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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 21-10-2011, 17:24   #1
zonda
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predefinito Il mio EX-Esa

Questo era l'ingranaggio del mio ESA fino ad un paio di giorni fa....

Sentivo che qualcosa non andava

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Se ti rode usa la lima!
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Vecchio 21-10-2011, 17:26   #2
carlo.moto
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Ti spiace farmi capire cosa è e che funzione ha quel pezzo di ferro ? Grazie
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Vecchio 21-10-2011, 17:36   #3
chuckbird
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Forse eri solito cambiare il precarico stando seduto sulla moto?
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Vecchio 21-10-2011, 17:50   #4
zebu
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Azz... non si dovrebbe?
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Vecchio 21-10-2011, 17:51   #5
Marvel
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appunto..motivazioni di possibile rottura?? hai dovuto cambiare tutto il mono??
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Vecchio 21-10-2011, 17:58   #6
zebu
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una curiosita', SE hai dovuto cambiare il mono (spero per te di no) hai preso in considerazione i nuovi Ohlins?
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Vecchio 21-10-2011, 18:06   #7
1Muschio1
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... va che la gente si inveterebbe di tutto per cambiare un paio di sospensioni .... HAHAHAHA! zio can che gramigna di acciaio ...
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Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
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Vecchio 21-10-2011, 19:22   #8
Masorcer
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Porcozzio !!! W quei rottami degli ammo degli obsoleti adv 1150 !!! Ma scusa , ma che giustificazioni ti hanno dato in BMW ??? A quanti km ti e' successo ! Di per scontato che quell'affare e' quello che dici perché proprio non me né intendo !
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Cent co' cent crap, cent cu' dusent ciap !!! GS 1150 ADV : l'unico vero ADV
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Vecchio 21-10-2011, 20:02   #9
Ducati 1961
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Forse eri solito cambiare il precarico stando seduto sulla moto?
E perché ? Dove hai letto che non si puo' ? Io avevo l'Esa e cambiavo i settaggi anche in movimento ....
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Vecchio 21-10-2011, 20:58   #10
BKRider
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Dico.....BMW usa materiali di qualità!
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Vecchio 21-10-2011, 21:11   #11
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E perché ? Dove hai letto che non si puo' ? Io avevo l'Esa e cambiavo i settaggi anche in movimento ....
il precarico in movimento non funziona...
solo variazioni idrauliche
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Vecchio 21-10-2011, 21:13   #12
Superteso
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Mi sa che sia il primo caso
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Vecchio 21-10-2011, 21:45   #13
Ducati 1961
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il precarico in movimento non funziona...
solo variazioni idrauliche
Ovviamente se non funziona non lo puoi variare ....
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Vecchio 21-10-2011, 21:48   #14
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certo Duca'61
se non funziona non va e basta

qualora ESA (I o II che sia) funzionasse perfettamente...
i settaggi di variazione precarico molla vengono accettati dalla centralina solo a moto ferma
i settaggi di variazione idraulica vengono accettati anche in movimento

aggiungo, chukbird si riferiva a variazioni di precarico

qualcuno consiglia di effettuare tali variazioni non sotto effetto di peso eccessivo su asse posteriore (moto su centrale ad esempio), non so se il consiglio abbia una valenza, ma gira la voce
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Vecchio 21-10-2011, 21:49   #15
zonda
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Scusate mi correggo non è l'ingranaggio dell'ESA ma un altro pezzo.
La mia totale ignoranza in materia fa capire già il motivo per cui si è rotto no?

Ho fatto revisionare anteriore e posteriore ed ESA in generale per fare lavoro completo visti i 60mila KM della moto.
Comunque si purtroppo non sapendolo cambiavo il precarico anche in 2 seduti più bagagli pesanti......e questo è male.....
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Vecchio 21-10-2011, 22:08   #16
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Io l'ho sempre fatto stando sulla moto e non e' mai successo nulla ....
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Vecchio 21-10-2011, 22:18   #17
Superteso
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Io l'ho sempre fatto stando sulla moto e non e' mai successo nulla ....
Infatti

mo mi fate venire delle ansie
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Vecchio 21-10-2011, 23:02   #18
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Io l'ho sempre fatto stando sulla moto e non e' mai successo nulla ....
Fino a quando qualcosa non cede.
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Vecchio 21-10-2011, 23:04   #19
carlo.moto
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Fino a quando qualcosa non cede.
Per una cosa giusta e senza polemiche, state a fare tutto sto casino.....e siate buoni suuu .........
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Vecchio 21-10-2011, 23:17   #20
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Avvertire uno che è sul burrone che se fa un passo in più finisce male non è polemica...è prevenzione...
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Vecchio 21-10-2011, 23:38   #21
King Meda
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Il libretto istruzioni Honda dice espressamente di variare il precarico molla solo a moto ferma e sul cavalletto centrale.
E il libretto bmw che dice?
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Grandi menti parlano di idee, menti mediocri parlano di fatti, menti piccole parlano di persone.
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Vecchio 22-10-2011, 00:39   #22
zonda
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il libretto bmw non lo so che dice ,infatti il mio s'è rotto , ma so che il catalogo bmw porta 2300 euro mi pare di sospensione posteriore + esa
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Vecchio 22-10-2011, 02:59   #23
chuckbird
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Il meccanismo del precarico consta di un motore elettrico che tramite un meccanismo a vite senza fine aziona un elemento a scorrimento verticale che di fatto comprime la molla variandone virtualmente il coefficiente k.
La vite senza fine è il meccanismo impiegato nel cric: bassa forza di azionamento, enorme forza di sollevamento e blocco implicito della parte scorrevole.
Il manuale non specifica categoricamente di scaricare la moto prima di variare il precarico (per i neofiti sarebbero i settaggi raffigurati sul display mediante doppio casco, casco + bagaglio, montagnette) ma si limita a consigliare di farlo solo nel caso di temperature esterne molto basse.
E' - a logica - una norma di buon senso (poi ognuno fa come crede) sgravare sempre e comunque il motorino elettrico dell'ESA dal compiere lavoro inutile per azionare la pressa che comprime la molla; motore che, in tal senso, si troverebbe ad operare un momento torcente nettamente superiore per ruotare la vite senza fine che fa alzare e abbassare il meccanismo.

Il precarico può essere variato solo a motore acceso e moto non marciante...quindi scendere costa veramente poca fatica

Ultima modifica di chuckbird; 22-10-2011 a 03:12
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Vecchio 22-10-2011, 08:20   #24
Tommy
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La lezione di Chuckbird è impeccabile.
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Vecchio 22-10-2011, 09:38   #25
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Il fatto che il libretto non dica che bisogna farlo per forza lascia la discrezionalità all'utente e quindi NON si deve rompere se lo modifichi stando in sella ...
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