Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-07-2011, 00:05   #1
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito Lombarda oggi: comportamento dei francesi + ciclisti

Due considerazioni in ordine sparso, che non c'entrano nulla tra loro, ma riguardano il mio girotto di oggi (Maddalena, Lombarda, Gorge de Cian, Valberg, Bonette, Vars, Izoard, Monginevro, Sestriere).

1. Cortesia dei Francesi

Che i Francesi siano particolaermente bendisposti verso i motociclisti è cosa nota. Come è noto che si buttano quasi fuori strada per agevolare il sorpasso.
Mi ha colpito molto quello che è successo oggi.
Ero fermo con le doppie frecce quasi in cima al colle della Lombarda intento a telefonare con un amico (ho sentito il telefono suonare ed ho risposto) in territorio italiano. Sono passate circa 10 macchine: 8 macchine italiane non mi hanno minimamente cagato. La prima macchina francese si ferma ed una signora accosta e mi dice qualcosa. Pensavo si lamentasse del fatto che la mia moto era un poco in mezzo ai maroni, invece voleva sapere se era tutto OK o ero fermo per problemi. Stesso comportamento che ha avuto il conducente della seconda macchina francese di passaggio dopo un paio di minuti, anche deisponibile nel caso fosse servito aiuto. Sarà un caso? Io in Francia continuo ad andarci MOLTO volentieri, alla facciazza di molti miei concittadini che non sopportano la popolazione: io mi trovo benissimo e trovo sempre educazione e rispetto. Un difetto: negli alberghi manca il bidet!

2. Ciclisti sulla colledella Maddalena

Sul colle della Maddalena trovo, ovviamente dietro un curva, il solito gruppo di ciclisti. Normalmente sono affiancati a gruppi di due, questa volta erano tutti affiancati in quattro/cinque (4/5!!!!) su più file!!!! In pratica era un gruppone che invadeva addirittura la corsia opposta.
Dopo aver rischiato di investirne qualcuno, ho suonato il clacson (devo montare lo Stebel Nautilus, prima o poi) e sono stato mandato affanculo.
Dopo un centinaio di metri semaforo rosso ed i ciclisti mi raggiungono. Il "caposquadra" si lamenta del colpo di clacson ed io a questo punto mi incazzo facendo educatamente presente che non si viaggia affiancati in 4/5. Lui mi risponde che sono in tanti e sono un gruppo agonistico!!!!
Ecchissenefrega!!!! Se mi iscrivo ad un gruppo agonistico in moto mica sono autorizzato a fare il pirla su strada.... Poi è scattato il verde ed ho ritenuto più saggio ripartire (io ero da solo, loro in almeno 20...)
Vecchio 03-07-2011, 00:18   #2
varamukk
Piromane doc

L'avatar di varamukk

ubicazione: Etruria meridionale
predefinito

è la legge del branco!
Vecchio 03-07-2011, 00:38   #3
Spitfire
Mukkista doc

L'avatar di Spitfire

ubicazione: Tango Victor, ma sono di Victor India. C/O fiume Sacro alla Patria
predefinito

anche a me (come i tuoi concittadini) i francesi stanno sulle palle..i ciclisti invece hanno sbagliato a non approfittare della ghiotta occasione loro capitata..trovarti fermo al semaforo..ciao e buona domenica
Vecchio 03-07-2011, 00:45   #4
Roberbero
Mukkista doc

ubicazione: Montelupone
predefinito

Cosa dice il CdS per i ciclisti:
Vado a memoria ma non credo di sbagliarmi.

Devono rispettare le distanze di sicurezza.
Devono montare specchietti, campanello e fanali.
Non possono viaggiare affiancati, anche se non mi ricordo se almeno in 2 sia permesso ma credo di no.

le distanze di sicurezza sono cosa meno seguita dai ciclisti, sennò perdono la scia.

sarebbe ora che imparassero ad essere più educati, anche perchè hanno una mortalità quasi uguale a quella dei motociclisti, 500 i morti in moto e 400 in bici almeno in Italia, anche se c'è da dire che spesso gli incidenti di cui sono vittime non è colpa loro.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2011, 07:02   #5
lunatico-beep
Mukkista

L'avatar di lunatico-beep

ubicazione: Castiglione del Lago
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Lui mi risponde che sono in tanti e sono un gruppo agonistico!!!!
ma ció vale solo per le corse organizzate in modo "ufficiale" con tanto di macchine e moto di sostegno non solo per portare ricambi e aiuti vari ma, sopratutto, per tenere sotto controllo il traffico onde evitare spiacevoli quanto pericolosi in(s)contri . . . sono i soliti stupidi, perché se vai dentro un gruppo del genere a soli 40 km/h, ne rovini 3 / 4 per bene . . . l'unica cosa da consigliare imho é girare in moto con abbigliamento tecnico nonostante il caldo per dare piú che prendere in occasioni del genere
Vecchio 03-07-2011, 07:13   #6
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

Romargi ti uppo in toto

Solo un particolare..... la stebel è bella e fa scena, personalmente sto studiando su come assemblare un lanciafiamme
La strada è di tutti ma dei O_O ne faccio a meno
Vecchio 03-07-2011, 07:48   #7
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

[QUOTE=romargi;5911659 La prima macchina francese si ferma ed una signora accosta e mi dice qualcosa. Pensavo si lamentasse del fatto che la mia moto era un poco in mezzo ai maroni.....[/QUOTE]

....dunque elogi al comportamento dei francesi,ma te con la moto ti eri fermato comunque in mezzo ai maroni?quindi l'educazione è piacevole quando la si riceve,ma al contrario invece....
tipico comportamento di noi italiani,l'inserire le 4 frecce ci autorizza a fermarci dove ci pare.
Vecchio 03-07-2011, 08:13   #8
GASSE
Mukkista doc

L'avatar di GASSE

ubicazione: Siena
predefinito

Gruppo agonistico?
e si fermano al semaforo?
e non c'erano le staffette?

All'ora non era agonistico,era solo "mi piacerebbe"................

Un saluto a Panz che è sempre con noi.
GASSE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2011, 08:48   #9
indianlopa
Il TRANS africano

L'avatar di indianlopa

ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
predefinito

http://www.vigileamico.it/chiedi/bicicletta.html
Vecchio 03-07-2011, 09:31   #10
gianluGS
Mukkista doc

L'avatar di gianluGS

ubicazione: Voghera
predefinito

successo a me da poco come a Romargi, medesime modalità solo che a me mi hanno anche minacciato, naturalmente...erano una trentina.

Mi ricordo qualche anno fa di un tizio in auto qui in Sardegna che fece una carneficina non riuscendo a frenare in tempo e piombando su un gruppo di ciclisti uccidendone 3 o 4 e ferendone una decina. Fece scalpore perchè un paio erano dei politici (assessori o non ricordo cosa) e un'altro paio vigili mi pare
gianluGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2011, 10:10   #11
Spitfire
Mukkista doc

L'avatar di Spitfire

ubicazione: Tango Victor, ma sono di Victor India. C/O fiume Sacro alla Patria
predefinito

azz..una miscela esplosiva..ciclisti politici..
Vecchio 03-07-2011, 10:55   #12
uccio63
Mukkista doc

L'avatar di uccio63

ubicazione: Sanremo
predefinito

reduce da un giro di passi in Francia e Svizzera ti posso quotare in toto.... Romargi....

pensa che ho avuto la bella idea di fare un salto anche all'Alpe D'Huez..... tra autocarri e ciclisti che si credono Contador....sono fuggito via!!!
Vecchio 03-07-2011, 12:48   #13
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GASSE Visualizza il messaggio
Gruppo agonistico?
e si fermano al semaforo?
e non c'erano le staffette?
Erano un gruppo di cazzari della stessa squadra in allenamento tutti assieme (stessa maglia e abbigliamento). Stop.

PS: quello fermo al semaforo era il sotoscritto.

Quote:
Originariamente inviata da zangi Visualizza il messaggio
...te con la moto ti eri fermato comunque in mezzo ai maroni?quindi l'educazione è piacevole quando la si riceve,ma al contrario invece....
Hai vinto il premio "moralizzatore #1"!!!
Lo conosci il colle della Lombarda? Da quello che scrivi non credo... non è un tratto autostradale con le piazzole di sosta bene segnalate. E' abbastanza stretto e due macchine facicano ad incrociarsi.
Proprio per questo motivo, nonostante avessi posteggiato a destra, ho verificato al passaggio della prima auto di non rompere i maroni.

Ultima modifica di romargi; 03-07-2011 a 12:52
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2011, 12:50   #14
biwu
Mukkista doc

ubicazione: luogo
predefinito

Ma voi, uomini dal polso nerboruto, l'avete mai fatto un passo in bici ? Avete mai provato quanto costa fare 10m in più di salita ? Avete mai gustato la soddisfazione di arrivare in cima con solo le proprie forze e non grazie alla 100ottani ? Avete mai provato una discesa su 10mm di battistrada e senza sospensioni ?

I passi alpini, per un ciclista normale, spesso sono la concretizzazione di un'intera stagione di allenamenti quotidiani... ci vuole molta più passione di quella che serve per fare un giro dal conce a scegliere il colore preferito...

Su certe strade, si sa che ci sono sempre, quindi va adeguata la propria andatura alle condizioni del traffico... anche perchè qui si sente sempre parlare di "godersi il panorama", però da certi commenti mi sembra che in realtà di panorama se ne guardi ben poco...

...poi riguardo il rispetto del codice della strada, mi viene da sorridere a leggere certe lamentele su un forum di motociclisti.
Tra l'altro, sbaglio o il cds prevede di dover tenere SEMPRE una velocità tale da potersi fermare con la visibilità disponibile ? Se una "banda" di ciclisti criminali si sdraiasse in mezzo alla strada dietro una curva, e qualcuno in auto, moto o pullman gli passasse sopra, il torto di chi sarebbe ?
... anche perchè dietro a quella curva ci potrebbe essere un camper o un trattore, decisamente più solidi di una bicicletta.

Certo, quando si trova un gruppo in mezzo alla strada, da fastidio dover rallentare, ma poi per riprendere il ritmo basta una leggera flessione del polso... non mi sembra un grande sforzo...

E comunque, dalle mie parti, stanno pensando di risolvere il problema alla radice, semplicemente chiudendo i passi a macchine e moto... quindi, cominciate a peladare, non si sa mai .

biwu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2011, 12:59   #15
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da biwu Visualizza il messaggio
...poi riguardo il rispetto del codice della strada, mi viene da sorridere a leggere certe lamentele su un forum di motociclisti.
Tra l'altro, sbaglio o il cds prevede di dover tenere SEMPRE una velocità tale da potersi fermare con la visibilità disponibile ?...
Allora questo autorizza i ciclisti a girare in 4/5 affiancati????
Considera che alcuni invadevano addirittura la striscia di mezzeria pur di stare affiancati a parlare con il proprio vicino!

Non ho nulla contro i ciclisti, l'importante è che rispettino il codice della strada e non mi mettano in situazioni di pericolo. Vogliono circolare su strada? Bene, ma a condizione che:
- si fermino con il semaforo rosso
- evitino di circolare affiancati
- non taglino le curve
- siano regolarmente dotati di bici con fari e quant'altro necessario per rendersi visibili in condizioni di scarsa visibilità
- abbiano un'assicurazione RC che copra eventuali danni causati da una condotta irresponsabile.

Vogliono circolare con bici pronto gara senza fari e senza rispettare i semafori? Per quello c'è la pista ciclabile.
Vecchio 03-07-2011, 13:08   #16
frenco
Mukkista doc

L'avatar di frenco

ubicazione: パドバ
predefinito

quoto biwu, è una bella gara a chi è più incivile e maleducato

per esempio sui colli euganei è pieno di dementi assordanti in moto senza catalizzatore che fanno motogp, per non parlare del costo di asiago
Vecchio 03-07-2011, 13:15   #17
biwu
Mukkista doc

predefinito

Non ho nulla contro i motociclisti, l'importate è che rispettino il codice della strada e non mi creino situazioni di pericolo. Vogliono circolare su stada ? Bene ma a condizione che:
- rispettino i limiti di velocità (sempre)
- evitino di superare con la striscia continua e ovunque sia vietato
- rispettino le code ai semafori e agli incroci
- circolino con moto regolari, con scarichi regolari, decat installati
- non circolino con xenon illegali
- rispettino le distanze di sicurezza
- non taglino le curve
- non girino affiancati
- non si ingarellino tra di loro
- non prendano rischi esagerati quando chi li precede nel gruppo si allontana
- indossino sempre abbigliamento adeguato
- se vogliono correre o sforgarsi, c'è la pista

...etc, etc, etc...

Non mi sembra che la categoria "moto" possa predendere un gran chè dagli altri utenti della strada
Vecchio 03-07-2011, 13:38   #18
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG

L'avatar di lollopd

ubicazione: Padova
predefinito

Romargi i ciclisti hanno sempre ragione, Loro posso violare il codice della strada, loro possono passare col rosso perché se no sai che fatica ripartire e riinfilare le scarpette begli attacchi... loro possono tutto, compreso viaggiare in 4 appaiati..e guai a suonare il clacson altrimenti ti mandano anche maledizioni perché stanno facendo un sacco di fatica!
Ma voglio dire vi obbliga qualcuno a fare fatica!!?se è un peso e non riuscite a fare a meno di violare il codice della strada usate la cyclette!!!
Il codice della strada vale per tutti, ciclisti o no!!
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2011, 13:39   #19
biwu
Mukkista doc

predefinito

Il codice della strada vale per tutti, motociclisti o no!!
Vecchio 03-07-2011, 13:40   #20
biwu
Mukkista doc

predefinito

Ma voglio dire vi obbliga qualcuno a girare in moto !!?se è uno stress e non riuscite a fare a meno di violare il codice della strada usate la playstation!!!
Vecchio 03-07-2011, 13:41   #21
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG

L'avatar di lollopd

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frenco Visualizza il messaggio
quoto biwu, è una bella gara a chi è più incivile e maleducato

per esempio sui colli euganei è pieno di dementi assordanti in moto senza catalizzatore che fanno motogp, per non parlare del costo di asiago
Invece i ciclisti che viaggiano in 5 su una carreggiata invadendo in parte anche quella contraria no?? Fatti un giretto la domenica mattina e poi vediamo se sono più gli scalmanati con le marmitte aperte o i ciclisti...
Vecchio 03-07-2011, 13:42   #22
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG

L'avatar di lollopd

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da biwu Visualizza il messaggio
Ma voglio dire vi obbliga qualcuno a girare in moto !!?se è uno stress e non riuscite a fare a meno di violare il codice della strada usate la playstation!!!
No non mi obbliga nessuno, in compenso il codice della strada mi obbliga a rispettare le sue regole...ma forse i ciclisti sono analfabeti!
Vecchio 03-07-2011, 13:46   #23
frenco
Mukkista doc

L'avatar di frenco

ubicazione: パドバ
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lollopd Visualizza il messaggio
Invece i ciclisti che viaggiano in 5 su una carreggiata invadendo in parte anche quella contraria no?? Fatti un giretto la domenica mattina e poi vediamo se sono più gli scalmanati con le marmitte aperte o i ciclisti...
lo faccio sempre il giretto, per questo dico che è una bella gara
Vecchio 03-07-2011, 13:49   #24
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG

L'avatar di lollopd

predefinito

Io da un po' evito anche il giretto, sono diventati invivibili durante il weekend...sono godibili solo nel bel mezzo della settimana!
Vecchio 03-07-2011, 13:49   #25
biwu
Mukkista doc

predefinito

No non mi obbliga nessuno, in compenso il codice della strada mi obbliga a rispettare le sue regole...ma forse i motociclisti sono analfabeti!
Rispondi