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Vecchio 25-11-2011, 23:06   #1
Massimo Passalacqua
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Sabato scorso, vista la bella giornata, ho deciso di fare una sgroppata in mezzo alle Crete Senesi (strade sinuose e asfalto con buona tenuta). La temperatura era sui 13, 14 gradi, quindi di buona sicurezza. Arrivo ad una curva stretta a velocità molto ridotta, neppure freno, semplicemente stacco il gas e, con raccapriccio, sento la gomma anteriore (neppure troppo inclinata) che tende a scivolare verso l'esterno. Ovviamente, data la bassa velocità, riesco a evitare grossi rischi, ma la cosa mi mette in allarme. Nella stessa uscita, mi capita la stessa cosa in altre 3 o 4 occasioni e noto che ciò avviene sempre nell'asfalto in ombra, dove si forma una patina di umidità.
Chiedo ai più esperti qualche considerazione e dritta in merito.
Tenete conto che non sono per nulla un "manico", anzi, piuttosto fermo e tuttavia su quei percorsi non mi era mai accaduto nulla di simile, anche tenendo andature ben più allegre.
Le gomme sono le metzler di primo equipaggiamento (la mia R 1200 r non ha neppure tre mesi e 4.500 km).
Suggerimenti? (A parte attaccare la moto al chiodo).
Massimo Passalacqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2011, 23:20   #2
Pesciolino69
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Buonsera Massimo, nel mio piccolo (molto piccolo) ti posso dire che a circa 5000 km ho cambiato le gomme perchè non mi davano fiducia, in una curva a dx abbastanza inclinato la moto stava per abbandonarmi in scivolata, non so come ho fatto ma sono riuscito a non prendere paura (in quel momento) e rimanere in moto. Dopo quella giornata parlando con amici pistaioli mi hanno consigliato di buttare quelle gomme perchè il primo equipaggiamento non sempre è una buona gomma.
Ho montato delle pirelli bimescola con le quali mi trovo molto bene.
Di questi tempi umidi, nebbia e patine di umidità sull'asfalto ho posizionato l'ESA sulla posizione COMFORT proprio per far lavorare di + gli ammortizzatori senza mettere in crisi le gomme.

Ciao ciao
Pesciolino69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2011, 23:23   #3
Massimo Passalacqua
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Grazie per i tuoi buoni consigli.
Ciao.
Massimo Passalacqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2011, 23:36   #4
centauropeppe
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[QUOTE=Massimo Passalacqua;6281538]Sabato scorso, vista la bella giornata, ho deciso di fare una sgroppata in mezzo alle Crete Senesi (strade sinuose e asfalto con buona tenuta). La temperatura era sui 13, 14 gradi, quindi di buona sicurezza. Arrivo ad una curva stretta a velocità molto ridotta, neppure freno, semplicemente stacco il gas e, con raccapriccio, sento la gomma anteriore (neppure troppo inclinata) che tende a scivolare verso l'esterno. Ovviamente, data la bassa velocità, riesco a evitare grossi rischi, ma la cosa mi mette in allarme. Nella stessa uscita, mi capita la stessa cosa in altre 3 o 4 occasioni e noto che ciò avviene sempre nell'asfalto in ombra, dove si forma una patina di umidità.
Chiedo ai più esperti qualche considerazione e dritta in merito.
Tenete conto che non sono per nulla un "manico", anzi, piuttosto fermo e tuttavia su quei percorsi non mi era mai accaduto nulla di simile, anche tenendo andature ben più allegre.
Le gomme sono le metzler di primo equipaggiamento (la mia R 1200 r non ha neppure tre mesi e 4.500 km).
Suggeriment






Ti consiglio la prossima volta quando vedi umidità di spalancare il gas comunque scherzi a parte, purtroppo d'inverno non si può guidare come d'estate, onde per cui bisogna godersi il paesaggio e chiudere un pò il gas, vedrai che ti divertirai lo stesso. Altra soluzioe è montare gomme sport touring, io personalmente da poco ho montato le michelin pr3 e devo dire la verità d'inverno e con l'asfalto umido hanno un'ottima aderenza, certo non puoi fare le curve come le fai in estate, però puoi andare. Un doppio lamp.
__________________
R 1150 R del 2004. La moto con l'anima. Km 85.000
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Vecchio 25-11-2011, 23:37   #5
Wotan
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La sospensione morbida è un buon consiglio, e anche le gomme possono effettivamente avere la loro influenza (le bimescola da turismo sono eccezionali sul bagnato).
Tieni comunque presente che, almeno nella stagione invernale, è normale che all'ombra l'asfalto sia umido e scivoloso.
A parte il problema ghiaccio, l'acqua riduce in maniera evidente il coefficiente di aderenza, ma l'acqua mescolata allo sporco fa parecchio peggio, e di solito le strade d'inverno sono sporche.
Una conferma di tale fatto si ha quando piove dopo un lungo periodo di sole: nei primi 15-30 minuti l'acqua si mescola ai residui sporchi accumulatisi sull'asfalto, formando una patina estremamente scivolosa; con l'aumentare della pioggia, la patina sparisce, resta solo l'acqua e l'aderenza ritorna a livelli più umani.
La
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
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Vecchio 26-11-2011, 07:19   #6
Massimo Passalacqua
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E' vero tutto quello che dite: in effetti il problema, più che l'umidità in sè, è il micidiale mix con lo sporco sull'asfalto, che spesso, anche a temperature miti, rende il manto stradale sdrucciolevole quasi come con il ghiaccio.
Però questa volta quello che mi ha impressionato è che non perdevo il posteriore (cosa più rimediabile), ma addirittura l'anteriore.
Meno male che ciclistica della mia mucca mi ha fatto percepire il fenomeno per tempo!
Massimo Passalacqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2011, 13:14   #7
maurossi
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Ciao le gomme a 4500 Km possono essere sempre in buono stato , sopratutto se sono le originali e 13-14 gradi non sono temperature da gelo in terra , l'umidita' insieme magari alle foglie cadute e un po' di terra fa il mix da caduta sicura se non si sta' attenti , l'inverno non va appesa la moto al chiodo , bisogna avere mooolta accortezza , la toscana e' stupenda anche d'inverno , sopratutto non ci sono gli smanettoni in giro , e ad andature turistiche ti godi il paesaggio .

Pero' se va via l'anterioreio me la farei proprio sotto
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Vecchio 26-11-2011, 13:41   #8
dino_g
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C'è un rimedio infallibile: andare più piano e maggior prudenza....
Come detto sopra la Toscana in questa stagione non si può perdere, ma le insidie dei tratti sempre in ombra, dell'umido, dello sporco, del brecciolino consigliano meno manetta e più gusto del panorama.
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Vecchio 26-11-2011, 19:18   #9
Massimo Passalacqua
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Ho seguito i vostri consigli e questa mattina ho fatto una sgroppata sulla chiantigiana.
Grande prudenza, specie nelle curve in ombra e contemplazione del panorama.
Ho pure fatto qualche fotina.
Cliccando sulle immagini, potete vederle in alta risoluzione.


26112011-L1003982 di sanpit1, su Flickr


26112011-L1003994 di sanpit1, su Flickr


26112011-L1003992 di sanpit1, su Flickr
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Vecchio 26-11-2011, 19:35   #10
Massimo Passalacqua
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E questa è la foto della mia mucca a figura intera, in tutto il suo splendore!


26112011-L1003961 di sanpit1, su Flickr
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Vecchio 26-11-2011, 19:47   #11
Loreducati
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[QUOTE=Massimo Passalacqua;6282814]Grande prudenza, specie nelle curve in ombra e contemplazione del panorama.
Ho pure fatto qualche fotina.


Ci credo, il periodo autunnale è quello che più esalta la bellezza della Toscana.

Cmq prudenza ci si diverte anche passeggiando

Ciao Lorenzo
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Vecchio 26-11-2011, 19:48   #12
Loreducati
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Dimenticavo, gran bella moto, ma quel bauletto.....................

Lorenzo
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R1200GS my'15 ex R1200R my '11
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Vecchio 26-11-2011, 19:54   #13
Massimo Passalacqua
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Beh, il bauletto mi consente di portare con me la borsa fotografica per immortalare i paesaggi delle mie sgroppate motociclistiche!
Lo so che l'estetica....
Però è comodo e all'occorrenza si può togliere-
Ciao Lorenzo.
Massimo Passalacqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2011, 19:59   #14
Paolo Grandi
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Quotando gli interventi precedenti, ti dirò che uno dei più grossi "lavori" che un motociclista, in inverno, deve fare è quello di prevedere le zone d'ombra

Che, personalmente, percorro con estrema prudenza e minimi angoli di piega.....

Altro suggerimento: se conosci bene le strade, meglio che scegli in anticipo itinerari generalmente soleggiati, lasciando perdere strade che possano avere curve con quelle caratteristiche. Per fare un es. la Futa, da Pianoro a Monghidoro, è meglio lasciarla stare per un pò.....
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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Vecchio 26-11-2011, 20:41   #15
dino_g
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Va che bel bokeh nella prima foto... che macchinetta usi?

saluti, Dino

ps: w i bauletti.....

pps: invece delle foto stavolta ho provato con un filmino....
Il Passo della Colla in autunno
.
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Ultima modifica di dino_g; 26-11-2011 a 20:44
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2011, 22:37   #16
Massimo Passalacqua
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Hai proprio ragione Paolo.
Ma sai che mi sto rinfrancando: pensavo di essere il solo a pormi certi problemi.
Dino, vedo che c'hai occhio e che di fotografia te ne intendi.
La "macchinetta" è una Leica M9 e l'obiettivo un summilux 35 1,4 ultimo tipo!
Bello il filmino, l'hai fatto tu?
Ciao a tutti!
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Vecchio 26-11-2011, 23:31   #17
Claudio Piccolo
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bisogna semplicemente farci l'occhio alle variazioni di colore dell'asfalto, zona scura probabilmente umidità, zona biancastra probabilmente brina (o sabbietta), zona lucida probabilmente ghiaccio... zone d'ombra piano in ogni caso... d'inverno è così.
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Claudio Piccolo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2011, 23:53   #18
maurossi
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Complimenti alle foto su Flickr
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Vecchio 26-11-2011, 23:54   #19
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confermo ClaudioPiccolo, oggi ho girato attorno al lago Como su/giu' e talvolta in ombra: se si vuole tornare a casa bisogna rapportare la velocita' con il fondo, le variazioni della superficie e la situazione. Prevedere le curve e impostarle meglio. La guida ne risulta piu' fluida e si riesce a godere anche il panorama. Piacevole
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RedBaron non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2011, 10:08   #20
mustangcheck
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la bellezza della moto è direttamente proporzionale alla bruttezza del bauletto.......
io ho messo la borsa da serbatoio originale, due clip e quando non serve piú....sparisce.....
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ex: BMW F800R - BMW R1200R
Laverda LZ 125 Elegant - BMW R1200GS ADV Triple Black
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Vecchio 27-11-2011, 11:52   #21
givi58
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Complimenti per le foto , i colori autunnali sono sempre eccezzionali , però quel bauletto.....
givi58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2011, 15:19   #22
dino_g
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Detto da uno che si chiama GIVI è poco credibile.....
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dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2011, 16:19   #23
vespas
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bellissima moto,complimenti. Ciao
vespas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2011, 19:32   #24
givi58
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Detto da uno che si chiama GIVI è poco credibile.....

givi58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2011, 19:48   #25
Massimo Passalacqua
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Ringrazio tutti per le dritte, per la solidarietà e per la simpatia!
Ho capito che il bauletto, a parte rare eccezioni, non ha incontrato i vostri favori.
Però per fare del turismo motociclistico a breve raggio è molto comodo.
Consiglio: ritenete che le borse laterali siano più accettabili?
Io le utilizzo solo quando ho bisogno di maggiore carico, ma forse pensate che siano esteticamente preferibili, oltre ad abbassare il baricentro rispetto al bauletto?
Oggi ho percorso nuovamente la chiantigiana: guida fluida, attenzione nelle curve in ombra, pieghe limitate.
Direi che mi sono divertito molto e mi piace condividere con voi le bellezze che ho potuto ammirare in questa splendida giornata.
Per chi ha apprezzato le foto precedenti ed ha mostrato una certa conoscenza della fotografia, preciso che questa volta ho utilizzato la Canon 5D MK2 con il Canon 35 1,4 L ed il canon 70-300 f/4-5,6 L IS.
Un saluto cordiale e grazie per i complimenti alle mie foto ed alla mia mucca!
Si tratta delle due mie grandi passioni!


CHIANTIGIANA_27-11-11__MG_3356 di sanpit1, su Flickr


CHIANTIGIANA_27-11-11__MG_3351 di sanpit1, su Flickr


CHIANTIGIANA_27-11-11__MG_3339 di sanpit1, su Flickr


CHIANTIGIANA_27-11-11__MG_3310 di sanpit1, su Flickr


AUTUNNO_04-11-11__MG_2713-QM di sanpit1, su Flickr
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