|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
08-07-2011, 21:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
|
Badia di Moscheta e dintorni
Fine mese o giù di li mi vorrei fare una tre giorni in solitaria: io la moto e la tuta, bagaglio al superminimo, passi e curve, belle strade, qualche bel borgo zona appennino tosco romagnolo (Futa e Raticosa che è tanto che non faccio) e tutto quel che i può essere attorno. Mi hanno parlato bene della Badia di Moscheta, dove di mangia bene e si alloggia con poco. Che ne pensate? E' in un buon punto? Cosa mi consigliate di vedere, strade da fare, casini/autovelox da evitare....
grazie
|
|
|
08-07-2011, 21:43
|
|
Mukkista
ubicazione: Gran Burrone
|
Io sono stato a mangiare a Badia di Moscheta una fiorentina enorme!!
ma la spesa é stata sui 50 e passa euro per il pranzo....
per il dormire non so...
|
08-07-2011, 21:46
|
|
Mukkista doc
|
Il pranzo mi interessa poco sono piuttosto frugale e tornerei per la cena cmq, visto che la giornata la dedicherei alle strade
|
|
|
08-07-2011, 21:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
non puoi andare a mangiare a Badia ed essere frugale, minimo minimo un cinghiale in umido te lo devi fare, anche solo quello ma gustatelo, commuove
si dorme in camere o in camerate
sul sito trovi tutto
|
|
|
08-07-2011, 21:49
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da R72
minimo minimo un cinghiale in umido te lo devi fare,
|
ah....uno solo può bastare?
strade e posti?
Ultima modifica di paolo chiaraluna; 08-07-2011 a 21:52
|
|
|
08-07-2011, 21:53
|
|
Mukkista doc
|
un piatto dai  la prima volta che l'ho mangiato non ci credevo da quanto era buono, da quel momento è diventato il mio animale preferito, ha soppiantato il filetto 
anche la tagliata a Moscheta non è male
|
|
|
08-07-2011, 22:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo chiaraluna
.....strade e posti?
|
A Badia Moscheta non sbagli. Sicuro.
Se prendi una cartina noterai che sei vicinissimo alla Raticosa e alla Futa, ma ancor di più al passo del Giogo. Tutte le strade che portano ai passi sono da fare: messe bene e adrenaliniche.
Aggiungo, spostandoti verso la romagna, puoi fare anche i passi di Colla, Sambuca, Muraglione (quest'ultimo a salire da Dicomano).
Dalla cartina noterai che sono strade verticali che collegano emilia-romagna e toscana e che si prestano perfettamente a giri "in quadrato".
In zona, strade più specifiche, ma molto goduriose, sono: quella che da Cornacchiaia porta sul passo della Futa, quella che da Pietramala (andando verso la Futa) porta giù a Firenzuola passando per Pagliana, quella che da Coniale porta a Palazzuolo sul Senio (facendo il passo del Paretaio), quella che da Palazzuolo porta a Marradi (facendo il passo Carnevale).
Buon divertimento. Di carne al fuoco ne hai già tanta (fiorentina inclusa  ). E se ti stanchi della solitaria, fai un fischio che di sabato sono sempre in giro
|
|
08-07-2011, 22:28
|
|
Mukkista doc
|
Grazie Paolo  autovelox e puffi con paletta?
qualche bel borgo, castello, abbazia consigliati?
|
|
|
08-07-2011, 22:39
|
|
Mukkista doc
|
A Traversa, sulla Futa, ci sono quelli fissi (all'entrata del paese e sottocurva). E lì uno dei due è presente, anche se essendo in paese dovrebbero essere irregolari.
In giro poi ce ne sono alcuni, di fissi, ma tutti vuoti (es. a Ponzalla, scendendo dal Giogo). Tanti sulla strada che collega Borgo S. Lorenzo a Dicomano (quasi tutti vuoti). Alcuni da Imola a Firenzuola (sono quelli a colonna).
Sono comunque segnalati con cartello bianco o blu di postazione fissa. Basta stare un pò attenti e rallentare (giustamente) nei centri abitati. Sono sempre piazzati in prossimità.
Tendenzialmente le forze dell'ordine non fanno agguati con velox mobili o telelaser e non ci sono neppure troppe pattuglie in giro, specie se giri nelle ore mattutine o tardo serali. Comunque certo che gli altri motociclisti te le segnalano. In ogni caso meglio avere la moto più originale possibile in quanto a volte i controlli sono minuziosi (visto i troppi incidenti).
Ultima modifica di Paolo Grandi; 09-07-2011 a 08:20
|
|
|
08-07-2011, 22:45
|
|
Mukkista doc
|
A Castel del Rio una breve visita al ponte Alidosi: la merita.
Scarperia è sicuramente un bel borgo.
Verso Bologna, dopo Monterenzio, se sali al Monte delle Formiche c'è una bella chiesa, ma soprattutto un panorama straordinaio.
|
|
08-07-2011, 23:43
|
|
Mukkista
ubicazione: di fianco a Robertone....LAGOSANTO(FE)...
|
a Badia moschetta vai liscio come l'olio....................cinghiale a gogo.......per i velox
Paolo Grandi è piu' aggiornato del tomtom................fra Firenzuola e Castel del rio direzione Emilia, poco prima del confine fra toscana ed Emilia sulla sx c' è un fantastico ruscello dove farti un tuffo rinfrescante anzi molto molto rinfrescante!!!!!!!!!!!!!!!
|
09-07-2011, 00:34
|
|
Mukkista doc
|
ragazzi grazie un milione
|
|
|
09-07-2011, 23:22
|
|
ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
|
ti basti questo:
|
|
10-07-2011, 03:50
|
|
Mukkista doc
|
fantastico
|
|
|
10-07-2011, 07:17
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi
... dopo Monterenzio, se sali al Monte delle Formiche c'è una bella chiesa, ma soprattutto un panorama straordinaio.
|
Confermo, il nome Monte delle Formiche è dovuto al fatto che a settembre le formiche alate si posano sul piazzale del Monte, si accoppiano e dopo aver deposto le uova muoiono; questo comunque il Santuario:
Questo il panorama sulla Valle dell'Idice:
A margine del Santuario sulla sommità del monte trovi, sotto al piccolo cimitero del luogo, addirittura un piccolo sentiero; lungo il percorso trovi tutti i vecchi attrezzi agricoli della civiltà contadina dei tempi andati:
Ultima modifica di CAINO; 10-07-2011 a 11:05
|
|
|
10-07-2011, 08:44
|
|
Mukkista doc
|
sotto al monte delle formiche, se scendi per un sentiero, c'è la grotta dell'eremita
|
|
|
10-07-2011, 11:04
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da R72
sotto al monte delle formiche, se scendi per un sentiero, c'è la grotta dell'eremita
|
Franata, purtroppo non si può più accedere.
|
|
|
10-07-2011, 20:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: homeless near Florence
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo chiaraluna
Fine mese o giù di li mi vorrei fare una tre giorni in solitaria: io la moto e la tuta, bagaglio al superminimo, passi e curve, belle strade, qualche bel borgo zona appennino tosco romagnolo (Futa e Raticosa che è tanto che non faccio) e tutto quel che i può essere attorno. Mi hanno parlato bene della Badia di Moscheta, dove di mangia bene e si alloggia con poco. Che ne pensate? E' in un buon punto? Cosa mi consigliate di vedere, strade da fare, casini/autovelox da evitare....
grazie 
|
mah... io farei diversamente...
1) ti consigllierei di dormire a firenze o dintorni tipo:
http://www.hotelbb.it/?gclid=CLz7hfyr96kCFU0JtAodAxA-2Q
(parcheggio privato e la sera per cenare volendo vai in centro a firenze con giretto panoramico  ..)
2) il giro - futa-raticosa - giogo- li puoi fare tutti in un giorno.... senza strafare (volendo anche in una mattina ...ma con passo accellerato  )
3)i giorni rimanenti li potresti sfruttare per fare ad es.: la chiantigiana, la volterranea... la porrettana... la consuma - ecc ecc.. insomma...avresti una vasta scelta a portata di... gas  ....
mentre partendo dal passo del giogo (perche' badia a moscheta si trova li vicino) hai una scelta di posti limitata..
in ogni caso ti consiglio di portarti dietro un bel pacchetto di travelgum!!!!
un paio di Kawa Z750
|
|
|
10-07-2011, 20:26
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da squisio
volterranea... la porrettana... la consuma - ecc ecc.. insomma...avresti una vasta scelta a portata di... gas  ....
mentre partendo dal passo del giogo (perche' badia a moscheta si trova li vicino) hai una scelta di posti limitata..
|
queste le conosco piuttosto bene, proprio vorrei dedicarmi al tipo di strade che ho indicato e che ho fatto solo un paio di volte e molto alla svelta. Vorrei farmele in stile slow food
|
|
|