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Vecchio 03-09-2011, 09:59   #1
Ghigo_7
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Thumbs down Tagliando dei 10000 ad Aosta

Giovedi porto la mia bella per il tagliando dei 10000 alla concessionaria Motor America di Quart (AO) ed ecco che col conto arriva la sorpresa:287 euro.
Elenco le spese:
Protettivo microflex benzina 25,00
Filtro ol fin 14,70
Olio Motul 5100 15/50 77,74
Lubrif. Motul HD80W90 7,08
Liquido raffredd expert 4,74
ED ECCO LA SORPRESA: Unità di lavoro 157,75
Totale 287 euro
Sinceramente mi sembra esagerato 4 ore di manodopera per cambio olio motore/cardano e un paio di controlli compreso aggiornamento centralina.
Mi consigliate di scrivere una bella lettera alla BMW Italia?
Può servire a qualcosa?
Sconsiglio vivamente l officina in questione!!

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Vecchio 03-09-2011, 10:07   #2
cit
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4 ore di manodopera (BMW) uguale 160 euro (circa)................

cosa c'è di strano ??
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Vecchio 03-09-2011, 10:11   #3
oinot
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Una lettera alla bmw serve a poco....ognuno fa quello che vuole....sconsigliarlo nei canali battuti motociclisti serve un pò di più.....
Servirebbe anche il servizio offerto da in sella sui tagliandi d oro se mettessero nomi e cognomi.....
Cmq l importante è nn andare in quelle officine segnalate da noi utenti....
Io il tagliando dei 10000 l ho pagato sulle 200 e feci cambiare anche l olio al cardano anche se nn previsto
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Vecchio 03-09-2011, 10:14   #4
oinot
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4 ore di manodopera (BMW) uguale 160 euro (circa)................

cosa c'è di strano ??
c e di strano che nn servono 4 ore per fare gli interventi di cui sopra.....
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Vecchio 03-09-2011, 10:20   #5
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il mio commento riguarda il costo della manodopera, rapportato a qualunque altra concessionaria.
Altre analisi non ne ho fatte ;-))
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Vecchio 03-09-2011, 10:28   #6
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a bhe d accardo. ...40 euro l ora....nn si discute ma ripeto la cosa strana è il tempo
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Vecchio 03-09-2011, 11:38   #7
Ghigo_7
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Il mio appunto riguarda proprio il tempo impiegato.....
mi chiedo de abbiano lavorato con una mano sola e l'altra legata dietro alla schiena...
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Vecchio 03-09-2011, 11:50   #8
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una mano sulla tua moto.....
l altra nel tuo portafoglio....
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Vecchio 03-09-2011, 11:58   #9
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sì un po' altino come tagliando

due domande:
1) che è il protettivo microflex benzina?

2) olio 15w- 50? indipendentemente dalla marca, strana scelta di gradazione per un K.
Di solito in BMW usano 5w-40 o 10w-40
15w-50 non lo avevo ancora sentito e mi pare strano
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Vecchio 03-09-2011, 12:05   #10
Superteso
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E poi usano Motul e non Castrol?
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Vecchio 03-09-2011, 13:02   #11
Ghigo_7
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Mi hanno spiegato cos'è il protettivo microflex benzina, qualccosa che riguarda il filtro benzina...
Al tagliando dei 1000 km fatto da Monchiero moto a Alba dove ho acquistato il K avevano usato il Castrol ma non ricordo la gradazione...
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Vecchio 04-09-2011, 00:07   #12
EXdesmohero
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Bho...il mio mecc BMW mi ha detto che con sto motore e quello della 1000 rr meglio usare il castrol.......mmm.....mi sembra Power 1.....non so se normale o racing....comunque si...pensa che io a quello dei 10000 gli ho lasciato ancora di più xchè x sicurezza gli ho fatto cambiare tutti gli olii.....anche cardano e freni....che non serviva......e ha voluto pure 45 euro x l'ultimo aggiornamento.....comunque.....a mio avviso....li spendo volentieri 50-100 euro in più x un lavoro fatto come si deve....e da persone che sanno dove mettere le mani dato che conoscono le nostre moto a come le loro tasche....invece di andare da un mecc qualsiasi....che magari ci rimale male quando sente il rumore del servofreno e si domanda 'cos'è'.........mia opinione....
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Vecchio 04-09-2011, 01:21   #13
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.....comunque.....a mio avviso....li spendo volentieri 50-100 euro in più x un lavoro fatto come si deve....e da persone che sanno dove mettere le mani dato che conoscono le nostre moto a come le loro tasche....
Condivido l'idea di spendere qualcosa in più, per avere un lavoro a regola d'arte, soprattutto quando si parla di oggetti (come le nostre moto), che racchiudono le nostre passioni.
Il problema però è un altro.
Questi meccanici oggi si credono dei chirurghi (un medico, per una visita specialistica, ti avrebbe fatto pagare di meno) e lavorano in luoghi non accessibili ai clienti, nemmeno visivamente (per lo meno a me succede così).
In tali condizioni, ma siamo veramente sicuri che poi i lavori indicati in fattura siano stati regolarmente eseguiti?
In particolare, il cambio d'olio che, come tu hai detto, è stato fatto per precauzione, in quanto (forse) non necessario, sei sicuro che è stato effettivamente cambiato?
E parlo, in particolare, dell'olio freni, cardano e cambio, che si prestano facilmente a "opere di rabbocchi" quando in fattura possono invece essere fatti pagare per sostituzioni integrali!!!
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Vecchio 04-09-2011, 02:00   #14
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Mah è circa quello che ho speso io alla motorflesinea di Bologna per il mio Gs 1200 immatr 9/2010 al tagliando dei 10k. E la moto è stat presa da loro.

Ma chi ha speso meno ha fatto fare il tagliando in BMW o da un meccanico di fiducia nn autorizzato (che poi sn bravi lo stesso).

Grazie a tt lamps


---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=44.511855,11.354285
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Vecchio 04-09-2011, 10:39   #15
Ghigo_7
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Il guaio è che il mecca di fiducia non ti può fare l'aggiornamento della centralina, cosa che io volevo....
ma state sicuri che a quello dei 20000 me ne fregherò sia dell aggiornamento che del timbro BMW sul libretto tagliandi....
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Vecchio 04-09-2011, 13:46   #16
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Tagliando 10K sul GT, dal conce dove acquistai, 175,06€.
Tagliando previsto + olio trasmissione e sostituzione bielletta in garanzia.
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Vecchio 04-09-2011, 13:54   #17
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Speso euro 185. Un furto 4 ore di manodopera.
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Vecchio 04-09-2011, 18:40   #18
Lomba
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Per il mio K e per i 10000 ho speso poco più di 150€. Se vai in un concessionario ufficiale bmw devi firmare il preventivo quando prendono in carico la moto e in ogni caso il costo finale non può essere superiore del 10% a quello preventivato, in quel caso devi autorizzare un nuovo preventivo. È tutto scritto nella carta servizi clienti bmw.

Se, evidentemente, non ti hanno fatto firmare un preventivo quando hai portato la moto, io lo farei presente.
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Vecchio 04-09-2011, 20:14   #19
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io ho pagato 251,28€ di cui 87,48€ di manodopera e 163,80€ di materiale:
olio motore
filtro
anello di tenuta(?)
olio cardano (ma sulla fattura lo chiamano differenziale... magari sto guidando un triciclo e non me ne sono accorto )
liquido freni anteriore e posteriore
gittereinsatz (letteralmente "griglia per l'uso", non potendo farci il barbecue penso sia la spugna all'interno della vaschetta )

il costo della manodopera ci può stare, ciò che m'ha fregato sono i 103,55€+IVA (124,26€) del castrol power1 racing 5w40
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Vecchio 05-09-2011, 19:10   #20
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Ritirato oggi il GT dal taglaindo 20K, totale spesa 235,06; oltre al tagliando ed olio trasmissione mi hanno cambiato pure filtro aria, oltre ad un controllo cerchio anteriore per una buca che avevo preso.

4 kg di olio power1 5/40 pagato 44€ + iva
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Vecchio 06-09-2011, 08:38   #21
Toto K12r
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Io penso invece che una lettera a bmw non sia una cattiva idea, forse non ti rimborseranno, ma almeno dovranno darti una risposta ....In particolare la cosa strana sono le ore impiegate e in secondo luogo i materiali di consumo.In particolare l'olio cardano e quello motore non sono quelli raccomandati dalla casa madre (sarei curioso di vedere la risposta di bmw).Inoltre specialmente per quando riguarda l'olio , dando per scontato che sia un super -sintetico (lo è?), la gradazione utilizzata forse andrebbe bene per un gs ,ma non per un quadricilindrico ad altissime prestazioni.La casa madre infatti raccomanda castrol power 1 racing con gradazione 5w 40w (per le tue zone è ottimale) ,chi come me stà in posti piu' caldi può utilizzare anche il 10w 40.Penso che se è grave spendere troppo per un tagliando ...lo è ancor di piu' se rischi di danneggiare la moto.
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Vecchio 06-09-2011, 15:02   #22
Saponetta
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Ghigo a parte il tempo dichiarato, un po' altino, anche i prezzi dei materiali son carucci.
Il mio conce BMW mi faceva pagare la stessa cifra per il prelibato 300V competition 5w40 l'anno scorso.
Sto parlando di olio totalmente sintetico, additivato e che alla mia precedente Aprilia Falco, venduta con 63.000 km, l'aveva resa la + silenziosa meccanicamente di quelle tagliandate dal mecca Aprilia.
Inoltre hanno utilizzato un 80w90 e non il 75/90 per la trasmissione (e anche qui quello meno caro dei due disponibili ma al prezzo di quello migliore)
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KTM 1290 SAdv S 2021
https://iovadoblog.wordpress.com/
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Vecchio 06-09-2011, 23:07   #23
cispers
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tagliando dei 30000 km:
olio - 4lt Castrol; filtri - aria,olio,benzina; olio Freni; olio cardano; aggiornamento centralina... ebbene si: 385€...tutto il resto non ha prezzo...con BMW!
lamps!
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Vecchio 07-09-2011, 18:16   #24
Lomba
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Io sono di avviso diverso...posso anche portare in officina uno shuttle, ma se devo far cambiare 4 litri di olio il prezzo deve essere "giusto" non gonfiato e giustificato dall'esclusività del marchio. A me i soldi non li regalano e quindi non vedo perchè non farsi certe domande.

Ad ogni modo, sono l'unico a cui viene fatto firmare il preventivo al momento del check-in della moto???
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Vecchio 07-09-2011, 18:31   #25
maceio
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tagliando dei 30000 km:
olio - 4lt Castrol; filtri - aria,olio,benzina; olio Freni; olio cardano; aggiornamento centralina... ebbene si: 385€...tutto il resto non ha prezzo...con BMW!
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e le candele?
dalla manutenzione bmw son previste ai 30mila...
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ELIMINIAMOLI...ELIMINIAMOLE...
ORA!!!
AMORE? FLAVIA + INTER + VIAGGIARE + LELLO TVB
maceio non è in linea   Rispondi quotando
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