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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
23-11-2011, 17:00
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
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[1150GS ADV]: Che il restauro abbia inizio!
Voglio aprire questo thread, per documentare fotograficamente quello che intendo fare: restaurare e portare a nuovo l'ultimo mio acquisto, desiderio fino a ieri irraggiungibile, poi diventato realtà grazie al web e un bmwista pigro che non ha voluto dare ancora fiducia alla sua mucca appena ferita...
Ecco come si presenta oggi:
I danni maggiori li abbiamo al telelever, alle canne delle forcelle, al serbatoio e al parafango alto andato completamente disintegrato.
MI ASPETTA UN LUNGO INVERNO!
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ADV 1190S...
Qui il restauro dell'ADV ==> quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=340143
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23-11-2011, 17:00
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
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Primo intervento: ripristino paramotore originale in inox:
La boccola era completamente dissaldata, è stata saldata con bacchetta inox.
Il tutto è poi passato tra le turbine di una sabbiatrice...
Step 1:
Ecco le condizioni dello snodo sferico, a causa dell'urto subito...
Step 2:
Sorpresa! Sterzo storto (prima non si vedeva)...
Manubrio appena raddrizzato e sabbiato...
Pinza revisionata vs. pinza non revisionata: l'ho semplicemente smontata e ripulita spazzolando i pistoncini e verificando l'integrità delle guarnizioni.
Step3: smontaggio posteriore con relative sorprese...
Condizioni delle valvole di scarico...
Step3: e a questo punto ho cominciato a pensare "chi diavolo me lo ha fatto fare???"
Ed ecco, con precisione teutonica, l'arrivo della viteria INOX....
Step 4: ora penso di aver smontato tutto il necessaro per una profonda revisione di carrozzeria e affini...
Step 5: riparazione cricche su becco:
Come potete vedere, è stata fatta in primis una saldatura a caldo della plastica, per drizzare il profilo del parafango che inevitabilmente si era piegato oltre che rotto.
Sul fianchetto invece abbiamo creato solo un pò di buccia per far aderire meglio il nastro di firbra di vetro.
Dopo 10-15 minuti, è già tutto che saldato, grazie al poxipol. Io ho atteso 24 ore per rifinire con moletta elettrica.
Questa colla bicomponente me l'ha fatta scoprire un mio amico/cugino, esperto di restauri d'auto d'epoca (a livello amatoriale). Ci ho saldato perfino la testa in teflon del meccanismo di regolazione dei fari, che mi sarebbe costato 30£!! Nello smontaggio, ho scoperto che si era rotta anch'essa.
Grazie, grazie per gli applausi!!: lol:
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23-11-2011, 17:01
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
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Telaietto reggisella riportato a nuovo (Step5)....
Step6: pulizia e lucidatura cerchi. Le foto non rendono bene l'idea, anche a causa dei leggeri aloni lasciati dalla pasta abrasiva a lavoro fatto, che si amplificano dietro un obiettivo digitale (vedrò di levarli con un buon lavaggio finale).. ma vi posso assicurare che la zozzeria tolta da mozzi e raggi, è stata notevole!
Questi invece sono i faretti Hella ripuliti e riveniciati. La staffa Biker Factory invece è stata prima drizzata (era diventata una banana a causa dell'urto), poi sabbiata e verniciata a polvere grigia. Le viti tutte attugginite, sono state sostituite con nuove inox..
Bello il paramotore sabbiato...
Collettori sabbiati!!!
Signori, ecco a voi il mio cardano con 48k km all'attivo! Come potete vedere è perfetto, sembra che le crociere abbiano il grasso ingabbiato da degli oring in gomma, quindi inutile ingrassarle. Ingrasserò solo i millerighe.
Proseguono i lavori ala mucca. Allego immagini del motorino smontato. Unica parte usurata, mi pare il pignone.
Tutto scorreva perfettamente, prima dello smontaggio.
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23-11-2011, 17:02
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
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Rimontaggio!!!!!
Stile supermotard!!!
In sequenza: plexy graffiato, min@@@ta, recupero 100% .
Era graffaito e deciso di lucidarlo. Calcando troppo la mano col dremel però, ho fatto un paio di fossi! Dopo l'inc@@tura, verificando anche che non era disponibile come ricambio, sono andato di 600, 1500 e 2000. Infine sidol e olio di gomito. Il risultato finale è stato ottimo, ma c'ho perso quasi due ore!!
Qui invece, la mucca inizia a vedere...
Porta navigatore fatto da me, Il migsel costava veramente troppo....
Cablaggio cavi elettrici, una vera tortura!! Forse la cosa più rognosa da fare in un restauro, pulire e riclabare i fasci di cavo... ricordarsi dove passavano ecc...
Dal ponte di comando...
Devo dire che con il WRS è tutt'altra cosa! La mucca fa un figurone con l'acconciautra rifatta!
Qui i gialloni :
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23-11-2011, 17:03
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
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Ultima modifica di NumberOne; 19-11-2012 a 16:55
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23-11-2011, 17:03
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
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Ultima modifica di NumberOne; 08-04-2013 a 11:55
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23-11-2011, 17:17
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#8
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Feb 2011
ubicazione: l'ultima casa a sinistra
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Buon lavoro......e complimenti per il coraggio....
In bocca al lupo
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BMW R 1150 GS - senza ABS " Quello che non c' è non si puo rompere". Henry Ford
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23-11-2011, 17:52
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#9
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Mukkista in erba
Registrato dal: 04 Apr 2008
ubicazione: Padova.
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bravo, sono curioso di come sistemerai le forche del telelever, buon lavoro
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23-11-2011, 18:00
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
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Grazie. Per le forche, come dice il manuale, meglio non raddrizzarle. Anche se con una avrei potuto provarci, è leggermente imbarcata (1 max 1,5mm). comunque le ho già trovate usate in DE. Per il tele, pensavo fosse meno rovinato, invece quando l'ho tirato giù ho constatato che la boccola saldata è adata tutta dietro. Ho cercato di reperire le misure della triangolazione piatra di sterzo - blocco motore (ho una macchina 3D al lavoro per poter fare le verifiche facilmente) in modo da poterlo riparare, ma niente. Penso che anche in questo caso dovrò riconprarlo...
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23-11-2011, 21:40
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#11
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Mucchista amletico doc
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
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In bocca al lupo per il tuo, grande, lavoro.
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Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
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23-11-2011, 23:35
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#12
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Mukkista in erba
Registrato dal: 07 Oct 2006
ubicazione: Sant'Elpidio a mare (FM)
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Buon lavoro!
Ti seguirò fino al primo giro!!!
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R 1150 GS
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23-11-2011, 23:47
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Nov 2009
ubicazione: Torino
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complimenti...siamo in attesa di vedere le foto a lavoro finito!!
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XT 1200..., sigh! venduto+ KTM790 adv 23+gs1200 2018
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24-11-2011, 08:39
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
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Grazie a tutti per l'incoraggiamento! Foto aggiornate. Vorrei verniciare il manubrio a polvere, faccio male?
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24-11-2011, 09:04
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jan 2010
ubicazione: padova
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complimenti! ti invidio x le tue capacita', alla fine
avrai una gran bella mukkona!
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24-11-2011, 09:15
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#16
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
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Il cannotto dello sterzo/telaio non si è piegato?
Non vorrei essere indiscreto, ma quanto hai speso per l'acquisto della moto incidentata?
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24-11-2011, 09:31
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
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La moto era leggermente incidentata sull'anteriore, tant'è che solo uno stelo alla fine risultava piegato. Prima di acquistarla, ci ho fatto addirittura un paio di giri e a parte lo sterzo duretto a causa dello snodo piantato, la moto andava addirittura dritta....
Se parli del TELAIO vero e proprio, quello che sta sopra il motore e collega lo stesso alla piastra di sterzo superiore, bhè che si pieghi la vedo dura. Semmai si spezza. La cosa bella del GS è priprio il fatto che un telaio vero e priprio non ce l'ha.
Il prezzo? Diciamo meno della metà di quanto ti serve per acquistare un'ADV del 2003....
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24-11-2011, 09:33
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#18
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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bravo, ridare vita alla moto ferita e' sempre una gran soddisfazione, in passato mi e' capitato piu' di una volta.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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24-11-2011, 09:38
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Mar 2007
ubicazione: Ferrara
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tanti tanti auguri! Quando capitò a me rinunciai in partenza... e ora un po' me ne pento.
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KTM 990 adv
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24-11-2011, 10:26
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Nov 2008
ubicazione: Tango Victor, ma sono di Victor India. C/O fiume Sacro alla Patria
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Quote:
Originariamente inviata da markz
. attesa di vedere le foto a lavoro finito!!
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beh per quelle mi sa che dobbiamo aspettere un po'.....ha parlato di impegno invernale...e l'inverno deve ancora iniziare...
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BMW R equalchecosa GS "Hybrid"
Troppo bellissimo
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24-11-2011, 10:37
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#21
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Finger power
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
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Non per farmi i fatti tuoi, ma ci daresti anche un indicazione di massima sui costi, step by step?
seguo con ammirazione.
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QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
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24-11-2011, 10:50
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
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Si certo, il lavoro sarà lungo, durerà tutto l'inverno, voglio fare le cose per bene. Come outsourcing penso di utilizzare solo il carrozziere per la verniciatura del serbatoio, della piastra di sterzo bassa e il parafango anteriore e posteriore....
Per i costi, ok, metto in primo post....
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ADV 1190S...
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24-11-2011, 21:26
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#23
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Mukkista in erba
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: Brianza
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Ti stimo ed invidio , e tanto !!! Ma per incolori intendi rifarla originale o ... Magari un bel bianco tipo l'anniversario ??? Oppure una colorazione che non ha nessuno ...immaginati un adv giallo con scritte nere !!!
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Cent co' cent crap, cent cu' dusent ciap !!! GS 1150 ADV : l'unico vero ADV
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24-11-2011, 21:47
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#24
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Mukkista in erba
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: PESCARA
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Bravo,buon lavoro!
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BMW R1150 GS: nessun posto è lontano.
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24-11-2011, 21:55
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Nov 2004
ubicazione: Vigevano (PV)
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BMW Boxer forever
https://www.youtube.com/user/boxeradv/videos
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