|
09-08-2011, 20:45
|
#1
|
Premio Boccalone d'oro 2007
Registrato dal: 27 Aug 2006
ubicazione: nato a porta cicca ora emigrato zona curva nord
|
gs 1200 adv freni bloccati
salve a tutti,oggi,tornando verso casa dopo un tranquillo giretto in campagna,ho notato che la leva del freno diventava progressivamente più dura ogni volta che veniva azionata,questo fino al completo bloccaggio delle ganasce sui dischi  sono rimasto bloccato in mezzo alla carreggiata,la moto non voleva saperne di muoversi  fino a che un ragazzo non mi ha dato una mano a spostarla sul ciglio della strada.ho chiamato un'officina(bmw)la quale ha mandato un furgone a prelevare la moto,siamo riusciti a caricarla dopo aver sbloccato le ganasce con un pappagallo  ho paura che non sia una roba da ridere,voi che ne pensate?c'è qualcuno a cui sia successa una cosa simile?grazie
__________________
Harley Davidson Pan America my21
|
|
|
09-08-2011, 20:48
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Sep 2010
ubicazione: Porto M.no (MN)/Bisceglie (BAT)
|
Quote:
Originariamente inviata da desideriogs
,voi che ne pensate?
|
Paramani che ha interferito con la leva del freno?
__________________
Aspetto che il panico cresca quando la paura si tramuta in visioni celestiali inizio a staccare-K.S.
|
|
|
09-08-2011, 20:52
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
|
Hai cambiato i freni ???
Mancava il liquido dei freni e ne hai aggiunto ???
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
|
|
|
09-08-2011, 22:32
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
|
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88
... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
|
|
|
09-08-2011, 22:36
|
#5
|
Premio Boccalone d'oro 2007
Registrato dal: 27 Aug 2006
ubicazione: nato a porta cicca ora emigrato zona curva nord
|
ho fatto il tagliando dei 30.000 due mesi fa,i freni erano a posto,liquido compreso,la leva incastrata...me ne sarei accorto,anche perchè ad un certo punto,con la moto in mezzo alla strada ho tentato più volte di sbloccare i freni pompando sulla leva,avevo una certa urgenza di levarmi di mezzo
__________________
Harley Davidson Pan America my21
|
|
|
09-08-2011, 22:50
|
#6
|
Il coraggio di ....
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
|
scusa , una semplice curiosità .... quello del furgone che è venuto a soccorrerti era un meccanico ??
|
|
|
09-08-2011, 22:51
|
#7
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 08 Oct 2009
ubicazione: orobico
|
pinze con pistoni inchiodati?
__________________
R1200GSADV 2009 ...o Boxer....o Boxer !!!
|
|
|
09-08-2011, 23:33
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Jun 2008
ubicazione: Bergamo
|
ummm jungle ma che stai a di?...e si che lavori nel settore
se la leva diventava sempre più dura (quindi allo scaldarsi del fluido freni e alla sua dilatazione) il foro di compensazione in pompa freno per qualche strano motivo (basta anche solo che la leva del freno resti leggermente puntata) è rimasto chiuso.
scommetto che è quello il motivo.
__________________
TZ (Tolleranza Zero)
|
|
|
10-08-2011, 01:03
|
#9
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 04 Mar 2009
ubicazione: nella terra dei culatelli !
|
Il problema è molto semplice !
La mucca voleva restare al pascolo nel mezzo
della campagna !
__________________
Disobbediente con GS 1250 ADV
|
|
|
10-08-2011, 08:09
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
|
Quote:
Originariamente inviata da Colomer77
ummm jungle ma che stai a di?...e si che lavori nel settore
se la leva diventava sempre più dura (quindi allo scaldarsi del fluido freni e alla sua dilatazione) il foro di compensazione in pompa freno per qualche strano motivo (basta anche solo che la leva del freno resti leggermente puntata) è rimasto chiuso.
scommetto che è quello il motivo. 
|
...quoto Colomer !!
__________________
Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
|
|
|
10-08-2011, 09:45
|
#11
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 05 Jan 2010
ubicazione: varese
|
bastava aprire le viti di spurgo e le pinze si sarebbero aperte.
|
|
|
10-08-2011, 10:01
|
#12
|
Premio Boccalone d'oro 2007
Registrato dal: 27 Aug 2006
ubicazione: nato a porta cicca ora emigrato zona curva nord
|
per guidopiano:
penso che chi sia venuto a soccorrermi fosse un meccanico,almeno lo spero...  so per certo che l'officina dove ora è ricoverata la moto è ufficiale bmw,piuttosto nota nella zona in cui abito.ora il mio timore è che il tipo tiri fuori un guasto spropositato per spillarmi un po' di soldi,approfittando del periodo ferragostano e della mia voglia di usare la moto,mi ha già accennato qualcosa per telefono menzionando l'abs
__________________
Harley Davidson Pan America my21
|
|
|
10-08-2011, 10:06
|
#13
|
Premio Boccalone d'oro 2007
Registrato dal: 27 Aug 2006
ubicazione: nato a porta cicca ora emigrato zona curva nord
|
Quote:
Originariamente inviata da Colomer77
se la leva diventava sempre più dura (quindi allo scaldarsi del fluido freni e alla sua dilatazione) il foro di compensazione in pompa freno per qualche strano motivo (basta anche solo che la leva del freno resti leggermente puntata) è rimasto chiuso.
scommetto che è quello il motivo. 
|
spero anch'io che sia una stupidata del genere,tengo a precisare che i freni non sono stati sollecitati eccessivamente,andavo a velocità bassissima e la strada era dritta,cercavo solo un po' di frescura
__________________
Harley Davidson Pan America my21
|
|
|
10-08-2011, 10:27
|
#14
|
Premio Boccalone d'oro 2007
Registrato dal: 27 Aug 2006
ubicazione: nato a porta cicca ora emigrato zona curva nord
|
Quote:
Originariamente inviata da robiledda
|
grazie molto utile
__________________
Harley Davidson Pan America my21
|
|
|
10-08-2011, 13:49
|
#15
|
Il coraggio di ....
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
|
Quote:
Originariamente inviata da desideriogs
per guidopiano:
penso che chi sia venuto a soccorrermi fosse un meccanico,almeno lo spero....
|
ti ho chiesto perchè io non avrei mai usato la pinza a pappagallo per cercare di far arretrare le pastiglie dal disco
come mi ha preceduto qualcuno nel dire ... che l'operazione più corretta e più semplice era quella di aprire gli spurghi sulle pinze e la fuoriuscita di olio avrebbe fatto desistere le pinze dal tenere frenata la moto
ps.
la mia era solo una precisazione sul fatto che certe volte ... basterebbe fare un lungo respiro e riflettere un'attimo su come funziona il sistema
se uno capisce come funziona un qualunque cosa ... riesce anche a trovare le cause e porre rimedio a certe situazioni
|
|
|
11-08-2011, 11:24
|
#16
|
Premio Boccalone d'oro 2007
Registrato dal: 27 Aug 2006
ubicazione: nato a porta cicca ora emigrato zona curva nord
|
Quote:
Originariamente inviata da guidopiano
ti ho chiesto perchè io non avrei mai usato la pinza a pappagallo per cercare di far arretrare le pastiglie dal disco
come mi ha preceduto qualcuno nel dire ... che l'operazione più corretta e più semplice era quella di aprire gli spurghi sulle pinze e la fuoriuscita di olio avrebbe fatto desistere le pinze dal tenere frenata la moto
ps.
la mia era solo una precisazione sul fatto che certe volte ... basterebbe fare un lungo respiro e riflettere un'attimo su come funziona il sistema
se uno capisce come funziona un qualunque cosa ... riesce anche a trovare le cause e porre rimedio a certe situazioni
|
faccio il metalmeccanico e molto spesso vedo miei colleghi lavorare,diciamo così,con mezzi impropri  ho pensato anch'io,prima di chiamare il furgone,di smollare la vite di spurgo per depressurizzare l'impianto,ma in quel momento ero molto più preoccupato dal togliere la moto dal mezzo della carreggiata,col senno di poi sarebbe stata l'operazione più sensata
__________________
Harley Davidson Pan America my21
|
|
|
11-08-2011, 11:51
|
#17
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 Feb 2007
ubicazione: Torino
|
Ma alla fine la causa di tutto? Hai per caso notizie?
__________________
Stefano
ex - Africa twin 750
GS ADV 1200 MY 2006 Alpine White
Moncalieri - TO
|
|
|
11-08-2011, 11:57
|
#18
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: trento
|
ti capisco perfettamente. un conto è scrivere comodamente un commento, un'altra trovarsi con una bestia da 250 kg in mezzo ad una strada da soli....
tutta la mia solidarietà
__________________
R 1200 GS + Serie 3 Convertibile (se auto dev' essere, sia con aria tra i capelli)
|
|
|
11-08-2011, 11:58
|
#19
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: trento
|
per gli amici esperti, come si fa ad aprire le viti di spurgo? dove si trovano? cosa succede dopo? resta inutilizzabile l'impianto frenante e comunque ci si deve far trainare o si richiudono le viti e si riprende la strada?
__________________
R 1200 GS + Serie 3 Convertibile (se auto dev' essere, sia con aria tra i capelli)
|
|
|
11-08-2011, 12:21
|
#20
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 05 Jan 2010
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da grava
per gli amici esperti, come si fa ad aprire le viti di spurgo? dove si trovano? cosa succede dopo? resta inutilizzabile l'impianto frenante e comunque ci si deve far trainare o si richiudono le viti e si riprende la strada?
|
le viti di spuro sono quelle protette dai gommini sulle pinze dei freni
se hai l'impianto in pressione come in questo caso vanno allentate di quel tanto fin che vedrai uscire l'olio dei freni.
Richiudi subito per evitare che entrino bolle d'aria.
tieni presente che l'olio dei freni corrode, quindi se ti trovi in mezzo ad una strada copri la valvola con uno straccetto, un fazzoletto di carta, insomma un qualcosa che assorba senza far cadere le gocce sul cerchio.
In quel caso si pulisce subito con abbondante acqua
 
|
|
|
11-08-2011, 12:39
|
#21
|
Premio Boccalone d'oro 2007
Registrato dal: 27 Aug 2006
ubicazione: nato a porta cicca ora emigrato zona curva nord
|
Quote:
Originariamente inviata da Braccio
Ma alla fine la causa di tutto? Hai per caso notizie?
|
ieri ho sentito il mecca,secondo lui è la pompa dei freni,oggi mi fa sapere qualcosa,attendo e nel frattempo mi tocco le parti intime
__________________
Harley Davidson Pan America my21
|
|
|
11-08-2011, 14:45
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Jun 2008
ubicazione: Bergamo
|
come ho scritto sopra è qualcosa nella pompa freno o meglio, qualcosa si è "mangiato" la corsa a vuoto della pompa e quindi il foro di compensazione rimane sempre chiuso.
se il mecca ti dice che è colpa dell'ABS (come già anticipato al telefono) digli di non sparare stronzate.
facci sapere.
__________________
TZ (Tolleranza Zero)
|
|
|
11-08-2011, 19:50
|
#23
|
Premio Boccalone d'oro 2007
Registrato dal: 27 Aug 2006
ubicazione: nato a porta cicca ora emigrato zona curva nord
|
sentito il mecca,mi ha detto che l'ha provata per 30km ed è a posto,non ha menzionato abs nè tantomeno la pompa dei freni  domani andrò a ritirare la moto e mi spiegherà cosa cavolo è successo
__________________
Harley Davidson Pan America my21
|
|
|
12-08-2011, 18:20
|
#24
|
Premio Boccalone d'oro 2007
Registrato dal: 27 Aug 2006
ubicazione: nato a porta cicca ora emigrato zona curva nord
|
conclusione(a chi interessa)
moto ritirata,sostituito l'abs,il mecca mi ha detto,se voglio,di tornare la prossima settimana così controlla se ci sono dei malfunzionamenti
a settembre poi si vedrà il da farsi con l'intervento di mamma bmw
pagato 0 neuri e me l'ha anche lavata
__________________
Harley Davidson Pan America my21
|
|
|
12-08-2011, 18:25
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
|
Tutto sommato è andata bene anche dal punto di vista economico.........
Buona strada !!!
Bruno
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:32.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|