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12-10-2011, 21:00
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Jun 2011
ubicazione: Lecce
Messaggi: 44
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R1100rt: Abs, e' un problema??
ragazzi, sono un vuferista (vfr 750 f del 1989) è vorrei affiancare alla mia signorina una bella mucca..... leggendo qua e la, spesso ho rilevato problemi al modulatore ABS con conseguente salasso per la riparazione. Presso un conce BMW avevo trovato una R1100RT del 2000 con circa 30000 km: richiesta € 3.500,00. Sono andato a vederla e mi hanno comunicato che si sono resi conto che l'ABS non funziona. Verificano se è un problema risolvibile, caso contrario sostituiscono il modulatore, ma il prezzo cambia.....tralasciamo eventuali commenti.....nel frattempo, da privato, ho trovato una del 1997, con circa 50000 km, ben tenuta, che potrei spuntarla a circa € 3000,00. Volevo chiederVi:
1) vi sono differenze tecniche fra il modello 1997 ed il modello 2000?
2) il problema ABS per la RT è abbastanza diffuso o sbaglio?? particolare di non poco conto visto il costo stratosferico per la riparazione.
3) che fareste voi al mio posto??
grazie a tutti
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12-10-2011, 22:12
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
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Apprendo ora che il 1100 monta il modulatore.  Avevo sempre pensato che il modulatore fosse appannaggio del 1150 che ha il servofreno e la frenata combinata.
Il 1100 ha infatti i circuiti separati, ant. e post.
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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12-10-2011, 22:20
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#3
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
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Ogni ABS ha un modulatore, è uno degli elementi essenziali del sistema.
Quello delle R1100 non è comunque quello dell'impianto FTE con servofreni e frenata integrale delle R1150.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
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12-10-2011, 22:35
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.448
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Ok. Avevo sempre pensato in termini di "centralina", per il 1100.
Comunque devo dire che di problemi di modulatore del 1100 ho letto ben poco (nulla  ).
E' quindi probabile, molto probabile, che il problema lamentato non sia imputabile al modulatore. Più facile che sia connesso ad una batteria un pò scarica.
Ad ogni modo 1997 o 2000 l'impianto è il medesimo. E le 1100 sono note per l'estrema affidabilità generale, sconosciuta alle successive edizioni
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BMW R1200RT 2011
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13-10-2011, 14:44
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#5
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Jun 2011
ubicazione: Lecce
Messaggi: 44
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ringrazio delle risposte...un'altra domanda: i modelli successivi al 1996 della 1100 RT hanno subito modifiche e migliorie tecniche? Nel senso, se uno compra una 1996 c'è il rischio di incappare in "problematiche" invece risolte nelle versioni successive? Si ha notizia di questo o praticamente una 2001 è completamente identica ad una 1996?
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13-10-2011, 15:00
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Dec 2004
ubicazione: marchigiano dentro
Messaggi: 3.063
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Prendila col beneficio del dubbio, ma io avevo letto che dal MY1998 in poi era stato modificato il cambio con una versione migliorata.
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13-10-2011, 19:17
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.448
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Il cambio rimane comunque delicato anche negli anni a seguire. Quindi sibili strani, marce che tendono ad uscire, sono chiari sintomi.
I primi modelli soffrivano di cerchi debolucci (da prendere con beneficio del dubbio).
Piuttosto, dal 1999 hanno iniziato a catalizzarle (e possono diventare Euro 1).
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BMW R1200RT 2011
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13-10-2011, 22:25
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#8
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Jun 2011
ubicazione: Lecce
Messaggi: 44
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ragazzi, fatemi capire bene una cosa...parliamoci chiaro, per così dire....io ho il VFR 1989 e sono noti pregi ed eventuali difetti. Quindi, quando ho preso la moto, ero consapevole di cosa andavo a prendere..io identifico la BMW come un bisonte della strada...e molti di voi leggo che raggiungono chilometraggi di tutto rispetto...non riesco ancora bene a capire una cosa: prendere una RT significa, ad esempio, rischiare seriamente di trovarsi con un cambio rotto? Sono casi isolati o vi è una casistica da non sottovalutare? Quali altri problemi spesso si verificano? Dico questo anche perchè la BMW di certo non la ripari con pochi euro. E quindi acquistare un mezzo usato e poi ritrovarsi a dover spendere cifre serie non sarebbe affatto salutare!! La mia VFR, torno a dire, è nelle mie mani da circa 6 anni. In totale ha 22 anni, quest'anno sono stato con mia moglie in Croazia carico come un mulo e non ho mai speso un centesimo se non per olio e filtri. Io mi aspetto da una BMW di acquistare il massimo in tutti i sensi, una moto che, salvo rari casi, non ti faccia avere delle sorprese, ovviamente brutte...ma qui mi sembra di percepire che forse non sia proprio così....sto esagerando??? Vi prego chiaritemi i miei dubbi!!!
Grazie della disponibilità
Antonio
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13-10-2011, 22:45
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#9
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
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Può effettivamente capitare che qualche BMW si rompa.
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Claudio Angeletti
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14-10-2011, 08:32
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#10
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Jun 2011
ubicazione: Lecce
Messaggi: 44
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lo capisco che può capitare e questo vale per qualsiasi moto..il problema è capire quanto facile è che si verifichi...sono casi isolati o sono casi abbastanza frequenti??
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14-10-2011, 09:10
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#11
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
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Messaggi: 25.563
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La metterei giù così: le BMW hanno di solito chilometraggi elevati, per cui le magagne tendono a venir fuori con maggior evidenza.
Ciò detto, direi che le BMW in generale sono mediamente situate a metà fra le jap e le italiane.
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Claudio Angeletti
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14-10-2011, 19:39
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
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Messaggi: 14.448
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Quote:
Originariamente inviata da mand66
ragazzi, fatemi capire bene una cosa..........sto esagerando???
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Sì, stai esagerando. Se utilizzi la funzione "cerca" troverai parecchie discussioni sul 1100. E in tutte ne è decantata l'affidabilità incredibile
Poi come in tutte le cose esiste l'usura. E io di roba ne ho cambiata un pò  (es. due cuscinetti coppia conica). Ho anche rotto il cambio sottovalutando un sibilo non ben identificato  (era un cuscinetto del cambio che se preso in tempo mi avrebbe evitato di doverne acquistare uno usato). Rotti 2/3 cavi frizione. Ceduto (progessivamente) la pompa del freno ant. (o-ring). Ecc.
Ho preso la moto nel 2005 che aveva 44.000 km.
Giro spesso in coppia e a pieno carico. Era la mia prima moto e ha dovuto sopportare anche un pilota alle primissime armi 
Ora ne ha 193.000 e complessivamente ne sono soddisfatto
Non mi ha mai lasciato, comunque, a piedi per strada........
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