Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-08-2011, 11:14   #1
Fbrex
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Oct 2010
ubicazione: Teolo - PD
Messaggi: 64
predefinito R850R con motore R1100RS

Ho da circa un anno una R850 Comfort con cui mi trovo veramente bene e ci arrivo dopo qualche anno da una VFR800, ma prima ancora la mia prima BMW è stata una splendida R1100RS con la quale ho percorso circa 50.000 km.

Bene, lo scorso we mi è capitato di riprovarne una, di R1100RS, tra l'altro quasi nuova con 6000km circa, e ho ritrovato un motore fantastico con una elasticità e morbidezza sconosciute alla mia attuale R850.

Se ne trovassi uno, magari di una RS incidentata, che si possa installare un motore 1100 sulla mia R850 Comfort?
__________________
R850R (2006) silver
Fbrex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2011, 11:17   #2
ggk
Mukkista
 
L'avatar di ggk
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: quì
Messaggi: 721
predefinito

tralasciando le ovvie implicazioni, immagino sarebbe più facile montarci il motore di una R1150R vista la parentela stretta dei telai.
__________________
R1200RS MY18
ggk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2011, 13:30   #3
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
predefinito

A parte le complicazioni tecniche e poi che dovresti rifare l'omologazione (e non la vedo facile) ma mi sfugge il senso dell'operazione. Non fai prima a ricomprare una 1100RS?
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2011, 15:06   #4
Fbrex
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Oct 2010
ubicazione: Teolo - PD
Messaggi: 64
predefinito

E no! La posizione di guida della RS non fa più per me, troppo caricata in avanti eppoi la mia R850 è praticamente nuova e ha una linea che ritengo tutt'ora spettacolare. Inoltre frena molto meglio della RS, insomma solo il motore lo preferisco ripetto alla mia attuale, ma di gran lunga...
__________________
R850R (2006) silver
Fbrex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2011, 15:08   #5
ErMonnezza
Mukkista in erba
 
L'avatar di ErMonnezza
 
Registrato dal: 20 Oct 2004
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 339
predefinito

Se fai una ricerca traverai che uno di "noi" ha già fatto qualcosa di simile, scusa se non sono + preciso ma ricirdo solo vagamente, mi sembra che sia necessario cambiare la centralina in quanto diversa tra 850 e 1100, metti in conto anche il rapporto di riduzione finale + corto nella 850 (penso).

Ciao.
__________________
R1200R
ex R850R "Motorella"
ex R1150RT 'Manferd'
ErMonnezza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2011, 17:01   #6
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
Messaggi: 9.368
predefinito

Siamo nell'ambito del cazzeggio.
Per assurdo: non puoi farlo in quanto il motore della 1100 e l'attuale cambio, telaio e cardano ed infine coppia conica non sono compatibili.

Non scambierei mai il cambio a 5 rapporti della serie 1100 con il tuo a 6 rapporti (vedi tutta la letteratura che c'è su questi benedetti cambi a 5m M93, 94 e 97.
__________________
KTM 790 ADV 2024
Charly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2011, 17:05   #7
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
Messaggi: 9.368
predefinito

motorold - fece un travaso 1100/850 ma della vecchia serie, non confort.
Ci fu anche qualche complicazione con centralina e sonda lambda. Fate voi...
__________________
KTM 790 ADV 2024
Charly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2011, 17:41   #8
lorescuba
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Jan 2011
ubicazione: Hinterland Milano
Messaggi: 368
predefinito

Parlando del + e del - con il mio meccanico, si faceva la stessa considerazione con il 1200... Si potrebbe montare il motore del S su un GS? Le considerazioni in merito a rapporti, centralina, e compnenti varie fanno si che secondo lui non ne valga la pena/spesa.
lorescuba non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:29.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©