Voglio pubblicare il mio parere per chi fosse interessato a questo modello. Premetto che guido moto da 10 anni, che faccio circa 25.000 km l'anno e che guido in qualsiasi condizione meteo. Volevo provare qualcosa di nuovo e seguendo consigli e forum sono caduto su
REV'IT. In settimana infatti mi è arrivata la
LEGACY GTX in versione HV e devo dire che esteticamente non è per niente male. L'ho scelta principalmente per la linea (qualche mese fa me ne sono innamorato vedendola su una rivista), per il prezzo visto che è in
GORETEX e soprattutto perchè NON è un 3 strati che io ritengo scomodi e un pò assurdi. Paragonandola alla mia vecchia
IXS PATHFINDER che ha ben 6 anni (oltre 100.000 km) si notano alcune mancanze che la rendono un pò "scomoda". Vi elenco alcuni difetti di praticità riscontrati in 3 giorni di utilizzo.
La prima cosa è la cerniera della chiusura giacca, è piccola e sembra molto delicata ma spero di sbagliarmi mentre nella IXS è più grossa quindi di facile utilizzo con i guanti e robusta (mai rotta).
Oltre alla cerniera la IXS ha dei pratici bottoni a pressione mentre la REV'IT ha un metro di velcro che per aprirlo ci vuole il doppio del tempo, anche qui sono preoccupato dalla sua usura e durata.
Le tasche esterne sono solo 2 (la IXS 4) ma quello potrebbe anche andare se non fossero in posizione sbagliata, difatti sono all'altezza della vita e quando ci si siede in moto (io ho una r1200r e sono alto 1,85m) in quella zona si forma un'arrotolamento inguardabile ed è praticamente impossibile infilare la mano in tasca mentre con la IXS che è tagliata più corta pur essendo una touring l'operazione risulta più pratica.
Le tasche interne fanno pietà, sono solo 2 anche qui e sono enormi, una ha la zip e una a un misero pezzetto di velcro, ci ho messo il cell ed è finito all'altezza del fianco muovendosi per tutto il viaggio, mi ci è voluto un pò per trovarlo con il guanto, nella IXS vi assicuro che le tasche sono più piccole ma capienti e studiate in modo da non tribolare più di tanto.
La parte termica che si può staccare è molto più fine di quella IXS e questo potrebbe essere un vantaggio di peso ma dubito che faccia caldo come l'altra, una volta tolta per rimetterla nelle maniche ci sono due bottoni da chiudere attorno a due elasticini ma il problema è che è facile sbagliare verso della manica visto che sono tutti neri, al contrario nella IXS i due bottoni sono di colore diverso (grigio e nero) come gli elastici e basta abbinarli per colore. La parte termica inoltre nella IXS diventa una comoda giacca tipo piumino da usare in giro anche senza moto mentre quella REV'IT rimane inutilizzata in borsa.
Ultima cosa PER ORA sono le regolazioni ai fianchi che una volta stretti a metà danno alla giacca delle pieghe brutte a vedersi.
Spero che i punti di forza della REV'IT siano i materiali utilizzati e le cuciture. Nel complesso sembra una buona giacca, ha anche 3 paia di prese d'aria per il caldo come la IXS e non vedo l'ora di provarla sotto la pioggia per vedere la tenuta del Goretex e del tessuto esterno.
Certo che per ora risulta più scomoda e meno pratica di una giacca che ha ben 6 anni, che mi è costata di meno e che non era neanche il modello di punta della casa svizzera. Credo che la REV'IT dovrebbe aggiornarsi un pò non solo nei materiali.
Per molti di voi saranno piccole cavolate ma quando si fa turismo serio magari sotto 35 gradi o sotto un diluvio si amplificano e son sicuro che qualcuno capirà che certe mancanze per 449 euro (listino) nel 2011 potrebbero essere almeno migliorate.
Devo anche dire che la giacca l'ho dovuta scegliere da catalogo visto che nessun rivenditore della mia zona l'aveva in negozio e non potevano averla fino a quando non l'avrebbe ordinata qualcuno, anche questa cosa sarebbe da evitare!
Ho comprato questa REV'IT per mandare in pensione la IXS e metterla nell'armadio ma mi sa che non è ancora arrivato il suo momento.