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Vecchio 27-11-2011, 17:55   #1
MatteoCodi
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predefinito [1150 GS] SOS grossi problemi dopo sostituzione cinghia

Carissimi.....qua è un casino!! aiutoooo!!
In breve: 1150 gs '00 40k già fatto tutto il tagliando.

Ho cambiato la cinghia dell'alternatore, montata provo ad accendere tutto ok, girava bene nessun problema.
Chiudo il coperchio, rimonto paramotore e serbatoio, accendo....e......
NON VA UN CAZZO!!! l'impiato elettrico è ok, la pompa benza carica, vado ad accendere ed il motore gira malissimo!!!

Fatica a tenere il minimo con l'aria tirata e come lascio la leva della frizione (accendo sempre così) inizia un rumoraccio, un battito forte e cadenzato (ta ta ta ta) dalla zona cambio.....!! Un disastroooooo!!!

Cosa sta succedendo!?!
Ora sono rientrato in casa a scaldarmi....ma starò su anche tutta notte finché non è tutto ok!


Qualcuno ha qualche idea?!?!

Grazie 1000!!

Matteo

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Vecchio 27-11-2011, 18:02   #2
SPIRIT60
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Non è che rimontando il serbatoio hai "schiacciato" uno dei tubi della benzina?
Prima del cambio della cinghia era tutto ok?
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Vecchio 27-11-2011, 18:04   #3
MatteoCodi
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Ci ho pensato anch'io, la prima cosa che mi era venuta in mente, così ho controllato ed era tutto ok, ho provato anche ad accendere la moto con il serbatoio alzato in mano!
Prima andava tutto benissimo!
Credimi sono davvero basito.....
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Vecchio 27-11-2011, 18:09   #4
Fagòt
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Controllato anche i cavi del gas?
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Vecchio 27-11-2011, 18:10   #5
nio974
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C'è qualche cavetto,adesso non mi viene in mente il nome,che è uscito dalla guida!!!
Spetta che adesso qualcuno più esperto ti aiuta...devo scappare...non mi viene in mente ca@@o!!!
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Vecchio 27-11-2011, 18:10   #6
nio974
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Ecco appunto...i cavi del gas!!!

Allucinante.....
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Vecchio 27-11-2011, 18:12   #7
MatteoCodi
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Controllato anche i cavi del gas?
mmmh spiega spiega.... quali intendi?
a me comunque quello che preoccupa è il forte rumore quando stacco la frizione....
e non so come tutto questo possa esser correlato


Grazie!
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Vecchio 27-11-2011, 18:16   #8
Fagòt
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Dal gas parte un cavo solo che arriva ad uno sdoppiatore che comanda i due corpi farfallati: togliendo il serbatoio potresti averli mossi e quindi avere un apertura irregolare.
Mi sembra strano il rumore a livello cambio, capirei se venisse dall'alternatore che magari non è serrato a dovere e "sbatte" quando gira la cinghia.....
fai una prova facendo girare senza il coperchio e vedi se la tensione della cinghia è regolare.
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Vecchio 27-11-2011, 18:21   #9
MatteoCodi
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Dal gas parte un cavo solo che arriva ad uno sdoppiatore che comanda i due corpi farfallati: togliendo il serbatoio potresti averli mossi e quindi avere un apertura irregolare.
Mi sembra strano il rumore a livello cambio, capirei se venisse dall'alternatore che magari non è serrato a dovere e "sbatte" quando gira la cinghia.....
Ma davvero!
Ho capito quali cavi, controllo sicuramente e questo potrebbe spiegare il mal funzionamento del motore,
ma ancora non capisco il problema frizione....
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Vecchio 27-11-2011, 18:22   #10
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Grande Fagot,ho pensato la stessima cosa e volevo spiegarmi "tecnicamente"...ma non mi venivano le parole!
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Vecchio 27-11-2011, 18:24   #11
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al99% sono i cavi dell'acceleratore. A motore spento aziona la manopola e verifica che entrambe le puleggie dei corpi farfallati si muovano all'unisono.

Il rumore proveniente dal cambio e' una conseguenza, il motore gira sbilanciato e quando rilasci la frizione gli ingranaggi fanno rumore a causa del gioco tra i denti.
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Vecchio 27-11-2011, 18:26   #12
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consiglio da amico:

CONCESSIONARIO BMW


e risolvi ogni problema
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Vecchio 27-11-2011, 18:26   #13
SPIRIT60
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So che è un lavoraccio, ma farei anch'io una prova di accensione dopo lo smontaggio del serbatoio e coperchio per verificare visivamente che tutto sia a posto. E' veramente strano che il rumore arrivi dal cambio non avendolo interessato da lavori.
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Vecchio 27-11-2011, 18:35   #14
MatteoCodi
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corro subito nel box!! dopo vi aggiorno!
mille grazie!!
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Vecchio 27-11-2011, 18:41   #15
cocram
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Tranquillo...
Sono i cavi...
Nel ravanare sulla moto, hai tirato una guaina che s'è appoggiata sul bordo del registro del corpo farfallato.
Falla rientrare nel registro et voilà...



Almeno... Quando accadde a me, andò così.
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Ultima modifica di cocram; 27-11-2011 a 18:44
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Vecchio 27-11-2011, 19:14   #16
nio974
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Idem come sopra...
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Vecchio 27-11-2011, 19:35   #17
sbasa
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facci sapere se è come dice cocram ,che puo' sempre essere utile .
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Vecchio 27-11-2011, 20:29   #18
MatteoCodi
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E fu così che andò esattamente alla stessa maniera anche a me!!

GRAZIE DAVVERO!!

Avrei passato la nottata a smontare tutto x nulla!! che sollievo....
Ora che lo so lo dirò a tutti quanti!
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Vecchio 27-11-2011, 20:31   #19
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Al 90% sono i cavi del' acceleratore mi era successo anche a me
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Vecchio 27-11-2011, 20:39   #20
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Meglio così....
devo dire che le altre volte non mi è mai successo (ovvio altrimenti non avrei chiesto...) ed è una cosa così banale ma che ti crea un problemone.

X fortuna che c'è chi come voi c'è già passato, e te lo fa sapere!!
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Vecchio 27-11-2011, 21:27   #21
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Bene!!!!!
Un salutone a tutti dalla nebbiosa estrema pianura padana! Stasera NON "prende" neanche il navigatore...........
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Vecchio 28-11-2011, 23:32   #22
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Problema risolto.........meno male, ma quello che non capisco è perchè ha sollevato il serbatoio per cambiare al cinghia.
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Vecchio 29-11-2011, 01:13   #23
MatteoCodi
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L'ho spostato x arrivare agevolmente alle viti di registro....
che poi ti dico la verità. ho fatto prima a far leva con un cacciavite direttamente sull'alternatore....! e così ho fatto.
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Vecchio 29-11-2011, 11:28   #24
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Hai fatto proprio come non dovevi; la cinghia si riesce a smontare smollando i bulloni (compreso quello di registro) dal lato coperchio e non c'è bisogno di fare leva con il cacciavite.
Per il futuro consulta le VAQ sul forum dove anche questa procedura è ben illustrata.
Un saluto
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Vecchio 29-11-2011, 13:10   #25
MatteoCodi
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i dadi presenti sul frontale (sotto al coperchio) sono solo di serraggio e tengono l'alternatore, per registrare devi intervenire da dietro, come illustrato sul manuale d'officina bmw.



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