|
14-06-2011, 08:55
|
#1
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 23 Sep 2010
ubicazione: Falconara M.ma
Messaggi: 28
|
Puntale in carbonio bmw k1300r e tagliando moto
Ciao ragazzi, ho montato finalmente il puntalozzo in carbonio sul kappone, ieri porto la moto in conce per fare il tagliando e mi dicono che ogni volta che devono cambiare l'olio(1 volta l'anno) devono smontare il puntale, svita avvita,smonta monta.....quanto durerà sto' puntale??? Chi ce l'ha mi conferma che ogni volta che deve cambiare l'olio gli viene smontato?
|
|
|
14-06-2011, 09:07
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Nov 2008
ubicazione: Velletri (RM)
Messaggi: 3.458
|
Per caso hai anche il cavalletto centrale!? Perché a me per esempio hanno detto che con il cavalletto centrale il puntale in carbonio originale non di può montare! Ma e! Vero!?
__________________
moto?4 cilindri
auto?solo trazione anteriore
amore?fabiana+k+bjj+babbo tvb
kappa+500= 173 cv + 50
|
|
|
14-06-2011, 10:14
|
#3
|
Mukkista
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Busto Arsizio (VA)
Messaggi: 725
|
Quote:
Originariamente inviata da lello82
Per caso hai anche il cavalletto centrale!? Perché a me per esempio hanno detto che con il cavalletto centrale il puntale in carbonio originale non di può montare! Ma e! Vero!?
|
Confermo, va fresato.
Comunque tranquillo, anche la S esce senza cavalletto centrale, per via della pancia del puntale. Quando montano il cavalletto centrale tagliano via il puntale in eccesso. Lo fanno i concessionari BMW stessi.
Ciao
alfredo
__________________
Nec Recisa Recedit
|
|
|
14-06-2011, 14:44
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Nov 2008
ubicazione: Velletri (RM)
Messaggi: 3.458
|
Quote:
Originariamente inviata da Alfredomotard
Confermo, va fresato.
Comunque tranquillo, anche la S esce senza cavalletto centrale, per via della pancia del puntale. Quando montano il cavalletto centrale tagliano via il puntale in eccesso. Lo fanno i concessionari BMW stessi.
Ciao
alfredo
|
Ma dici davvero!? E si vede!? Oppure e' un lavoretto ben fatto!?
__________________
moto?4 cilindri
auto?solo trazione anteriore
amore?fabiana+k+bjj+babbo tvb
kappa+500= 173 cv + 50
|
|
|
14-06-2011, 19:35
|
#5
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 08 Jul 2010
ubicazione: Torino
Messaggi: 434
|
Se fatto bene, è un lavoro ben fatto......
Quando si monta un cavalletto centrale, sia quello originale che quello Biker Factory, a cavalletto caricato le molle interferiscono con la struttura del puntale.
Con i cavalletti viene fornita una dima per "disegnare" il taglio da eseguire sia sui puntali che sulla caranetura dell' "S".
Io ho il cavalletto Biker Fact, e un puntale in alluminio wunderlicht, adeguatamente sagomato alla bisogna.
Colleghi con S hanno la carena sagomata, sono pochi centimetri di "intarsio" ed è assolutamente indifferente dal punto di vista estetico.
Suggerisco cavalletto originale, non tanto per questioni pratiche ma perchè vengono garantiti accessi ad altre parti ( es barra della sospensione oggetto di richiamo) che altrimenti necessitano smontaggio del cavalletto.
Quanto ai problemi per lo smontaggio della carena per il cambio olio, se lo smontaggio è effettuato senza istinti cinofili, lo potrai smontare e rimontare per un numero di volte ben superiore ai cambi d'olio che effettuerai fino alla dichiarazione di moto d'epoca....
|
|
|
14-06-2011, 19:52
|
#6
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 05 Apr 2009
ubicazione: ENNA
Messaggi: 131
|
Quote:
Originariamente inviata da alessio1282
Ciao ragazzi, ho montato finalmente il puntalozzo in carbonio sul kappone, ieri porto la moto in conce per fare il tagliando e mi dicono che ogni volta che devono cambiare l'olio(1 volta l'anno) devono smontare il puntale, svita avvita,smonta monta.....quanto durerà sto' puntale??? Chi ce l'ha mi conferma che ogni volta che deve cambiare l'olio gli viene smontato?
|
La domanda è :Il puntale è quello originale bmw? Se si ,il tuo concessionario non si è accorto che in corrispondenza del tappo olio il puntale è aperto proprio per consentire agevolmente di svitarlo senza togliere il puntale. A meno che non utilizza le torx a l da 5 euro...il che mi pare improbabile (anche se sinceramente non mi stupirebbe.Io ho pure il puntale e per svitare il tappo utilizzo un inserto torx su una normale chiave a cricchetto con una prolunga da 10 cm. Il puntale si toglie solo per cambiare le candele...
|
|
|
15-06-2011, 22:32
|
#7
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 23 Sep 2010
ubicazione: Falconara M.ma
Messaggi: 28
|
Il puntale è quello della wunderlich, in corrispondenza del tappo olio c'è la retina.....
|
|
|
16-06-2011, 09:16
|
#8
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 05 Apr 2009
ubicazione: ENNA
Messaggi: 131
|
Allora il discorso cambia.(il puntale è come quello mio).Io ho risolto ritagliando un quadrato di rete 5x5 con un tronchesino in corrispondenza del tappo.La modifica è invisibile,mantiene quasi inalterata la capacità della rete di proteggere i collettori da agenti esterni,consente l'accesso di una chiave per svitare e togliere il tappo e la fuoriuscita dell'olio esausto.
|
|
|
16-06-2011, 11:18
|
#9
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 23 Sep 2010
ubicazione: Falconara M.ma
Messaggi: 28
|
ok perfetto faro' la modifica..... grazie mille!!!!!
(per lello82) Il puntale della wunderlich è quello un po' piu' corto dell'originale e si puo' montare il cavalletto centrale.....
|
|
|
27-04-2012, 23:31
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Nov 2008
ubicazione: Velletri (RM)
Messaggi: 3.458
|
Interferisce con la leva regolabile wunderlich :-) !?
__________________
moto?4 cilindri
auto?solo trazione anteriore
amore?fabiana+k+bjj+babbo tvb
kappa+500= 173 cv + 50
|
|
|
28-04-2012, 07:48
|
#11
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 16 Sep 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 250
|
Quote:
Originariamente inviata da alessio1282
quanto durerà sto' puntale??? Chi ce l'ha mi conferma che ogni volta che deve cambiare l'olio gli viene smontato?
|
Forse lo spirito naked vi ha fatto dimenticare che ci sono tante moto carenate (  ) alle quali normalmente si smontano pezzi di carena per fare le più banali manutenzioni e mi sembra che nessuno abbia dovuto cambiarla perchè si sia usurata per questi smontaggi...
__________________
K1200R Sport, F800R, SpeedTriple 955i, Monster 900, GSX-R 750
|
|
|
28-04-2012, 08:01
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Nov 2008
ubicazione: Velletri (RM)
Messaggi: 3.458
|
Verissimo! :-)
__________________
moto?4 cilindri
auto?solo trazione anteriore
amore?fabiana+k+bjj+babbo tvb
kappa+500= 173 cv + 50
|
|
|
01-05-2012, 19:28
|
#13
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Sep 2009
ubicazione: venezia-mestre
Messaggi: 225
|
quoto anchorchill....sul 1200 ce l'avevo e non c'era nessun problema a togliere e rimettere...dovrebbero fare + paura le vibrazioni o qualke avvallamento sulla strada o scalino per fargli fare una brutta fine
|
|
|
02-05-2012, 23:24
|
#14
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 17 Jul 2009
ubicazione: Truccazzano (MI)
Messaggi: 166
|
Ma per cambiare il filtro olio...va smontato sicuro...spero almeno sia comodo smontarlo...con quello che costa...
__________________
Piaggio Boxer, Honda Bali, MBK Skyliner, Honda Transalp, Yamaha TDM 900...K1200R Sport 2007 km 40000
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:03.
|
|
|