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Vecchio 18-07-2011, 22:18   #1
Michele_G
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Oct 2007
ubicazione: Toscana & around the Italy
Messaggi: 444
predefinito Sono in viaggio, vorrei una mano gentilmente!

Tralasciando il fatto di come ho fatto a dimenticarmene, sono in giro da 10gg in Francia, domani mi imbarco per l'inghilterra.
Il mio oblò dell'olio motore é arrivato alla metà e vorrei fare un piccolo rabbocco;
Al tagliando effettuato 20gg fa, non so esattamente la gradazione di olio che mi hanno messo su, perciò chiedo:
Se compro un 10/40 castrol e all'interno ho un 15/50 ad esempio faccio danno?

Grazie mille a tutti

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Michele_G non è in linea  
Vecchio 18-07-2011, 22:35   #2
Drew Westen
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Provincia Mb
Messaggi: 12
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Ciao. Vai tranquillo. Anch'io mi sono trovato nelle tue stesse condizioni e ho rabboccato con un 10/40. Ci ho fatto altri 3000 km. senza problema alcuno. Ho un 1200 Adventure.

Buon viaggio !!!!!
Drew Westen non è in linea  
Vecchio 18-07-2011, 22:38   #3
gigione983
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Jan 2010
ubicazione: imola
Messaggi: 89
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Se sei a metà con le temperature non esagerate che ci sono in Inghilterra hai ancora qualche migliaio di km prima di essere al minimo.
Quindi hai tutto il tempo di chiamare il meccanico che ti ha fatto il tagliando e chiedere.
Tanto la dove sei te non sarà difficile reperire l'olio che cerchi in poco tempo.
vai tranquillo e goditi il viaggio
gigione983 non è in linea  
Vecchio 18-07-2011, 22:41   #4
Qasi74
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: N
Messaggi: 390
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ciao,
non sono un meccanico ma le nostre moto bevono tutto.
devi solo fare attenzione a non mischiare un olio 100% sintetico con uno a base sintetica.
a mio parere mettendo un 10/40 in un 15/50 ( é un rabbocco quindi circa 500 gr.) abbassi solo un po la gradazione diciamo che ottieni un 14/45.
io andrei tranquillo.
buon viaggio spero di esserti stato utile.
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Qasi74 non è in linea  
Vecchio 18-07-2011, 22:45   #5
iz2dob
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Sep 2010
ubicazione: Busto A.
Messaggi: 34
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Non sò se una prassi comune, comunque il mio meccanico mette l'etichetta del tagliando effettuato, con l'indicazione dell'olio utilizzato, sopra la batteria attaccata alla scatola del filtro aria.

Ciao.
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Stefano
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iz2dob non è in linea  
Vecchio 18-07-2011, 22:50   #6
Michele_G
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Oct 2007
ubicazione: Toscana & around the Italy
Messaggi: 444
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Non ho nessuna etichetta con la gradazione purtroppo, devo percorrere prima di tornare a casa ancora 6000km....
direi che posso fermarmi in una qualsiasi stazione shell/total ecc e chiedere del castrol 10-40, sperando che dio me la mandi buona.

Grazie

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Michele_G non è in linea  
Vecchio 18-07-2011, 22:52   #7
Michele_G
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Oct 2007
ubicazione: Toscana & around the Italy
Messaggi: 444
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Quote:
Originariamente inviata da Qasi74 Visualizza il messaggio
ciao,
non sono un meccanico ma le nostre moto bevono tutto.
devi solo fare attenzione a non mischiare un olio 100% sintetico con uno a base sintetica.
a mio parere mettendo un 10/40 in un 15/50 ( é un rabbocco quindi circa 500 gr.) abbassi solo un po la gradazione diciamo che ottieni un 14/45.
io andrei tranquillo.
buon viaggio spero di esserti stato utile.
se sia sintetico o base sintetica proprio non lo so, cosa mettono su normalmente?

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Michele_G non è in linea  
Vecchio 18-07-2011, 23:02   #8
stefano17551
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Registrato dal: 31 Oct 2010
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Messaggi: 93
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secondo me puoi buttar dentro anche olio per frittura come visto il livello puoi anche non mettere niente che sei ancora alla grande, olio meglio un pò meno che troppo!!!
stefano17551 non è in linea  
Vecchio 18-07-2011, 23:10   #9
Qasi74
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: N
Messaggi: 390
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Mi sono documentato sul sito della castrol.: olio 100 % sintetico
per la tua moto danno il seguente olio:

GS 1200 R anno 2009
Raccomandazione del costruttore, Power 1 Racing 4T 10W-50 g


GS 1200 R anno 2004
Raccommanda Power 1 Racing 4T 10W-50 (c)
In alternativa Power 1 4T 15W-50

se non trovi il 10w-50 anche il 10w-40 va bene tanto in Inghilterra non fa così caldo.

buona strada
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Ultima modifica di Qasi74; 18-07-2011 a 23:14
Qasi74 non è in linea  
Vecchio 18-07-2011, 23:22   #10
torelik
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Registrato dal: 01 Dec 2006
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Messaggi: 1.573
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Come ti ha detto gigione983 non preoccuparti...

Tieni sotto controllo il livello, come da istruzioni del lib. uso e manutenzione (motore caldo a temperatura d'esercizio, spegni, posiziona sul cav. centrale, attendi 5 minuti e controlli l'oblò).

Quando vedrai che sei quasi al minimo aggiungi meno di 0,5 l. di Castrol GPS 10/40, è quello che i conc. mettono al tagliando.

Buone vacanze e buona strada.
torelik non è in linea  
Vecchio 19-07-2011, 08:23   #11
berga_s
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Registrato dal: 26 Mar 2009
ubicazione: Provincia di Arezzo
Messaggi: 211
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Ieri mi sono trovato nella stessa situazione... mi sono accorto che il livello dell'olio lambiva la parte inferiore esterna del cerchio rosso dell'oblò.

Ho chiamato il concessionario (visto che il tagliando l'ho fatto da poco e già subito dopo la moto mi aveva segnalato di controllare l’olio ma lasciai perdere poiché si spense subito) e mi ha detto che è da circa 1 anno che BMW raccomanda di mettere il Castrol Power 1 Racing 4T 10W-40, quello con la confezione color oro.

Qasi74, sicuro che sia il 10W-50? ...a me è stato indicato il 10W-40.

Mi ha detto che probabilmente il fatto che mi mancasse un po' d'olio (è la prima volta che mi succede) è dovuto al fatto che prima veniva usato il 20-40 mentre adesso, il 10-40, è un olio più "volatile" ma delle performance migliori e che quindi è normale che nel cambio di olio ci sia stato un maggiore assorbimento da parte del motore.

Mi ha spiegato la procedura che avrei dovuto fare per un corretto rabbocco al fine di verificare che non ci fosse la valvola del radiatore chiusa e che quindi circa 100-200g di olio rimanessero li dentro e falsassero il livello dell’oblo.
In pratica mi ha detto di fare un giretto per scaldarla, poi mettere la moto in piano e sentire se il radiatorino sotto il quadro strumenti fosse caldo da non tenerci le mani. In quel caso la valvola era aperta e tutto l’olio era in circolo. A quel punto spegnere la moto, attendere 5 min che l’olio cadesse nella parte bassa e rabboccare piano-piano di 200g ogni volta sino ad arrivare alla metà esatta dell’oblo (al pallino).
Nel caso il radiatore fosse rimasto chiuso o non sufficentemente caldo, lasciare la moto accesa al minimo sino a che questo non avesse raggiunto la temperatura.
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R1200GS STD MY2008 - R75/5 MY1971
berga_s non è in linea  
Vecchio 19-07-2011, 08:27   #12
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non fai nessun danno .

goditi il viaggio
 
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