Ho casa a Tarvisio ;-) credo anche io che Salisburgo meriti più di Vienna;confermo la bellezza della strada alpina del Gross e di Velden. Se pensi di trascorrere qualche giorno in Carinzia, dotati della Karnten Card e sfruttala a dovere! =)
http://www.kaerntencard.co.at/italienisch/index.asp quando ci sono stato io è stata davvero utile per "integrare" gli itinerari trovati sulla Lonely e gli "sconti" accumulati sorpassavano di gran lunga il valore della card.
Ad esempio,proprio sul versante sud del lago di Velden,c'è una torre panoramica (tra torre e collina sulla quale sorge si è circa a 400 metri sul livello del lago): l'accesso costava -mi sembra- 5 euro mentre con la card era addirittura gratuito =)
Consiglio una sosta gastronomica ad Egg-am-see da Tschebull oppure a Villach all'hotel Post. Anche se resta imbattuta,per qualità e quantità, la locanda di Vikka a Ratece (in Slovenia,a 2 km dalla frontiera italiana di Tarvisio\laghi di Fusine 0038 6458 76026)... anzi,visto che ci vai dall'Austria... c'è un bel passo appena a sud di Villach...naturalmente via statale! Non imboccare assolutamente l'autostrada e il suo costosissimo tunnel! ... e visto che sei in zona, allungati a Bled per due foto e magari a Kranisk Gora per salire il passo che scende a Bovec e magari A Sella Nevea per scendere a Chiusaforte e.... =D =D =D
Uno spettacolo di strada (percorsa proprio andando verso Genova :-) )è una statale che passa a sud delle dolomiti di Lienz (dovrebbe essere la B111 ma non ne sono sicuro...) e "sbuca" a San Candido\Bressanone etc : mi sembrava di essere in costiera Amalfitana ;-) almeno nel primo tratto. Il secondo è decisamente più piatto; traffico zero ma strada davvero stretta.
Buona strada!