Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-11-2011, 17:38   #1
jedi53
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 May 2009
ubicazione: Cervia
Messaggi: 226
predefinito Dubbio: Dakar con 32.000km o GS con 13.000??

Ciao amici dell'enduro!! Finalmente il fratellino si accinge ad entrare nel mondo delle 2 ruote bavaresi...Per eta',budget ed esperienza (poca) siamo orientati verso un GS 650 Rotax...Il dubbio e' questo: siamo divisi fra una Dakar molto molto ben tenuta ed optionalizzata con 32000km, ben tenuti ma di certo fatti quindi blocchetti e tutto il resto lo dimostrano, ed una GS di due anni più giovane con soli 13.000 km...moto scovata in un garage ed impolverata, ma veramente in buone condizioni...

Certo messa vicino alla Dakar un po' perde...ma nn essendo GS expert ho paura di trovarmi noie a breve...i prezzi si equivalgono, il Dakar costa circa 400 euro in più....

Che mi consigliate???Grazie a tutti....anche da parte del mio fratellino!!!
__________________
...K1200S black sheep...Totally addicted
Perdona i nemici ma nn dimenticare...
jedi53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2011, 18:02   #2
TommyGS
Mukkista doc
 
L'avatar di TommyGS
 
Registrato dal: 23 Apr 2009
ubicazione: Verbania
Messaggi: 1.303
predefinito

Onestamente propenderei per la Gs con 13000km.....perchè più giovane e meno sfruttata kmetricamente....poi deve essere a gusto personale...
__________________
R100GS PD 1990
EX - F800GS The Motorbee
TommyGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2011, 18:58   #3
F650GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
Messaggi: 1.201
predefinito

Entrambe con ABS ? Hanno le valigie ?


Comunque se non hai velleità di imprese tipo Camel Trophy mi prenderei la GS normale.
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
F650GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2011, 19:05   #4
moretto
Mukkista doc
 
L'avatar di moretto
 
Registrato dal: 17 Sep 2010
ubicazione: Abruzzo...forte e gentile.Giulianova
Messaggi: 3.061
predefinito

Jedi.. anche 32.000 non sono tanti...anzi.
Senza offendere nessuno e parere del tutto personale...più di una volta ho parcheggiato di fianco ai GS....non c'è paragone...sembra un'altra moto
Mille volte la riprenderei....La DAKAR
__________________
R 1200 RT Lc
moretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2011, 19:42   #5
jedi53
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 May 2009
ubicazione: Cervia
Messaggi: 226
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da F650GS Visualizza il messaggio
Entrambe con ABS ? Hanno le valigie ?


Comunque se non hai velleità di imprese tipo Camel Trophy mi prenderei la GS normale.
Entrambe senza ma con manopole riscaldabili...la dakar bauletto givi 46ltr e la GS bauletto originale...la Dakar ha ca1000 euro di optionals touratech...la GS solo cavalletto centrale ma ha fatto ben 5 trapassi fra concessionarie nonostante i pochi km peraltro documentati...
__________________
...K1200S black sheep...Totally addicted
Perdona i nemici ma nn dimenticare...
jedi53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2011, 20:53   #6
F650GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
Messaggi: 1.201
predefinito

A questo punto prendi quella che ti piace di più. Come ti diceva Moretto 32.000 Km non sono molti per il Rotax .
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
F650GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2011, 21:10   #7
jedi53
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 May 2009
ubicazione: Cervia
Messaggi: 226
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da F650GS Visualizza il messaggio
A questo punto prendi quella che ti piace di più. Come ti diceva Moretto 32.000 Km non sono molti per il Rotax .
Grazie del consiglio!! Spero di decidere al meglio!!
__________________
...K1200S black sheep...Totally addicted
Perdona i nemici ma nn dimenticare...
jedi53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 07:34   #8
Stig
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Jul 2008
ubicazione: Fermo
Messaggi: 455
predefinito

unico neo della dakar...guarda ben che tuo fratello si senta sicuro quando mette i piedi per terra non sembra ma è abbastanza alta
__________________
triumph sprint st 1050 2006,ex cagiva raptor 650 2001,ex R1100R 1998,ex f 650 gs dakar 2002
Stig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 11:36   #9
sidik
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Nov 2011
ubicazione: Roma
Messaggi: 41
predefinito

concordo, la scelta della moto è fatta su quella ch ti piace, io prenderei a dakar, ma perchè ce l'ho e mi ci trovo bene, gusto personale, e sì...è alta, non è veloce e dipende dagli optional presenti, cmq...buona scelta...facci sapere!
__________________
f 650 gs dakar 2005
sidik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 14:25   #10
moretto
Mukkista doc
 
L'avatar di moretto
 
Registrato dal: 17 Sep 2010
ubicazione: Abruzzo...forte e gentile.Giulianova
Messaggi: 3.061
predefinito

Dakar....86 cm. da terra.....io sono 1,76 e ci tocco con l'avampiede...comunque è da fare attenzione sempre dove ti fermi
__________________
R 1200 RT Lc
moretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 16:53   #11
Stig
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Jul 2008
ubicazione: Fermo
Messaggi: 455
predefinito

comunque anche se ho abbandonato il dakarino per la R,rimango del parere che la dakarina è una gran moto...e che se avessi avuto la possibilità economica le avrei tenute entrambe...vero che non è veloce,ma ha tante qualità che altre moto(compresa la mia R)non hanno(maneggievolezza,consumi,utilizzo a 360 gradi su tutte le strade)
__________________
triumph sprint st 1050 2006,ex cagiva raptor 650 2001,ex R1100R 1998,ex f 650 gs dakar 2002
Stig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2011, 18:46   #12
F650GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
Messaggi: 1.201
predefinito

@Stig

Concordo in pieno ed è per questo che non riesco a distaccarmene. Eppure di moto ne ho avuto tante.
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
F650GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2011, 00:19   #13
augusto
Mukkista doc
 
L'avatar di augusto
 
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
Messaggi: 4.881
predefinito

Credo che anche il feeling alla guida abbia la sua importanza: diversa dimensione del cerchio anteriore, altezza ed escursione delle sospensioni credo influiscano. O no?
Io ho avuto la standard e sono stato molto contento per maneggevolezza, ma anche per stabilità. La Dakar perde in qualcosa?
__________________
KTM 990 Adv 2013
BMW 1250 Adv 2022
augusto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2011, 11:11   #14
ollast
Mukkista
 
L'avatar di ollast
 
Registrato dal: 17 Jul 2002
ubicazione: Cagliari
Messaggi: 703
predefinito

Io le ho avute entrambe e direi che sono naturalmente diverse: la Dakar richiede un po' piu' di decisione a impostare le curve. La guida della versione base, invece, e' un pelino piu' intuitiva e un guidatore piu' scafato puo' farci i numeri.
Nella guida della moto ci si adatta a tutto e non prenderei una decisione su questo fattore. Consideriamo che un grande classico per i debuttanti in moto e' la Tranzalp che ha l'anteriore da 21".
Se vogliamo considerare la dimensione ad ogni costo, la 21" vince a mani basse per la maggiore possibilita' di scelta di gomme diverse.
__________________
Stefano
G450X - F650GS/Dakar
ollast non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2011, 14:52   #15
augusto
Mukkista doc
 
L'avatar di augusto
 
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
Messaggi: 4.881
predefinito

Grazie.
Ho sempre sperato di poter far provare a mia moglie moto diverse dal 650 perchè la sua (ex) apemaja mi ha sempre dato la sensazione di avere una inerzia troppo marcata nella gestione dell'anteriore alle basse velocità, ragion per cui si trovava in difficoltà ad impostare i tornanti (essendo un po' timida).
Pensi davvero che in tali circostanze il 21" sia anche peggio (e vada quindi guidato con più decisione)?
Grazie ancora a te ed agli altri che vorranno dire la loro.
__________________
KTM 990 Adv 2013
BMW 1250 Adv 2022
augusto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2011, 21:02   #16
F650GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
Messaggi: 1.201
predefinito

Il 21" è ottimale per un uso in fuoristrada mentre per la strada è meglio il 19" del GS normale.
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
F650GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2011, 23:38   #17
augusto
Mukkista doc
 
L'avatar di augusto
 
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
Messaggi: 4.881
predefinito

Bene, cercherò di prvarne una. Grazie.
__________________
KTM 990 Adv 2013
BMW 1250 Adv 2022
augusto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2011, 09:40   #18
ollast
Mukkista
 
L'avatar di ollast
 
Registrato dal: 17 Jul 2002
ubicazione: Cagliari
Messaggi: 703
predefinito

Non fraintendermi sulle differenze 19/21: dire che la ruota da 21" e' "instabile" rispetto alla 19" non significa che il Dakar sia una moto per guidatori esperti e il GS base e' dedicata ai debuttanti.
Detto questo, se devo andare indietro con la memoria al momento in cui ho fatto lo "switch" dalla base alla Dakar, ricordo che provavo un senso di instabilita' all'anteriore e che le belle curve "pennellate" che facevo con il GS base non le ho piu' rifatte per un bel po', anche perche' ero fisso con gomme tassellate. Fatta l'abitudine, quella "instabilita'" ha cambiato nome ed e' diventata "agilita'". A maggior ragione quando sono passato dal tassello alla gomma turistica.
Mettendomi nei panni del debuttante, non vedo alcuna controindicazione sulla ruota da 21". Come sempre, non dimentichiamo che l'F650 e' un trattore, non una fuoriserie.
__________________
Stefano
G450X - F650GS/Dakar
ollast non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:10.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©