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Vecchio 27-06-2011, 22:20   #1
peppelatino
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Smile tagliando completo r850r

Ciao a tutti!!..ho comprato la moto da quasi un anno e ancora non ho fatto il fatidico tagliando, e un amico mi ha consigliato di fare un tagliando "completo" in quanto la moto ha fatto ancora poca strada, io l'ho presa con 1600 km e non si muoveva da circa 4 anni chiusa in garage..povera!!! ..In pratica adesso non mi tiene il minimo, solo con l'aria tirata arriva a circa 1200 giri, sempre il mio amico mi ha consigliato di far controllare i corpi farfallati che fanno rumore, e tutto l'olio della moto (dei freni, del cardano, ecc.ecc.) ....Voi cosa potete consigliarmi? Cioè quali sarebbero a Vs. parere i lavori da eseguire su una moto che è stata ferma da tanto e che si deve mettere in strada al 101%?? deve eseguirlo un'officina bmw o pensate che un meccanico bravo possa effettuare i lavori?
grazie mille a tutti
ciaoooooo!!!
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Vecchio 28-06-2011, 10:33   #2
dosa
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se ho capito bene hai preso la moto ferma da 4 anni giusto ? io ti consiglio di fare un tagliandone completo e cambiare tutto quello che c'è da cambiare forse le pastiglie freni ti puoi risparmiare per quanto riguarda il meccanico basta uno bravo
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Vecchio 28-06-2011, 14:41   #3
SKA
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Se ci giri da un anno e fino ad ora non ci hai pensato nonostante i consigli già dati, lascia stare finchè va non cambiare nulla un olio usato di 5 anni è sicuramente ottimo, quando la moto non andrà più la cambi e fine dei post di richiesta opinioni....

http://www.quellidellelica.com/vbfor...39#post4972739

Scherzi a parte i tagliandi si fanno ogni anno e/o ogni 10.000 km a seconda di quale scadenza viene prima, la tua moto sono 5 anni che non vede un meccanico. Come già consigliato nel post linkato il tagliando era da fare subito, appena presa dopo 4 anni di inattività perchè tutti i fluidi della moto si degradano con il tempo e non solo con i km.
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Ultima modifica di SKA; 28-06-2011 a 14:51
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Vecchio 28-06-2011, 15:03   #4
ggk
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non accenderla più se non per andare dal meccanico, meglio un meccanico non ufficiale ma con provata esperienza sulle BMW (il concessionario ti spenna), devi cambiare tutti i fluidi compreso quello dei freni e da quel che dici riguardo il minimo forse far regolare i corpi farfallati. Filtro olio si, filtro aria una soffiata, filtro benzina lascerei stare. Anche le gomme vecchie di 5 anni potrebbero essere secche o deformate, tienile se sono OK e fai solo andatura da passeggio. Meglio che fai fare ad un meccanico perchè se tu avessi l'occhio e l'esperienza per una rimessa in funzione di una moto ferma, avresti già risolto un anno fa senza bisogno del forum.
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Vecchio 28-06-2011, 16:29   #5
dino_g
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Meno male che c'è il tuo amico...
Comunque questo post lo segno e lo citerò tutte le volte che c'è qualcuno che continua con 'ste pippe tremende sull'olio da usare, da cambiare, da addittivare, ecc ecc ecc.

Saluti, Dino

Ah, la 850 è una moto robusta e senza grandi pretese, ma non te ne approfittare....
FAGLI SUBITO UN TAGLIANDONE COMPLETO, cioè cambia tutto e regola tutto!!!!!!!
E leggiti il libretto Uso e manutenzione...
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Vecchio 28-06-2011, 17:37   #6
peppelatino
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Hai troppo ragione SKA, la polemica ci sta eh come!!!....andrò subito da un bravo meccanico a farmi fare tutto l'occorrente veramente prima che mi lasci a piedi!...non ricordavo assolutamente il post che avevo messo mesi fa, grazie mille dei consigli!!! :-)
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Vecchio 28-06-2011, 17:41   #7
peppelatino
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Ah dimenticavo!...per la sincronia dei corpi farfallati occorre il software della concessionaria? cioè mi hanno detto che in BMW hanno un programma da collegare alla moto per la regolazione ottimale dei corpi farfallati.
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Vecchio 28-06-2011, 17:42   #8
faangile
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Bmw visto che è il primo e fai cambiare tutto l'olio che c'è dentro, filtri ecc. insomma visto che è praticamente il suo primo tagliando dopo quello ridicolo dei 1ooo km io la porterei alla bmw per avere un po di garanzie in piu. almeno io l'anno scorso ho fatto così.
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Da poco felicemente unito ad una splendida R 850 R - 2001 - Bicolore!!
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Vecchio 28-06-2011, 20:54   #9
omnidrive
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scusa, hai anche le stesse gomme? io ho preso una moto ferma "solo" da un'anno e mezzo, e mi son fatto scrupolo di girare con le sole due ruote a disposizione su pneumatici che avevano come minimo un paio d'anni.
troverai molti thread su pneumatici datati, se vuoi un consiglio aggiungili alla lista delle cose da sostituire
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Vecchio 28-06-2011, 21:48   #10
peppelatino
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si si infatti ho preventivato anche quelle, non appena farò fare il tagliando mi faccio fare un bel preventivo per entrambe le gomme...
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Vecchio 28-06-2011, 23:14   #11
giambruco
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Ancorché di esperienza motociclistica io ne abbia pochissima, non posso che accodarmi ai consigli che ti hanno già dato.
Tagliandone generale, da mecca bmw (non necessariamente dal concessionario) e cambia immediatamente gli zoccoli.
Quelli che monti saranno vecchi, ovalizzati, secchi come il parquet.
Dopo questo trattamento, che devi alla tua mukka, potrai goderti lunghi km di asfalto.
Alé
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ex r850r 2000...mukki
Il mio sito: http://www.provasitocasta.altervista.org/
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Vecchio 29-06-2011, 13:05   #12
dino_g
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Ah dimenticavo!...per la sincronia dei corpi farfallati occorre il software della concessionaria? cioè mi hanno detto che in BMW hanno un programma da collegare alla moto per la regolazione ottimale dei corpi farfallati.
C'è un po' di casino in materia, chi te lo ha detto?...
Alla moto ci si collega per la diagnosi elettronica e per scaricare i dati dalla centralina.
Per i CF non occorre nessun programma, basta un apposito apparecchietto, che volendo puoi costruirti anche da solo, vedi nelle VAQ. Regolare i CF è una cosa basilare da 10 minuti e basta un giravite.
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Vecchio 03-07-2011, 18:51   #13
peppelatino
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predefinito E' arrivata l'ora.............finalmente!!!!

Ciao Raga, finalmente il giorno del giudizio è arrivato !!! :-)) visita medica della moto presso casa BMW, ecco a Voi un pò di consigli che mi ha dato, vediamo Voi guru di queste fantastiche moto cosa ne pensate.
Ecco un elenco dei lavori da fare, tagliando completo e non solo:
-olio freni,filtro olio, olio cambio, differenziale ed in genere tutti i fluidi moto;
-pastiglia posteriore dei freni, guarnizione freno;
-lampadine fulminate di posizione ante e poste, regolazione telever paralever;
-sincronia corpi farfallati e regolazione minimo

Le gomme sono come il marmo, dopo essere stata in garage per più di 4 anni, se camminassi anche per altri 20.000km non le consumerei!! Converrebbe cambiarle a settembre, rischio appiattimento delle gomme e di rovinarle già in estate.

Ora arriva il dolce, il dessert cioè: il conto......316 euris, che ne pensate? sono stato trattato oppure si sono tirati troppo sopra?

Grazie mille come sempre dei Vostri che dire...preziosi consigli!!!
A presto

ciao!!!!!!!!!!!1
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Vecchio 03-07-2011, 19:11   #14
ggk
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Trattato bene. Il preventivo gomme?
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Vecchio 03-07-2011, 20:56   #15
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vuoi dire che preferisci girare con gomme dure come il marmo per non rischiare di rovinare quelle nuove? io preferirei sentirmi sicuro su quelle due ruote, piuttosto che avere il timore di piegare su un tornante in salita, magari andando a fare una bella gita sull'etna
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Vecchio 03-07-2011, 21:06   #16
SKA
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Eh si, conviene cambiarle a settembre, così fai questa stagione con gomme vecchie, poi quest'inverno fai stagionare quelle nuove così anche la prossima stagione.......
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Vecchio 04-07-2011, 08:32   #17
darrenstar
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ma scusate... volete mettere con delle belle gomme erborinate?

d.
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Vecchio 04-07-2011, 12:24   #18
peppelatino
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Mah sui 300 euris mi hanno detto anche se credo che alla fine sia di più ma non so cosa montano come concessionaria
Un altro gommista non mecca bmw mi ha consigliato di montare delle metzler interact z8 e con la specifica C (mi pare sia per le moto pesanti mi hanno detto che conviene boh) per quella posteriore, questo tipo mi ha detto che forse sui 240-260 euro, pensate sia un prezzo tranquillo?
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Vecchio 04-07-2011, 12:25   #19
peppelatino
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eh mi sa che se salgo così sull'etna dovrei camminare pianissimo :-(
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