Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-09-2011, 17:06   #1
alemoto86
Mukkista in erba

L'avatar di alemoto86

ubicazione: Capalbio
Wink Navigazione??? Risolto con due lire!!! =D

Vi ho aperto discussioni, mi sono aggiunto alle vostre già esistenti e ho addirittura rotto le scatole a qualcuno di voi per chiedere consiglio su i navigatori per la moto, degli auricolari da abbinare e i supporti da moto.

Alla fine con €9.90 al MediaWorld ho acquistato questo "troiaio" ( http://www.phonix.it/html/catalogo_d...96588125B2FFC4 ).

Che poi troiaio non è, vi spiego, non mi fidavo affatto sia per il prezzo che per la marca a me sconosciuta, invece mi sbagliavo!!!

Dunque:
lo compro, arrivo a casa, lo collego con il mio cellulare (Nokia 5800) con su dentro il Navigatore Ovi di Nokia (gratuito dato che ho contratto a internet illimitato) e via, mi metto auricolare nell'orecchio e poi infilo il casco modulare!!!

Tutto fila come speravo, si sente davvero benissimo, le indicazioni sono molto precise e come già detto la qualità audio è davvero notevole.

Poi mentre collaudo, per strada a differenti velocità, fortuna mi chiama la mi ragazza e cosi provo pure il fattore chiamate;
il cellulare in automatico risponde dopo 2 squilli, io a lei la sento molto bene chiaramente lei a me mi sente un pò male dato il vento che passa sotto il casco, ma comunque rallentando o fermandosi la chiamata non viene persa e alla fine hai il modo di dire " sono in moto ti richiamo io " dunque è accettabile.

A capirsi non dico che si sostituisce la funzionalità, la comodità, la semplicità e alla fine anche la bellezza di un bel navigatore Garmin, Bmw o Tom tom che sia, ma per uno che come me non usa sempre il navigatore perchè la moto la uso si tutto l'anno ma i viaggi lunghi li faccio 1 volta all'anno max 2 e che sinceramente spendere una cifra abbastanza alta per montarlo solo 2 volte e basta, io credo che accontentandosi con questo modo si va bene!!!

Chiaro che è indicato per chi ha un cellulare con navigatore e un contratto a internet illimitato!!!

Lamps e scusate il poema!!!

Pubblicità

Vecchio 04-09-2011, 17:16   #2
alemoto86
Mukkista in erba

L'avatar di alemoto86

predefinito

Lo so, sono un Barbone
Vecchio 04-09-2011, 17:29   #3
Antolo
Pivello Mukkista

ubicazione: costa d'amalfi
predefinito

va tutto bene finchè non ti trovi in una zona scoperta dal tuo gestore o se non ci sono problemi di rete per il download delle mappe...
mi è capitato sull'appennino bolognese, in auto, di essere in una zona senza copertura ed il navigatore del mio nokia boccheggiava.

PS un navigatore tipo tomtom base costa poco più di cento euri
Vecchio 04-09-2011, 18:35   #4
DaemonCiccio
Pivello Mukkista

ubicazione: Brescia
predefinito

Navigatore Becker trovato sulla baia a 27 euri.....

e parlo cmq con la morosa via bluetooth....

Francesco
DaemonCiccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 18:38   #5
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

oltre al fatto che se hai bisogno di informazioni devi fermarti, toglierti i guanti, aprire una tasca e cercare il telefono sul quale agire. Dimenticavo, sta piovendo.
Lasciamo perdere tenere su un orecchio dentro il casco un vivavoce BT per qualche ora.
Ma per favore !
Vecchio 04-09-2011, 19:03   #6
vadocomeundiavolo
Mukkista doc

L'avatar di vadocomeundiavolo

ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
predefinito

Pensa a fare un viaggio di ore con quel coso nell'orecchio.

A me danno fastidio gli occhiali.
Vecchio 05-09-2011, 12:52   #7
alemoto86
Mukkista in erba

L'avatar di alemoto86

predefinito

L'auricolare è piccolissimo, l'ho provato e non da noia, comunque sia io non ho detto che bisogna usare questo anzichè un navigatore, ma bensì accontentandosi e insieme a una cartina credo che possa essere utile, tutto qui!!!

Io spendere una cifra, per una cosa che NON TERREI MONTATO SEMPRE ma bensì solamente quando lo uso per un viaggio di almeno 2-3 giorni, non mi va e oltre tutto montato nemmeno mi piace, appesantisce troppo la linea ( r1200gs )!!!

Questo post è appunto per quelli che come me non voglio inutilmente spendere soldi per una cosa che non userebbero mai, ma per avere una piccola comodità in più oltre la cartina!!!

Vecchio 05-09-2011, 13:46   #8
Denisgdf
Mukkista in erba

ubicazione: Ravenna
predefinito

non ho mai usato il navigatore,mi piace perdermi,
guardo il panorama e i cartelli stradali sono sempre arrivato e tornato,
al massimo ho chiesto a qualche motociclista incontrato, così come si faceva anni fà
cara e vecchia cartina,studiare il percorso a casa prima di partire memorizzare il n°delle strade, prenderla con calma è filosofia,...se sbagli,....hai conosciuto una nuova strada.
Denisgdf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 14:26   #9
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

Ideale per conoscere le periferie di buona parte dei paesotti nei quali hanno costruito rotonde oltre il necessario. Nella prima ci sono le indicazione, nella seconda dopo poche centinaia di metri non ci sono più e non c'è un'anima in giro a cui chiedere la strada.
Vecchio 05-09-2011, 15:35   #10
alemoto86
Mukkista in erba

L'avatar di alemoto86

predefinito

Condivido a pieno Denisgdf...

A me anche piace viaggiare in quel modo e ho sempre fatto così, ma magari delle volte capita che hai bisogno di un supporto e io me lo sono creato così!!!

La comodità estrema la lascio all'automobilisti
Vecchio 05-09-2011, 17:53   #11
Denisgdf
Mukkista in erba

predefinito

siiiiiiiiiiiiiiiiii poi quando arrivi in quella rotonda, magicamente dice .....................ricalco
sto ricalcolando, poi prendi la parallela xchè l'ha detto il navigatore e dopo 500mt devi ritornare, oppure arrivi in una strada chiusa (non completa da 10anni) o solo progettata ma mai messa in cantiere, oppureti fapassare dentro il paese xchè è + corta di 10cm e magicamente ti trovi in mezzo al mercatino,
ect etc etc non è fantasia solo una piccola parte di fatti subiti girando con chi usa il navigatore che sicuramente è una bella cosa ma probabilmente i nostri figli non sapranno ne fare pipi, ne trombare senza navigatore, così come è successo col cellulare,che,minimo devi averne 2, x poi lamentarsi che telefonano sempre nei momenti meno indicati
Vecchio 05-09-2011, 18:25   #12
alemoto86
Mukkista in erba

L'avatar di alemoto86

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Denisgdf Visualizza il messaggio
siiiiiiiiiiiiiiiiii poi quando arrivi in quella rotonda, magicamente dice .....................ricalco
sto ricalcolando, poi prendi la parallela xchè l'ha detto il navigatore e dopo 500mt devi ritornare, oppure arrivi in una strada chiusa (non completa da 10anni) o solo progettata ma mai messa in cantiere, oppureti fapassare dentro il paese xchè è + corta di 10cm e magicamente ti trovi in mezzo al mercatino,
ect etc etc non è fantasia solo una piccola parte di fatti subiti girando con chi usa il navigatore che sicuramente è una bella cosa ma probabilmente i nostri figli non sapranno ne fare pipi, ne trombare senza navigatore, così come è successo col cellulare,che,minimo devi averne 2, x poi lamentarsi che telefonano sempre nei momenti meno indicati

Stra-stra quoto tutto perchè è accaduto pure a me con il navigatore da auto o con amici e poi vuoi mettere il senso dell'avventura che dà la cartina sul serbatoio
chiaro io poi ho fatto questa scoperto del navigatore sul cellulare e l'auricolare piccolissimo che ogni tanto può essere comodo

Io ti parlo da 25enne che è nato nell'era della tecnologia che semplifica la vita ma che ha sempre preferito la strada del fai da te, consigliata vivamente dall'esperienza di babbo =D
Vecchio 05-09-2011, 18:29   #13
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER

L'avatar di Ste02

ubicazione: Punxsutawney
predefinito

Il navigatore si usa solo per trovare la via dell'albergo dopo essere entrati in paese.
Usarlo prima è da pippe.
Vecchio 05-09-2011, 18:43   #14
positivo
Mukkista doc

L'avatar di positivo

ubicazione: Vicenza/Veneto/Serenissima Repubblica
predefinito

...ma poi anche chi ti da indicazioni non sempre sa qual'é la destra e quale la sinistra se la tua o la sua
Vecchio 05-09-2011, 18:43   #15
alemoto86
Mukkista in erba

L'avatar di alemoto86

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ste02 Visualizza il messaggio
Il navigatore si usa solo per trovare la via dell'albergo dopo essere entrati in paese.
Usarlo prima è da pippe.
proprio l'uso che potrei farne io dell'aggeggio che ho "arrabattato"
Vecchio 05-09-2011, 18:44   #16
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

certo, meglio scaldare l'acqua con la pentola sul gas anziche' con lo scaldabagno!
Vecchio 05-09-2011, 18:54   #17
alemoto86
Mukkista in erba

L'avatar di alemoto86

predefinito

Allora meglio andare in pulman con un gruppo o con l'aereo, risparmiando tempo, fatica e tutto il resto!!!
Vecchio 05-09-2011, 19:21   #18
lele_86
Pivello Mukkista

ubicazione: Seveso (MB) (MONZA BRIANZA)
predefinito

comunque con il tuo cellulare (che ho anche io) non serve il contratto internet senza limiti per navigare,basta caricarci su le mappe e vai..oppure col mulo si scarica Sygic mobile che è anche forse meglio..
Vecchio 05-09-2011, 19:22   #19
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Ma perchè usi il cellulare ? Meglio i segnali con il fumo !!!!!!
Vecchio 05-09-2011, 19:30   #20
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

Tutto va bene, basti che funzioni e sia pratico per chi lo usa.
Vecchio 05-09-2011, 22:03   #21
alemoto86
Mukkista in erba

L'avatar di alemoto86

predefinito

Lele_86 giusto credo che hai ragione le mappe sono precaricate, però mi si accende il simbolino del Satellite
Vecchio 05-09-2011, 22:05   #22
vicocamarda
Mukkista doc

L'avatar di vicocamarda

ubicazione: Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
predefinito

Io ho due navigatori. L'ultimo il Nav IV l'ho acquistato ad agosto per il viaggio di questa estate però sul serbatoio ho sempre la cartina con tutto il percorso segnato precedentemente...La cartina è sicuramente utile e magari da più il senso di avventura ma non mi venite a dire che il navigatore non serve a nulla...

P.S.: nel 2004 sono andato a Capo Nord senza navigatore e naturalmente sono andato e tornato ma se avessi avuto un navigatore, sarebbe stato tutto molto più facile e magari avrei visto qualche cosa in più...
Vecchio 05-09-2011, 22:35   #23
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

premesso che ovviamente tutti abbiamo girato l'Europa solo con le carte e a volte neppure quelle e in generale non si mai perso nessuno in maniera irreparabile.
A suo tempo decisi di prendere il GPS per la moto perchè ero stufo di metterci le mezzore per cercare di uscire dai paesini con cento rotonde senza segnalazioni.
Il navigatore non serve per arrivare a Parigi ma per percorrere gli ultimi chilometri fino all'albergo o alla camera senza impazzire. Serve per essere avvisati della presenza di autovelox.
Per me sono tra i soldi meglio spesi in attrezzature motociclistiche, soprattutto se accoppiato ad un interfono BT
Vecchio 06-09-2011, 08:32   #24
Denisgdf
Mukkista in erba

predefinito

non so contrario al gps poi visto i costi di oggi, o l'opportunità di averlo incorporato nel telefono,....è un accessorio utile,

è solo una questione filosofia non mi sembra in linea con quella del motociclista,
x come la vedo,

viaggio x il piacere del manubrio,del vento in faccia,del senso di libertà che solo la moto può dare,viaggio x rilassarmi dalla stress della quotidianità, non sono a cottimo,se sbaglio una strada pazienza, poi il navigatore non è infallibile, mi stressa di + aspettare che ,"... ricalcolo ....sto ricalcolando..." guido guardando la strada e non il navigatore, non è una sola volta che mi sono sentito dire,...boh! non so ci sono arrivato col navigarore,
io ricordo,... la 3à strada vicino alla casa rossa con nani nel giardino etc.

mi sono trovato con amici ad un incrocio di 3 strade e i gps non davano indicazione dopo minuti fermi ad aspettare il ricalcolo sono passato in testa,.. + avanti si vedeva il cartello di direzione x la strada che cercavamo, è l'abitudine farsi guidare,..si perdono le cose logiche,ragionare,
dar retta al gps x i velox significa ogni 500mt togliere la mano dal gas, tanto suona di continuo,...tanto vale impostare il cruise o andare piano,perchè continuare a fare l'elastico
cambia solo l'aproccio con cui si monta in moto e il perchè,

alemoto86,.. bello,che tu così giovane prendi la tecnologia senza la dipendenza tipica della tua generazione
Vecchio 06-09-2011, 09:59   #25
aklm75
Mukkista doc

L'avatar di aklm75

ubicazione: Sanremo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DaemonCiccio Visualizza il messaggio
Navigatore Becker trovato sulla baia a 27 euri.....
e parlo cmq con la morosa via bluetooth....
Francesco
voglio dire..la becker produce autoradio per la mercedes..non è l'ultimissima