Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-09-2011, 19:46   #1
RickDangerous
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 Apr 2008
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 426
predefinito Val Genova, Val Nambrone

Volevo fare un giroin queste 2 valli che non conosco assolutamente. Ho cercato un po' su internet ma mentre la val Nambrone mi sembra di aver capito che e' percorribile in moto senza problemi, la val Genova sembrerebbe che la prima parte sia libera poi un tratto a pagamento, e l'ultimo pz solo con i bus navetta e da settembre a giugno chiusa. Qualcuno che abita nei paraggi o c'e' stato in questo periodo mi sa dare qualche dritta?
RickDangerous non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2011, 08:34   #2
pv1200
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jul 2009
ubicazione: trento
Messaggi: 6.146
predefinito

la val di genova è inserita nel parco adamello brenta pertanto è a traffico limitato se tu fossi ospite del rifugio adamello collini arriveresti in auto fino alla piana bedole altrimenti se non ricordo male il parcheggio è posto all'inizio della valle dopo il bacino enel e da li sali in bus Se non ricordo male il limite è solo temporaneo nel periodo estivo e chiuso in inverno per la neve ma se chiami il collini fai prima qui trovi due foto e nr. tel
http://trentinomotoadventure.com/iti...na/val-genova/
__________________
r1200gs orange namibia
honda xl 600 lm
http://trentinomotoadventure.com
pv1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2011, 08:59   #3
enzongr
Mukkista
 
L'avatar di enzongr
 
Registrato dal: 14 Nov 2007
ubicazione: roma
Messaggi: 709
predefinito

In val di Genova vi sono stato lo scorso anno in agosto. le auto venivano fermate al parcheggio ma con la moto dietro al bus mi hanno fatto salire.
enzongr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2011, 15:53   #4
geko
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Sep 2006
ubicazione: tra i monti
Messaggi: 3.925
predefinito

per Genova hai già la risposta, per Nambrone non so che dirti perché sono anni che non ci vado ma, visto che sei da quelle parti, aggiungi anche la val Daone fino al lago di Malga Bissina, neve permettendo.
__________________
R100R'92
geko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2011, 16:19   #5
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

in Val Nambrone ti fermi nel parcheggio del rifugio Cornisello. Da li solo a piedi.
Posto che merita il giro.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2011, 20:24   #6
pv1200
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jul 2009
ubicazione: trento
Messaggi: 6.146
predefinito

Un altro bel giro che si può fare in uno scenario dolomitico è raggiungere la val Canali nel Primiero da Tonadico si segue per il passo cereda al bivio si prosegue per località Piereni. Giunti al ponte si segue per Tais e Petina quindi si scende a Siror


Il panorama dallo Chalet Piereni


Il Sass Maor delle Pale di San Martino

Al rifugio Petina c'è una buona accoglienza e un bel menù ma i piatti che portano sono abbastanza scarsi per quello che si paga; con 8 euro arrivano tre gnocchi e con 15 arrivano 4 filettini di maialino con micro porzione di rosti di patate più che un rifugio si tratta di porzioni da ristorante ma sempre rifugio è. La signora ha avuto l'ardire di dirci che avevamo finito presto e ci credo con quello che c'era nel piatto difficile metterci più tempo...
__________________
r1200gs orange namibia
honda xl 600 lm
http://trentinomotoadventure.com
pv1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2011, 20:49   #7
fastmirko
Mukkista doc
 
Registrato dal: 02 Aug 2010
ubicazione: Magnagati land
Messaggi: 1.379
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
in Val Nambrone ti fermi nel parcheggio del rifugio Cornisello. Da li solo a piedi.
Posto che merita il giro.
Un venerdi' di qualche anno fà con la V-strom ho proseguito lasciandomi il rifugio sulla sx e mi sono andato a sbaffare i 2 super panini che mi ero preparato in riva al lago piu' grande che c'é piu' avanti.Ci son tornato dopo un po e mi son trovato un bel divieto di transito verso i 2 laghi.
__________________
EX V-Strom 04,ex V-Strom 08:gran moto.Ora GS 09:mia tanto convinto de aver fato ben.
fastmirko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2011, 20:59   #8
Ruvido
Mukkista doc
 
L'avatar di Ruvido
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: MI ovest
Messaggi: 1.603
predefinito

la val genova la puoi fare tranquillamente in moto, e non paghi
ci siamo stati in gita il 24 luglio (vedi i riferimenti su i giri randagi del nord)
__________________
che cul@ ! sono sempre il milionesimo cliente di ogni sito che visito
Ruvido non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2011, 09:47   #9
RickDangerous
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 Apr 2008
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 426
predefinito

Grazie a tutti per i suggerimenti. Sono andato sabato tanto per non fare le solite mete. In val Genova sono belle le cascate Nardis e la parte finale, il resto rimani nel bosco con poca visuale. Confermo che in questa stagione la strada e' aperta senza nessun tipo di pedaggio (praticamente non c'e' piu' nessuno che controlla i parcheggi). La val Nambrone invece per me' e' stata una piacevole sorpresa. L'acqua che scorre per i primi km vicino alla strada e' limpidissima e di un colore particolare. Si arriva fino a oltre i 2000 mt di altitudine con dei panorami notevoli. Peccato per il divieto ti transito sullo sterrato che ti porta ai due laghi. Nota stonata e' la stazione di partenza e di arrivo della funivia in abbandono che ho scoperto essere stata costruita negli anni 60 per permettere all enel di costruire una diga proprio nel bacino naturale dove ci sono i 2 laghetti. Il progetto e' stato abbandonato dopo la tragedia del Vajont ma a distanza di 50 anni queste costruzioni rimangono ancora a rovinare questa bella valle. Per pv1200, prendero' sicuramente spunto da tuo post.
RickDangerous non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2011, 10:28   #10
ggk
Mukkista
 
L'avatar di ggk
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: quì
Messaggi: 721
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RickDangerous Visualizza il messaggio
La val Nambrone invece per me' e' stata una piacevole sorpresa.
Intenditore.
Se cerchi posti suggestivi più che statali con tornanti da piega (che poi comunque col traffico non fai), oltre alla val daone da quelle parti c'è pure la val di fumo (se googoli trovi foto https://picasaweb.google.com/1088836...9670/ValDiFumo). Da quelle parti basta uscire dai percorsi turistici più famosi che si trovano tante splendide perle.
__________________
R1200RS MY18
ggk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:12.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©