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Vecchio 22-11-2011, 09:22   #1
FaustoADV
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predefinito Inserto torx spezzato dentro la testa

dopo aver sostituito il soffietto dello snodo sferico, stavo rimontando il bullone che lo blocca, facendo forza con la chiaave dinam. (130 Nm), si è spezzato l'inserto torx dentro la testa del bullone da serrare;
Come estraggo il pezzo di inserto che è rimasto all'interno?
URGE..grazie ragazzi

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Come molti viaggiatori, ricordo più di quanto ho visto ed ho visto più di quanto ricordi..
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Vecchio 22-11-2011, 09:25   #2
breve
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ad occhio, la coppia di serraggio è ....esagerata!

con un estrattore per prigionieri!

calma e manualità!
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Vecchio 22-11-2011, 09:32   #3
cit
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con un estrattore per prigionieri!
con cosa pensi di forarlo un inserto torx ?
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Vecchio 22-11-2011, 09:39   #4
Bassman
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Premesso che sono c###zi, puoi provare a fare un piccolo foro nell'inserto spezzato: non è facile perché il materiale è duro. A questo punto puoi provare due alternative:

- Infilare nel foro un vecchio cacciavite a stella o un attrezzo simile e smuovere il tutto ( dovrebbe esserci un minimo gioco) fino a riuscire a disincastrare il pezzo rotto.

- Ci sono delle punte coniche apposite: avvitare nel foro e provare a smuovere e tirare il tutto. Conviene rivolgersi ad un fabbro o officina attrezzata, perché sono attrezzi non facilissimi da trovare e costicchiano; se si spezzano dentro poi...

Se non te la senti, rivolgiti ad un fabbro, che saprà consigliarti per il meglio...

Auguri
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Vecchio 22-11-2011, 09:41   #5
Bassman
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con cosa pensi di forarlo un inserto torx ?
Se si è spezzato, non deve essere acciaio eccellente.
Una punta di qualità dovrebbe bastare...
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Vecchio 22-11-2011, 09:46   #6
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ti sbagli, proprio perchè si è spezzato probabilmente è temprato troppo duro, quindi forarlo direi che è un impresa !
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Vecchio 22-11-2011, 09:53   #7
Fabio
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Sicuramente dico una @zzata, ma se il pezzo di inserto non è "grippato" dentro non si può tentare di attirarlo con una buona calamita?
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Vecchio 22-11-2011, 09:55   #8
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Come estraggo il pezzo di inserto che è rimasto all'interno?
spruzza un pò di sbloccante, martellalo legggermente con un cacciaspine, per eventualmente disincastrarlo, dopocichè, con un magnete potente, vedrai che riesci a toglierlo.

http://b2b.amos.it/immagini/tipo9/696.pdf

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Vecchio 22-11-2011, 10:00   #9
Fabio
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spruzza un pò di sbloccante, martellalo legggermente con un cacciaspine, per eventualmente disincastrarlo, dopocichè, con un magnete potente, vedrai che riesci a toglierlo.
Ah! Allora la mia non era una idea proprio peregrina!
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Vecchio 22-11-2011, 10:01   #10
TAFFO
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provare a dare un punto di saldatura e poi smuovere?
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Vecchio 22-11-2011, 10:01   #11
cit
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no di certo FABIO !!! ........visto che sei arrivato prima di me !

eh eh eh eh eh eh !
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Vecchio 22-11-2011, 10:12   #12
accapidue
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se stai parlando del giunto sferico telelever del 1200

l'errore è stato utilizzare una torx e una forza eccessiva
in quanto la sezione da stringere era una esagonale da 7mm

ora la torx si sarà bloccata sulle pareti interne.......

forse l'unica soluzione è cercare di liberarla con dei colpi di martello e cacciaspine
oppure staccare il giunto dalla base e portarlo da un tornitore per estarre il pezzo della chiave
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Vecchio 22-11-2011, 10:24   #13
accapidue
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mi dici che soffietto hai utilizzato per il ricambio....

per quale auto/moto è utilizzato
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Vecchio 22-11-2011, 10:27   #14
breve
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posti una foto?
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Vecchio 22-11-2011, 10:28   #15
accapidue
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130 Nm è la forza da utilizzare sul dado (+frenafiletti)
ma la chiave che doveva fermare la testa del giunto da utilizzare in contemporanea per fissare il dado è una esagonale da 7mm (brugola)
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Vecchio 22-11-2011, 11:14   #16
Bassman
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...quindi forarlo direi che è un impresa...!
Potremmo blandirlo o, infine, minacciarlo !!!
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Vecchio 22-11-2011, 11:41   #17
maurodami
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Chiave sbagliata (torx anzichè brogola esagonale da 7 mm), coppia di serraggio esageratamente alta........la rottura della chiave era inevitabile.
Ora per togliere il pezzettino di torx prova con un cacciaspine o punteruolo in acciaio opportunamente modificato a punta, da utilizare con scalpello cercando di "smuovere" il pezzo da estrarre, prpvando nel contempo a "scalzarlo".
Se non dovessi riuscirci, smonta il trapezio sul quale è fissato lo snodo e portalo presso un centro di rettifica; chiedigli se riescono a trapanare e maciullare il pezzo da estrarre utilizzando un utensile del tipo "fresa" di piccole dimensioni, da utilizare come punta da trapano (eviterei di usare una punta da trapano sia per la qualità che per via della conformazione dei tagli).
Questo lavoro andrà fatto con l'ausilio di un trapano a colonna.
PS Fossi in te, specie se lo snodo ha molti chilometri, smonterei lo snodo (forse è meglio se lo fai fare ad altri per evitare altri danni) per sostituirlo con uno............attenzione alle coppie alle due coppie di serraggio snodo-piastra e perno-telelever, quelle sopra indicate e suggerite non mi convigono (vedi nelle VAQ o nel manuale di officina).
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Vecchio 22-11-2011, 11:56   #18
NumberOne
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Anche a me interesserebbe il tipo di cuffietta utilizzata per la sostituzione.
Per il tuo problema, auguri! Secondo me comunque viene via con un cacciaspine in quanto la torx nella sede esagonale da 7 lascia sicuramente uno spiraglio per infilarci qualcosa e fare leva...
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ADV 1190S...
Qui il restauro dell'ADV ==> quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=340143
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Vecchio 22-11-2011, 12:01   #19
accapidue
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pensavo anch'io che la coppia di serraggio fosse esagerata ma il RepRom ....

conferma 130 Nm sul dado superiore (230 Nm è sul dado inferiore che va alla piastra)
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Vecchio 22-11-2011, 12:10   #20
accapidue
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il problema di FaustoADV è come togliere la parte incastrata

presumo che non abbia la certezza di avere serrato alla giusta coppia in quanto la chiave che teneva ferma la testa del giunto è saltata, forse prima di tirare a fondo...

ora questo povero cristro se riesce a togliere il dado superiore (fermando in qualche modo la testa del giunto) può riuscire a togliere il giunto e procedere a sostituirlo o a rimediare.....nel caso contrario la vedo dura
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Vecchio 22-11-2011, 12:29   #21
maurodami
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...............se riesce a togliere il dado superiore (fermando in qualche modo la testa del giunto) può riuscire a togliere il giunto e procedere a sostituirlo o a rimediare.....nel caso contrario la vedo dura
Resta sempre l'alternativa di tagliare, con una smerigliatrice e di dischetto sottile per metallo, il dado e relativo bullone in corrispondenza della giunzione della rondella snodata che si trova alla base del dado.
Chiaramente si dovrà avere cura di proteggere steli e parti varie dalle limature incadescenti proiettate durante il taglio.
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Vecchio 22-11-2011, 12:32   #22
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Resta sempre l'alternativa di tagliare, con una smerigliatrice e di dischetto sottile per metallo.
........solo come ultima alternativa


spero riesca a disincagliare lo spezzone della chiave
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Vecchio 22-11-2011, 12:52   #23
cobra65
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Ascolta qualunque buon meccanico ha i maschi per estrarre le viti spezzate.
Procuratene uno e vai con un buon trapano ed una punta nuova...

Ciao

M
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Vecchio 22-11-2011, 13:14   #24
rostaffroby
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ubicazione: Taranto e Napoli
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io proverei a martellare scalpellare..e con un cacciaspine.
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Vecchio 22-11-2011, 13:46   #25
GISTO
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ubicazione: Costa Etrusca
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se smonti il braccio dalla moto e se trovi un'officina seria che abbia un disintegratore tipo questo la risolvi velocemente:

http://www.tecno-tools.com/disintegr...portatile.html

altrimenti compralo! non costa un granchè
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