
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nio974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2011, 22:49   #22
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Adulatrice!
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Vecchio 16-12-2011, 09:46   #23
indyme
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È poco più di un tubo con materiale fono assorbente.

Quindi scegliete uno scarico leggero, in carbonio o titanio. E scoprirete anche che gli scarichi artigianali hanno il miglior rapporto qualitá prezzo, senza costi elevati di brand e comicazione. Nella vostra zona troverete chi fa s arichi in carbonio simili a quelli akra. Un po' più atrigianali.
Ma uno scarico è uno scarico. È poco più di un tubo.


d'accordissimo io l'ho appena montato artigianale mass fabbrica in provincia di palermo nuovo €250 seconda mano €150 e assomiglia ad un akra bello lucido e leggero
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indyme non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2011, 15:55   #24
murrino
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ubicazione: perugia
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ti posso dire che il mio laser in titanio usato l'ho pagato meno di 150 € ed era tenuto veramente bene. basta non avere fretta e cercare su vari siti, sopratutto in germania dove i prezzi sono il più delle volte minori e così i costi di spedizione
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murrino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2011, 16:45   #25
chribu
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provato... e mai più cambiato

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