Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-07-2011, 22:19   #1
matatools
Mukkista in erba

L'avatar di matatools

ubicazione: Verona
Post Paura, inesperienza o cosa?

Ciao ragazzi, volevo sottoporre una questione e avere se possibile qualche utile consiglio da chi motociclista lo è davvero.
Guido una 1150GS da pochissimo tempo, in tutto ho fatto 500 km e prima di questa (oggi ho 33 anni) ho solo avuto un Aprilia Amico 50cc quando ero ragazzino.
La moto è di mio papà che vive a Livorno mentre io a Verona e per questo ho avuto poco tempo per godermela.

Questo week, finite le ferie devo tornare a Verona e avrei la possibilità di portarmi la moto anzichè l'auto.
Non sono però convintissimo, come ho detto il moto non ho esperienza, ma in questi 500 Km fatti devo dire che vado bene e non ho problemi. Le cose che mi spaventano un po' sono l'autostrada, il vento forte ma sopratutto le GALLERIE.

Cosa dite? Un viaggio di 350 Km in autostrada è troppo impegnativo per me? Considerate che in auto percorro 70.000 Khm/anno da 10 anni e sono di natura prudente e con il cervello sulle spalle.

Qualche consiglio? Vorrei farlo ma non mi vorrei trovare nel panico sulla Firenze Bologna in galleria e magari con un TIR alle spalle......

Grazie in anticipo!

Pubblicità

matatools non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 22:26   #2
Rumpestump
Mukkista doc

L'avatar di Rumpestump

ubicazione: Oslo
predefinito

Scusa, ma a quanto vai in autostrada per trovarti un TIR alle spalle!!!!!!
Vecchio 07-07-2011, 22:34   #3
matatools
Mukkista in erba

L'avatar di matatools

predefinito

Emmm, nei miei mitici 500 km ho fatto diverse superstrade e ho viaggiato confortevole ai 90 Km/h, qualche tiratina ai 110 ma non di più, forse questo vi farà ridere ma non mi sentivo a mio agio ad andare più veloce e preferivo restare sulla velocità che mi sentivo adatta. In ogni caso quella del TIR era una provocazione perchè se vado sarà questo week end quindi senza TIR.
Vecchio 07-07-2011, 22:38   #4
Colomer77
Mukkista doc

L'avatar di Colomer77

ubicazione: Bergamo
predefinito

vai tranquillo e senza paure, vedrai che più km fai in moto e più accumuli feeling ed esperienza.
ricordati però che guidi una moto e quindi non fare come la maggior parte degli scooteristi che guidano la moto con la mentalità da automobilista (sorpassi sulla destra, sempre a ridosso della linea di mezzeria tra le 2 corsie, non guardano mai negli specchietti...)
Vecchio 07-07-2011, 22:38   #5
vicocamarda
Mukkista doc

L'avatar di vicocamarda

ubicazione: Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
predefinito

Fai conto di essere con l'auto e considera che in autostrada sono più pericolosi quelli che cammino a 70 km/h di quelli che camminano a 130. Se parti già con questo pensiero allora ti consiglio di farti il viaggio percorrendo le SS e magari in autostrada ci vai per un breve tragitto anche se secondo me l'autostrada è molto meno pericolosa della SS però sicuramente incute più terrore per chi non è abituato a percorrerla.
Vecchio 07-07-2011, 22:38   #6
rocol76
Mukkista

ubicazione: 20020 (Mi)
predefinito

se hai la testa sulle spalle e fai molti km in auto, questo potrebbe aiutarti a prevedere gli altri.

ti ci vuole un po' di serenità e via. e comunque la 1150 ti da più protezione e stabilità di molte altre moto grazie alla sua mole!
se poi il tuo problema è solo legato ai tir, viaggia di sabato o domenica che quelli non si muovono!
Vecchio 07-07-2011, 22:49   #7
matatools
Mukkista in erba

L'avatar di matatools

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rocol76 Visualizza il messaggio
se hai la testa sulle spalle e fai molti km in auto, questo potrebbe aiutarti a prevedere gli altri.

ti ci vuole un po' di serenità e via. e comunque la 1150 ti da più protezione e stabilità di molte altre moto grazie alla sua mole!
se poi il tuo problema è solo legato ai tir, viaggia di sabato o domenica che quelli non si muovono!
Ok, i Tir li evito nel week end. Le prime uscite fuori dal centro abitato (in superstrada) avevo la netta sensazione che il vento laterale potesse farmi cadere da un momento all'altro, poi ho provato a girare con la giacca da moto ed è andata meglio.
In galleria però ho provato una brutta sensazione, la prima che ho fatto era di 4 Km tutta buia e mi sentivo molto molto disorientato, è normale ? Qualche consiglio?
Vecchio 07-07-2011, 22:53   #8
breve
Mukkista doc

L'avatar di breve

ubicazione: cosenza
predefinito

fai la statale, tanti chilometri e ti accorgerai da solo quando potrai fare un viaggio lungo in tutta tranquillità! inutile rischiare se non ti senti sicuro!!!!
Vecchio 07-07-2011, 22:56   #9
torelik
Mukkista doc

L'avatar di torelik

ubicazione: Torino
predefinito

Innanzi tutto, matatools, benvenuto tra i Bmwisti...

E' la prima moto vera... Ma hai già percorso 500 km e, credimi, non ci sono problemi a farne 350 in autostrada.

Vedrai che come entri e prendi il ritmo non ci alcuna difficoltà.

L'autostrada è più facile, non ci sono tratti impegnativi, il traffico solitamente è scorrevole.

Capisco i tuoi dubbi... non hai mai avuto occasione di fare sulle due ruote velocità elevate ma credimi sarà un gioco...

Un consiglio da motociclista trentennale: occhi sempre aperti e non superare mai quella che ritieni sia la tua velocità ottimale, quella che ti fa sentire sicuro e a tuo agio.
Con il tempo e l'esperienza ogni dubbio o paura svaniranno e tutto verrà da se.

In bocca al lupo livornese e buona strada... (ho cari amici ad Antignano)
torelik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 23:05   #10
rocol76
Mukkista

ubicazione: 20020 (Mi)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matatools Visualizza il messaggio
Ok, i Tir li evito nel week end. Le prime uscite fuori dal centro abitato (in superstrada) avevo la netta sensazione che il vento laterale potesse farmi cadere da un momento all'altro, poi ho provato a girare con la giacca da moto ed è andata meglio.
In galleria però ho provato una brutta sensazione, la prima che ho fatto era di 4 Km tutta buia e mi sentivo molto molto disorientato, è normale ? Qualche consiglio?
guarda, anche io ho la moto dal 2006, e il 1150 dal settembre 2008.
posso solo dirti che neppure io mi sento a mio agio ad usare la mukka con scarpe da ginnastica e jeans. forse è questione di abitudine o forse troppo senso di sicurezza...ma preferisco così!!

vai tranquillo Mata!! e se proprio non te la senti torna su 4 ruote...le due attendi quando sei più tranquillo!
Vecchio 07-07-2011, 23:20   #11
FrankGS1200ADV
Mukkista

L'avatar di FrankGS1200ADV

ubicazione: Messina
predefinito

Non ha la stessa sicurezza di un auto ma se guidata con la testa sulle spalle e stando molto attento agli altri veicoli vai tranquillo.

Moto: R1250GS RALLYE 2021 ; Beta 300RR 2021
FrankGS1200ADV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 23:41   #12
lagaibarex
Guest

predefinito

...prendi l'auto...
  Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 23:50   #13
ilmazza
Mukkista doc

L'avatar di ilmazza

ubicazione: Forlì
predefinito

guida rilassato,
un 1150 non risente ne del vento laterale ne delle scie dei camion va dritto come su un binario!
Vecchio 08-07-2011, 00:10   #14
lonelybiker
Mukkista in erba

ubicazione: Viareggio
predefinito

Se devi guidare teso lascia perdere, anche perchè in questo periodo c'è molto traffico.
Se invece decidi di vincere le tue paure e partire con la moto ti consiglio di non fare statali che sono molto più pericolose. Non so che percorso fai solitamente per andare da Livorno a Verona, io preferirei la Cisa (... ci sono un po' di curve ma c'è sempre poco traffico)
Per il vento non ti devi assolutamente preoccupare, ti accorgerai che solo raffiche stle tifone possono creare problemi.
lonelybiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 01:46   #15
otticos
Mukkista in erba

L'avatar di otticos

ubicazione: nel cuore della mucca
predefinito

lascia perdere la moto....... vai in macchina

quoto legaibarex
Vecchio 08-07-2011, 02:00   #16
ggk
Mukkista

L'avatar di ggk

ubicazione: quì
predefinito

secondo me non ti farai certe domande quando sarai pronto... per il momento auto.
Vecchio 08-07-2011, 02:06   #17
palomo
Mukkista in erba

L'avatar di palomo

ubicazione: toscana-lombardia-toscana lungo la SS 62!
predefinito

Moto!
..se quando sei in autostrada non ti senti a tuo agio, esci alla prima e prosegui (se hai superato la metà) altrimenti torni a casa e cambi mezzo.
Domani, quando ho il computer (e non il telefonino) ti posto in itinerario che potresti fare, almeno alterni un poco di noiosa autostrada con un paio di curve piacevoli

IN SUPREMÆ DIGNITATIS
palomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 07:54   #18
andreaalbertin
Mukkista doc

L'avatar di andreaalbertin

ubicazione: East coast e west coast
predefinito

schiaffala a 120 in autostrada ... con la 6 marcia overdrive sei a 3500 giri /min e vai sul velluto.... vedrai che i tir te li lasci alle spalle ....
le gallerie? sono gli unici punti dove non becchi vento/aria da tutte le parti dove sta il problema?
vai e cavalca la giessona...lei non aspetta altro....
Vecchio 08-07-2011, 08:45   #19
robiledda
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

Anch'io sono d'accordo con Lonelybiker, fai la Cisa, secondo me è meglio della Firenze-Bologna, meno traffico, meno lavori incorso (l'ho fatta domenica scorsa), se la fai la mattina, durante il weekend, in direzione Parma, trovi pochissime auto, e soprattutto hai già fatto un bel po' di autostrada rettilinea (da Livorno a dopo Sarzana) così hai avuto il tempo di abituarti pian piano alla guida autostradale.
E qui le gallerie sono molto ben illuminate.
Io per abituarmi e sentirmi a mio agio in autostrada comincio sempre a bassa velocità, 100/110, poi man mano aumento quando ho preso una buona confidenza con la moto, dopo pochi km il corpo reagisce automaticamente alle nuove sensazioni create dalla velocità/aria/effetto scia...
Indispensabile l'abbigliamento adatto che non sventoli e che sia confortevole e protettivo.
Il vento su questa autostrada non è mai forte e i nuovi viadotti sono molto ben protetti con jersey e rail molto alti, le curve inizialmente, andando in direzione Parma, sono molto ampie e ti danno una bella sensazione di sicurezza, poi dopo il valico diminuiscono di raggio ma a quel punto avrai già acquisito molta più sicurezza.
Attento che alla fine della prima galleria dopo il valico c'è un autovelox fisso 80 km/h appena prima del cartello del limite 60 km/h!!!!
Una volta passata la Cisa è tutto un lungo rettilineo fino a casa, moto a 130 fisso e in un attimo sei arrivato
Dai provaci che non te ne pentirai

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro

Ultima modifica di robiledda; 08-07-2011 a 08:47
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 08:50   #20
jjerman
nipote di Rosy Bindi

L'avatar di jjerman

ubicazione: Terni
predefinito

anche a me i primi tempi che andavo in moto le gallerie davano una spiacevole sensazione di galleggiamento.
capisco le tue ansie, e ti propongo pertanto di affrontare in modo diverso il trasferimento.
studia un percorso alternativo, evita le autostrade che anch'esse possono generare ansia
se non si è un po' assuefatti agli effetti in moto (sventagliate dietro tir, vento, velocità).
ci metti tutta la giornata invece di qualche ora, ma sarà il tuo primo viaggio in moto!
Vecchio 08-07-2011, 08:58   #21
ironman
Mukkista

L'avatar di ironman

ubicazione: augsburg germania
predefinito

Non ti preoccupare, la paura e` normale, anzi io diffido da chi non ne ha.

...meglio aver paura che buscarle!
ironman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 09:36   #22
matatools
Mukkista in erba

L'avatar di matatools

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Joyce_D Visualizza il messaggio
ciao Matatools, scusa ma mi hai fatto venire un dubbio: a te com'è andato l'esame della patente A? Sai, io ne ho 35 e 12 anni fa feci una gran fatica..
La patente A3 l'ho presa 3 giorni fa e non ho avuto alcun problema con l'esame, prima ho girato con il foglio rosa.
Vecchio 08-07-2011, 09:40   #23
matatools
Mukkista in erba

L'avatar di matatools

predefinito

Bene ho letto diverse risposte, grazie a tutti. Concordo che forse è meglio la Cisa piuttosto che la Firenze Bologna.
Ho un casco modulare, quando viaggiate in autostrada lo tenete chiuso?
Ho notato che con la mentoniera chiusa e la visiera abbassata ho un certo senso di soffocamento mentre mentoniera chiusa e visiera aperta (con occhiali da sole) vado meglio. Voi come vi comportate in autostrada?
Vecchio 08-07-2011, 09:42   #24
scuccia
Mukkista doc

L'avatar di scuccia

ubicazione: Roma
predefinito

Quando sei in marcia il casco deve essere sempre chiuso: la protezione non è mai abbastanza.
Vecchio 08-07-2011, 09:53   #25
Akula
Mukkista in erba

L'avatar di Akula

ubicazione: Bologna
predefinito

gli occhiali da sole in galleria (se già non ti senti a tuo agio) li eviterei. meglio usare quei modulari che hanno la doppia visiera (sole e trasparente). cmq la visiera deve essere abbassata sempre (qualche possibilità che ti arrivi qls in faccia esiste).

In bocca al lupo!
Akula non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi