|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
20-06-2005, 16:00
|
|
Guest
|
che casco usate per i vs. giretti ?
Ero curioso di sapere che tipo di casco utilizzate per le vostre escursioni piu' o meno lunghe. Io sto' utilizzando da un paio di anni uno Shoei Xr-1000 ( un tantino troppo racing come caratteristiche visto che lo uso pricipalmente per scampagnate domenicali sulle colline Tosco-Romagnole ).
Volevo acquistare prossimamente un casco modulare con bluetooth ( per scampiare qualche parola col mio " zainetto " nei tragitti piu' lunghi , le martellate  sul casco per indicare guarda che bel posto son sortiscono lo stesso effetto ).
Avete dei modelli da consigliare o cmq indicate quello che usate voi.
Ciao Alessandro
|
|
|
20-06-2005, 16:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: GAETA
|
Io uso, per i tragitti più brevi, un jet della Nitro Racing in vetroresina, è molto simile ad un Arai ma costa solo € 120,00. Trovo che sia un eccellente prodotto.
Per i viaggi più lunghi, uso un integrale Nolan N82, che va anche benissimo. Ho in programma l'acquisto di un modulare Nolan N101: anche se i modulari sono rumorosi, desidero l'integrale per la massima protezione ma desidero anche prendere un po' di aria quando arrivo in città e giro a 30 kmh, soprattutto in questa stagione. Quindi, modulare.
Sarebbe interessante lanciare un thread sull'uso del casco jet.......
Lampsssssssssssss
|
|
20-06-2005, 16:19
|
|
l'amico doc
ubicazione: Torino
|
Ciau.
Uso esattamente quello che usi tu! XR-1000
poi per i brevi tragitti ho uno Shark jet che è una gran porcata. Volevo comprarmi un jet degno di questo nome, tipo Arai, ma in questo periodo sono a cortissimo di soldini....
Franz
|
|
|
20-06-2005, 16:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Belluno
|
i premier..
|
20-06-2005, 16:22
|
|
Guest
|
arai signet gt integrale. al pilota picchietto sulla spalla, alziamo entrambi di mezzo centimetro la visiera, gli grido "guarda che panorama!"
..con l'interfono sarebbe rincretinito porello...
|
|
|
20-06-2005, 16:23
|
|
Guest
|
Schubert No?
Io personalmente rpeferisco i tedesconi...anche perchè il C2 (ho avuto il C1 il System 4 e un'integralòe Dainese più AirFlow e Dainese D-Jet) è il caso modulare più silenzioso al mondo e ci si trova benissimo!
Livello di finiture stratosferico...e poi sfatiamo il mito della protettività...il C2 è omologato (da chiuso) come un qualsiasi altro casco chiuso!
Lamp...
|
|
|
20-06-2005, 16:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Napoli
|
Quote:
Originariamente inviata da alex
Ero curioso di sapere che tipo di casco utilizzate per le vostre escursioni piu' o meno lunghe. Io sto' utilizzando da un paio di anni uno Shoei Xr-1000 ( un tantino troppo racing come caratteristiche visto che lo uso pricipalmente per scampagnate domenicali sulle colline Tosco-Romagnole ).
Volevo acquistare prossimamente un casco modulare con bluetooth ( per scampiare qualche parola col mio " zainetto " nei tragitti piu' lunghi , le martellate  sul casco per indicare guarda che bel posto son sortiscono lo stesso effetto ).
Ciao Alessandro 
|
Se vuoi un buon modulare senza spendere un occhio della testa, e che abbia il bluetooth puoi prendere il Vemar.
E' il mio "casco da battaglia", quello per tutti i giorni.
Non è silenzioso come il BMW EVO 4 o lo Schubert ma costa la metà o quasi.
|
|
|
20-06-2005, 16:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: freehold
|
|
20-06-2005, 16:48
|
|
Guest
|
ci stavo pensando....  come ti trovi??
Quote:
Originariamente inviata da elikantropo
|
|
|
|
20-06-2005, 16:53
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Originariamente inviata da StefanoTS
ci stavo pensando....  come ti trovi??
|
se chiedi al Barba (che ne possiede uno) ti farà una super recensione dettagliatissima! Lo aveva già fatto in passato mi pare.
|
20-06-2005, 16:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: freehold
|
per stefanoTS:
è il primo casco di un certo livello (per me) quindi non ho termini di paragone, comunque
interni ottimi
resistenza al vento ( bradipissimo di m 1,80, gs 1150 sella posizione alta cupolino adventure) a me pare non sia fastidiosa, non l'ho ancora provato senza visierino
apprezzo molto l'ampia visuale laterale
l'ho preso per l'aspetto (che adoro) e per la marca che dicono essere delle migliori. con il visierino non entra nella valigia bmw (almeno nella mia)
ciao
|
20-06-2005, 17:05
|
|
Mucchista amletico doc
ubicazione: Milano
|
Ultimamente sempre il jet della Nolan con (in autopista) i tappi nelle orecchie.
|
20-06-2005, 17:08
|
|
Guest
|
BMVV System4
|
|
|
20-06-2005, 17:08
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da vixen
arai signet gt integrale. al pilota picchietto sulla spalla, alziamo entrambi di mezzo centimetro la visiera, gli grido "guarda che panorama!"
..con l'interfono sarebbe rincretinito porello... 
|
 certo se tieni un comizio , disabilito il bluetooth , ma tenpo che picchietti sulla spalla / alzo la visiera / urli " guarda che bel panorama " fai anche in tempo ad indicarmene un'altro
|
|
|
20-06-2005, 17:11
|
|
Guest
|
il modello modulare della vemar l'avevo adocchiato anch'io il prezzo non e' malaccio (anche se non e' in fibra ). Qualcuno ha il casco della Bmw ???? Come sono ??? E poi si parla dei dentisti
|
|
|
20-06-2005, 17:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Udine-Gorizia
|
Quote:
Originariamente inviata da mago28
Io personalmente preferisco i tedesconi...anche perchè il C2 (ho avuto il C1 ....ecc.....
|
..eh eh..scusa, ne approfitto perchè sto facendo un sondaggino personale, lo chiedo a tutti: il C2 è - realmente - molto più silenzioso del C1?
Come quantificheresti la sua maggiore silenziosità?
-abbastanza superiore
-superiore
-molto superiore
-eccezionalmente superiore
..scusa, e grazie.
|
20-06-2005, 17:18
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
il modello modulare della vemar l'avevo adocchiato anch'io il prezzo non e' malaccio (anche se non e' in fibra ). Qualcuno ha il casco della Bmw ???? Come sono ??? E poi si parla dei dentisti 
|
Ho anche il casco della BMW ma l'EVO 4, che, per essere un modulare, è abbastanza silenzioso. Forse però non vale quello che costa. Alcuni amici mi hanno parlato benissimo del 5 che a me piace anche molto, am, tanto per cambiare, costa ..... stavolta però mi sa che la scimmia ...  ...!!
|
|
|
20-06-2005, 17:19
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Z.I. Mancasale
|
Quote:
|
Per viaggetti: BMW System 3 (lo so e' vecchio e dovrei cambiarlo ma ho le braccine corte)
Per casa/lavoro e accompagnamenti vari figli:
Nolan N40 oggi in disarmo con interni consunti
Nolan N40 per passeggeri occasionali (moglie/figli)
Nolan N42 con visierina colorata e Falappa
Ciao
|
|
|
20-06-2005, 17:19
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: bassa romagna
|
Shoei Syncrotec (modulare).
per me il miglior casco in assoluto.
sicurezza quasi paragonabile ad un integrale.
sia io che il mio zainetto.
ottimi anche: Shubert, HJC, ARAI (ovviamente), e pochi altri.
non capisco che motivo c'è di acquistare dei caschi "economici" oppure in materiali plastici (ben meno resistenti).
girate con moto da 15mila euro e spendete 100 euro per un casco, magari in plastica e pure jet, che deve proteggere la testa a voi e alla vostra donna?
mah... fate un pò voi.
|
20-06-2005, 17:25
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Anz
Shoei Syncrotec (modulare).
per me il miglior casco in assoluto.
sicurezza quasi paragonabile ad un integrale.
sia io che il mio zainetto.
ottimi anche: Shubert, HJC, ARAI (ovviamente), e pochi altri.
non capisco che motivo c'è di acquistare dei caschi "economici" oppure in materiali plastici (ben meno resistenti).
girate con moto da 15mila euro e spendete 100 euro per un casco, magari in plastica e pure jet, che deve proteggere la testa a voi e alla vostra donna?
mah... fate un pò voi.
|
Hai ragione sullo Shoei e su buona parte di quel che hai detto.
Ritengo però che anche il rapporto qualità prezzo debba essere adeguatamente valutato. Oggi, purtroppo, non è sempre vero che chi spende di più spende anche meglio!
|
|
|
20-06-2005, 17:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Udine-Gorizia
|
Una possibile soluzione sarebbe il modulare Nolan N101; da chiuso è integrale, e da aperto fa si che la mentoniera rimanga aderente alla calotta, permettendone l'uso di fatto come un jet alle basse velocità o in città (anche se sarebbe opportuno non farlo, visto che è omologato come integale).
Però...c'è un però, a quanto pare c'è qualche problema di "apertura accidentale" della mentoniera. Nulla per diretta conoscenza, letto in giro.....
|
20-06-2005, 17:31
|
|
Pivello Mukkista
|
no ci mancherebbe, ci sono ottimi caschi di qualità pari a shoei e arai (tipo HJC e altri) che sono molto più economici...
per certe marche si paga anche "il nome".
io ho acquistato shoiei perchè:
1) mi sono documentato attentamente sui vari prodotti sul mercato, ed ho così ridotto la scelta a pochi caschi.
2) mi piaceva esteticamente, ed ho ridotto ulteriormente la scelta.
3) era il più comodo nella calzata per il mio zuccone.
però, per avere una certa qualità, non credo sia sostenibile che "basta" spendere 100 euro...
per iniziare a ragionare su caschi qualitativamente decenti si deve prendere in considerazione una cifra che parte perlomeno da 250/300 euro (indicativamente) in sù.
secondo me.
|
20-06-2005, 17:35
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Anz
...però, per avere una certa qualità, non credo sia sostenibile che "basta" spendere 100 euro...
per iniziare a ragionare su caschi qualitativamente decenti si deve prendere in considerazione una cifra che parte perlomeno da 250/300 euro (indicativamente) in sù.
secondo me.
|
 Concordo !!
|
|
|
20-06-2005, 17:35
|
|
Pivello Mukkista
|
per quanto mi riguarda, Nolan non l'ho nemmeno considerato perchè mi risulta siano costruiti tutti in materiale termoplastico.
gli X-lite invece sono sempre costruiti da "nolan", ma sono le versioni in fibra...
ovviamente con un altro costo.
|
20-06-2005, 17:42
|
|
"Lo" dell' obsoelika
ubicazione: Piacenza - centro
|
per la città un arai jet per i giri a medio raggio un nolan n100 per i giri a lungo raggio un caberg j1+...tra poco sostituito con un arai
|