Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-10-2011, 00:59   #1
MatteoCodi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2011
ubicazione: Londra
predefinito [1150 GS] Tagliando 40ooo 'fai da te'!

Che fatica....che sudata!!!
Ieri ho fatto il primo tagliando alla mia 'nuova' mucca, quello dei 40 mila, nel garage di un amico. risultato: in 3 (di cui uno meccanico Lexus) per un tagliando 8 ore di lavoro!!!

Olio motore
Filtro olio motore
Olio cambio
Olio cardano
Candele
Cambio olio freni
Filtro dell'aria
FILTRO BENZINA!!
lubrificazioni varie...

Maledettissimo filtro benzina....ma dove lo hanno infilato....e come!?!?!!! Roba da pazzi....

Domanda: ma se il filtro benzina lo mettessi fuori dal serbatoio, dopo la pompa, succede qualcosa? si può fare??
E' davvero assurdo che stia dove sta....ipotizziamo di fare un viaggetto in qualche posto con benza di scarsa qualità o finire da un benzinai disonesto e mi si intasa il filtro...che faccio rimango a piedi e non posso sostituirlo in meno di due ore in minimo due persone?!??!!

Ora capisco i prezzi dei tagliandi dal conce!

aaaah....sarà anche il caso che mi procuri una chiave a tazza x il filtro olio.... :P

Byeeee

Pubblicità

__________________
R 1150 GS '00 - HONDA TRANSALP 600 '91
Hana Wa Sakuragi, Hito Wa Bushi
MatteoCodi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 07:55   #2
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Premesso che non ho la minima idea di dove si trovi il filtro adesso, ma la mia è una semplice osservazione: se metti il filtro dopo la pompa, in caso di porcherie nella benzina ti si inchioda la pompa oltre che il filtro! Ripeto non conosco la tua moto, ma se proprio lo vuoi spostare cerca di metterlo prima della pompa se riesci.


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 08:46   #3
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Già che hai fatto sto lavoro.... potevi pure cambiare la poly-V, visto che costa ben 20€ circa.... cosi stavi a posto per altri tot Km. Mi pare che la mamma consigli a 60Kkm.
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 10:50   #4
bardino
Mukkista doc
 
L'avatar di bardino
 
Registrato dal: 27 Sep 2007
ubicazione: rignano flaminio (rm)
predefinito

come gia segnalato da Superteso e' consigliabile cambiare anche la cinta poly oltre che fare allineamento corpi farfallati e registrazione valvole.
__________________
R 1200 gs adv doppio albero
bardino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 11:28   #5
MatteoCodi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2011
ubicazione: Londra
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da StiloJ Visualizza il messaggio
Premesso che non ho la minima idea di dove si trovi il filtro adesso, ma la mia è una semplice osservazione: se metti il filtro dopo la pompa, in caso di porcherie nella benzina ti si inchioda la pompa oltre che il filtro! Ripeto non conosco la tua moto, ma se proprio lo vuoi spostare cerca di metterlo prima della pompa se riesci.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Il filtro, così come la pompa sono all'interno del serbatoio, in un corpo unico assieme al galleggiante, per cui tutto davvero molto inaccessibile!
La mia idea di spostarlo dopo la pompa è per il fatto che non vi sono alternative, ragionandoci però possiamo osservare come su tutte le nostre automobili i filtri benzina sia collocati fuori dal serbatoio e dopo la pompa...
__________________
R 1150 GS '00 - HONDA TRANSALP 600 '91
Hana Wa Sakuragi, Hito Wa Bushi
MatteoCodi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 11:31   #6
MatteoCodi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2011
ubicazione: Londra
predefinito

@superteso: Grazie, mi ero proprio dimenticato.....provvederò a farla appena riesco a trovarla, anche se guardando sul manuale d'officina la bmw la da come lavoro da fare a 60ooo. Massì la facciamo lo stesso, visto il prezzo!
__________________
R 1150 GS '00 - HONDA TRANSALP 600 '91
Hana Wa Sakuragi, Hito Wa Bushi
MatteoCodi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 16:33   #7
nio974
Mukkista doc
 
L'avatar di nio974
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: Sicily
predefinito

Matteo,controlla e se è il caso sostituisci,la mia a 45000 km stava andando...e poi punterie e corpi farfallati.
__________________
71°10′21″ (30/07/2023)
GS 1250 Rally My 21
PX 150 '98
nio974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 20:14   #8
PennyWise
Mukkista
 
L'avatar di PennyWise
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Chiavari (GE)
predefinito

Ciao,
se per "nuova" intendi che l'hai presa usata da un precedente proprietario, forse valeva la pena sostituire anche il liquido della frizione (oltre ovviamente a C.F. e valvole).
Il filtro benzina è effettivamente un pochino ostico da sostituire ma con la procedura presente nelle VAQ io ce l'ho fatta anche da solo (e non sono un meccanico).
__________________
R1150GS Adv; HD Forty Eight
PennyWise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 20:17   #9
MatteoCodi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2011
ubicazione: Londra
predefinito

Grazie Nio!! Se mi dici così la faccio sicuramente....! una volta aperto per controllare, tanto vale cambiarla, poi x quello che costa.....
Punterie e corpi farfallati vado a farli dal mecca, anche se sono state fatte a 33mila ed ora io ho fatto il tagliando a 38mila.... infatti ad orecchio è perfetta!

Nio....ma quando dici: "Quellidei25km/l", a cosa ti riferisci?? Perchè io quei valori non li vedo nemmeno col binocolo! Forse in discesa faccio i 20...!!
__________________
R 1150 GS '00 - HONDA TRANSALP 600 '91
Hana Wa Sakuragi, Hito Wa Bushi
MatteoCodi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 20:21   #10
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PennyWise Visualizza il messaggio
Ciao,
se per "nuova" intendi che l'hai presa usata da un precedente proprietario, forse valeva la pena sostituire anche il liquido della frizione (oltre ovviamente a C.F. e valvole).
Il filtro benzina è effettivamente un pochino ostico da sostituire ma con la procedura presente nelle VAQ io ce l'ho fatta anche da solo (e non sono un meccanico).
L'unica difficoltà per il filtro benza..... sta nel riavvitare il piattello porta pompa... attenzione a non sfilettare i prigionieri sul serbatoio
vanno stretti a 5nM e per sicurezza metteri dei nuovi dadi eventualmente cambiate pure l'Orig magari umettandolo con del grasso al silicone.
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 20:26   #11
MatteoCodi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2011
ubicazione: Londra
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PennyWise Visualizza il messaggio
Ciao,
se per "nuova" intendi che l'hai presa usata da un precedente proprietario, forse valeva la pena sostituire anche il liquido della frizione (oltre ovviamente a C.F. e valvole).
Il filtro benzina è effettivamente un pochino ostico da sostituire ma con la procedura presente nelle VAQ io ce l'ho fatta anche da solo (e non sono un meccanico).
Si esatto, x nuova intendevo presa usata di recente.
Il cambio e spurgo della frizione non ho potuto farlo perchè mi manca e devo procurarmi la vite per lo spurgo da fissare alla valvola....

Se sei riuscito a farlo da solo il filtro benzina davvero i miei complimenti!!
Forse avrai le fascette metalliche e la sua pinza x i tubi...? io ho riutilizzato i suoi con un lavoretto di cacciavite e pappagallo!! )
__________________
R 1150 GS '00 - HONDA TRANSALP 600 '91
Hana Wa Sakuragi, Hito Wa Bushi
MatteoCodi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 20:55   #12
nio974
Mukkista doc
 
L'avatar di nio974
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: Sicily
predefinito

Matteo...è ironico,siamo un gruppo e ci prendiamo per il chiulo da soli!!!Maaaagari a farli 25 km/lt!!!
__________________
71°10′21″ (30/07/2023)
GS 1250 Rally My 21
PX 150 '98
nio974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 20:56   #13
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da superteso Visualizza il messaggio
Già che hai fatto sto lavoro.... potevi pure cambiare la poly-V, visto che costa ben 20€ circa.... cosi stavi a posto per altri tot Km. Mi pare che la mamma consigli a 60Kkm.
Circolari BMW successive alla stampa del manuale di officina hanno accorciato l'intervallo previsto per la sostituzione della cinghia in quanto statisticamente priama dei 60.000 Km la cinghia cedeva.
Se non ricordo male mi pare che ora sia consigliato di sostituirla (mi pare) a 40.000 Km..........nel dubbio consultate le VAQ oppure usate la funzione "cerca".
PS sempre sulle VAQ trovate "ricambialternativi..." con i codici per trovare numerosi ricambi (auto) montati sulle nostre moto (es. filtro olio, cinghia.......)
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 21:17   #14
MatteoCodi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2011
ubicazione: Londra
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nio974 Visualizza il messaggio
Matteo...è ironico,siamo un gruppo e ci prendiamo per il chiulo da soli!!!Maaaagari a farli 25 km/lt!!!
:P
Sorry hai ragione.....ma sai, abituato alle giapponesi, poteva essere verosimile! eheheh.

OK allora vada di cinghia poly-v!! Ma una calza a rete da donna può andar bene lo stesso?? Magari anche codificata!
__________________
R 1150 GS '00 - HONDA TRANSALP 600 '91
Hana Wa Sakuragi, Hito Wa Bushi
MatteoCodi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 21:24   #15
nio974
Mukkista doc
 
L'avatar di nio974
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: Sicily
predefinito

Eh magari...prova tu per primo e poi ci fai sapere!!!
__________________
71°10′21″ (30/07/2023)
GS 1250 Rally My 21
PX 150 '98
nio974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 22:58   #16
PennyWise
Mukkista
 
L'avatar di PennyWise
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Chiavari (GE)
predefinito

Dunque: l'o-ring della pompa benzina l'ho cambiato su consiglio del mecca BMW il quale mi ha detto che quell'o-ring "vive" nella benzina e, una volta esposto all'aria, cambia di dimensione (non ricordo forse si allarga).
Per le fascette stringitubo invece ho usato un semplice cacciavite a taglio più pinze a pappagallo, se non sbaglio anche questo consigliato nelle VAQ.
__________________
R1150GS Adv; HD Forty Eight
PennyWise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 23:47   #17
ilmazza
Mukkista doc
 
L'avatar di ilmazza
 
Registrato dal: 25 Jun 2008
ubicazione: Forlì
predefinito

sostituire il filtro non è difficile, ci vuole solo un po' di pazienza. Bisogna stare molto molto attenti quando si stringono quei maledetti dadini!
__________________
Prima la plastica, ora Ghisa 1150 ADV
ilmazza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 23:54   #18
PennyWise
Mukkista
 
L'avatar di PennyWise
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Chiavari (GE)
predefinito

Boh, io ho usato la dinamometrica tarata al valore consigliato e tutto è andato liscio...
__________________
R1150GS Adv; HD Forty Eight
PennyWise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2011, 08:24   #19
ilmazza
Mukkista doc
 
L'avatar di ilmazza
 
Registrato dal: 25 Jun 2008
ubicazione: Forlì
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PennyWise Visualizza il messaggio
Boh, io ho usato la dinamometrica tarata al valore consigliato e tutto è andato liscio...
pure io ho usato la dinamometrica ma ho spannato un prigioniero
la guarnizione invece l'ho semplicemente ingrassata e rimessa in sede
__________________
Prima la plastica, ora Ghisa 1150 ADV
ilmazza non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:46.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati