Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-07-2005, 13:49   #1
Guanaco
Guest

Question ***** ABS Bmw = Pericolo Di Morte???? *****

Su un forum tedesco ho trovato una discussione sulla pericolosità delle ultime BMW. Il topic fa capo a un sito che riporta il telegiornale di ARD-Das Erste, una delle principali reti televisive in Germania. Ci sono titoli in cui compare esplicitamente questo interrogativo: "Le moto BMW implicano un pericolo mortale?"

Nella fattispecie, al TG tedesco hanno parlato della allarmante difettosità del sistema frenante delle ultime BMW.
Qui trovate l'articolo in tedesco:
http://www.tagesschau.de/aktuell/mel...F1_BAB,00.html
E qui un altro:
http://www.daserste.de/plusminus/bei...yn~uid,~cm.asp
E qui, invece, c'è il filmato del servizio (aspettate che carichi, ma è in tedesco...):
http://www.tagesschau.de/video/0,131...AV_BAB,00.html

Vorrei precisare che al centro dell'attenzione non sta il principio su cui si fonda l'ABS (che è sacrosanto), ma il modo in cui l'impianto di ultima generazione Integral-ABS viene costruito e regolato dalla casa bavarese, nonché la logica software sottostante. In molti casi il problema non sta nel fatto che l'ABS freni troppo poco la ruota (come molti di questo forum lamentano), ma che vada in tilt e finisca proprio per bloccarla quando invece non dovrebbe.

C'è poi un malfunzionamento nella parte di servoassistenza. La causa sarebbe da imputare a un calo di tensione dell'impianto, di suo già piuttosto vorace di potenza elettrica. Una variazione nell'effetto di servoassistenza può provocare gravi scompensi alla frenata, fenomeno che a detta dei tecnici aumenterebbe di probabilità con l'anzianità del veicolo.

C'è stata persino un'iniziativa della Procura di Monaco nei confronti dell'azienda BMW, per via dell'elemento di pericolosità intrinseco aggiunto nel traffico di veicoli con le moto BMW dotate di ABS di tipo recente. Anche a livello federale l'ente automobilistico sta conducendo ricerche e accertamenti.

Il reportage parla di moltissime testimonianze e ne evidenzia alcune. Ci sarebbe stato anche un ferito. Persino un pilota professionista sarebbe incappato in un malfunzionamento con una K1200S. Situazioni anomale sono emerse in modo palese in alcuni corsi di guida sicura dell'ADAC (http://www.adac.de/default.asp?location=1), l'automobile club tedesco (altro che ACI...).

Le situazioni critiche si presentano con maggiore facilità quando le batterie sono indebolite e si sono susseguite svariate azioni frenanti estreme. BMW specifica di diminuire i cicli di frenata estrema nelle esercitazioni ADAC, onde evitare l'insorgere di anomalie reattive dell'impianto. BMW comunica inoltre che quelle condizioni estreme reiterate non sono in alcun modo rappresentative della guida su strada.

In verità, sembra che BMW sia da un anno perfettamente a conoscenza di alcuni fattori critici inerenti l'ABS-I, ma non pensa minimamente di fare azioni di richiamo (250.000 veicoli potenzialmente difettosi nel mondo), né di trasmettere informazioni ufficiali al riguardo. Ci sono alcuni documenti BMW su quell'argomento, ma nulla che abbia a che vedere con un riconoscimento di difettosità generale. Molti concessionari sono all'oscuro o fanno gli indiani. La situazione non è molto chiara.

I tecnici esperti dicono che il richiamo dei 250.000 veicoli (macchine con Integral-ABS e con servo dal 2001 in poi) sarebbe necessario per questioni di sicurezza, ma che la correzione è comunque talmente complessa, visto com'è stato realizzato l'impianto, che in effetti il costruttore non riuscirebbe a risolvere la situazione.

I modelli BMW con ABS anteriore al 2001 non sono invece afflitti da malfunzionamenti di sorta.

Sabato scorso a Garmisch BMW avrebbe dovuto chiarire la cosa in un'intervista. Ma all'ultimo momento, dopo una riunione interna, la seduta è saltata. Motivo: l'argomento è troppo complesso per essere discusso in una semplice intervista e in un ambiente di polemiche generate dai servizi di ARD.

Per concludere, vorrei qui specificare che il servizio del TG tedesco (e il relativo articolo) e tutti gli annessi e connessi non dovrebbero essere presi per oro colato, senza conoscere le motivazioni della controparte (che però ancora non ci sono). Si tratta di un'accusa molto grave mossa nei confronti di BMW. Tutto nasce da una ricerca della rubrica "Plusminus" di ARD (http://www.daserste.de/plusminus), l'emittente tedesca di cui sopra. Ognuno è libero di pensare quello che vuole. Io non voglio essere allarmista. Mi sono limitato a inoltrare notizie che sono pubbliche e facilmente reperibili su Internet. Credo che l'informazione sia un diritto inalienabile, soprattutto nelle condizioni di traffico di oggi.

Ultima modifica di Bumoto; 06-07-2005 a 14:59

Vecchio 06-07-2005, 13:54   #2
tonigno
Mukkista doc

L'avatar di tonigno

ubicazione: Napoli
predefinito

Grazie !!! Gran lavoro !!!
tonigno non è in linea  
Vecchio 06-07-2005, 13:54   #3
Psycho
"Er Sola"

L'avatar di Psycho

ubicazione: ElikaRomana
predefinito

...ecco, ce mancava solo questa...
Vecchio 06-07-2005, 13:55   #4
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

ahpperò.... adesso le cose si fanno serie...
Vecchio 06-07-2005, 13:58   #5
squalo
posso doc

L'avatar di squalo

ubicazione: Padova
predefinito

meno male che la mia ESSE del 1999 ha l'abs della serie "vecchia"....
squalo non è in linea  
Vecchio 06-07-2005, 13:59   #6
Supermukkard
Mukkista doc

L'avatar di Supermukkard

ubicazione: Belluno
predefinito

spero sia uno scherzo
Vecchio 06-07-2005, 14:01   #7
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

dunque... se è dal 2001 il problema...

è proprio da quando hanno inserito il SERVOFRENO...

o no?
Vecchio 06-07-2005, 14:01   #8
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Supermukkard
spero sia uno scherzo
Non è affatto uno scherzo...

Vecchio 06-07-2005, 14:02   #9
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
dunque... se è dal 2001 il problema...

è proprio da quando hanno inserito il SERVOFRENO...

o no?
I dettagli tecnici non li conosco.
Comunque, sì, c'è una difettosità congiunta ABS/servofreno.

Vecchio 06-07-2005, 14:04   #10
gpboxer
Mukkista doc

L'avatar di gpboxer

ubicazione: Nebulosa Insubria
predefinito

So che in tanti la pensano diversamente ma...resto del mio parere...l'ABS in moto non lo voglio!
Vecchio 06-07-2005, 14:05   #11
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gpboxer
So che in tanti la pensano diversamente ma...resto del mio parere...l'ABS in moto non lo voglio!
Non è questo il punto...

Vecchio 06-07-2005, 14:06   #12
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
I dettagli tecnici non li conosco.
Comunque, sì, c'è una difettosità congiunta ABS/servofreno.
su ADVRIDER i problemi maggiori che ho letto fin da quando è uscito il GS1200 derivano proprio da avarie al servofreno...
Vecchio 06-07-2005, 14:07   #13
Rantax
Mukkista doc

L'avatar di Rantax

ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da squalo
meno male che la mia ESSE del 1999 ha l'abs della serie "vecchia"....

......la mia neanche cè là...........pensa come vado sicuro

" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
Rantax non è in linea  
Vecchio 06-07-2005, 14:07   #14
VintAgE
Mukkista in erba

L'avatar di VintAgE

ubicazione: Vicenza
predefinito azz

appena comprata con il servofreno e integral ABS sport....che culo...speriamo bene.... ...vedrò di macinarci migliaia di km in 2 anni
Vecchio 06-07-2005, 14:07   #15
superpippo
Guest

predefinito

azzzzzz sono sempre stato scettico sull'efficacia di quell'aggeggio

Vecchio 06-07-2005, 14:11   #16
tonigno
Mukkista doc

L'avatar di tonigno

ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Non è questo il punto...

... Infatti !! Anche io non ho l'ABS per scelta.
Ma se qualcuno spende un migliaio di euri e più per un aggeggio che poi risulta anche più pericoloso .... Bhe ...
tonigno non è in linea  
Vecchio 06-07-2005, 14:12   #17
maidiremai
Mukkista doc

L'avatar di maidiremai

ubicazione: Parabiago (Mi)
predefinito

Per ora.... in 17.000 Km l'impianto ha fatto il dovere sacrosanto, e solo in un paio di occasioni, per altro estreme, si è attivato l'ABS.

Mai e sottolineo MAI si è arrivati ad un bloccaggio della ruota.

Cmq. del servofreno ne farei anche a meno, dell' ABS NO!
Vecchio 06-07-2005, 14:13   #18
Niska
Guest

predefinito

L'ABS, capisco, ma il SERVOFRENO, a che serve su una MOTO??

Mah, forse l'hanno aggiunto al GS per poterlo togliere dall'HP2...

Vecchio 06-07-2005, 14:15   #19
Bumoto
Gran Visir di QdE

L'avatar di Bumoto

ubicazione: milanese a Crema
predefinito

questa è una notizia pesante, al di là del fatto che io per vari motivi abborro l'abs ma soprattutto il servofreno, spero che BMW faccia velocemente chiarezza ed eventualmente se necessario un richiamo...
Ormai però la cosa è scoppiata quindi presto si saprà se c'è del marcio in quel di Monaco

Breve storia e filosofia di QdE da leggere almeno 1 volta al giorno!!!

Tu, dopo che hai letto, chiudi il forum, spegni il PC e vai a fare un giro in moto, la vita è fuori e merita di essere vissuta!

QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
Bumoto non è in linea  
Vecchio 06-07-2005, 14:17   #20
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

il servofreno l'hanno messo perchè i clienti BMW hanno le manine delicate...

comunque non è questo il punto... la denuncia parte da un problema di settaggio del sistema.... GRAVE... praticamente in condizioni limite può non funzionare...

la faccenda è che l'ABS serve proprio in condizioni limite.... di frenare una moto a 50kmh senza sgommare è capace anche mia nonna...

sul forum CANCELLI IN PISTA c'è un topic di vigliac dove spiega chiaramente i limiti nell'uso sportivo....
Vecchio 06-07-2005, 14:20   #21
Nitto
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maidiremai
Mai e sottolineo MAI si è arrivati ad un bloccaggio della ruota.
Semmai il contrario, arrivando in frenata su di un tratto di asfalto ondulato, per due volte l'ABS è entrato in funzione allentando la presa sul disco; a parte l'attimo di smarrimento (e terrore) subito dopo ha ripreso a frenare ..... sinceramente a me non dispiace nè l'abs nè il servofreno, il tutto ovviamente rapportato al tipo di moto che utilizzo.

Vecchio 06-07-2005, 14:21   #22
maidiremai
Mukkista doc

L'avatar di maidiremai

predefinito

Per mitigare l'allarmismo...

ma se sono 250.000 le moto interessate, il tempo misurato in 4 anni, come possono un paio di casi fare "la regola"
...in incidenti di tipo dinamico pure!!!!

Sono convinto che BMW se ritenesse pericolosa la faccenda non esiterebbe un attimo ad intervenire.
La sicurezza è un plus proprio del marchio, e se fosse vero per loro sarebbe un disastro di dimensioni apocalittiche.
Vecchio 06-07-2005, 14:24   #23
maidiremai
Mukkista doc

L'avatar di maidiremai

predefinito

Quote:

sul forum CANCELLI IN PISTA c'è un topic di vigliac dove spiega chiaramente i limiti nell'uso sportivo....
Matteo quel post non è rilevante....
ormai i due impianti frenanti sono completamente diversi e la guida in derapata mal si sposa con essi.
Vecchio 06-07-2005, 14:29   #24
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Quote:
il servofreno l'hanno messo perchè i clienti BMW hanno le manine delicate...

comunque non è questo il punto... la denuncia parte da un problema di settaggio del sistema.... GRAVE... praticamente in condizioni limite può non funzionare...

la faccenda è che l'ABS serve proprio in condizioni limite.... di frenare una moto a 50kmh senza sgommare è capace anche mia nonna...

Matteo tanto per cambiare sei di nuovo partito a spada tratta senza padroneggiare l'argomento, visto tra l'altro che tu moto con ABS non ne hai mai avute. La servo assistenza è stata introdotta sul sistema EVO III della FTE-BMW per eliminare le reazioni alla leva tipiche dei sistemi precedenti (simili a quelle al pedale delle auto) e per consentire dei tempi di intervento migliori del sistema. Questo perchè per funzionare correttamente l'ABS deve intervenire su un impianto idraulico in pressione, avere il servofreno consente di avere questa pressione immediatamente e non solo dopo che il conducente ha strizzato la leva.
Quello che vien fuori da qunto riportato da Guanaco non è che il sistema non funzioni ma che in alcune (possibili) situazioni di utilizzo il software che governa il sistema dia luogo a delle anomalie di funzionamento. Stiamo a vedere cosa ne viene fuori,se BMW è una casa seria si comporterà di conseguenza.
Per ciò che concerne la prova di Vigliac vorrei consigliarti di rileggerla perchè emerge che l'ABS da lui provato è della vecchia generazione non servoassistita. Personalmente posso dirti che sulla R-RS avevo l'ABS tipo EVO-III e non ho mai avuto problemi se non utilizzandolo in pista dove il sistema, ed in particolare la funzione "anti ribaltamento" tendeva a far allungare la frenata ma credo che si trattasse di un uso "non consono"; piuttosto mi chiedo perchè sul GS fosse possibile disinserirlo e sulle altre no.
Sulla Caponord ho su il sistema Brembo-Bosh senza servoassistenza e devo dire che funziona bene, è meno "invasivo" del BMW ma hai decise pulsazioni alla leva qundo entra in azione.
Vecchio 06-07-2005, 14:40   #25
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muttley
Sulla Caponord ho su il sistema Brembo-Bosh senza servoassistenza e devo dire che funziona bene, è meno "invasivo" del BMW ma hai decise pulsazioni alla leva qundo entra in azione.
E puoi anche disinserire l'anti-stoppie vero?
Chiudi la discussione