Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-08-2011, 20:59   #1
Maurizio Carlo
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Sassari
predefinito il ritorno alle origini

Buonasera a tutti, chi scrive è Maurizio di anni 58 appena iscritto a questo forum. Curriculum vitae:1980 BMW R45, quattro anni di scorribande per l'Europa.Kawasaky Z900, dopo sette mesi venduta ancora in rodaggio.BMW K100RT venduta nel 1990. Parentesi enduro con Yamaha tt350 venduta dopo due anni. Da quasi vent'anni senza moto.
La caduta del desiderio è stata aiutata dalla monotonia dei modelli giapponesi, tutti uguali,scomodi e noiosi.
Dopo aver visto una R1200R 2011, improvvisamente il "virus" ha ripreso il sopravvento e non ci sto più dormendo.Non avendo intenzione ad aquistare il nuovo, mi sto guardando intorno sul mercato dell'usato, ed è quì cari amici che mi servono i vostri preziosi consigli....considerando che la mia altezza o meglio bassezza è di appena 1,67. Devo orientarmi su una R1150R o è decisamente meglio una R1200R? Di quest'ultima ho visto un'offerta per una del 2007 con circa 15000 Km. a Euro 7000, non so se abbia o meno l'abs, cosa ne pensate? L'ABS è indispensabile o se ne può fare a meno? La moto in questione non ha il cavalletto centrale,quanto costa metterlo? Al momento mi fermerei quì per non annoiarvi. Vi ringrazio e Vi abbraccio tutti, il "figliol prodigo è tornato dal padre". Cordiali saluti da Maurizio,
Maurizio Carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2011, 21:10   #2
geminino77
Guest

predefinito

io ho una r1200r senza abs con borse , computer di bordo , cupolino sport , manopole riscaldate .cavalletto centrale e scarico cromoato..anno 2007 mai avuto un problema gran moto mi porta in giro sempre senza problemi posso solo dirti gran moto....se pensi di comprarla fallo e basta e vedrai che non sbaglierai sull' acquisto.
Io mi trovo bene anche senza abs....
  Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2011, 22:02   #3
Maurizio Carlo

predefinito

Grazie per la risposta, ma per il discorso altezza cosa mi dici? Potrò gestire questo ciclope?
Vecchio 30-08-2011, 22:48   #4
dangodan
Pivello Mukkista

ubicazione: verona
predefinito

ciao maurizio carlo
io sono alto 172 cm e avevo la r 1150 r ,ti dirò che tocco a terra di + con la 1200 sella confort che con la r1150r .
comunque deciditi in fretta e non aspettare altri 20 anni!!
un lampeggio dangodan
Vecchio 30-08-2011, 23:05   #5
belty
Mukkista in erba

L'avatar di belty

ubicazione: Novara
predefinito

Ho qualche anno meno di te ed ho comprato anch'io un paio di anni fa una r1200 del 2007, perfetta anche senza abs.
Riguardo all'altezza, posso dirti: io sono alto oltre 1,80 ma per me la moto è bassa. E' talmente maneggevole che non credo che tu possa avere problemi.
Ho letto sul forum, credo, che si può "settare" più bassa (oltre ad essere in vendita una sella più bassa).
Il prezzo, considerati i km percorsi, secondo me è molto, molto interessante.
La mia non ha mai avuto un problema e va benissimo. Ha forse fin troppi cavalli.
L'unica spesa considerevole che si è portati a fare dopo poco tempo è quella per le borse laterali, molto utili e capienti (ospitano un casco integrale XXL)
Fallo, se non ora, quando?
belty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2011, 23:11   #6
Loki
Mukkista doc

L'avatar di Loki

ubicazione: Porta Romana-Milano
predefinito

Consiglio l' ABS per ovvi motivi.
Per l' altezza e tutto il resto, vai in un concessionario e provala.
Loki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2011, 23:39   #7
Maurizio Carlo

predefinito

<cosa mi dite del cavalletto centrale,se la moto ne è sprovvista si può applicare? Sapete dirmi quanro costa?
Vecchio 31-08-2011, 09:31   #8
woutan
Mukkista

ubicazione: alle porte della cittÃ* eterna
predefinito

Magari chiediti come mai il cavaletto non è presente... Ci hanno fatto una lampada?
Un boxer senza cavalletto centrale é come una macchina senza le porte! Un pezzo di ferro in BMW può costare anche trecento euro.
Se ti piace il fai da te lascia perdere la r1200 r. Anche solo per cambiare la pellicola del livello carburante devi andare in BMW leggere il pieno, il vuoto e poi settare il computer di bordo con un dispositivo in possesso solo delle concessionarie BMW! In ogni caso la r1200 r migliora molti aspetti della r1150 r alcuni dei quali sono: prestazioni, consumi, trasmissione e posizione di guida leggermente più sportiva.

Il prezzo è molto variabile in funzione della zona. Teoricamente intorno ai 15000 KM la moto è pari al nuovo. Controlla bene le testate, se sono graffiate. Molti sostengono di piagare all'inverosimile ma una testata graffiata significa una caduta. L'usura dei dischi e pneumatici per capire come è stata guidata può essere utile.

L'ABS se c'è è meglio, anche se per un corretto funzionamento qualche attenzione in più. Inoltre sempre sul fronte fai da te per lo spurgo dell'impianto serve una pompa speciale quindi devi andare in bmw.

Avendo ben presente tutte e due io prenderei una r1150 r. Ma è una questione personale.

A te la scelta.

K1200R, K100RS 16V FMI, R1200R(?)
ex R1150R
woutan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 11:20   #9
geminino77
Guest

predefinito

per l' altezza io sono 1,74 con la sella standard tocco con serenita' poi credimi che e' talmente bilanciata che da tenere in piedi e' un gioco da ragazzi..
  Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 11:20   #10
mariold
Mukkista doc

ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maurizio Carlo Visualizza il messaggio
...Devo orientarmi su una R1150R o è decisamente meglio una R1200R?....
Domanda difficile.
La R1200R è più sportiveggiante,con la sella standard (non la Comfort) è decisamente più scomoda della 1150,ma a quello si rimedia facilmente.
Il motore Boxer è valido in entrambe le versioni,più potente il 1200,dipende da cosa ci fai con la moto,potrebbe bastarti il 1150.
Come ciclistica la 1200 è un passo avanti,più leggera e agile da portare,ma non è che la 1150 sia un cancello...
Insomma per me sono entrambe buone moto,la 1200 più performante di motore e più agile di ciclistica come è giusto che sia per un modello più recente.
Morale della favola,tu sai cosa ci vuoi fare con la moto,meglio che le provi e poi decidi con serenità quale delle due.

Per quanto riguarda l'ABS,dopo averlo provato non penso che comprerò mai più una moto sprovvista di tale dispositivo.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 11:32   #11
l'uomo molto nero
Mukkista doc

L'avatar di l'uomo molto nero

ubicazione: Torino
predefinito

Cerca di capire perchè manca il cavalletto centrale.
Comunque io la cercherei con ABS.
Quella dell'ABS è una discussione che si trascina da sempre tra chi è favorevole o contrario.
Tutti abbiamo avuto in passato moto senza ABS, ma questo non vuol dire che non sia utile.
Basta che ti salvi una volta da una caduta anche a bassa velocità e il maggior costo della moto è ampiamente ripagato.
Vecchio 31-08-2011, 12:02   #12
lele3010
Pivello Mukkista

ubicazione: Bologna
Smile

Ciao,

Io ho una bella R1200R del 2008 no ABS (la prossima lo avrà) della quale sono contento e soddisfatto.
Si guida bene è stabile e il motore abbondante in ogni stuazione, diciamo che gli smanettoni solitamente non si identificano a BMW anche se quando ti ci metti ne lasci indietro parecchi....
Prediligo giri sull'appennino tra l'Emilia Romagna e la Toscana quindi 150-200 km al colpo, sella abbastanza comoda, cupolino touring, bhe mi spara l'aria esattamente sulle mentoniera e un pochino di turbolenze ci sono, ma tutto sopportabile!!
Non disdegno giri più lunghi e di più giorni, i tornanti stretti stretti Selvio/Gavia/Zoncolan li soffre un pochino, ma sempre comunque in sicurezza.
In città, bhe non è uno scooter ma nel traffico giri bene, a patto di non mettere le borse laterali, sai com'è un pochino ingombrano...

N.B. anche con la ZAVORRA al seguito si comporta bene!

Ne risulta, una moto da usare tutti i gg, per le gite fuori porta e i viaggi anche medio lunghi.

Il confronto con altre moto/modelli.
La R1150R provata più volte, questa è decisamente un'altro andare!

Vai e fai il colpaggio.
Ciao Lele

Norton Commando 750 "solo per raduni"
lele3010 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 12:08   #13
bbinng!
Mukkista

L'avatar di bbinng!

ubicazione: roma
predefinito

Ciao Maurizio, sono alto 1,68 e sulla 1150 tocco bene , un po' meno quando carico la molla dell'ammortizzatore, ma comunque si puo' fare.
Al limite puoi mettere la sella ribassata e allora sicuramente andresti perfetto.
E' una moto agile , consumi la spalla della gomma e nemmeno te ne accorgi di quanto stai in piega, con anche il cupolino sportster, alla nostra altezza, diventa una supertourer coi fiocchi, ha un motore che gia' ad una manciata di giri ti porta via , e se poi apri la manetta non ti preoccupare che "PIOTTA".... ti puoi permettere di fare manutenzione da solo senza troppi problemi , e riesci a trovarla con 30k km che non sono molti per una bmw a buoni prezzi con un po' di pazienza ,e la signora o signorina sara' felice della sella posteriore , e non stara' appappagallata come sulla 1200.
Ha una linea elegante e alla nostra eta' , un po' di eleganza della R non dispiace mai.
Vai col tango.... e occhio agli automobilisti che da qualche anno si sono notevolmente rincoglioniti...
bbinng! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 20:02   #14
ibla
Pivello Mukkista

L'avatar di ibla

ubicazione: marche
predefinito

...dico la mia ....
ho avuto la erre1200 per quasi 2 anni e 35000km....sono alto 175 e con la sella confort toccavo benissimo (versione 83cm)se vuoi la confort la fanno anche 2 cm più bassa...semplicemente meno imbottita.
se porti dietro qualcuno prendi la confort(il passegero ringrazierà)
....come peso meglio la 1200
...come motore meglio la 1200
...se puoi con l abs (in 35000km mai entrato in funzione ed è questa la sua funzione)
...se cerchi usato ne trovi e ti consiglio anche le borse laterali comode...cupolino touring
...e anche cavaletto centrale...
non serve altro...
Vecchio 31-08-2011, 20:38   #15
DOC.
Mukkista doc

L'avatar di DOC.

ubicazione: Padova
predefinito

Parere mio: per logica, prendere una 1150 di ultima produzione è meglio che prendere un 1200 di prima produzione (la 2007 non è come la 2011).

Naturalmente dovrai valutare anche tutta un'altra serie di fattori (km, condizioni della moto, regolarità della manutenzione, gomme e spese da fare, accessori inclusi e quelli che ti serviranno, numero di proprietari, etc. etc. etc....).

Bentornato.
DOC. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 21:23   #16
ibla
Pivello Mukkista

L'avatar di ibla

predefinito

......... un 1200 di prima produzione (la 2007 non è come la 2011).

.......certo è meglio....
Vecchio 01-09-2011, 21:56   #17
Maurizio Carlo

predefinito

Cosa intendi per è meglio..Meglio la vecchia del 20007 o quella del 2011?
Vecchio 01-09-2011, 22:11   #18
SKA
Mukkista doc

ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Nel 2011 è uscita con il restiling ed il motore bialbero, un po aggiornata ma sempre lei. Secondo me sull' usato meglio un MY 2008 o più recente, ha tutti gli aggiornamenti fatti alla prima versione. La 1150 è una moto fuori produzione dal 2006 sono già 5 anni, provale entrambe e toccherai con mano la differenza. Il cavalletto centrale sulla r1200 è un optional, per cui può non esserci. Secondo me praticamente obbligatoria la sella confort nell' altezza che più ti piace.
Vecchio 01-09-2011, 22:28   #19
Maurizio Carlo

predefinito

La moto che sto trattando è un 2007 nero con 13.000Km. Mi sembra ben messa e con un buon prezzo : Eu 7.000. Cosa mi dici? Può essere una buona scelta?:co nfused:
Vecchio 01-09-2011, 23:00   #20
ibla
Pivello Mukkista

L'avatar di ibla

predefinito

...intendevo meglio un usato......e meglio la 1200 del 1150....

la mia del 2007 presa usata ottobre 09 con:
-3500km...abs...borse laterali...cupolino touring...comp. di bordo...portapacchi...cavaletto centrale....manopole riscald.... e mi son fatto regalare la sella confort..
euro 10.500
se compri da un conce...forse qualcosa puoi ancora ricavare
Vecchio 01-09-2011, 23:22   #21
Maurizio Carlo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ibla Visualizza il messaggio
...intendevo meglio un usato......e meglio la 1200 del 1150....

la mia del 2007 presa usata ottobre 09 con:
-3500km...abs...borse laterali...cupolino touring...comp. di bordo...portapacchi...cavaletto centrale....manopole riscald.... e mi son fatto regalare la sella confort..
euro 10.500
se compri da un conce...forse qualcosa puoi ancora ricavare
Ma pensi che quella di mio interesse non sia conveniente? Il venditore è un privato e la moto ha le valige originali
Vecchio 02-09-2011, 06:29   #22
ibla
Pivello Mukkista

L'avatar di ibla

predefinito

.....beh ...con le valigie va già meglio.....cmq verifica quali optional ha...abs...etc..
....fatti un bel giro su moto.it....e controlla le quotazioni usato.....
.....15000km per una mukka non sono niente...

lamps
Vecchio 02-09-2011, 15:42   #23
geminino77
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maurizio Carlo Visualizza il messaggio
Ma pensi che quella di mio interesse non sia conveniente? Il venditore è un privato e la moto ha le valige originali
che optional ha tipo : manopole riscaldate computer di bordo scarico cromato etc....?
  Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 21:37   #24
centauropeppe
Mukkista

L'avatar di centauropeppe

ubicazione: massa-carrara
predefinito

Io ho una r 1150 r del 2004. Ce l'ho da tre mesi, e devo dire che va una meraviglia. Ho gia fatto un bel viaggio per lavoro di a/r 2200 km. E consuma circa 18-19/l consumi olio circa 300/gr ogni 1000/1500 km. La moto va bene in tutte le situazioni, anzi in autostrada va che è una favola. Ho il cupolino alto le tre borse ed il cavalletto centrale. Per me la moto per i cavalli che ha e per il mko utilizzo, è più che sufficiente per cavarmela in tutte le situazioni. Un doppio lamp.
centauropeppe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi