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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 17-11-2011, 14:17   #1
tommygun
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Question Ducati Monster S2R usata: cosa, come e perché!

Ciao carissimi.

No, diciamo subito che la moto non è per me, ma per un amico metrosexual ( ) che se ne è innamorato e vuole compararla usata.



Siccome ha chiesto a me di dargli una mano a valutare l'usato, mi rivolgo a voi perché non conosco minimamente il modello specifico e mi piacerebbe avere qualche dritta riguardo cose particolari da controllare: difettosità congenite, parti critiche, richiami di fabbrica... le solite cose insomma che vanno oltre ai normali controlli che fareste su ogni motocicletta usata.

Gracias!

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Vecchio 17-11-2011, 14:21   #2
tommygun
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Per completezza: parliamo dell'allestimento "dark".
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Vecchio 17-11-2011, 14:26   #3
rix136
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moto stupenda, se parliamo del 1000 controlla lo stato della frizione e della campana che non sia troppo segnata, l'eccentrico del monobraccio( eventuali segni di tensionamento catena fatto non con attrezzi appositi non sono un buon segno) e i parastrappi della ruota posteriore, che le cinghie di distribuzione si presentino bene, se parliamo dell'800 avevano un problema alla frizione che sostituivano senza problemi allo store, il resto sono i soliti controlli... la mia è ancora in garage che dorme appena il budget me lo permetterà la rimetto in strada.
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Vecchio 17-11-2011, 14:28   #4
tommygun
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Parliamo dell'800. Che problema aveva la frizione, esattamente? Si può percepire guidandola?
Se non erro l'800 è in bagno d'olio, giusto?
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Vecchio 17-11-2011, 14:28   #5
brontolo
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(..)
No, diciamo subito che la moto non è per me, (..)
Meno male! Stavo per risponderti che sembreresti un orso su una bicicletta!
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Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
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Vecchio 17-11-2011, 14:30   #6
tommygun
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Lo so!
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Vecchio 17-11-2011, 14:32   #7
rix136
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il problema alla frizione era dovuto ad una partita di materiale difettoso, le molle si rompevano e girando all'interno danneggiavano anche la campana, ti accorgi perchè ha un certo tintinnio che non dovrebbe avere essendo a bagno, freni e sospensioni cedevoli se l'utilizzatore è pesante e/o smanettone.

la mille ha sospensioni e freni migliori tralasciando i cv in più
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Vecchio 17-11-2011, 14:33   #8
tommygun
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Grazie!
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Vecchio 17-11-2011, 14:34   #9
Marcone
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Parliamo dell'800. Che problema aveva la frizione, esattamente? Si può percepire guidandola?
Se non erro l'800 è in bagno d'olio, giusto?
Slittamento dai 10-12k in poi circa, molle troppo morbide.
problema non grave, se uno sa metterci un pò le mani si fa anche in casa.

per il resto, quoto rix136
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Vecchio 17-11-2011, 14:35   #10
rix136
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figurati, sono innamoratissimo del monster, e sembravo un orso sulla bicicletta da circo
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Vecchio 17-11-2011, 15:37   #11
SL1
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Ci sarebbe anche il difetto dell'acqua nella strumentazione, delle centraline che saltano ecc ... di tutto un pò ma è difficile dirti se c'è o non c'è il difetto. Il problema della frizione è certo, gli altri no, cioè ci sono ma non su tutti i modelli e non sono mai stati fatti richiami, come per la frizione se non sbaglio. I freni sono una ciofeca ....
SL1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2011, 15:44   #12
brontolo
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Lo so!
Anzi: un orso su una Graziella! (rende meglio).
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Vecchio 17-11-2011, 15:44   #13
gldicle
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Perché non gli dici di cercare un 1000 DS con forcellone bibraccio? Io ce l'ho, non ha problemi, va decisamente meglio (sia di motore che di sospensione e freni) e lo paga anche meno. Avrei anche una proposta, se vuoi contattami in PM.
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Vecchio 17-11-2011, 16:19   #14
rix136
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mmmh sl1 non puoi elencare i problemi generici delle ducati solo quelli di quel modello seno lo porti fuori strada

io comunque più di 30000km sul monster mai fermato... sul gs non posso dire altrettanto
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Vecchio 17-11-2011, 16:34   #15
gldicle
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Ne hai fatti pochini ... io ne ho più del doppio e, pensa, non consuma olio. Scherzi a parte, le Ducati ormai sono affidabili quanto le moto di altre marche, alcuni modelli di più altri di meno, ma mi sembra che nessun marchio faccia in toto moto esenti da difetti.
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Vecchio 17-11-2011, 16:58   #16
rix136
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il problema è che non riesco a guidare due moto insieme

comunque tommy i 2 valvole ad aria ducati sono decisamente affidabili se il proprietario precedente non ha avuto una manutenzione inesistente o se non ci ha pastrugnato troppo, ecco verifica anche il grado di tamarragine della moto il monster è una moto che difficilmente rimane originale per molto tempo...
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Vecchio 17-11-2011, 19:55   #17
andela
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Occhio a lavarla con il pulivapor.Penso sia a quello a cui si riferisce SL1.
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Vecchio 17-11-2011, 20:56   #18
ConteMascetti
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Non so se possa essere interessante ma a me, che non sono un "amante" delle Ducati, questa, in vendita presso il concessionario di Lucca, è piaciuta tantissimo





Magari il tuo amico cambia idea sull'allestimento Dark...................
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Antani, blinda la supercazzola prematurata con scappellamento a dx?
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Vecchio 17-11-2011, 21:44   #19
tommygun
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Ma quella mi sa che è una S4... un po' fuori budget.
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Vecchio 17-11-2011, 22:35   #20
ConteMascetti
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Bella figura!! Si vede che di Ducati proprio e 'un me ne intendo, eh!!!!!!!
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Antani, blinda la supercazzola prematurata con scappellamento a dx?
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Vecchio 21-11-2011, 20:32   #21
tommygun
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una cosa al volo: ma voi risulta che vadano cambiate le cinghie della distribuzione ogni 10.000 km?
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Vecchio 21-11-2011, 21:22   #22
rix136
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No. Ogni 20000 oppure ogni 2 anni anche se e più per precauzione che per necessità
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Vecchio 22-11-2011, 16:07   #23
tommygun
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Allora, moto presa!

Grazie a tutti per i consigli, l'ho provata a lungo prima di dare il mio OK e andava veramente bene.

Un'ultima cosa, poi vi lascio in pace: la vernice del basamento motore, proprio alla base dei cilindri, si sta gonfiando e in alcuni punti si è già staccata.
Il precedente proprietario dice che non ha fatto nulla di particolare, e che semplicemente a un certo punto è successo, nonostante la moto sia sempre stata in garage (e si vede) e non ci siano stati incidenti, ad esempio, con il liquido dei freni o altri agenti corrosivi.
In effetti il difetto si presenta solo su uno specifico pezzo, mentre tutti quelli intorno (i carter, i cilindri, ecc) sono a posto, il che rende una fuoriuscita di olio un evento poco plausibile.

E' possibile che sia semplicemente una verniciatura difettosa? E' mai successo a voi?

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Vecchio 22-11-2011, 17:14   #24
gldicle
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La vernice grigia intendi? Si, può succedere ma nulla di grave. Se ti serve un meccanico superesperto Ducati a Roma fammi sapere e fai i complimenti al tuo amico per l'acquisto.
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Vecchio 22-11-2011, 17:29   #25
Tricheco
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Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Unhappy

a me num me pias
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Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
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