La GS ADV è bellissima, per me una delle preferite in assoluto. Più corposa e di carattere rispetto la GS standard.
Però, la GS normale è decisamente più comoda, a detta di tutti gli zainetti che conosco. Infatti, la sella (bellissima) dell'ADV è più corta, in un pezzo unico e meno sagomata. E' anche più difficile salirci, per quel poco che conta.
Inoltre, non credere, tra ADV e GS normale c'è una notevole differenza nella guida. L'ADV non è affatto la GS normale un po' più alta. Oltre a pesare un bel po' di più, l'ADV ha quote ciclistiche differenti (avancorsa, passo, etc.).
La GS normale è più stradale e te ne accorgi subito se ci dai dentro un po'. Sui curvoni è più piantata e si raddrizza più facilmente in uscita.
Ovviamente, con l'ADV hai un controllo migliore su tratti dissestati, sugli sterrati, etc. Sui tornanti strettissimi l'ADV va quasi meglio del GS più basso, ma sono condizioni particolari.
Se fai tanta autostrada ti consiglio la sesta di riposo. Con la curva di erogazione che ha il 1150 6 marce piene sono quasi inutili (non così per il 1200), a meno di non andare a cercare il pelo nell'uovo.