|
12-11-2011, 17:38
|
#1
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 May 2009
ubicazione: Cervia
Messaggi: 226
|
Dubbio: Dakar con 32.000km o GS con 13.000??
Ciao amici dell'enduro!! Finalmente il fratellino si accinge ad entrare nel mondo delle 2 ruote bavaresi...Per eta',budget ed esperienza (poca) siamo orientati verso un GS 650 Rotax...Il dubbio e' questo: siamo divisi fra una Dakar molto molto ben tenuta ed optionalizzata con 32000km, ben tenuti ma di certo fatti quindi blocchetti e tutto il resto lo dimostrano, ed una GS di due anni più giovane con soli 13.000 km...moto scovata in un garage ed impolverata, ma veramente in buone condizioni...
Certo messa vicino alla Dakar un po' perde...ma nn essendo GS expert ho paura di trovarmi noie a breve...i prezzi si equivalgono, il Dakar costa circa 400 euro in più....
Che mi consigliate???Grazie a tutti....anche da parte del mio fratellino!!!
__________________
...K1200S black sheep...Totally addicted
Perdona i nemici ma nn dimenticare...
|
|
|
12-11-2011, 18:02
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Apr 2009
ubicazione: Verbania
Messaggi: 1.303
|
Onestamente propenderei per la Gs con 13000km.....  perchè più giovane e meno sfruttata kmetricamente....poi deve essere a gusto personale...
__________________
R100GS PD 1990
EX - F800GS The Motorbee
|
|
|
12-11-2011, 18:58
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
Messaggi: 1.201
|
Entrambe con ABS ? Hanno le valigie ?
Comunque se non hai velleità di imprese tipo Camel Trophy mi prenderei la GS normale.
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
|
|
|
12-11-2011, 19:05
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Sep 2010
ubicazione: Abruzzo...forte e gentile.Giulianova
Messaggi: 3.061
|
Jedi.. anche 32.000 non sono tanti...anzi.
Senza offendere nessuno e parere del tutto personale...più di una volta ho parcheggiato di fianco ai GS....non c'è paragone...sembra un'altra moto 
Mille volte la riprenderei....La DAKAR
__________________
R 1200 RT Lc
|
|
|
12-11-2011, 19:42
|
#5
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 May 2009
ubicazione: Cervia
Messaggi: 226
|
Quote:
Originariamente inviata da F650GS
Entrambe con ABS ? Hanno le valigie ?
Comunque se non hai velleità di imprese tipo Camel Trophy mi prenderei la GS normale.
|
Entrambe senza ma con manopole riscaldabili...la dakar bauletto givi 46ltr e la GS bauletto originale...la Dakar ha ca1000 euro di optionals touratech...la GS solo cavalletto centrale ma ha fatto ben 5 trapassi fra concessionarie nonostante i pochi km peraltro documentati...
__________________
...K1200S black sheep...Totally addicted
Perdona i nemici ma nn dimenticare...
|
|
|
12-11-2011, 20:53
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
Messaggi: 1.201
|
A questo punto prendi quella che ti piace di più. Come ti diceva Moretto 32.000 Km non sono molti per il Rotax  .
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
|
|
|
12-11-2011, 21:10
|
#7
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 May 2009
ubicazione: Cervia
Messaggi: 226
|
Quote:
Originariamente inviata da F650GS
A questo punto prendi quella che ti piace di più. Come ti diceva Moretto 32.000 Km non sono molti per il Rotax  .
|
Grazie del consiglio!! Spero di decidere al meglio!!
__________________
...K1200S black sheep...Totally addicted
Perdona i nemici ma nn dimenticare...
|
|
|
16-11-2011, 07:34
|
#8
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Jul 2008
ubicazione: Fermo
Messaggi: 455
|
unico neo della dakar...guarda ben che tuo fratello si senta sicuro quando mette i piedi per terra  non sembra ma è abbastanza alta
__________________
triumph sprint st 1050 2006,ex cagiva raptor 650 2001,ex R1100R 1998,ex f 650 gs dakar 2002
|
|
|
16-11-2011, 11:36
|
#9
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Nov 2011
ubicazione: Roma
Messaggi: 41
|
concordo, la scelta della moto è fatta su quella ch ti piace, io prenderei a dakar, ma perchè ce l'ho e mi ci trovo bene, gusto personale, e sì...è alta, non è veloce e dipende dagli optional presenti, cmq...buona scelta...facci sapere!
__________________
f 650 gs dakar 2005
|
|
|
16-11-2011, 14:25
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Sep 2010
ubicazione: Abruzzo...forte e gentile.Giulianova
Messaggi: 3.061
|
Dakar....86 cm. da terra.....io sono 1,76 e ci tocco con l'avampiede...comunque è da fare attenzione sempre dove ti fermi
__________________
R 1200 RT Lc
|
|
|
16-11-2011, 16:53
|
#11
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Jul 2008
ubicazione: Fermo
Messaggi: 455
|
comunque anche se ho abbandonato il dakarino per la R,rimango del parere che la dakarina è una gran moto...e che se avessi avuto la possibilità economica le avrei tenute entrambe...vero che non è veloce,ma ha tante qualità che altre moto(compresa la mia R)non hanno(maneggievolezza,consumi,utilizzo a 360 gradi su tutte le strade)
__________________
triumph sprint st 1050 2006,ex cagiva raptor 650 2001,ex R1100R 1998,ex f 650 gs dakar 2002
|
|
|
17-11-2011, 18:46
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
Messaggi: 1.201
|
@Stig
Concordo in pieno ed è per questo che non riesco a distaccarmene. Eppure di moto ne ho avuto tante.
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
|
|
|
21-11-2011, 00:19
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
Messaggi: 4.881
|
Credo che anche il feeling alla guida abbia la sua importanza: diversa dimensione del cerchio anteriore, altezza ed escursione delle sospensioni credo influiscano. O no?
Io ho avuto la standard e sono stato molto contento per maneggevolezza, ma anche per stabilità. La Dakar perde in qualcosa?
__________________
KTM 990 Adv 2013
BMW 1250 Adv 2022
|
|
|
21-11-2011, 11:11
|
#14
|
Mukkista
Registrato dal: 17 Jul 2002
ubicazione: Cagliari
Messaggi: 703
|
Io le ho avute entrambe e direi che sono naturalmente diverse: la Dakar richiede un po' piu' di decisione a impostare le curve. La guida della versione base, invece, e' un pelino piu' intuitiva e un guidatore piu' scafato puo' farci i numeri.
Nella guida della moto ci si adatta a tutto e non prenderei una decisione su questo fattore. Consideriamo che un grande classico per i debuttanti in moto e' la Tranzalp che ha l'anteriore da 21".
Se vogliamo considerare la dimensione ad ogni costo, la 21" vince a mani basse per la maggiore possibilita' di scelta di gomme diverse.
__________________
Stefano
G450X - F650GS/Dakar
|
|
|
21-11-2011, 14:52
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
Messaggi: 4.881
|
Grazie.
Ho sempre sperato di poter far provare a mia moglie moto diverse dal 650 perchè la sua (ex) apemaja mi ha sempre dato la sensazione di avere una inerzia troppo marcata nella gestione dell'anteriore alle basse velocità, ragion per cui si trovava in difficoltà ad impostare i tornanti (essendo un po' timida).
Pensi davvero che in tali circostanze il 21" sia anche peggio (e vada quindi guidato con più decisione)?
Grazie ancora a te ed agli altri che vorranno dire la loro.
__________________
KTM 990 Adv 2013
BMW 1250 Adv 2022
|
|
|
21-11-2011, 21:02
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
Messaggi: 1.201
|
Il 21" è ottimale per un uso in fuoristrada mentre per la strada è meglio il 19" del GS normale.
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
|
|
|
21-11-2011, 23:38
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
Messaggi: 4.881
|
Bene, cercherò di prvarne una. Grazie.
__________________
KTM 990 Adv 2013
BMW 1250 Adv 2022
|
|
|
22-11-2011, 09:40
|
#18
|
Mukkista
Registrato dal: 17 Jul 2002
ubicazione: Cagliari
Messaggi: 703
|
Non fraintendermi sulle differenze 19/21: dire che la ruota da 21" e' "instabile" rispetto alla 19" non significa che il Dakar sia una moto per guidatori esperti e il GS base e' dedicata ai debuttanti.
Detto questo, se devo andare indietro con la memoria al momento in cui ho fatto lo "switch" dalla base alla Dakar, ricordo che provavo un senso di instabilita' all'anteriore e che le belle curve "pennellate" che facevo con il GS base non le ho piu' rifatte per un bel po', anche perche' ero fisso con gomme tassellate. Fatta l'abitudine, quella "instabilita'" ha cambiato nome ed e' diventata "agilita'". A maggior ragione quando sono passato dal tassello alla gomma turistica.
Mettendomi nei panni del debuttante, non vedo alcuna controindicazione sulla ruota da 21". Come sempre, non dimentichiamo che l'F650 e' un trattore, non una fuoriserie.
__________________
Stefano
G450X - F650GS/Dakar
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:10.
|
|
|